14 Dicembre 2014, 09.22
Dal mondo

Il mare è pieno

di Laura

Nel solo 2014 207mila persone hanno tentato di entrare in Europa passando dal Mediterraneo. Di loro 3.400 ci hanno lasciato la vita, avverte la Tageszeitung


Vuoi leggere l'articolo completo?

A) Accedi con il tuo account


B) Registrati nella Community di ValleSabbia News

Registrandoti e acquistando un abbonamento potrai accedere a tuttle le notizie, commentare e usufruire dei servizi di ValleSabbia News (secondo il piano di abbonamento scelto)


REGISTRATI

Leggi qui per avere maggiori informazioni...



Quasi ogni mese “nuovi record” di numero di rifugiati che arrivano in Europa sono battuti: “più domande di asilo, più rifugiati che arrivano via mare, più morti, più profughi, più vittime di guerra”, deplora il quotidiano tedesco.

Quest’ultimo spiega che finché la miseria non sarà eliminata in Africa e in Asia il problema non sarà risolto. Ricorda che sono decenni che i paesi industrializzati si sono impegnati a “dedicare lo 0,7 per cento del loro Pil alla cooperazione allo sviluppo” e che questi obiettivi sono lungi dall’essere stati raggiunti. La Germania dedica solo lo 0,38 per cento del Pil a questo scopo, ossia “11 miliardi meno del previsto”.

La Tageszeitung sottolinea che "Quando l’Italia ha messo in piedi il programma di salvataggio in mare “Mare Nostrum”, tra l’altro sotto la pressione della Germania, l’Ue ha firmato la condanna a morte per migliaia di rifugiati. Eppure la cosa non ha scandalizzato nessuno. Si considera che il fatto che migliaia di persone muoiono nel Mediterraneo è diventata parte della realtà, che dispace, certo, ma che non si può cambiare. Ed è questo il vero scandalo."

Articolo originale die Tageszeitung
 



Vedi anche
10/01/2010 10:00

«Salta» a Gavardo lo sportello immigrati Da quest’anno la Valle Sabbia aprir uno sportello immigrati in meno, quello di Gavardo, le cui funzioni sono state demandate ad analogo servizio gi attivo a Paitone.

26/11/2010 15:40

Pratiche immigrati, rischio paralisi Al ministro Roberto Maroni in visita alla citt, i sindacati hanno fatto presente la difficile condizione degli uffici che si occupano di pratiche relative agli immigrati.

02/11/2016 09:22

Ecco cosa dicono i numeri Se appare insostenibile la situazione di Anfo, dove i profughi accolti al Tre CAsali costituiscono il 10% della popolazione, va tenuto conto anche delle statistiche, che proprio per la Valle Sabbia danno la presenza di immigrati in forte calo

25/10/2006 00:00

quando il mondo ti arriva in classe Anche la scuola cambia per effetto dell’immigrazione, e quest’anno le sedi di Idro e Vobarno dell’Istituto di istruzione superiore Perlasca sono davvero multietniche ed accolgono sempre pi immigrati.

14/01/2010 17:33

Falsi badanti, otto denunce a Casto Il provvedimento stato emesso dai carabinieri di Vestone e di Sal nei confronti di altrettanti immigrati, quasi tutti pakistani.