06 Marzo 2015, 07.00
Prevalle
Curiosità

Prevalle: La torre che pende... un poco meno

di picat

Ieri mattina, dopo tanto clamore suscitato da un’attenzione tanto improvvisa quanto straordinaria perfino dalla Rai, il Campanile di San Zenone a Prevalle, assurto agli onori della cronaca come “Torre pendente”  è stato misurato con cura


Tutto era iniziato con le fotografie che Barbara Glisenti, appassionata e attenta fotografa di Prevalle aveva scattato da una angolatura che metteva in risalto la marcata pendenza dell’antica torre campanaria della Parrocchiale di San Zenone. Il gruppo di Facebook che fa capo a Fabio Zanatta “La Storia di Prevalle” ne ha subito solleticato l’interesse di moltissimi prevallesi.
Poi è arrivato un articolo di BresciaOggi che ha oltremodo attirato l’attenzione riportando alla ribalta le molte curiosità, oltre alla ragguardevole inclinazione di questa torre.

Così è arrivata anche la redazione RAI di Uno Mattina che ha dedicato un suo spazio intervistando lo scrivente e facendo conoscere le originali e bizzarre vicende di questo campanile cinquecentesco.

Curiosità che partono dalla realizzazione, presumibilmente intorno al 1590 (come attesta il graffito su una feritoia all’interno della struttura), e dalla subitanea inclinazione, forse per il peso eccessivo e l’inadeguatezza delle fondamenta.
La torre rimase perciò inclinata vistosamente anche se l’ultimo tratto mostra come gli antichi capomastri avessero voluto riportarla in asse riducendo l’inclinazione.

Nel 1829 poi accadde qualcosa che spaventò a morte gli abitanti di Goglione Sotto – antico nome di Prevalle – convincendo tutti che la torre stesse per crollare.
Così fu chiamato un tecnico, l’ingegner Giovanni Zanardelli (padre del politico Giuseppe) che invece accertò che la pendenza fosse rilevante ma non pericolosa.

Per convincere la popolazione atterrita fece suonare le campane a più non posso
dal campanaro e contemporaneamente fece poggiare le mani sul parapetto ad un cieco.
Interrogato il cieco in merito alle vibrazioni percepite e avuto risposta negativa sostenne di aver dimostrato senza tema di smentita che la torre era sana.
E la gente ne fu felice nonostante la scientificità del test lasci ancora qualche dubbio.

Sulla torre salì anche Garibaldi, come raccontano, ma in un altro brutto giorno del 1965 un temporale abbatté sul campanile un fulmine che staccò un merlo dalla cima. Il merlo, un blocco di quasi 10 quintali, precipitò sulla casa sottostante sfondando il tetto ed atterrando nel soggiorno.
Delle persone presenti nessuna rimase ferita per un puro miracolo.

Le ultime e uniche rilevazioni ufficiali della pendenza erano state eseguite nel 1999 dando una pendenza di ci circa 2 gradi e 13 primi per una pendenza nel tratto centrale di circa 76 centimetri e su tutta l’altezza di quasi un metro (97,9 centimetri).
Oggi, quindi, grazie all’attenzione del gruppo Facebook e grazie soprattutto alla appassionata disponibilità e competenza di Luca Averoldi, direttore della MP Averoldi, azienda leader nel settore della meccanica di precisione, si è potuta ripetere una misurazione accurata con strumenti moderni e precisi.

Il personale della ditta Averoldi ha portato sul luogo un team di tecnici e strumenti compreso un sofisticato rilevatore laser che in breve hanno rinnovato i dati ufficiali della pendenza della “piccola torre di Pisa prevallese”.
Il risultato, assai sorprendente, è che la pendenza… è diminuita.

I 76 centimetri di pendenza del corpo centrale si sono ridotti a 72 e quella complessiva da 97 a 92 centimetri.
Non è chiaro se la cosa sia dovuta a movimenti della struttura o ad una semplice maggiore accuratezza nella misurazione ma è certo che da oggi la torre… pende un po’ meno.

In ogni caso a Prevalle, almeno in tempi recenti, ha mai messo in dubbio la salda stabilità dell’antica e caratteristica torre.

.in foto: tecnici all'opera; Paolo Catterina negli studi di Uno Mattina; Averoldi in azione; una bella foto di Barbara Glisenti.




Aggiungi commento:

Vedi anche
11/10/2022 07:03

Il campanile racconta Ha per titolo “Il Campanile racconta” la nuova iniziativa proposta dall’Associazione “I Giorni” e dalle Parrocchie di Prevalle. Il campanile è quello pendente di San Zenone, l'appuntamento è per questo venerdì 14 ottobre

22/09/2019 09:00

Torre campanaria da mettere a nuovo Sono iniziati in questi giorni i lavori di consolidamento e restauro del campanile della chiesa parrocchiale di Darzo

27/05/2010 08:07

«Il campanile di Strasburgo» Come se la cava il dialetto bresciano messo a confronto con le lingue europee? Ne parla un libro scritto a pi mani che verr presentato questa sera (gioved) a Vobarno.

06/08/2009 07:10

Risplende a Bione... il campanile Giornata da segnare sul calendario, quella di ieri a Bione Pieve, dove il campanile dell’Assunta ha ripreso a segnare le ore e a suonar campane, dopo mesi di inattivit

09/02/2021 10:04

Aggiustato l'orologio del campanile Gli operai, utilizzando una gru, sono saliti a sostituire le lancette del quadrante che dà sulla piazza del paese. Una di queste, spezzata dal vento, la scorsa estate era precipitata in strada




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti