25 Marzo 2015, 08.00
In casa Ford

Nuovamente ammiraglia

di Bruno Allevi

La Ford presenta in Italia la nuova generazione della sua ammiraglia, la Mondeo, con forme eleganti che si fondono con linee sportive, dando dinamicità all'intero corpo vettura


La nuova Mondeo è disponibile nelle varianti di carrozzeria Berlina o Station Wagon, è equipaggiata con 2 Motori a Benzina (1500 da 160 cv, 2000 da 240 cv), con 1 Motore Ibrido (2000 da 187 cv), 1 Motore Turbodiesel (2000 TDCI da 150 o 180 cv), negli allestimenti Plus, Titanium.

Esternamente la Mondeo è tutta nuova e si discosta con il recente passato: le forme eleganti si fondono con linee sportive, dando dinamicità all'intero corpo vettura, alleggerendolo. Frontalmente, il nuovo family feeling Ford (mascherina ampia e fari affusolati) rende l'anteriore della Mondeo ancora più grintoso, più accattivante.

Il posteriore è differenziato fra la Berlina e la Station Wagon. La Berlina ha una coda appena accennata (ha 5 porte e il portellone, non ha il bagagliaio separato), un ampio lunotto vetrato inclinato e due gruppi ottici trapezoidali affusolati. La station Wagon ha una impostazione classica: dal montante centrale le forme si allungano e si ammorbidiscono, il portellone è ampio e i gruppi ottici hanno lo stesso disegno di quelli della berlina.

Internamente la nuova Mondeo è davvero un'ammiraglia: cura ed eleganza si uniscono a tanto spazio, a tanto confort e a ritrovati tecnologici di ultima generazione (quello che invita il guidatore, quando ne avverte la stanchezza, a fare una sosta, o quello di ausilio alla frenata che può arrestare l’auto, se si marcia a non più di 40 km/h, quando rileva il rischio di un tamponamento o d’investimento di un pedone. Inoltre, non mancano le cinture posteriori di sicurezza con airbag integrato e i sedili con la funzione massaggio).

La plancia è poco invadente e, con la consolle sollevata (e tecnologicamente avanzata grazie al sistema di intrattenimento – navigazione) sopra un ampio portaoggetti, enfatizza la sensazione di spazio fornita dall’ampio abitacolo della nuova Ford Mondeo. Chi siede ai due lati del divano non fatica ad allungare le gambe. La posizione di guida (comoda e con i comandi al posto giusto) e il baule: enorme (550/1446 litri). Futurtistico è anche il quadro strumenti, digitalizzato.

Ed ora il momento del test drive: la Ford Mondeo provata è stata la 2000 TDCI 150 cv Station Wagon Titanium Powershift da 40806 €. La Ford, con la nuova Mondeo, vuole riprendere il proprio posto nella fascia delle ammiraglie di fascia medio-alta, in cui la Mondeo ha avuto tanto da dire negli scorsi anni, in fatto di vendite e di successo di pubblico. Il comportamento stradale della nuova generazione dell'auto tedesca è da tipica ammiraglia: un salotto viaggiante, silenziosissimo, una mangia asfalto infaticabile.

Maneggevole, ha un abitacolo molto spazioso e ben sfruttabile unito a un bagagliaio immenso. Abitacolo luiminoso grazie alla presenza dell'enorme tetto panoramico in vetro, presente sulla versione guidata. Ottimo è il connubio fra il cambio automatico e il 2000 Turbodiesel da 150 cv, che pulsa sotto il cofano. Questo propulsore è il giusto compromesso fra la cilindrata e la mole dell'auto, per mantenere al minimo i consumi e i costi di gestione.

Infine il listino prezzi. Partiamo dalla versione Berlina: si va da 27250 € della 1500 160 cv Plus per arrivare a 33750 € della 2000 240 cv Titanium Powershift (Benzina), per la versione 2000 188 cv Titanium Hybrid occorrono 32500 €, si va da 28750 € della 2000 TDCI 150 cv Plus per arrivare a 33750 € della 2000 TDCI 180 cv Titanium Powershift (Diesel). Ora tocca alla Station Wagon: si va da 28250 € della 1500 160 cv Plus per arrivare a 34750 € della 2000 240 cv Titanium Powershift (Benzina), si va da 29750 € della 2000 TDCI 150 cv Plus per arrivare a 34750 € della 2000 TDCI 180 cv Titanium Powershift (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
01/08/2015 08:27

Praticità e funzionalità La Ford ristilizza la C-Max. La monovolume tedesca basata sulla Focus,

07/11/2017 15:10

Ecco la nuova Kuga Comodità sportiva: ecco la parola chiave per descrivere il nuovo Suv medio targato Ford, disponibile a benzina o turbodiesel

18/11/2015 17:00

Look sportivo, spazio massimo La Ford commercializza in Italia la seconda generazione della sua grande monovolume sportiva, la S-Max

02/07/2014 15:26

Sport ed ecologia La Ford si lancia nel segmento delle piccole Suv–Crossover con la Ecosport, il nuovo prodotto globale della casa tedesca che viene sviluppata in Brasile e prodotta in più continenti

05/01/2015 09:18

L'eleganza diventa sportiva La Ford rinnova anche la Focus, rendendola oggetto di un restyling che la fa assomigliare al resto della rinnovata gamma auto




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi