04 Marzo 2015, 07.24
Valsabbia
Curiosità

Racchette da neve o ciaspole?

di Mirella Prandelli

Si è tenuta la scorsa settimana l'ottava edizione della “Ciaspopertiche”, lunga 9 km, alla quale hanno partecipato circa 200 persone. Un'iniziativa curiosa, come la parola stessa: cosa significa “ciaspolare” e da quando si fa?


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Pare che il termine “ciaspole” abbia radici dialettali; in italiano standard in effetti, le ciaspole sono indicate come “racchette da neve”, binomio che nell'Italia Settentrionale, invece, si associa spontaneamente alle bacchette impugnate con le mani.

La parola “ciaspole” nasce dai dialetti delle Dolomiti, precisamente nella Val di Non, in occasione della prima gara su ciaspole.
Organizzata per la prima volta nel gennaio 1972,  presso la località Fondo, in provincia di Trento, la competizione su neve venne chiamata “Ciaspolada”.
Ben presto il termine si è diffuso nel linguaggio escursionistico corrente, per indicare un oggetto di grande utilità per le passeggiate su sentieri innevati.

Se il loro nome vanta un'età piuttosto giovane
, la loro forma ha origini antichissime, come testimoniano gli studi sui costumi tradizionali di eschimesi e popoli nordici.
Venivano anche utilizzate dagli Alpini durante la Grande Guerra, grazie alla loro praticità in caso di innevamento elevato.

Originariamente erano costruite con un'intelaiatura di legno, a cui s'intrecciavano corde che andavano a formare una vera e propria rete per impedire lo sprofondamento.
Oggi sono fatte con forme e materiali innovativi, come plastica, alluminio o carbonio.

Molto popolari nell'ultimo decennio, le ciaspole sono semplici da utilizzare, adatte a tutti ed ecologiche: no agli impianti di risalita o ai ticket d'ingresso.
I prezzi sono per tutte le tasche, da quelli più accessibili, ai camminatori più esigenti.

Ciaspolare: un nuovo verbo, per un  nuovo modo di vivere le nostre montagne, magari in gruppo, combinate ad una degustazione o ad un momento di ritrovo finale.
Un nuovo modo di dire che, almeno per stavolta, non arriva dal mondo digitale.





Vedi anche
14/03/2016 17:47

Da Nuvolera per ciaspolare al Gaver Alpini e Gruppo Escursionistico di Nuvolera insieme, domenica scorsa, per una ciaspolata partita dalla piana del Blumone che ha raggiunto la base della Corna Bianca, passando per Malga Cadino

02/08/2015 07:02

Il gioco non vale la candela Sì, ma quanto vale 'sta candela?

28/12/2014 07:00

Dispersi al Gaver Quattro ragazzi partiti ieri in mattinata per un’escursione con le ciaspole, sono stati colti in serata dalla nebbia sulla via del ritorno

31/01/2011 07:36

Le ciaspole, la Valle Sabbia e la Ciaspopertiche Dalla Mountain bike alle ciaspole poco cambia: la capacit della nostra Kathy di regalarci emozioni sempre la stessa ...anche nelle disavventure.

17/03/2022 06:55

18 milioni per la montagna lombarda Contro l’abbandono e lo spopolamento anche il bando regionale che prevede “indennità compensative per le aree svantaggiate di montagna”




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso