15 Maggio 2015, 14.50
Prevalle
Scuola

Alunni speleologi

di Angelo Mora

Mercoledì 6 maggio gli alunni delle classi terze della scuola primaria “Don Lorenzo Milani” di Prevalle si sono calati nel profondo delle stanze che costituiscono l'imponente grotta naturale Buco del Frate


Equipaggiati da veri speleologi, con i caschetti forniti dal locale Gruppo di Protezione Civile che ha provveduto all'illuminazione e alla messa in sicurezza del percorso, hanno cautamente disceso la Sala dello Sdrucciolo.

Ad attenderli subito sotto il primo gradino di roccia c'era nientemeno che uno degli storici scopritori dei reperti ossei rinvenuti negli anni cinquanta e che ora fanno bella mostra di sé presso il Museo di Gavardo, il sig. Cecco Maioli. Alla rispettabile età di 87 anni ha voluto essere presente per testimoniare e trasmettere la sua esperienza ai giovani studenti.

Solo la settimana precedente gli alunni
avevano partecipato ad una lezione propedeutica a cui era presente anche un altro storico fondatore del Gruppo Grotte Gavardo e scopritore del primo cranio di Ursus Spelaeus, il novantacinquenne maestro Piero Simoni.

Giunti sul fondo della Sala dello Sdrucciolo, sostando con i piedi proprio sul luogo dei famosi ritrovamenti, gli alunni hanno assistito stupefatti alla dimostrazione dell'uso del fanale ad acetilene magistralmente condotta dall'esperto Angelo Lando.

Superato poi il sottopasso e giunti nella Sala delle Balze, i bambini ne hanno potuto ammirare l'ampiezza e sperimentarne l'acustica, proprio nel punto in cui il coro “La Fornasina” di Prevalle aveva effettuato la prima registrazione solo la domenica antecedente.

La risalita, assistita meticolosamente dai volontari della Protezione Civile, ha portato i gruppi di esploratori nella soprastante Sala del Guano, dove i primi arrivati hanno potuto intravedere un paio di svolazzanti pipistrelli.

Grande l'entusiasmo e la soddisfazione dei giovani esploratori all'uscita dalla grotta. Un’esperienza unica, che si ripete oramai ogni anno da cinque anni per gli alunni delle classi terze, i quali completano così la loro formazione storica scoprendo tracce della Preistoria proprio nel loro territorio.

L'esperienza, che contribuisce anche a formare una consapevolezza del valore del proprio ambiente, è resa possibile dall'indispensabile apporto del Gruppo Alpini e dalla squadra di Protezione Civile coordinata da Vincenzo Ondei, dal supporto dei Volontari Vigilanza Scolastica e dalla Polizia locale di Prevalle che garantiscono la sicurezza lungo il percorso.

In foto:
. Alunni dentro la Grotta del guano
. Angelo Lando dimostra la lampada ad acetilene
. Lo storico esploratore Cecco Maioli a 87 anni in grotta
. In marcia verso il Buco del Frate



Commenti:
ID57874 - 15/05/2015 22:38:05 - (Tc) - ...

speriamo almeno uno da grande intraprenda,anche per sola passione la strada della speleologia...e' duro constatare che purtroppo anno dopo anno sia sempre meno il ricambio generazionale...forza giovani!

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/05/2016 08:45

A volte può succedere... Un’avventura a due passi da casa, per gli alunni della classe terza della primaria di Prevalle, l’escursione didattica alla grotta dove fu ritrovato lo scheletro dell’ursus spelaeus

19/06/2015 15:15

Nella grotta dell'orso delle caverne Visita alla grotta del “Buco del Frate” mercoledì scorso per il gruppo di camminatori gavardesi che proseguono anche d'estate le loro escursioni seguendo il motto “Percorso corto, mangiata lunga”

23/03/2008 00:00

Buco del frate a rischio, Paitone è sotto accusa Di recente si molto parlato del possibile ampliamento degli Ambiti estrattivi fra Gavardo, Prevalle e Paitone sui pendii dei monti Budellone e Paitone, ma soprattutto attorno alla grotta carsica (e monumento naturale) del Buco del frate.

04/09/2009 10:26

Emozioni sotterranee nel «Buco del frate» Domenica, gli esperti dell'Associazione speleologica bresciana, guideranno chi lo vorr alla scoperta del Buco del Frate, l'interessante grotta carsica che si trova a Paitone.

05/09/2008 00:00

Domenica al Buco del Frate Nell’ambito della manifestazione “Acque e Terre festival”, l’Associazione Speleologica Bresciana propone per questa domenica una visita all’interno di una delle grotte storiche della Provincia di Brescia: il Buco del Frate a Prevalle.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti