18 Marzo 2015, 11.33
Valsabbia Roè Volciano
Amministrazioni

Dote lavoro comunale, esempio di buona politica

di Cesare Fumana

Il progetto messo in atto dall’amministrazione comunale di Roè Volciano ha coinvolto 45 disoccupati, con una consulenza del Social Work per la riqualificazione professionale, attivando tirocini in azienda e corsi di formazione, facendo da apripista a un progetto per l’intera Valsabbia


Un’esperienza positiva quella della Dote lavoro comunale, attivata dall’Amministrazione comunale di Roè Volciano nel 2013 a seguito di una donazione di 25 mila euro di un privato cittadino al Comune per finalità sociali.

L’Amministrazione comunale, guidata all’epoca dal sindaco Emanuele Ronchi, visto il periodo di crisi che aveva lasciato parecchi cittadini senza lavoro, ha pensato di impiegare questa somma per un progetto destinato a disoccupati, inoccupati, in mobilità e alla ricerca di una prima occupazione, con lo scopo di coinvolgere le aziende locali, fornendo loro contributi per la formazione delle persone, in vista anche di una possibile assunzione.

Un progetto pilota – come ha sottolineato l’assessore ai Servizi sociali Roberta Rizzardi – che sta trovando adesso un ulteriore sviluppo a livello di Comunità montana e Distretto 12, grazie al sostegno di Social Work.

Il progetto è stato illustrato da Katia Pasquali, responsabile dei Servizi sociali dei comune di Roè, che ha coordinato l’intero svolgimento, a partire dal bando rivolto ai cittadini disoccupati di Roè Volciano, un lavoro a tappeto nell’interpellare le aziende, le attività commerciali e professionali del paese interessate a fornire stage di formazione per i lavoratori ed infine l’avvio di tirocini.

Sono state coinvolte 45 persone, fra disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità: 24 italiani e 19 stranieri.
Nel progetto era coinvolta l’assistente sociale del comune, Erica Bonetti, e il servizio Social Work del Distretto 12 di Valle Sabbia. In particolare Lucia Felici di Social Work si è occupata dei colloqui con i lavoratori, di fare uno screening delle esperienze lavorative, le abilità e le prospettive di ciascuno e di creare il giusto abbinamento con le attività delle aziende resesi disponibili allo stage.
Sono stati attivati 11 tirocini (9 andati a buon fine, 2 sospesi per problemi), che hanno portato a 2 assunzioni: una a tempo determinato e una a tempo indeterminato.

Per altri sono stati attivati dei corsi di formazione.
Particolarmente richiesti nelle aziende valsabbine gli operatori di macchine a controllo numerico. Per questi è stato attivato un corso presso il Cfp di Villanuova a cui hanno partecipato 15 persone. Fra questi, due sono stati assunti e altri due hanno svolto dei tirocini in azienda.
Anche chi non è stato assunto ha potuto riqualificarsi, ed essere nuovamente spendibile sul mercato del lavoro.

Sono stati spesi finora 14 mila euro, dei 25 previsti dal bando, perché in alcuni casi sono state sfruttate le Doti lavoro provinciali e regionali. Il progetto del comune di Roè proseguirà fino all’esaurimento del fondo.

Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie alla collaborazione pubblico-privato, con i Servizi sociali impegnati per la prima volta a confrontarsi in maniera sistematica il mondo del lavoro e delle aziende.

Complimenti per il progetto sono stati espresse dalle aziende coinvolte che hanno potuto contribuire nella formazione del personale grazie al lavoro preliminare di Social Work nell’individuare i soggetti giusti per le diverse mansioni richieste, con un rapporto rapido ed efficiente per le aziende. Un esempio di buona politica, lo ha definito il responsabile del personale di Italmark.

Silvia Scalfi, responsabile di Social Work, ha poi illustrato altri progetti che hanno preso spunto dall’iniziativa di Roè Volciano, che si stanno attuando adesso a livello di Distretto 12, come i 4 tirocini attivati in 3 aziende di Prevalle che hanno portato a due assunzioni; il progetto delle Comunità montane Valle Sabbia e Parco Alto Garda per il sostegno a giovani imprenditori; le clausole sociali negli appalti pubblici del Comune di Vobarno.
Infine è in cantiere il progetto Wellfare di Comunità (in attesa di finanziamento della Fondazione Cariplo), per la creazione in Valle Sabbia di due poli del lavoro.

Soddisfazione per l’esito del progetto è stata espressa dal sindaco Maria Katia Vezzola e l’assessore ai Servizi sociali Roberta Rizzardi, che hanno ringraziato il personale dei Servizi sociali del Comune e del Social Work, nonché le aziende che hanno aderito al progetto per il loro impegno per la buona riuscita dell’iniziativa.


Commenti:
ID56451 - 19/03/2015 09:59:56 - (ROBIN) -

invece a livello nazionale(dove poi tutto conta e si prendono le decisioni piu importanti per un paese) ancora una volta c'è motivo di vergognarsi da questa classe politica corrotta e incostituzionale. evvai con altri schifosi scandali.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2015 11:24

Bilancio della Dote lavoro comunale Questa sera alle 18 nella sala consiliare di Roè Volciano la presentazione dei risultati del progetto dedicato all'occupazione nato a seguito di una donazione al Comune

21/10/2011 10:24

Social Work Social Work di Valle Sabbia Solidale si presenta alle aziende del territorio e offre agli imprenditori la possibilit di conoscere i suoi servizi.

09/12/2010 08:30

Costruzione del social planning Partir a gennaio un corso di formazione per gli operatori sociali dei servizi pubblici e privati del Distretto n. 12 di Valle Sabbia per le associazioni del territorio.

22/07/2008 00:00

Inserimento mirato per lavoratori svantaggiati In un incontro avvenuto pochi giorni fa a Nozza di Vestone, presso la sede della Comunit montana, sono state presentate le nuove opportunit del servizio “Social Work” rivolto a imprenditori e ai professionisti del Distretto 12 della Valle Sabbia.

28/02/2008 00:00

I nuovi servizi di Social Network Nasce Social work, il progetto che mira all’inserimento in campo lavorativo di soggetti svantaggiati attraverso lo sviluppo di una rete locale di sostegno per le fasce deboli per l’accompagnamento al lavoro, la formazione e l’orientamento.




Altre da Valsabbia
25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libri”, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

24/04/2024

25 Aprile, la Festa della Liberazione in Valle Sabbia

Le cerimonie di commemorazione e i momenti di festa per il 79° Anniversario della Liberazione nei comuni valsabbini e limitrofi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

21/04/2024

Una galleria per la Gardesana

Una soluzione agli infiniti problemi di circolazione del tratto Gargnano - Tignale? Forse, si muovono i primi passi per il progetto con inizio appalto per il 2025

21/04/2024

Un, due, tre...Musei, alla scoperta delle meraviglie artistiche nel territorio

L’Associazione Abbonamento Musei, realtà no profit, quest’anno regalerà alle famiglie e ai loro bambini, dai 6 ai 13 anni che frequentano gli oratori, 16.000 abbonamenti per scoprire insieme l’inestimabile ricchezza del patrimonio artistico regionale