16 Gennaio 2015, 07.00
Muscoline Valtenesi
Un paese, un sindaco

Facciamo il punto su... Muscoline

di Davide Comaglio

L’inchiesta paese per paese lungo i Comuni della Valle Sabbia oltrepassa i confini della Comunità montana per sapere direttamente da Davide Comaglio, primo cittadino di Muscoline, come procede l’azione amministrativa nel suo Comune


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Davide Comaglio, al suo primo mandato come primo cittadino, ma con già alle spalle una forte esperienza politica e amministrativa (era vicesindaco nella precedente amministrazione guidata da Fabrizio Landi), ha risposto alle nostre sollecitazioni sulla vita del suo paese e l’azione amministrativa.
 
Urbanistica/Lavori Pubblici: Progetti in cantiere, tre priorità.
 
La crisi economica che azzera la voce in entrata degli oneri di urbanizzazione e i tagli statali influiscono pesantemente sul bilancio comunale con conseguente riduzione dei progetti di lavori pubblici. Se l’amministrazione precedente ha potuto realizzare importanti opere sia sulla viabilità che sulle infrastrutture in questi cinque anni, anche per colpa del Patto di stabilità imposto anche ai piccoli comuni,  si tratterà di garantire la manutenzione ordinaria e puntare su piccoli interventi  che possano migliorare alcune criticità.
 
Diciamo che nel primo biennio di amministrazione dovremmo riuscire a implementare l’illuminazione pubblica con dispositivi a led in alcune vie oggi al buio, sistemare con arredo urbano l’area limitrofa al Santuario di S. Quirico e realizzare il parcheggio nel centro storico di Castrezzone di cui abbiamo già acquisito l’area. Stiamo analizzando anche alcune lottizzazioni che non hanno completato le opere di urbanizzazione creando forte disagio ai residenti.
 
Dal punto di vista urbanistico prevediamo di procedere con una limitatissima variante al Pgt che preveda solo la possibilità di realizzare immobili unifamiliari per i figli di residenti e formalizzare una vasta area di protezione ambientale attraverso un PLIS.
 
Sociale: Come si vive a Muscoline se si è anziani, giovani e studenti, disabili, stranieri.
 
La situazione non è facile ma il tessuto sociale dei muscolinesi è buono con rapporti familiari che tamponano le eventuali difficoltà. A livello di territorio godiamo di due scuole materne paritarie che coprono abbondantemente le richieste delle famiglie e la scuola primaria è all’avanguardia dotata anche di lavagne lim in ogni aula.  La mia amministrazione ha approvato un Piano di Diritto allo studio di 189.000 euro senza riduzioni rispetto agli anni precedenti e finanziando i progetti didattici richiesti dagli istituti.
 
Gli anziani per la maggior parte risiedono ancora dalla famiglie (meno di una decina sono in RSA) e molti utilizzano il centro sociale gestito da un’associazione  di volontari dove è presente anche il campo da bocce.
Gli stranieri a Muscoline sono meno del’8%  con problemi per lo più legati alla mancanza di lavoro, cosa che coinvolge anche molti residenti di cittadinanza italiana.
 
Tutte le problematiche di questo settore sono ben seguite dall’assistente sociale che condividiamo con il Comune di Calvagese e che può attingere da un piano socioassistenziale di circa 150.000 euro.
 
Cultura: Chi se ne occupa? Come? Progetti vecchi e nuovi.
 
Ci sono tutti i presupposti per proseguire nel proficuo lavoro dei 5 anni precedenti. Pur con scarse risorse la biblioteca civica e la commissione cultura presieduta dalla riconfermata Barbara Bazzoli è il fulcro di ogni iniziativa culturale di Muscoline. Già in questi primi mesi sono state lanciate numerose iniziative librarie, corsi serali e anche una mostra fotografica. A febbraio nella sede degli alpini ospiteremo la mostra sulla Grande Guerra del sistema bibliotecario e un dialogo, spero fruttuoso, è partito con gli oltre venti gruppi culturali e sportivi presenti sul territorio.
A brevissimo saranno installati anche 3 punti wi-fi che copriranno biblioteca, scuola primaria, centro polifunzionale e piazza Roma.
 
Lavoro: Quale offerta sul territorio, difficoltà, alternative.
La crisi ha colpito duro però devo dire che nessuna grande azienda ha chiuso i battenti a Muscoline e anzi alcune hanno chiuso altre sedi lavorative mantenendo lo  stabilimento sul nostro territorio spostando da noi gli operai.
Le piccole ditte che ruotano attorno al settore dell’edilizia continuano a lavorare anche se con ricavi ridotti al minimo. Il Comune non può fare molto per creare lavoro se non far lavorare alcune persone con i voucher o attraverso la mobilità dalle loro aziende in crisi.
 
Sicurezza: Come e da chi viene gestita? Polizia locale, protezione civile, videosorveglianza.
 
Sul territorio di Muscoline operano 4 agenti frutto dell’associazione della funzione di Polizia locale con il Comune di Calvagese d/R. 
La sicurezza stradale è una delle priorità anche perché il paese è attraversato dalla Provinciale, ma il Comandante della Polizia Locale conosce la nostra filosofia centrata sulla prevenzione degli incidenti attraverso il controllo dell’abuso di alcol, stupefacenti e rispetto dei limiti di velocità.
 
All’uscita delle scuole sono presenti volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri con la quale prosegue una positiva collaborazione da alcuni anni.
 
Territorio: tutela ambientale e valorizzazione a scopi turistici. 
 
La tutela del territorio è la priorità con il quale ci siamo presentati alle elezioni e su questa strada ci stiamo impegnando dal primo giorno dopo le elezioni. 
 
Il territorio di Muscoline è molto bello, verde e paesaggisticamente rilevante.  E’ nostra intenzione valorizzare il nostro territorio attraverso la conoscenza dello stesso con segnaletica dei sentieri e creando itinerari per camminare sulle colline moreniche. Riteniamo fondamentale coinvolgere su questo tema agricoltori e cacciatori perché fruitori particolari del territorio. In questi giorni stiamo analizzando con altri comuni la possibilità di realizzare un parco locale di interesse sovraccomunale (PLIS).
 
La tutela del territorio comprende anche il miglioramento della raccolta differenziata che a Muscoline utilizza il metodo a calotta e vola intorno all’80% frutto dell’educazione di quasi la totalità dei cittadini e i controlli giornalieri del nostro personale con relative sanzioni a chi non differenzia correttamente.
 
Cosa c’è che va? Cosa c’è che non va?
 
La riduzione degli amministratori comunali imposta dalla legge rende più difficoltoso conoscere tutte le problematiche sul territorio e quindi per ogni settore (cultura, servizi sociali, lavori pubblici, urbanistica, ambiente, finanze, sport) abbiamo istituito una relativa commissione composta da almeno 6 cittadini nominati da maggioranza e minoranza per valutare e proporre iniziative all’amministrazione comunale.
I piccoli Comuni vengono sviliti del loro ruolo con pesanti tagli e l’obbligo di associarsi, perciò diventa necessario che i cittadini e le forze presenti in Consiglio Comunale si uniscano e sostengano i loro enti territoriali per renderli più forti nelle scelte fondamentali a cui sono costretti.
 



Vedi anche
29/07/2015 09:06

Facciamo il punto su... Vestone Proseguiamo le interviste nei Comuni valsabbini con una tappa a Vestone per un colloquio col Sindaco Giovanni Zambelli per conoscere meglio il paese e le iniziative della sua amministrazione comunale

13/06/2019 08:00

Primo consiglio comunale per il sindaco Benedetti Martedì scorso il giuramento in Municipio e l’assegnazione di ruoli e deleghe. Priorità a idee e progetti dei giovani per animare il paese 

20/12/2011 08:00

Bilancio di fine anno Nel notiziario fatto pervenire ai cittadini di Muscoline l'Amministrazione comunale del sindaco Fabrizio Landi traccia un bilancio dei progetti realizzati e di quelli in cantiere.

23/03/2019 08:00

Zanardi: «Cinque anni impegnativi e importanti» Abbiamo incontrato il sindaco di Villanuova sul Clisi per tracciare il bilancio di questo mandato amministrativo che giunge a conclusione e chiedergli se si ricandiderà

19/01/2021 10:19

«Cari concittadini... » Nel notiziario comunale di fine 2020 il sindaco di Muscoline Giovanni Alessandro Benedetti traccia un bilancio delle attività svolte dall'inizio del proprio insediamento in Municipio




Altre da Valtenesi
27/03/2024

Contro la violenza sulle donne

Prende il via questo mercoledì sera a Calvagese della Riviera una serie di incontri informativi e per apprendere tecniche di autodifesa

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

Più di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

20/03/2024

Cade in un dirupo, la trovano gli alpini

La disavventura di una donna a Calvagese, rotolata in una scarpata per una trentina di metri. Le Penne nere del gruppo locale ne sentono i lamenti e chiamano i soccorsi

19/03/2024

Tutto pronto per la 15K Calva Run Trail

Domenica a Calvagese della Riviera la seconda edizione della corsa organizzata da F.O. Running Team, prova valida come campionato trail corto per assoluti e master

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

25/02/2024

A Olivo la Coppa San Geo del centenario

Il friulano di Pordenone ha vinto la 100esima edizione della Coppa San Geo-54° Trofeo Caduti Soprazocco-Memorial Giancarlo Otelli-Attilio Necchini, superando sul filo di lana il talentuoso bresciano Donati

23/02/2024

Sabato la Coppa San Geo del centenario

La classica gara ciclistica che dà il via al campionato dilettanti compie quest’anno il secolo di vita. Un libro raccoglie la storia della corsa

27/01/2024

L'Isola dei Conigli in rosa per il Giro d'Italia

La suggestiva illuminazione per dare il via al conto alla rovescia a 100 giorni esatti dalla partenza della 107a edizione del Giro d'Italia che farà tappa anche sul Garda

18/01/2024

La tela ritrovata

«L'Immacolata Concezione» di Zaddei del 1770, rubata nell'estate 2022 dalla parrocchia di Calvagese della Riviera, è stata ritrovata dai Carabinieri di Salò e restituita al parroco