06 Aprile 2015, 13.31
Psicologia & Benessere

Altri due nuovi consigli inaspettati per migliorare la digestione

di Gianpiero Rossi

Li definisco inaspettati perché molte volte i consigli relativi al miglioramento della digestione si concentrano sul prendere aiuti digestivi e integratori di vario genere. Questi sono un po' diversi


La volta scorsa abbiamo discusso del miglioramento del processo digestivo in due modi – facendo appello alla reazione di rilassamento e prendersi più tempo per consumare un pasto (http://www.valtrompianews.it/Rubriche-it/Blog-psicologia-benessere.html).

Ecco altri due consigli per ottimizzare la digestione. Li definisco inaspettati perché molte volte i consigli relativi al miglioramento della digestione si concentrano sul prendere aiuti digestivi e integratori di vario genere. Questi sono un po' diversi.

Consiglio #3 – Respira

L'ossigeno può essere considerato il numero uno tra le sostanze metaboliche note agli esseri umani. Puoi resistere fino a quattro settimane senza cibo, quattro giorni senza acqua, ma hai soltanto pochi minuti a disposizione per sopravvivere, se non hai ossigeno.

Ripensa a ciò che hai imparato durante le tue lezioni di biologia a scuola: cibo e ossigeno corrispondono a bruciare calorie. Questa è una semplice equazione metabolica che descrive nel modo più efficace possibile, come a livello cellulare il cibo sia bruciato nel corpo, proprio come la legna nel camino.

Ovunque ci sia un processo di combustione, ovunque ci sia il cibo nel tratto digestivo, o benzina nella tua auto, occorre un agente che attivi la combustione. La benzina nella tua auto si mischia con l'ossigeno, e anche il cibo nel tuo stomaco si mischia con esso.

In breve, più ossigeno equivale a più metabolismo. Meno ossigeno equivale a meno attività metabolica.Molte persone dimenticano di respirare profondamente, respiriamo molto superficialmente, e questo può influire su lucidità, umore, livello di energia, e in questo caso sulla capacità digestiva.

Prova questo esperimento – prendi da 5 a 10 respiri molto lenti, prima di ogni pasto o spuntino per le prossime diverse settimane e nota se si verificano dei cambiamenti nella tua digestione. Non solo noterai una differenza nella tua forza digestiva, ma anche nella regolazione del tuo appetito naturale e nella tua soddisfazione in merito al pasto stesso. Inoltre, quando si parla di aiuti digestivi, anche se l'ossigeno è la più potente tra le sostanze in merito a ciò – ed è gratuito.

Ecco l'ultimo consiglio, il numero #4, relativo al miglioramento della digestione.

Consiglio #4: Svegliati davanti al cibo

Devi svegliarti e prestare attenzione quando mangi. Molti di noi sono mezzi addormentati durante i pasti. Quando mangiamo inserendo una sorta di pilota automatico, quando non facciamo caso al cibo, quando non lo gustiamo o non abbiamo alcun tipo di consapevolezza – è molto più semplice superare il punto di sazietà, mangiare cibi di cui non ci accorgiamo che influiscono negativamente sul sistema digestivo, e potremmo persino non notare cibi che debilitano il nostro sistema.

Svegliarsi significa essere presente verso il tuo pasto, essere consapevole, notare, vivere, gustare, sentirlo nello stomaco, ascoltare la saggezza del tuo corpo, vivere il piacere e prestare attenzione alla reazione del tuo corpo relativa al pasto.

Non guideresti mai mentre dormi. La stessa cosa avviene con il cibo. Se sei quel tipo di persona che mangia inserendo il pilota automatico, e facendo multitasking mentre mangi, o fa qualsiasi cosa tranne prestare attenzione al cibo quando mangia, allora considera di sperimentare per diverse settimane il prestare maggiore attenzione.

Nota ciò che accade e nota ciò che apprendi. Svegliare l’attenzione e il piacere è il nome della nuova abitudine quando si tratta di cibo e quando si tratta di vivere intensamente. Intuibile no? Peccato che poche persone lo fanno.

Gianpiero Rossi 
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi2015@gmail.com
www.magrapersempre.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2015 09:00

Due consigli inaspettati per una digestione efficace La buona digestione è sempre più difficile in questi tempi. Se non hai ancora colto le dimensioni di questo problema alimentare, allora è il momento di iniziare a seguire il programma. La salute comincia nel tratto digestivo.

25/01/2014 09:06

Dieta vegana: pro e contro Che sia una scelta basata su principi etici o sulla voglia di cambiare alimentazione e stile di vita, la dieta vegana presenta vantaggi e svantaggi che vanno soppesati. Escludere non solo i cibi animali diretti, ma anche quelli indiretti, infatti, potrebbe non essere una scelta sana per tutti

01/01/2015 12:02

Che cosa fare se hai esagerato? E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo

07/06/2013 07:00

Lo stress ingrassa, il rilassamento dimagrisce In questo secondo post sulle relazioni tra psicologia e metabolismo Gianpiero Rossi chiarisce come ansia, paura, stress limitino il dimagrimento, che invece è favorito da un rilassamento fisiologico e da un saper mangiare lentamente

03/10/2013 07:30

Il potere del mangiare consapevoli "Come dimagrire con la vera soddisfazione" è il sottotitolo del post settimanale di Gianpiero Rossi, poiché la digestione inizia nella mente, requisito nutrizionale completo per avere più consapevolezza e quindi meno appetito




Altre da
Psicologia e benessere
23/10/2015

Stalking, quali sono i confini dell'amore e del rispetto ?

Nelle relazioni la maggior parte delle persone è in grado di amare a tenere il confine, senza soffocare l’altro: l’amore è reciprocità e rispetto, ma nel caso dello stalking perde i confini.

31/07/2015

Cinque modi per amare il tuo corpo

Forse conosci qualcuno/a che riesce a passare davanti a uno specchio o una finestra specchiandosi in modo rapido…? Ti riconosci in questo atteggiamento?

08/06/2015

Gestisci le abitudini, se vuoi dimagrire

Se sei un essere umano e non un robot, hai anche tu delle abitudini. Alcune di queste abitudini ci piacciono, mentre altre ci assillano perché sono nocive, non si perdono facilmente e fanno fallire moltissimi metodi per dimagrire

24/05/2015

La presenza mentale, non solo col cibo

La «presenza mentale» va sviluppata non solo a contatto con il cibo come rimedio per chi rischia di non percepire né la qualità né la corretta quantità

(1)
22/03/2015

Due consigli inaspettati per una digestione efficace

La buona digestione è sempre più difficile in questi tempi. Se non hai ancora colto le dimensioni di questo problema alimentare, allora è il momento di iniziare a seguire il programma. La salute comincia nel tratto digestivo.

03/01/2015

Il paradosso dell'abbondanza

L’abbondanza di cibo, che contraddistingue specialmente il periodo delle feste, contribuirà a peggiorare l'epidemia di obesità che colpisce anche noi italiani o a contribuire al nostro sovrappeso

(1)
01/01/2015

Che cosa fare se hai esagerato?

E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo

19/12/2014

Come superare indenni le gozzoviglie di fine anno

Nessuno vuole la polizia sul cibo nelle feste natalizie e di fine anno. E, francamente, io per primo non sono interessato a messaggi di moderazione proprio in questi giorni

(2)
07/12/2014

Nutrizione ed evoluzione personale, quale connessione?

Gianpiero Rossi ci ha già accompagnato nell'analisi del nostro rapporto di tipo emozionale col cibo. In questo caso si sofferma invece sugli aspetti più propriamente nutrizionali

15/11/2014

Separazione: come ragiscono i figli?

La separazione si configura come evento protratto nel tempo e spesso molto conflittuale. Perché la separazione risulta difficile? I figli risentono della separazione?