01 Dicembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Stragi del sabato sera

Prevenzione e controllo

di red.

“In disco ballo - In auto non sballo”. E' l'ultima proposta della Provincia di Brescia e della Polizia Provinciale per prevenire e contrastare le stragi del sabato sera. Fra i collaboratori l'Acat della Valle Sabbia e l'Anc di Vobarno.

Si tratta di un progetto che nasce grazie anche alla collaborazione con Associazione Nazionale Carabinieri –Sezione Volontari del Soccorso, Associazione ACAT (Alcolisti in trattamento), Locali da ballo e discoteche della provincia di Brescia, individuate tra coloro che hanno peculiare target giovanile.
“La Provincia di Brescia - sottolinea l’assessore alla Sicurezza Guido Bonomelli - individua fra le proprie priorità programmatiche la diffusione della cultura della sicurezza stradale fra i giovani quale strumento per far acquisire agli stessi maggiore consapevolezza dei potenziali rischi che possono derivare da un utilizzo non adeguato dei veicoli a loro disposizione e delle conseguenze negative, in termini personali e sociali, che direttamente ne derivano”.
Sono le ore della notte, quelle in cui gli incidenti presentano il piĂą elevato tasso di mortalitĂ , soprattutto nel fine settimana.
Nell’ambito dei comportamenti errati di guida, statistiche alla mano, il mancato rispetto delle regole di precedenza, la guida distratta e la velocità troppo elevata costituiscono da sole il 50% dei casi. Ma non si può certo trascurare anche lo stato psico-fisico alterato, sia per la gravità degli eventi che provoca sia per fatto che coinvolge sempre di più i giovani. Ecco dunque ebbrezza da alcool, malore improvviso, ingestione di sostanze stupefacenti o psicotrope, sonno.
L’obbiettivo della Campagna, che sarà avviata a partire dal mese di dicembre, è quello dunque di contribuire al contrasto del fenomeno dell’incidentalità serale-notturna, che vede coinvolti soprattutto i giovani di età compresa tra i 25 e i 29 anni, in particolare durante i fine settimana.

La Campagna - fanno sapere dalla Provincia - si sviluppa su due livelli: attivitĂ  di informazione-prevenzione e conoscenza del fenomeno da una parte, attivitĂ  di controllo e contrasto del fenomeno dall'altra.

A) AttivitĂ  di Informazione-prevenzione e conoscenza del fenomeno :
Agenti di Polizia Provinciale e volontari delle Associazioni A.C.A.T e A.N.C interverranno all’interno delle aree di sosta dei locali notturni individuati, previo accordo con i gestori che, anche attraverso i propri speaker, pubblicizzeranno l’iniziativa al pubblico durante la serata. All’uscita del locale stazioneranno una o due unità mobili della Polizia Provinciale e/o ambulanza ANC che con l’aiuto dei volontari proporrà ai giovani di sottoporsi spontaneamente al pre-test dell’etilometro al fine di valutare preventivamente il grado di tasso alcolico presente e quindi la compatibilità del soggetto alla guida di veicoli.
L’esperienza è già stata sperimentata in passato, senza essere stata tuttavia inserita in contesto di Campagna d’Informazione, ed aveva dato risultati molto positivi in termini di gradimento e di risposta. Con la nuova normativa in vigore da poche settimane che vieta la vendita di alcolici nelle discoteche dopo le ore 02.00, si andrà indirettamente a testare anche il grado di adesione alla norma stessa. Le attività non comportano nessun accertamento di violazione, in quanto l’intervento si struttura a titolo informativo e preventivo all’interno di area privata e prima che i giovani si pongano alla guida dei veicoli.

B) AttivitĂ  di controllo e contrasto del fenomeno.
Impiego di pattuglie di Polizia Provinciale dotate di Stazione Mobile , Precursore dell’etilometro, Etilometro, Narcotest che stazionano nei punti nevralgici, sempre più frequentemente teatro di incidenti stradali .
Le pattuglie sono affiancate da personale specializzato del 118 in collaborazione con Volontari Ambulanza A.N.C. che hanno sede a Vobarno e che operano anche sul Garda, e che sono in grado di effettuare l’esame dei liquidi biologici e quindi di confermare l’eventuale guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
L’attività ha finalità di controllo e contrasto al fenomeno della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Per rendere ancora più efficace la campagna di sensibilizzazione è stato realizzato un pieghevole ad hoc, con i contenuti della Campagna realizzato con A.C.A.T e A.N.C. e che sarà distribuito ad ogni utente e che mira a disincentivare i giovani nell’abuso di alcol e nella guida in stato di ebbrezza.

Alcuni locali hanno già aderito all’iniziativa, sono:
1) Discoteca "MAZOOM / LE PLAISIR di Sirmione (BS)
2) Discoteca " GAME CITY " di Castel Mella (BS)
3) Discoteca "DEHOR " di Lonato
4) Discoteca “SESTO SENSO-THE CLUB” di Desenzano del Garda (BS)


Aggiungi commento:

Vedi anche
23/03/2014 08:25

Se rifiuti parte la denuncia Prosegue senza sosta l'impegno della Polizia stradale di Salò nella prevenzione delle stragi del sabato sera

03/04/2007 00:00

Le stragi del sabato sera L'assemblea era giŕ stata programmata per oggi al Polivalente. Il tema: le stragi del sabato sera.
Il dolore dei compagni di Milena: «Sarŕ un’occasione per ricordarla».

31/12/2010 08:00

Anche a Brescia “Brindo con prudenza” Durante le feste la Fondazione ANIA e la Polizia Stradale promuoveranno la figura del “guidatore designato” per contrastare le stragi del sabato sera.

16/03/2014 07:26

Controlli a Salò, parità di genere sulle strade della notte Il servizio anti-stragi, svolto dalla Polizia stradale soprattutto nelle notti fra il sabato e la domenica, continua a dare i suoi “frutti”

10/08/2014 08:44

Servizio antistragi Non conosce sosta l’attività di prevenzione e repressione da parte della Polizia Stradale sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune