30 Dicembre 2014, 07.51
Idro Bagolino Anfo Lavenone
Eridio

Operazioni d'appalto

di Ubaldo Vallini

Pronti via. Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale è partita la procedura d’appalto per la realizzazione delle “nuove opere di regolazione per la messa in sicurezza del lago d’Idro”


Opere che, in estrema sintesi, consistono nella realizzazione di una nuova galleria di scarico “in sponda destra” e di una “traversa di tipo mobile sull’emissario naturale”, che è il fiume Chiese.
Lavori che saranno l’ultimo atto di una vicenda che si trascina da decenni e che fino ad oggi ha scomodato a decine ingegneri ed avvocati.

Da una parte Infrastrutture Lombarde
decisa ad investire nell’opera circa 33 milioni di euro.
Dall’altra amministrazioni comunali (prima anche Anfo e ora solo Idro) ed associazioni di cittadini che, manifestando in piazza e promuovendo azioni legali fino ad ora senza fortuna, questa nuova colata di cemento intendono ostacolarla.

Con il bando di gara reso pubblico nei giorni scorsi,
che riporta il numero 2161526 e prevede un investimento di circa 33 milioni di euro, iva esclusa, Infrastrutture Lombarde prevede la redazione della progettazione esecutiva da parte dell’aggiudicatario.
Una pianificazione che dovrà essere sottoposta ad approvazione della stazione appaltante, prima dell’esecuzione delle nuove opere che dovranno essere realizzate in 1.360 giorni (poco più di 3 anni e mezzo, dalla data di aggiudicazione dell’appalto).
Il termine per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione è stato fissato alle 16 del 9 aprile 2015.

La nuova galleria si svilupperà per circa 1.300 metri e sarà più lunga di quella attuale, con una portata massima di circa 300 mc/secondo. Servirà, secondo gli ingegneri, a gestire la “piena millenaria”.

La traversa verrà invece posizionata a monte rispetto a quella attuale, al di fuori dalla zona caratterizzata dalla presenza di una paleofrana (dove c’è quella attuale).
Si prevede il posizionamento di due grandi paratoie metalliche verticali e di una paratoia piana per il rilascio del deflusso minimo vitale.
Lo stesso progetto prevede anche che venga dismessa l’attuale traversa e chiusa la vecchia galleria di scarico, opere giudicate ormai insufficienti a gestire il lago.

La notizia è arrivata come una doccia fredda, sull’entusiasmo dei comitati di cittadini che da anni ostacolano il progetto di una nuova regolazione del lago valsabbino.
Le loro speranze si affidano ad un paio di ricorsi ancora pendenti al Tar: uno dell’amministrazione comunale di Idro, che contesta il progetto della nuova traversa; l’altro degli “Amici della Terra” che riferisce di un presunto “falso ideologico” perché le nuove opere nulla avrebbero a che spartire con la sicurezza delle popolazione sul lago e a valle del lago.

Sempre gli Amici della Terra, avrebbero intenzione di promuovere un ricorso alla Commissione europea.
A questo proposito, l’associazione ambientalista ha invitato tutti i cittadini nell’aula magna del Polivalente di Idro, domenica 4 gennaio alle 16, per un concerto augurale con la Junior Band della Gasparo Bertolotti” di Salò e per la condivisione del rapporto annuale sull’attività svolta in difesa del lago.

.in foto: un sopralluogo nella Galleria degli Agricoltori nel 2012



Commenti:
ID53232 - 30/12/2014 11:02:49 - (Dru) - Vaglia Alessandro

Come volevasi dimostrare le opere vanno avanti, per fortuna del paese, che ignaro e, anzi, contrario alla propria sicurezza, voleva restare con quelle ormai consunte dal tempo, di opere, ma solrattutto, per come si mostrano le cose, che si mostrano per come stanno, questa è necessità. Oggi abbiamo le opere che iniziano e un paese che per sola testardaggine, e nessuna visione sul futuro, è bloccato nel proprio PGT proprio a causa delle Opere, perché credeva di essere un Davide contro Golia e invece è una pulce d'acqua. Infatti, unico nella valle, Idro non ha un'entrata, ha un PGT bloccato dalla Regione, che intanto continua incurante sulla strada della messa in sicurezza ( per fortuna dico io voce fuori dal coro in Idro), però sembra, come é d'altronde per la stessa nostra sgangherata nazione, narcotizzato dalle parole di alcuni pifferai magici che lo stanno mettendo in ginocchio il paese.

ID53236 - 30/12/2014 14:19:56 - (Giacomino) - In più d'una occasione

ho avuto modo di constatare come alcuni che si definivano "amici della terra", nella realtà si comportavano come nemici dei suoi abitanti.

ID53240 - 30/12/2014 15:08:20 - (kyselak) -

Prima ci aveva provato il Comune di Anfo che pretendeva l'annullamento dell'Accordo di Programma per il semplice fatto che un progetto per la valorizzazione del lago d'Idro, presentato dallo stesso Ente seppur con altra maggioranza, non fosse dichiarato compatibile con il PGT.Ora ci prova il Comune di Idro adottando una variante generale al PGT che non contempla le opere per la sicurezza. Sarebbe interessante conoscere su quali presupposti si fondino le convinzioni per poter sovvertire l'esito degli eventi. Ma nulla traspare da parte dell'Amministrazione Comunale, mentre l'Associazione Amici della Terra ha indetto un concerto augurale in cui si presume, verrnno chiariti alcuni aspetti, non ultimi i contenuti dei ricorsi presentati e/o da presentare. Pertanto, non conscendo la documentazione, bisogna fare supposizioni rischiando smentite clamorose da parte di chi invece conosce bene la situazione.

ID53241 - 30/12/2014 15:17:46 - (kyselak) - segue

Il fatto stesso che la Regione Lombardia abbia dato il via alle operazioni di appalto la dice lunga su quanto vengano tenuti in considerazione i ricorsi e contro-ricorsi del Comune. A meno che si tratti di atto dovuto per rispettare i tempi per la concessione del finanziamento (oltre 33 milioni di Euro). La mia personale opinione e' che sia il Comune di Idro, obtorto collo, a dover adeguare il proprio PGT agli strumenti urbanistici di Enti superiori, quali la Provincia e la Regione, e non viceversa. Certamente i tempi sono ancora molto lunghi perch l'approvazione del progetto esecutivo comportera' un iter non indifferente. E intanto la Regione va avanti mentre per il resto, dal punto di vista urbanistico, tutto bloccato.

ID53242 - 30/12/2014 16:28:32 - (Baldo degli ubaldi) -

Come volevasi dimostrare l'inutilità dei ricordi e controricorsi presentati , ora ci si trova davanti ad un bivio: continuare con le solita strategia del muro contro muro ,sostenuta dal sindaco Nabaffa, oppure è forse giunto il tempo di trovare una strategia diversa e , speranza mia , più proficua per il bene del lago e del paese di Idro?

ID53251 - 31/12/2014 13:03:25 - (Dolcestilnovo) -

Si suppone che gli amici della terra, lungi dal rispettare la propria auto qualifica e dunque assumendo il rango di ossimori viventi, ben si guarderanno dal parlare dello scempio ambientale del nuovo PGT e si lanceranno in impossibili difese del loro operato, che ha smesso di far ridere anche i polli.L'incontro del 4 gennaio, nonostante la presenza dei Led Zeppelin de noantri, è pertanto una ghiotta occasione per andare a sciare.

ID53252 - 31/12/2014 13:11:51 - (idro) - Amici della terra

Già il portavoce del comitato la dice lunga ... Il resto è una tristissima scenografia di persone che inneggiano alla salvaguardia del territorio con ovvia distruzione del proprio vicino. X fortuna che il mio sindaco è staccato da queste strane persone. Ci vediamo domenica dicono che sarà come vedere una serata di Zelig

ID53255 - 31/12/2014 14:00:39 - (kyselak) - per Baldo degli ubaldi

Non sono molto convinto del fatto che il Sindaco Nabaffa abbia adottato la strategia del muro contro muro. Questo è quello che fa capire ai Comitati che lo sostengono, ma sotto sotto penso che intenda venire a patti con la Regione. Vedrete che quando le opere avranno inizio lascerà andare in avanscoperta Comitati e Associazioni ambientalistiche. E, gonfiandosi il petto come alla presentazione del battello (dopo aver detto peste e corna di Prignachi e dei predecessori), affermerà che lui ha fatto il possibile per osteggiare e ritardare le opere ma che è stato messo con le spalle al muro dalla firma dell'AdP.

ID53256 - 31/12/2014 14:20:31 - (Baldo degli ubaldi) - X kyselak

Concordo con la tua previsione, ma per il bene del paese e soprattutto del lago ora c'è bisogno di risultati e non di chiacchiere

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/09/2018 06:56

Adt avanti tutta Gli Amici della Terra Lago d'Idro e Valle Sabbia si sono riuniti in seduta pubblica insieme a Legambiente per fare il punto sulle azioni intraprese e da intraprendere per la salvaguardia del lago valsabbino e del corso d'acqua che gli dà origine

04/01/2015 08:32

Il punto sulla battaglia per il lago L'appuntamento è per le 16 di oggi nell'aula magna del Polivalente di Idro, con gli "Amici della Terra" che faranno il punto sule azioni da intraprendere per ostacolare la realizzazione delle opere di regolazione

24/02/2024 08:29

In difesa del lago d'Idro Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago

06/03/2017 07:31

«I lavori non cominceranno tanto presto» Così il sindaco Nabaffa a Idro, in occasione del convegno organizzato dagli Amici della Terra per fare il punto sulla battaglia per il lago 

20/04/2014 07:22

Il nostro lago non si vende, si difende Passato, presente e futuro del lago, in un'azione dimostrativa degli "Amici della Terra" che proseguono nella loro battaglia contro la realizzazione delle opere di regolazione del lago.




Altre da Anfo
22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

22/02/2024

Manutenzione strade provinciali

Regione Lombardia stanzia 50,1 milioni di euro per finanziare la manutenzione straordinaria delle strade provinciali: due interventi anche in Valsabbia

19/02/2024

In bici nella neve

Ha dovuto intervenire il Soccorso alpino per trarre d'impaccio una coppia intenta a pedalare fra il Baremone e il Maniva, dopo l'ascensione in bici da Anfo

13/02/2024

Notte di controlli in Valle Sabbia

Gli agenti della Locale sono stati impegnati in numerosi controlli, non solo stradali, soprattutto lungo la 237 del Caffaro ed in particolare al bivio di Sant’Antonio, ad Anfo

11/02/2024

Contro i cartelli stradali

L’asfalto reso viscido dalla pioggia ha causato l’uscita di strada di un’automobile alla rotonda di Anfo

31/01/2024

Cercansi volontari per la Polveriera

L'associazione che si occupa di tenere pulita e di promuovere e valorizzare la Rocca d'Anfo, ma anche del suo Museo, è alla ricerca di nuove leve

(2)
27/01/2024

Sbanda e va a sbattere, illeso

L’incidente lungo la 237 del Caffaro in territorio di Anfo. Sul posto i volontari dell’ambulanza di Ponte Caffaro, i Vigili del fuoco di Storo e gli agenti della Locale. Ieri a Vestone si è invece ribaltato un furgone

23/01/2024

«Quel ponte d'acciaio è una dispendiosa distrazione»

Romeo Seccamani: «La Rocca è un bene da valorizzare salvaguardandolo, non da sfruttare»

(2)
09/01/2024

Investita da un'ambulanza in codice rosso

L’incidente poco sopra l’ossario di Monte Suello. Ad avere la peggio la cerva, ma anche l’ambulanza che ha dovuto ricorrere ad un carro attrezzi. Questa ed altre notizie anche sul canale WhatsApp di Vallesabbianews.it

08/01/2024

Periplo numero 212

Non si ferma la manifestazione d’amore per il lago d’Idro organizzata dall’erborista Pierfranco Bolandini, ogni primo sabato del mese da più di 17 anni, anche a gennaio 2024