15 Febbraio 2015, 08.19
Prevalle
Compleanno

I 100 di Padre Anacleto

di Paolo Catterina

Cent'anni di fede, studi storici e spirito francescano, quelli del "padre della patria" Anacleto Mosconi, che proprio oggi, domenica 15 febbraio, gira la boa del secolo di vita


Padre Anacleto è stato di recente trasferito dal convento di Sant’Angelo (in centro a Milano) a Sabbioncello di Merate (Lecco).
A dispetto degli acciacchi e della veneranda età, è sempre lucidissimo e conversare con lui è un piacere inesauribile.

Una delegazione di prevallesi, amici e conoscenti, lo festeggerà oggi nella sua nuova destinazione. Fra loro Paolo Catterina, che ci ha inviato una nota di auguri.
La pubblichiamo volentieri.

Sono da celebrare con grande orgoglio i 100 anni di vita che il nostro Padre Anacleto Mosconi compie il 15 febbraio 2015.
La salute non è più quella dei vent’anni, quella da novizio francescano, ma la mente è quanto mai vivida e vivace!

L’autorevole “Padre della storia e della comunità di Prevalle”, lo studioso coltissimo di francescanesimo e recentemente studioso rinomato di figure come quelle di Lucrezia Borgia e di Gabriele d’Annunzio festeggia onorevolmente questo traguardo che è un grande dono personale ma che il Padre ha sempre condiviso tra il ministero nell’ordine francescano e gli studi di storia e di storia dell’arte.

Il suo nome all’anagrafe è Antonio Mosconi, nato a Goglione Sopra il 15 febbraio 1915 – il più anziano senza dubbio ad avere ancora sui propri documenti di identità l’antico nome del paese.
Nel dicembre 2010 il Comune di Prevalle gli ha conferito un meritato e onorifico attestato di “Cittadinanza Onoraria”.

Partito adolescente da Goglione Sopra per Chiari si applicò ai primi studi lungi, inizialmente, dal voler vestire il saio francescano.
Ma il richiamo a seguire le orme di Francesco non si fecero attendere, entrò nell’ordine dei Frati Minori, infatti, nel 1932.
Seguirono anni intensi di studio durante il noviziato e nel giugno del 1940 l’ordinazione sacerdotale e la Licenza in Teologia al Pontificio Ateneo Antoniano di Roma.

La bibliografia di Padre Anacleto vanta decine e decine di corposi volumi sulla storia del Francescanesimo, sull’arte e la storia dei conventi oltre che su importanti figure dell’ordine e sulle Clarisse.
E ancora studi specialistici su temi di teologia e iconografia.

E’ stato docente di Storia della Chiesa nello Studio Teologico Francescano di Busto Arsizio dal 1940 sino al 1958, Delegato Arcivescovile nell’Istututo Climatico della Croce Rossa di Cuasso al Monte fino al 1960, Assistente Regionale dell’OFS, Vicario del Convento di Sant’Angelo in Milano.
Ha svolto la missione di Cappellano presso l’Università Cattolica di Milano nel 1977 ed è stato Archivista dei Frati Minori di Milano dal 1964 per lunghi anni. Ha scritto articoli, saggi e interventi su decine di giornali e riviste, tenuto conferenze, corsi ed esercizi spirituali presso innumerevoli istituzioni.

Il ministero Sacerdotale lo ha visto dedicarsi con zelo all’attività pastorale come predicatore in numerose località italiane e anche in Svizzera.
E’ stato penitenziere presso il Duomo di Milano e dal 1982 sino al 2009 è stato confessore presso il Convento-Parrocchia di San Giovanni Battista alla Creta a Milano.

Fino a poche settimane fa ospite del bellissimo complesso monastico di Sant’Angelo, nel centro di Milano, oggi Padre Anacleto celebra una vita a servizio della fede e dell’intelletto di impressionante intensità e durata!
Ancora oggi è determinato nel chiedere con forza che si ponga mano alla riedizione del suo volume – del 1965 e poi rinnovato nel 1984 – “Il paese di Prevalle”.

Ma non solo… sono davvero inesauribili gli spunti e le domande che gli sovvengono pensando – come fa di frequente – al paese e alla chiesa di San Michele in particolare.
Se solo potesse, scenderebbe lui a scavare nella cripta sotto l’Altare e, se ne avesse la forza, verrebbe personalmente a grattare i muri in cerca di affreschi e tracce di quell’antica chiesa primordiale.
Ricorda senza esitazioni i testi delle lapidi che ancora offrono spunti per dare una lettura nuova alla storia di San Michele.

Insomma… con Padre Anacleto non si finirebbe mai di parlare di storia e di tante storie di cui ancora è custode e generoso dispensatore.

Vogliamo accompagnarci con i suoi versi, dolci e ricolmi di affetto per il paese e per l’umanità per unirci alla famiglia Mosconi, sempre vicina a Padre Anacleto, in un augurio e in un abbraccio.
Francescanamente, Auguri di Pace e bene!!!!.

Il mio paese

Ora che son lontano
dalla mia terra amata
immagini e ricordi
s’affacciano alla mente
E vedo il campanile
che svetta sul paese
e ne segnala il tempo
e pur l’antica chiesa
che tutti ci affratella
in un’unica fede
E case belle attorno
dove la gente vive
tra gioie e dolori
E vedo il cimitero
ove i tanti fiori
son memorial d’amore
Poi l’occhio spazia ancora
fino ad un verde colle
coi suoi preziosi marmi
e all’altro limitare
v’è pure il fiume Chiese
che dona l’acqua e i pesci
Questo è il paese mio
ove se raro è il passo
sempre il pensier vi torna


Malinconia


Malinconia dolce
ognor a me vicina
che nella mente affolli
ricordi e desideri

Or mi volgi al passato
regno della memoria
ove si fan presenti
tante persone care

Or mi volgi al presente
al regno dell’amore
che sempre vo cercando
con ansia timorosa

Or mi volgi al futuro
al regno del mistero
là dove ogni speranza
trova l’eterno approdo




Commenti:
ID55443 - 16/02/2015 22:21:12 - (sonia.c) - auguri Padre Anacleto..

dai miei post,sembro una "mangiapreti"..ma non è cosi! ammiro immensamente chi ha una sensibilità spirituale,chi si dona ad essa totalmente.. questo è l'articolo giusto per raccontare un'altro dei miei anedotti ,assolutamente autentici! un mese fa (circa) uscendo dal paese,passando vicino alla fermata del pullman,ho notato una figurina vestita di bianco..incuriosita sono tornata indietro..non c'era nessuno,neanche una macchina ..e li,una piccola(veramente minuscola )suorina ottantasettenne ..in ciabatte al freddo ,aspettava. l'ho acompagnata al convento e ho passato 10 minuti in macchina assolutamente trasognata..credevo di vederle persino le ali!!un angelo con un filo di voce..sono andata a trovarla l'altro ieri..e ho avuto la conferma che gli angeli esistono.non hanno le ali no..hanno tutto quello che noi non abbiamo il coraggio di essere.ma potremmo diventare...

Aggiungi commento:

Vedi anche
10/11/2015 00:58

Addio a Padre Anacleto Mosconi Illustre studioso e storico prevallese, il frate francescano aveva compiuto i 100 anni lo scorso 21 giugno. E' morto nel moastrero di Sabbioncello, a Lecco. I funerali in San Michele, questo mercledì alle 14:30. Il ricordo di Paolo Catterina

15/10/2010 08:30

Doppia cittadinanza per padre Anacleto Il francescano, fine letterato oltre che uomo di chiesa, ha festeggiato in San Michele a Prevalle i settant'anni di sacerdozio.

05/08/2013 07:55

Quando il padre è mancante E' difficile fare i genitori ma ancora pi difficile fare il padre. Essere padre. Festeggiare il padre allora, pu essere importante, purch si rifletta

11/11/2019 10:45

Doppio compleanno in famiglia Tanti auguri a Renzo e Samuel, padre e figlio, di Preseglie, che nello stesso giorno, il 10 novembre, hanno compiuto rispettivamente 51 e 25 anni

18/03/2014 10:01

San Giuseppe: quale festa del padre? Si fa riferimento al padre putativo di Gesù, per ricordare le funzioni del padre, anche se prevale il sospetto che gli aspetti commerciali abbiano fatto perdere la valenza simbolica di questa figura




Altre da Prevalle
29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

19/03/2024

Quasi pronto il nuovo «Sentiero delle farfalle»

Situato a fianco del Chiese, verrà inaugurato questa primavera e permetterà a pedoni e ciclisti di percorrerlo ammirando non solo i lepidotteri ma anche altri tipi di insetti con un ruolo importante per l'ecosistema

18/03/2024

«Uniamo Prevalle» si ripropone con Mariano Mazzacani

Da anni impegnato nei movimenti per l'acqua pubblica – suo il blog “Aqua alma” sul nostro giornale – se eletto sarà affiancato da Nadia Zanardini come vice sindaco. L'attuale minoranza si prepara per le prossime elezioni

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

05/03/2024

Orticoltura e giardinaggio

Prende il via questa sera a Prevalle un corso, in due serate, dedicato alla cura di orti e giardini.