28 Marzo 2015, 12.50
Valsabbia Provincia
Rally

In gara

di Redazione

Questa la situazione del Rally 1000 Miglia. Aggiornamento ore 17:30


E’ terminata l’attesa degli appassionati del Rally 1000 Miglia. Alle 7.15, i 94 equipaggi hanno lasciato il Rally 1000 Miglia Village di Brescia, spostandosi sui colli e valli della provincia bresciana.

9’51”9 è il crono di riferimento sulla prima prova speciale: “Irma”. Lo realizza il friulano Luca Rossetti, in coppia con Ivan Maurigi, che fa valere da subito l’innata sensibilità di guida e lo dimostra anche al volante della Ford Fiesta WRC mai guidata in precedenza.
“La Focus WRC avrà un gran motore e tanta elettronica ad aiutarti, ma la Fiesta ha una maneggevolezza che permette una percorrenza di curva ad altissima velocità” affermava alla vigilia della gara il pordenonese già campione italiano ed europeo.

Tutto confermato sui 14,19 chilometri della prima e nervosa prova di Irma, dove Rossetti è il più veloce, staccando di otto decimi il veneto Marco Signor e Patrick Bernardi.
Inizia bene il giovane Signor, secondo della classifica generale con la Ford Focus WRC, controllando agevolmente la prestazione di “Ale” Bosca, terzo a 1”3 assieme a Roberto Aresca a bordo della Ford Fiesta.

In scia al cuneese Bosca, è l’aostano Elwis Chentre, quarto a 4”5 dal leader al volante della Ford Focus WRC, quinto è il comasco Paolo Porro con la Ford Focus WRC e 7” di ritardo dai primi.

Inizia con il sesto tempo assoluto il “1000 Miglia” di Corrado Fontana, alla prima uscita della Hyundai I20 WRC e prima vettura non Ford. Luca Hoebling ottavo assoluto, primo della categoria Super 2000 con la Skoda Fabia. Nono è il bresciano Gianluigi Niboli, su Peugeot 208 T16 R5.

Come da copione è l’emiliano Roberto Vescovi a dar la sveglia nella R3
, navigato dalla Guzzi sulla Renault Clio, è decimo assoluto. Il veneto Antonio forato conduce la super 1600, Renault Clio. Ermanno “Ciccio” Dionisio si distingue tra i concorrenti di Gruppo N, con la Subaru Impreza diesel.  

Si esalta sulle strade di casa Novaglio, il campione italiano montagna di Racing Start realizza il 25esimo tempo assoluto con la Mini Cooper S, mentre il cuneese Paolo Amorisco conduce largamente la classe N2 e la Suzuki Rally Cup, su Michele Modugno e Marco Cappello, terzo con la Swift Sport in versione R1B, quarto è Corrado Peloso,

Percorre pochi chilometri l’atteso Alex Caffi. Il bresciano è stato inaspettatamente fermato dalla rottura dal sistema di sovralimentazione della Ford Focus WRC con la quale avrebbe potuto puntare a posizioni di vertice della classifica assoluta.

I 21,80 chilometri del primo passaggio sulla prova di Pertiche, mettono le ali a Chentre. L’aostano non prende il volo ma, realizzando il miglior tempo in 15’28”9, salta tre posizioni e dalla quarta si porta in seconda piazza assoluta, con 2”8 di ritardo da Rossetti.

I secondo in prova il friulano, accusando 1”7 di ritardo sul tratto cronometrato, e prosegue al comando della classifica assoluta. Il leader è seguito da Chentre e da Signor, sfilato in terza posizione a 5”2 da Rossetti, e come lui perde una posizione Bosca, quarto, mentre quinto è Porro e sesto Fontana, che “paga” circa un secondo al chilometro in ogni prova.

Duello serrato tra i piloti della Super 2000, un solo decimo di secondo è la differenza tra le prestazioni di Hoebling con la Skoda Fabia, ottavo assoluto, ed il bresciano ex rider della Superstock Andrea Liberini  che al volante della Peugeot 207 è nono assoluto.

Vescovi domina la R3, con la Renault Clio, Forato prosegue davanti a tutti nella Super 1600 con la Renault Clio.

Le partenze della prova speciale numero 2, Pertiche, sono state sospese, e viene effettuata in regime di trasferimento dal concorrente numero 51 a seguire, per consentire agli organizzatori di controllare il motivo dell’accensione del segnale del Tracking di un concorrente, risultato un contatto elettronico avviato in modo del tutto accidentale.

A Moerna, Rossetti rimette le cose a posto: percorre i 14 chilometri impiegando 8’54”4, Bosca che è secondo ci mette 4”1 in più, Chentre paga un ritardo di 5”3 e dopo tre piesse, 50 chilometri cronometrati, rossetti  allunga al comando, portando il suo vantaggio a 8”1 su Chentre e 14” su Signor. Il veneto non ha ancora trovato il ritmo costante mentre gli si fa sotto il giovane piemontese Bosca, quarto ad 1”1.

Fontana prova aumentare il passo di gara, ma non è ancora sicuro e stacca il quinto tempo con la Hyundai i20.

Porro conclude la prova accusando forte ritardo e scivola nelle retrovie della classifica assoluta.

Sesto assoluto, primo dei piloti bresciani, è il pilota di Salò Cristiano Manzini in coppia con Michele Lucchi sulla Ford Fiesta a precedere l’altro equipaggio bresciano Niboli e Fappani, settimi con la Peugeot 208 T16 primo di R5, ma sempre attaccato da Liberini e Guerra, ottavi con la Peugeot 207 a bordo della quale conducono la Super 2000.

--------------------------------------------------
Per quanto riguarda il rally "Storico":


Nella prima prova il più veloce è “Pedro” su Lancia Rally 037, seguito a 3”2 da Montini con la Porsche 911 SC e da Superti con 21”2 di ritardo dal leader.

Luigi Zampaglione si ritira dopo esser uscito di strada. Onofri ha problemi di sfregamento di una pinza dei freni contro il cerchione anteriore destro, della sua porsche 911 SC

Nella Rally 1000 miglia Junior a condurre sono i Pasquali, davanti per 21”3 a Bettoni e di 25.9 su Bissa

La seconda piesse è stata annullata, mentre è in corso la terza alla quale farà seguito il riordino a Nozza

----------------------------------------
Aggiornamento ore 13

La prova speciale 5, Pertiche, sarà accorciata nel suo sviluppo chilometrico. Per il secondo passaggio su Pertiche, lo stop della piesse è riposizionato al Km 14,44.

La parte residua della Prova Speciale sarà percorsa in trasferimento.
 
.in foto: Rossetti, Bosca, Fontana, Chentre.

-----------------------------------------------
Aggiornamento ore 16:30

Rally Storico: la situazione dopo tre prove speciali.

Dopo il riordino notturno situato presso il parcheggio dell'Automobile Club, alle ore 9.28 è ripresa la gara delle ventuno auto storiche regolarmente partite nella serata di venerdì 27.

Parte bene “Pedro”, in coppia con Emanuele Baldaccini, che realizza il primo scratch sulla “Irma” con la Lancia Rally 037, lasciando al secondo posto Roberto Montini ed Erika Zoanni sulla Porsche 911 SC, in ritardo di 3”2.
Con una vettura gemella, Marco Superti reduce da una forma influenzale e Claudio Quarantani sono terzi con 21”2.

Distacchi più consistenti per gli inseguitori con Luigi Alberti e Margherita Gregori, quarti anch'essi con una Porsche 911 SC, che pagano 47”4 dai battistrada.

Tra le “due litri” miglior crono per Roberto Onofri ed Alessandro Corsini, a bordo della Fiat 124 Abarth lamentando lo sfregamento della pinza freno della ruota anteriore destra.

Non entra in prova Alberto Baisini e Marco Saresini l'Autobianchi A 112 Abarth, causa noie meccaniche, mentre non escono dalla prova Luigi Zampaglione e Roberto Consiglio usciti di strada con la Lancia Rally 037, imitati da Silvano Pasetto e Giuseppe Morelli a causa di una toccata.

Annullata l'attesa “Pertiche” a seguito della sospensione della stessa nel rally moderno, la “Moerna” ha visto ancor veloce “Pedro”, che allunga decisamente su Montini portando a 24”1 il vantaggio; ancora terzo Superti con una cinquantina di secondi dai battistrada.

“Bobo” Onofri prosegue al comando tra le “duemila”, mentre i Vezzola padre e figlia, conducono tra le cilindrate minori con l'Autobianchi A112 Abarth.

La prima parte di gara si chiude col riordino di Nozza, nel quale entrano diciotto delle ventuno vetture partite; il secondo giro vede i concorrenti del Rally 1000 Miglia Storico transitare sulle tre prove speciali prima delle vetture moderne del Campionato Italiano WRC.

--------------------------------------------------
Aggiornamento ore 17:30

E’ un lungo monologo di Romano e Renato Pasquali a caratterizzare la prima parte del Rally 1000 Miglia Junior.

In testa dalla prima prova speciale di Irma, l’equipaggio bresciano con la Renault Clio R3 ha rafforzato la leadership nella seconda chiudendo in testa la prima parte del Rally 1000 Miglia Junior.

I Pasquali conducono con 21”3 su Bettoni e Marchesini, equipaggio della Citroen C2, e di 25”9 su Bissa e Pulici con la Mitsubishi Lancer Evo IX.
Due prove speciali, Irma e Pertiche, sono da disputare prima dell’arrivo in Piazza Arnaldo a Brescia.








Aggiungi commento:

Vedi anche
06/05/2016 06:25

Rally nella valle Count down per la 40a edizione del Rally 1000 Miglia che si terrà nelle valli bresciane, compresa la nostra

17/04/2009 00:00

Oggi al via le prove speciali valsabbine Con la PS-spettacolo di ieri sera al kartodromo di Lonato hanno preso il via le sfide a cronometro del 33 Rally 1000 Miglia. Oggi le Prove Speciali di Capovalle, domani quelle delle Pertiche e del Cavallino, con alcune novit.

19/04/2008 00:00

Seconda giornata di prove speciali Ecco cosa prevede per questo sabato il programma del Rally 1000 Miglia. Per questa seconda giornata sono previsti 152 chilometri per tre prove speciali, con la finale della mitica delle Pertiche, tutte da ripetere due volte.

03/09/2021 08:00

Il Rally 1000 Miglia parla valsabbino Record di iscritti per la 44ª edizione del rally della freccia rossa che fra prove speciali e piloti in gara vede la Valle Sabbia protagonista

27/03/2014 07:00

Il Rally 1000 Miglia si fa in due La manifestazione quest’anno proporrà due gare in una: da una parte quella valida per il tricolore Wrc e dall’altra il Rally 1000 Miglia Junior, a chilometraggio ridotto




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini