24 Aprile 2015, 08.54
Idro Bagolino Anfo Lavenone Valsabbia
Eridio2

Il rancore del lago d'Idro

di Dru

Ho letto con interesse le frustrazioni di Gianluca Bordiga che, in qualche maniera, sono espresse su "Anfo racconta", con il titolo "il lago"


...E vorrei fare un’analisi di quel testo per destinarvi un aspetto sicuramente sentito sul protagonista in gioco,Gianluca, ma che in qualche modo non avete mai davvero così determinato.

Dice Gianluca "Coloro che nel 2007 fecero nascere l'associazione Amici della Terra Lago D'Idro e Valle Sabbia, anche per non disperdere tutte le straordinarie energie che si formarono in difesa del Bene Ambientale Lago D'Idro lungo un percorso difficilissimo soprattutto per la sproporzione delle forze pro e contro che ebbe inizio vent'anni prima, oggi concretizzano ancor più il proprio lavoro in difesa del Bene Lago...", ma Gianluca, lo scopo è il Bene Ambientale o la difesa di quelle energie?

In questa, per altro lunga proposizione, il lago compare piuttosto accidentalmente che non sostanzialmente, ciò che risulta sostanziale è un processo referenziale del gruppo Amici della Terra, vero obiettivo delle parole scritte. Piuttosto un richiamo al gruppo e alla sua difesa, e il Lago cosa c'entra in tutto questo? Infatti la principale dice "anche per non disperdere tutte le straordinarie energie" non dice "per difendere il nostro straordinario Lago", il Lago diventa evidentemente un mezzo non un fine di questo gruppo che si dice Amico del Lago, insomma se è amico del Lago lo è per accidente o sostanzialmente?

Poi nell'articolo si accenna a questo professore Marco Vitale come relatore del ricorso alla Commissione Europea-Direzione generale per l'ambiente che ha una sola tecnica, come d'altronde quella appena sopra esposta, di parlare di sé e voler che se ne parli, infatti ancora non molto tempo fa scriveva come relazione alla Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano:

"Un percorso positivo è rappresentato dalla vicenda del lago D'Idro. Questo delizioso piccolo lago alpino era avviato ad un degrado gravissimo ... Omissis. La viva ribellione delle popolazioni, appoggiate da alcuni comuni rivieraschi e da una intelligente opera di mediazione della Regione Lombardia, ha portato prima (2008) ad un accordo temporaneo firmato solo con i comuni rivieraschi, per prelievi più rispettosi delle esigenze naturalistiche e antropologiche... Omissis... Si tratta di un buon esempio di gestione integrata anche a monte ed a valle e di come la vigilanza dei cittadini, la capacità di guida degli enti locali, la responsabilità degli operatori economici possano portare a utile costruttivi compromessi, che sono l'unica alternativa possibile al rischio delle distruttive guerre delle acque "

Mentre oggi ci dice in quel ricorso alla Commissione al punto 28:

"Si tratta di Infrastrutture Lombarde spa, una delle solite società costituite e partecipate dalle Regioni italiane (nel caso di specie: dalla Regione Lombardia), che servono a distribuire prebende ai politici e a sprecare soldi pubblici"

Alla faccia dell'alternativa possibile al rischio delle distruttive guerre delle acque, e vi lascio immaginare come possibile alternativa gli altri punti all'ordine di questo documento.

Accuse non specifiche ma genericamente dirette alla Regione che non hanno alcuna consistenza e nemmeno vengono circostanziate se non accennando a fatti che sono al vaglio delle procure o hanno già sortito qualche condanna, ma che fino a prova contraria non condannano affatto Infrastrutture Lombarde che ancora, mi "sembra", sia a piede libero.

Insomma, una contraddizione dopo l'altra, Perry Mason avrebbe gioco facile a condannare questo modo di procedere, questo professor Marco Vitale dovrebbe ora farmi il piacere di dirmi quale Marco Vitale dobbiamo buttare nel cestino, quello dell'unica alternativa o quello della demagogia?

Insiste poi il testo di Bordiga
su posizioni che dir presuntuose e inconsistenti farebbe impallidire anche quel grande retore e politico di Renzi che a confronto è una verginella...

Dice il nostro buon Gianluca, compiendo un errore logico che anche un bambino delle elementari sospetterebbe, che l'attuale capacità di tenuta delle vecchie opere giustifica le anomalie delle istituzioni, o in altre parole, siccome le opere reggono allora questo significa che le istituzioni ci marciano sopra.

A parte la difficile convenienza dei due termini, natura e istituzioni, a parte quest'incompatibilità essenziale, sarebbe come dire che grazie al fatto che son vivo giustifico che non morirò e chi osa dire che son mortale compie un'anomalia sul mio esser vivo.Le Opere che sono dichiarate pregiudicate vanno cambiate, grazie a Dio e alla Regione e malgrado gli Amici della Terra.

Oppure questa:"l'associazione Amici della Terra, con i due ricorsi al TAR e alla Commissione Europea fornirà degli studi ineccepibili sotto il profilo tecnico e ambientale.." Come il Renzi "venderemo tutte le auto blu..."

Infine al vaglio quest'ultima frase,
per portarvi all'essenza di chi oggi in Amici della Terra influenza il comune d'Idro, che si fa telecomandare da questo gruppuscolo di arrabbiati:

".. Le intenzioni della Regione Lombardia, avviate con l'accordo Regione-Comuni del 5.8.2008, rappresentano un colossale falso ideologico, catalogabile nella gestione della pubblica amministrazione di quest'Italia gravemente malata perché svuotata di quelle cure che sono l'Etica della Persona e la sua capacità di vivere per nutrire un'anima ed una coscienza"... pof, pof, pof, cosa? Ma si mangia sta roba?

Sembrerebbero questi i soliti processi alle intenzioni che il Lago d’Idro e i suoi paesi francamente non si meritano.... Forse sono questi i sopraddetti studi ineccepibili che andranno al vaglio delle autorità competenti ?

Sono questi gli argomenti a difesa del Lago?

A me sembrano, si queste, solo tutte buone intenzioni, ma innanzitutto confuse, che poco o nulla hanno a che fare con le vere azioni...

Se i lacustri oggi, ma già ieri, non si uniscono per vedere cosa fare dentro queste Opere, gli resterà di stare a guardare e dire orgogliosi, a figli increduli della paterna stupidità, “..ma io gli ho detto no”.



Commenti:
ID57410 - 24/04/2015 10:06:34 - (Dru) -

Insomma a me sembra, perché la logica la conosco ormai bene e la vivo quotidianamente anche in famiglia, che si riempia di paroloni vuoti la pancia di chi ci ascolta e questo per riempire la nostra di pancia di qualcosa di sostanzioso, il solito gioco del potere...

ID57411 - 24/04/2015 10:58:58 - (Baldo degli ubaldi) -

Intanto nessuno si batte per la regola di gestione dele acque e nessuno si batte per la qualità delle acque

ID57412 - 24/04/2015 13:25:18 - (bortolo) -

si, proprio così, ad opere fatte diranno noi abbiamo detto no. Ma tutti diciamo no a queste opere che non sono più quelle dell'accordo, ma sono il risultato delle mancanza di una politica attiva. I nostri amministratori si sono limitati a dire no con qualche ricorso, la politica non si fa solo con i ricorsi, ma neccesita di un confronto serrato e sostanziale. Gli amici della terra come associazione hanno svolto il loro ruolo, il vero

ID57413 - 24/04/2015 13:41:40 - (dumbo) - Vero !!!!!

cavolo, hai colto proprio nel segno, condivido pienamente e rincaro la dose. sono stra convino (per dirla alla giovane) che in tutti questi articoli pubblicati sulle riviste locali, prevale sostanzialmente e spesso unicamente la pura velleità di chi li pubblica e di chi li scrive. ho partecipato spesso ad iniziative pratiche di pulizia e sistemazione dell'ambiente in generale, ma non ho mai visto abbassare la schiena a questi "pensatori-persuasori". È intanto il turismo muore..........

ID57416 - 24/04/2015 15:37:55 - (bortolo) - scusate c'è stato un errore da parte mia rimando il mio post completo

si, proprio così, ad opere fatte diranno noi abbiamo detto no . Ma tutti diciamo no a queste opere che non sono più quelle dell'accordo. Queste opere sono risultato delle mancanza totale di una politica. I nostri amministratori si sono limitati a dire no, un no sostenuto da qualche ricorso presentato in ritardo o perso, la politica fatta per il bene del proprio paese non può essere il risultato di ricorsi, ma è il risultato di un confronto serrato e sostanziale con altri enti. Gli amici della terra come associazione hanno svolto il loro ruolo, il vero problema nasce da un'amministrazione di Idro che si è appiattita su queste associazioni lasciando la comunità in balia di queste associazioni! Purtroppo sulla vicenda del Lago hanno speculato molti personaggi, traviando la popolazione, e tra questi come non ricordare il celeberrimo avv. Mellaia, di cui non è rimasto traccia, e che il nostro Gianluca Bordiga ci aveva presentato come il

ID57417 - 24/04/2015 15:46:55 - (bortolo) -

salvatore della patria.

ID57419 - 24/04/2015 15:57:14 - (Leretico) - Dumbo

Caro dumbo, l'arte di accusare genericamente i pensatori di non "fare", di non abbassare la schiena in cose pratiche è vecchia come Platone, che già si lamentava di quelli come lei e ne aveva ben donde. Senza pensare non si può fare nulla, e ben venga allora il pensiero e la discussione, soprattutto in quei casi in cui c'entra il potere, in qualsiasi forma si presenti al cospetto del cittadino. Dumbo è il nome di un elefantino dalle orecchie troppo grandi che, aiutato dal suo amico Timoteo, impara a trasformare la sua diversità in strumento di opportunità. Per ottenere questo risultato usa il pensiero. Ha letto bene, sì, intendevo proprio quello che ho scritto: "usa il pensiero". Proprio quello che qui, in questo giornale, vogliamo esercitare. Così, signor dumbo, prima di scrivere sconsiderate ovvietà faccia mente locale e tutti le saremo grati.

ID57423 - 24/04/2015 16:23:26 - (GGA) - Proposta indecente...............

Sarei favorevole a chiudere completamente la centrale idroelettrica di Carpeneda e riempire la galleria che vi porta acqua a quelle condotte, Sarei favorevole a riempire la traversa degli agricoltori in modo da bloccare completamente la fuoriuscita di acqua se non quella di svaso naturale!E speriamo che coloro i quali vogliono salvare il lago siano accontentati, sperando inoltre che per annaffiare il grano si trovino un altra sorgente di acqua o che si arrangino o che al massimo smettano di coltivare, cosi facendo avremo accontentato tutti!!!!! ps, speriamo che non si arrabbino gli avvocati e tutti quelli che hanno trovato businnes in questa quisquiglia!!!!!!!Riusciremo a cavarcela così?

ID57426 - 24/04/2015 17:07:07 - (simonia) - non sono del tutto d'accordo con l'articolo

E mi dispiace perché per me di solito Dru scrive difficilmente fesserie, ma estrapolare frasi o pezzi di frasi da un contesto e da queste frasi dedurre un comportamento identico al contesto, respingendolo in toto, sulla base di quelle, soggiace alla stessa fallacia che di solito vedo, da lui, combattere... sei sicuro che Gianluca non abbia preso in quel contesto un abbaglio? Poi, come dice bene Bortolo, l'associazione in fin dei conti fa il suo lavoro e se è capace di soggiogare un'intera giunta comunale fa solo bene. Con GGA, cosa vuoi dire? Non capisco!!

ID57427 - 24/04/2015 17:13:16 - (GGA) - Annosa la situazione è

Il lago è bello pieno, l'acqua serve per l'energia e per il grano, detto questo , possibile che non si trovi una sintesi?Mi pare che alzino muri dove serve trovare accordi per il futuro, tutto qui........il resto lo lascio

ID57431 - 24/04/2015 17:37:47 - (Dru) - Pof pof pof

Troppo facile scaricare poi i propri fallimenti sugli altri, come questi rancorosi vogliono fare nei confronti di chi aveva lavorato con loro per il lago e, solo perché si sono sentiti offesi, in quanto esclusi da qualche trattativa per il Lago, allora hanno dato addosso ai soliti volenterosi, lasciando il paese in mano a facinorosi e bellicosi rappresentanti, che hanno solo l'ardire di denunciare a destra e a manca non si sa mai bene cosa, troppo facile, caro Simonia...

ID57432 - 24/04/2015 17:42:01 - (Dru) - Sulla questione di Logica...

..posso anche incassare, ma, comunque, per queste parole solo superficialmente analizzate, è già troppo...

ID57443 - 24/04/2015 21:16:54 - (Leonardo10) - Hiroo Onoda

Se i ricorsi avessero avuto peso, la Regione o chi per lei, avrebbe agito diversamente.La leggerezza dei ricorsi si riflette nel netto peggioramento del progetto dal punto di vista lacustre. Siccome ad oggi i ricorsi sono stati persi, per nascondere il fallimento di questa strategia, vi è un'unica soluzione: quella di continuare a presentare ricorsi. Sempre più in alto ma sempre più lontani dal recare il benchè minimo fastidio alla Regione. Se vogliamo la battaglia per il lago ricorda la figura di Hiroo Onoda l'ultimo giapponese ad arrendersi agli americani. Invece di battersi politicamente e a viso aperto per la regola i ricorsisti hanno preferito nascondersi nella lontana giungla dei ricorsi. La regione la sua guerra l'ha stravinta ma Hiroo Onoda non lo sa o finge di non saperlo.

ID57452 - 25/04/2015 00:31:36 - (dumbo) - Ecco, appunto.

.... Ecco, appunto.

ID57458 - 25/04/2015 08:45:06 - (Dru) - Li conosco bene io gli individui che vivono della propria immagine

e distruggono tutto ciò che vi è intorno. Coloro che se perdono il potere, allora preferiscono mandare tutto alla malora per trattenerlo a sé. Bordiga non fa eccezione, Bordiga agisce così perché offeso da chi non lo ha coinvolto su ciò che egli, nella sua abissale megalomania, pensava diventata sua creatura, il Lago. Questi individui confondono le cose e le cose con loro stessi, per questo motivo ho adoperato l'analisi aristotelica sopra dell'accidente e del sostanziale, proprio per mostrare questa idiosincrasia tra lui e il lago , trai i suoi interessi e gli interessi del lago, idiosincrasia che ha inizio proprio con il trauma che egli ha subito dall'accordo. Ci sono persone che non sanno distinguere "le cose" perché stupidi su di esse e si identificano con ciò che non è loro identico.

ID57465 - 25/04/2015 14:16:47 - (blb) -

esso si pone in conflitto di interessi... lui esiste nella misura in cui esistono i probemi del lago- Gli accordi istituzionali volti a risolvere i problemi del lago sono sabotati per una sorta di istinto di sopravvivenza della specie.... A Problemi del lago risolti codesta specie e' costretta a estinguersi...

ID57499 - 26/04/2015 10:50:14 - (bobdylan) -

Complimenti Alessandro,hai fatto una disamina finalmente onesta dei comportamenti e delle posizioni di alcuni personaggi che "giocano" con il Lago per mettersi in mostra ma senza alcun interesse per il Lago,ne abbiamo visti e sentiti tanti che hanno parlato,parlato,parlato ,ma combinato...niente!E costoro hanno determinato la politica dei nostri amministratori che continuano imperterriti con i ricorsi ,regolarmente persi e non riescono a concludere nulla,anzi non sono riusciti neanche a difendere quello che era stato conquistato con l'AdP 2008,che vergogna!!!

ID57504 - 26/04/2015 15:20:41 - (bobdylan) -

Mi hanno colpito anche le posizioni dell'economista Marco Vitale , ma per chi ci prende? Si sposta con l'onda!!! E Bordiga ,orgoglioso ,ce lo presenta come l'esperto delle questioni del Lago! Ma per favore!! Siamo seri e pensiamo, noi sì che viviamo sul Lago, al Lago.

ID57511 - 26/04/2015 20:05:10 - (Baldo degli ubaldi) -

Quello che mi domando il ricorso alla Unione Europea può fermare le opere.? Oppure si tratta solo di propaganda?

ID57515 - 26/04/2015 23:25:58 - (Dru) - Caro Baldo degli Ubaldi

è questa tua domanda una domanda retorica?

ID57519 - 27/04/2015 08:16:42 - (Baldo degli ubaldi) -

No è una domanda che si aspetta una risposta , magari di Amici della Terra

ID57520 - 27/04/2015 08:54:56 - (Dru) - Gli Amici della Terra

ancorché democratici nell'animo, hanno l'ordine dal proprio capo bastone di non rispondere a quelle che loro ritengono provocazioni. Per questo motivo non riceverai alcuna risposta. So che leggono con poco entusiasmo, a volte inorriditi da questo pensiero che non è unico e genuino. Si sentono offesi, più per l'abitudine di esser loro a porre domande e non ha dover rispondere che per altro. Dicono, non siamo noi a dover rispondere, in quanto si sentono protetti in una sorta di torre d'avorio e quando si sentono tirati in ballo si offendono pure. Ma chi io, ma io cosa c'entro? Come i bambini insomma...

ID57534 - 27/04/2015 12:18:28 - (Baldo degli ubaldi) -

Allora chiedo semplicemente se la comunità europea ha il potere di fermare le opere?

ID57541 - 27/04/2015 17:51:47 - (bobdylan) -

Tutti ricorrono perchè ricorrere rende importanti, ricorrono a Roma ,a Milano,alla Comunità Europea, si riempiono la bocca di nomi altisonanti che si mettono in vetrina e basta ,ma nessuno si ferma e cerca di risolvere i problemi. E i ricorsi chi li paga?

ID57569 - 28/04/2015 13:10:55 - (Baldo degli ubaldi) -

Chi ha vinto la gara d'appalto?

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/05/2014 13:49

Scontro sul lago Non solo, ma soprattutto lago, nell'unica competizione elettorale che quest'anno si consuma il riva all'Eridio. In contrapposizione ci sono due modi diversi di intenderne la valorizzazione

16/07/2022 06:41

Ancora oggi e poi basta Ultimo giorno utile, questo sabato per prelevare acqua dal lago d'Idro da destinare all'irrigazione dei campi. Da domani il lago dovrebbe tornare a crescere

24/04/2015 08:53

Il Lago, visto dagli Amici della Terra Dru ci ha inviato un testo critico sull'intervento di Gianluca Bordiga apparso su Anfo Racconta. Ci pare corretto proporre ai nostri lettori anche la versione originale (Ubaldo Vallini)

03/01/2013 07:00

Il lago tra tecnica e politica Un tema squisitamente tecnico si trasformato in politico con tutte le implicazioni che contraddistinguono le liti tra maggioranze e opposizioni

24/04/2013 07:53

Unità d'intenti Nel decretare la compatibilit ambientale, dal Ministero dell'Ambiente arrivano anche una serie di interessanti prescrizioni




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bolla”, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e parole”, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago