09 Dicembre 2014, 07.35
Politica & Affari

«Ve l'avevo detto»

di Dru

Ernesto Galli della Loggia scrive sul Corriere un articolo illuminante riguardo lo stato di fatto della nostra politica, dietro le sue parole ci sta la struttura di quanto vado dicendo da anni e che mi porta a scrivere questo articolo, sostenuto qui anche dalle sue parole


Dice Ernesto che non è più Tangentopoli, ormai, ma è Mahagonny, la città immaginata dalla fantasia di Brecht e Weill, dove è legge l’assenza di legge, dove la collusione tra politica e industria, di tangentopoli, non basta più a spiegare l’attualità, perché oggi è la presa di potere  direttamente da parte del crimine a salire in scena.

Qui ciò che conta sono appunto, nella struttura originaria del pensiero di Galli, quelle parole che forse inconsapevolmente, ma inevitabilmente, sgorgano dalla sua penna: “è legge l’assenza di legge”.

Lo sviluppo estremo del capitalismo, come sviluppo del profitto privato sul profitto pubblico, è certamente anche la Mafia, perché l’organizzazione criminale ha il vantaggio, rispetto a quella capitalista, di superare, illegalmente, ogni limite imposto dalle forze che vorrebbero contrastare tale sviluppo: senza leggi ad imporne una disciplina e a frenarne l’ambizione.

Dice ancora Ernesto che vi sono alcuni dubbi sull’onestà di chi allora non disse nulla, governando la città per oltre trent’anni, riferendosi a politici di ambo gli schieramenti, come Veltroni, Zingaretti, Meloni, Tajani, ecc… le parole esatte sono: ha mai fatto una piega, si è mai accorto di nulla, ha mai detto qualcosa.

E visto che in tutto questo periodo, dice sempre il della Loggia, neppure ad uno dei tanti egregi procuratori della Repubblica succedutisi a Roma prima di quello attuale è mai capitato d’interessarsi di quanto sta avvenendo fuori oggi.

Così come del resto a nessuno, a Roma o fuori Roma, sembra che abbia mai interessato il fatto che da anni, ogni volta che c’è un caso di corruzione politico affaristica (dall’Expò al Mose, a Roma, appunto), ogni volta spunta immancabile lo zampino di qualche società affilliata alla Lega delle cooperative.

ChissĂ  come mai!!

Naturalmente il sarcasmo del giornalista indica una sua smaliziata opinione in merito e sul traffico compiuto dalle sinistre nel nostro paese, traffico che ha sempre avuto l’appoggio incondizionato delle coscienze ingenue dei suoi elettori e sostenitori, elettori e sostenitori che hanno per lo più avanzato una questione morale, questione morale che l’immoralità dei loro eletti ha cavalcato come strumento di potere.

Tutto questo spirito criminoso oggi è evidente,
ma qualche anno fa lo discutevo, spesso animosamente, con quei sostenitori di una moralità presunta della politica piacente, forse solo perché sotto il vessillo del sociale  faceva moda e  si cantava, intorno a tavole imbadite per occasionali feste, “bandiera rossa la trionferà” .

Sostenevo che per sillogismo fosse impossibile dichiarare una diversitĂ  per un gruppo politico in Italia
, il politico di sinistra, rispetto al politico di destra, anzi, dicevo: se l’Italia è mafiosa, siccome il governo territoriale è delle sinistre, allora la sinistra è mafiosa (mi pare che lo stesso concetto lo espressi in diversi post quando Aldo Vaglia parlava di Destra e Sinistra ancora qualche anno fa qui).

E’ ragionevole quanto scritto in questo sillogismo, ma allora non lo era per qualcuno (non era  Aldo) che si ergeva sulla ragione, volendo convincersi di qualche cosa di assurdamente illogico.

Mi ricordo di questo qualcuno quando, contro queste evidenze del pensiero, e le evidenze del pensiero sono ciò che viene quando le evidenze dei fatti non garantiscono alcunché,  mi contestava che, in Italia, della sinistra ad allora veniva coinvolto solo Del Turco; in quell’allora replicai: significa che quelli di sinistra sono più bravi a nascondersi dalla magistratura, magari anche coperti, o non è vero che i governi territoriali sono in mano alle sinistre, o non è vero che l’Italia è mafiosa e corrotta/corruttibile nel suo rapporto capitale stato.

Il sillogismo non dĂ  scampo,
nemmeno a chi crede di esserne libero e vorrebbe convincersene, mostrando di preferire alla logica il puro gusto estetico delle sue nostalgiche canzoni che, come sirene, lo obbligano a dir sciocchezze.



Commenti:
ID52697 - 09/12/2014 10:13:58 - (bob63) - e bravo Dru

Anche questa volta hai colto nel segno, tutto quello che e'"stato" non funziona o funziona male, troppi soldi, troppi interessi accomunano sia i singoli sia i partiti, vedi vari finanziamenti, io, da sempre anti statalista non ho mai visto di buon occhio l'idea delle grandi opere, vedi expo, mose, tav, senza parlare del ponte sulla manica che non sappiamo quanto ci e' costato finora senza essere stato fatto nulla, irpinia, decine di progetti abbandonati costati fior di milioni di euro, non passa giorno che non si veda o legga a riguardo, ma la domanda che mi pongo... non sarebbe di nuovo attuale e doveroso appendere qualcuno x le palle in qualche piazza? questi oltre a essersi mangiati l'Italia girano tranquilli come se la moralita' sia un vocabolo sconosciuto, invece il termine cinismo e' ben attuale e apprezzato, W L'Italia.

ID52699 - 09/12/2014 12:48:20 - (Aldo Vaglia) -

Caro Dru, come al solito mi citi a sproposito. Leggi cosa scrivo in: "Destra e sinistra sono scatole vuote" o in "che cos'e' la destra e che cos'e' la sinistra" e vedrai che non c'e' nessuna difesa dei ladri di sinistra; anzi chi ruba a sinistra e' colpevole al quadrato perche' lo fa contro i fondamenti della sua appartenenza. Questo non lo dico io , ma lo diceva gia' Berlinguer nella questione morale. Se poi ti piace polemizzare e dire che per te destra e sinistra pari sono, troverai un larghissimo consenso, non ultimo quello di Galli della Loggia; ma non dire che io considero meno grave il rubare a sinistra. Se poi vuoi mettere sullo stesso piano la Panda di Marino con i trascorsi neri di Alemanno e la sua gestione da sindaco di Roma sono affari tuoi, io qualche distinguo invece lo farei.

ID52700 - 09/12/2014 13:11:42 - (Dru) - Non è questo il punto caro Aldo

Il punto è pensare, come appare evidente dalle tue stesse parole, che la sinistra abbia un fondamento politico diverso e altro rispetto al fondamento della destra. E' pensare ingenuamente che il fondamento di chi si affaccia alla politica in quel di sinistra porti ad obiettivi diversi di chi lo fa in quel di destra. Questo pensare porta solo ad un fatto, che chi vota a sinistra con questi falsi si fa del male, perché sogna e i sogni, si sa, non possono dir nulla della realtà, altrimenti, è la realtà che mostra di poter sognare. Sul tuo ultimo punto, se c'è differenza tra la panda di Marino e i trascorsi neri di Alemanno, ti potrei rispondere sollecitandoti a leggere il libro di Caprotti, patron dell'Esselunga, pubblicato ancora nel lontano 2007, "falce e carrello". Ma il vero punto non è di chi ce l'ha più grosso, ma di chi riconosce appunto la realtà dai sogni.

ID52702 - 09/12/2014 15:01:18 - (Aldo Vaglia) -

Se sei convinto che la realta' sia la tua e quella degli altri siano sogni, c'e' poco da discutere. Se sei convinto che tra destra e sinistra, anche per l'aspetto di scelte economiche non esistano differenze, non saro' certo io quello che puo' o vuole farti cambiare idea. Io la penso diversamente; e per fortuna nei secoli c'e' stata una sinistra democratica che ha consentito a tutti di poterla pensare diversamente.

ID52703 - 09/12/2014 15:14:55 - (Dru) - la realtà è la realtà

è perché esiste la realtà che noi sogniamo, ma non è perché noi sogniamo che esiste la realtà.Il sogno non dice nulla della realtà, non la può riconoscere, è la realtà a consegnarci il significato di sogno.Tutto questo non c'entra nulla con il "mio" e con il "tuo", ma con la ragione, che del "finto" relativismo se ne fa un baffo. La ragione se ne fa un baffo anche del "vero" relativismo, quello che il laicismo di facciata non sa esibire, ma esiste, eccome, ciò che non esiste e non può quindi esibire, come inconscio del finto relativismo, è il suo contenuto... tornando sul pezzo, quali scelte economiche sta facendo oggi il nostro socialista Renzi? a parte quello di inserire nel Job Act la possibilità del controllo dei PC dei propri dipendenti, alla faccia del diritto alla privacy, e quello di poter licenziare incondizionatamente? è questa politica socialista? si ma della

ID52704 - 09/12/2014 15:15:58 - (Dru) -

socialità sempre sognata dalla destra italiana e mai realizzata..

ID52705 - 09/12/2014 15:31:21 - (Dru) - Job Act

La direttrice del Fondo monetario: «Il genio italiano torni libero». Ecco che la libertà è una categoria tipica della destra e non della sinistra... ci voleva il partito socialista europeo, con a capo Renzi in Italia, per liberare il bel paese dalle sinistre assistenzialiste di tutti i generi: e quelle di destra, e quelle di sinistra.

ID52709 - 09/12/2014 18:07:13 - (sonio.a) -

Il partito degli onesti perde i pezzi?chiss perch prima che scoppiasse il caso romano in parlamento hanno approvato la depenalizzazione dei reati minori...perch non cancellano le cosiddette leggi ad persona del Silvio?faranno comodo anche a loro?vedi Penati!

ID52710 - 09/12/2014 18:17:30 - (bernardofreddi) -

Intanto, una differenza non da poco c'è: non ho sentito né Renzi - che mi sta immensamente sulle scatole - né altri delirare di toghe azzurre o complotti della magistratura contro il PD. A sinistra ci si vergogna ancora dei ladri e dei collusi con la mafia, non li si chiama eroi come Mangano lo stalliere di Arcore. Quanto al PD che mantiene le leggi di Berlusconi: non fanno altro che ringraziare i berlusconiani che l'hanno portato al famoso 40%, mentre i veri sinistroidi come il sottoscritto se ne stavano a casa.

ID52712 - 09/12/2014 20:15:50 - (Capitano) - Un governo del M5s non lo consideriamo?

Stante la situazione attuale credo che valga la pena mettere degli onesti a rappresntarci. Tutti gli altri purtroppo hanno deluso :(

ID52713 - 09/12/2014 20:40:55 - (sonio.a) -

Ora che sono al governo come partito degli onesti perch non cambiano le leggi ad personam?non dovevano ridursi se non dimezzare gli stipendi?capito perch si vanno a prendere i migranti?altro che situazione umanitaria...si tengono i soldini...

ID52714 - 09/12/2014 20:44:23 - (sonio.a) -

Parliamo delle coop rosse?e di tutti i nessi e connessi?ma no dai..sono il partito degli onesti...

ID52717 - 09/12/2014 22:04:45 - (Dru) - Caro bernardofreddi

anche io non dico mai al mio titolare quanto mi stia sulle..., ma questo non significa che non mi stia sulle... non ho titolari, ma l'esempio, preso per dimostrare quanto la parola non combaci spesso con il pensiero, sta a dimostrare che la sua tesi traballa.

ID52718 - 09/12/2014 22:43:57 - (Leretico) - Sillogismi precari

Dire che certi uomini di sinistra si siano comportati da mafiosi non significa che la mafia sia di sinistra. Ancora più precario è il sillogismo che vede la sinistra comandare, in un paese in cui comanda la mafia, per cui automaticamente la sinistra è la mafia. Troppi passaggi tralasciati, troppa frettolosa ansia di arrivare alla conclusione che la sinistra sia mafiosa. Non voglio difendere la sinistra, ma la logica e la storia. Non basta una formuletta populista per cancellare gli omicidi mafiosi, intesi a difendere un'associazione a delinquere tesa al profitto al di là di ogni regola, legge, morale o etica. Si sa che la mafia è tesa all'arricchimento dei suoi adepti, individualisti criminali pronti a tutto pur di accedere alla ricchezza e al potere. Non credo che tutto ciò implichi un'ideologia di sinistra e chi lo dice non conosce la storia e cerca la provocazione gratuita. La mafia è tristemente il tumore della nostra

ID52719 - 09/12/2014 22:50:03 - (Leretico) - continua

società, è l'escrezione purulenta di una mentalità putrefatta nella peggiore ideologia che la storia abbia conosciuto. È l'espressione della negazione umana, negazione del bene e della bellezza, di tutto ciò che l'uomo abbia mai pensato e realizzato. È forse questo che si vuole paragonare alla sinistra o alla destra? Non scherziamo: chi è mafioso è contro l'uomo e non è né di destra né di sinistra.

ID52720 - 09/12/2014 22:59:19 - (Dru) - A Leretico

Mai detto nel sillogismo che la mafia è di sinistra, mentre è automatico che in un paese in cui comanda la sinistra e nello stesso paese comanda la mafia, allora se non si vuole essere contraddittori, in quel paese comanda la sinistra mafiosa.

ID52721 - 09/12/2014 23:08:56 - (Dru) - Altrimenti, sempre per la logica

O comanda la mafia o comanda la sinistra, sempre in quel paese. Cioè, è ovvio e puerile pure il volerlo sostenere che un uomo di sinistra in quanto di sinistra non è un uomo mafioso, anche un uomo di destra in quanto di destra non è un uomo mafioso, non lo è nella sostanza, ma lo può essere per accidens, direbbe Aristotele e Aristotele è il maestro di color che sanno anche per la logica.

ID52722 - 09/12/2014 23:16:32 - (Dru) - Per completare l'ID52720 nella completezza che gli si deve

.. o la mafia di sinistra, ma mafia e sinistra sono due cose essenzialmente diverse.

ID52723 - 09/12/2014 23:19:02 - (Dru) - Per accidens

Un uomo di sinistra in quanto mafioso è un uomo di sinistra mafioso.

ID52724 - 09/12/2014 23:40:23 - (Dru) - Il sillogismo però Leretico...

dice tutt'altro e confondere i termini di un sillogismo non è onesto intellettualmente (naturalmente quando dico allora la sinistra è mafiosa è inteso che parlo della sinistra italiana). Ma il sillogismo in sé non produce una verità, un sillogismo che avesse nelle sue proposizioni il falso giungerebbe ad essere falso. Perché preoccuparsi tanto di difendere la sinistra dal sillogismo , basterebbe che l'Italia non fosse mafiosa, come la panda del Marino fa intendere, e a buon intenditor...

ID52738 - 10/12/2014 14:45:40 - (Leretico) - Il sillogismo super-traballante

Il tuo scritto recita così: "se l’Italia è mafiosa, siccome il governo territoriale è delle sinistre, allora la sinistra è mafiosa". A me sembrava molto chiaro che si volesse far derivare la conclusione "la sinistra è mafiosa" dalle premesse "se l'Italia è mafiosa" e "il governo territoriale è delle sinistre". Secondo me questo sillogismo è scorretto perché non è vero che l'Italia è mafiosa, lo è certamente una sua parte ma non tutto (prima premessa errata); inoltre "il governo territoriale è delle sinistre" è altrettanto falso per due ragioni: i governi dei territori si alternano e non tutti i governi territoriali sono di sinistra come la tua premessa vorrebbe fare intendere. Quindi la conclusione a cui arrivi è errata. Allora non solo hai scritto, come si legge, ma il cercare tuo successivo di difendere un sillogismo errato peggiora le cose:

ID52739 - 10/12/2014 14:51:39 - (Leretico) - continua

scrivere: "è automatico che in un paese in cui comanda la sinistra e nello stesso paese comanda la mafia, allora se non si vuole essere contraddittori, in quel paese comanda la sinistra mafiosa" significa nuovamente affermare come dato chi comanda è mafioso. Siccome in Italia si sono alternati governi di destra e di sinistra negli ultimi vent'anni, non solo questo fatto nega la tua nuova premessa, non solo si dovrebbe affermare che sia chi è di destra e comanda, sia chi è di sinistra e comanda,entrambi sono mafiosi, ma che chi comanda in genere è mafioso. Cosa ovviamente falsa. Insomma attenzione ai sillogismi traballanti, figli di troppo facili generalizzazioni, mi sembra più figlie del voler a tutti costi così concludere che dell'indipendenze di giudizio sulle premesse necessarie a tale conclusione.

ID52746 - 10/12/2014 18:47:06 - (Dru) - il tuo pensiero traballa

Il sillogismo non definisce "diversamente" un significato e non identifica qualcosa a qualcosa d'altro. Quel sillogismo che lo facesse direbbe dei contrari che son lo stesso e si contraddirebbe. Il sillogismo parte da delle premesse e è ovvio che se gli ateniesi sono bianchi e Socrate è un ateniese allora Socrate è bianco, ma questo non significa che Socrate è solo bianco e indica che se qualche nero cammina per Atene il sillogismo dice che necessariamente questo non è ateniese e non è Socrate, come nel mio sillogismo si intende che se c'è qualche onesto in quel paese necessariamente non è di sinistra, e non governa. Naturalmente in questo discorso è implicito che un paese mafioso significhi un paese nelle mani della mafia, un paese in cui la mafia è a margine non è un paese mafioso, ma sarebbe un paese che ha qualche mafioso, innocuo o nocente, ma non in grado comunque di qualificare sostanzialmente che

ID52747 - 10/12/2014 18:51:51 - (Dru) -

che quel paese è mafioso.Insomma, la premessa maggiore va pensata come vera e non come falsa come erroneamente fai tu, certo che se è falsa allora tutto cade.Voglio dire, portandoti perchè tu comprenda ancora meglio il sillogismo che è già chiaro di per sé: se un paese è mafioso e quel paese è governato dalle sinistre, allora le sinistre (di quel paese) sono mafiose, ma ancora per capire meglio: se un uomo è mafioso e quell'uomo è (insieme) sinistr(a)o allora (la) il sinistr(a)o (che è quell'uomo/ o quell'uomo che è di sinistra) è mafios(a)o.Quindi è ovvio che devono essere contemporaneamente vere le due premesse perché la conclusione sia vera, certo io non sto qui dicendo che "la sinistra è mafia", come erroneamente hai detto tu, perchè non potrei neppure dire in verità che la sinistra è la sinistra se non in un certo modo.

ID52748 - 10/12/2014 18:53:07 - (Dru) -

Ma è ovvio che se un paese è (conviene alla maffia) mafioso è una premessa che deve valere come vera per essere poi principio della conclusione, se è falsa, come le tue ipotesi indicano è facile (non vero) che anche la conclusione sia falsa. Naturalmente il pensiero astratto, come il tuo Leretico (ma come quello degli altri e come il mio), subito astrae e quando guarda alla premessa, in quella, guardando ai termini, riduce all'impossibilità quell'identità tra il paese e la mafia, come ridurrebbe all'impossibilità ogni identità anche quella dell'uomo singolo che se un uomo, ma anche un paese, ma anche l'Italia è mafiosa, separa questo dire si che il predicato è isolato necessariamente dal soggetto e separa così facendo pure il soggetto dal soggetto, riducendo il soggetto al nulla.

ID52749 - 10/12/2014 19:49:01 - (Dru) - in definitiva

tu non puoi negare il sillogismo:" se tutti gli ateniesi sono bianchi e Socrate è ateniese allora Socrate è bianco" dicendo che il sillogismo non è vero perché non è vero che tutti gli ateniesi sono bianchi, così non neghi il sillogismo, così neghi la premessa del sillogismo, null'altro negando. Se negando la premessa di un sillogismo intendi dire che quel sillogismo è negato, allora non hai capito nulla di un sillogismo. il sillogismo è il metodo che, ipotizzando come vere le premesse, deduce come vera la conclusione, è cioè un processo che non accetta contraddizione tra i suoi termini (che altrimenti non sarebbe un sillogismo appunto) , ma accetta di essere inconsistente nelle premesse. Cioè, assumendo come vere le sue premesse, ne accetta la loro "possibilità" (significando qui come possibilità l'apertura alla sua negazione) dovuta all'indimostrabilità dei principi.

ID52754 - 10/12/2014 23:53:37 - (Leretico) - Forse non hai letto

Se supponessi che il sillogismo in sé sia negabile mi contraddirei nell'usarlo e nel individuare le fallacie del tuo. Così non faccio. Difatti affermo che le tue conclusioni sono false perché false sono le premesse. Nel sillogismo "tutti gli ateniesi sono bianchi, Socrate è ateniese dunque Socrate è bianco", la conclusione sarebbe vera se effettivamente tutti gli ateniesi fossero bianchi. Se si trovasse un solo ateniese nero, la conclusione sarebbe falsa. Non perché il sillogismo in sé è falso ma perché la sua premessa maggiore risulterebbe falsa. Questa è cosa banale e mi meraviglio sia in discussione. Allora rileggi nuovamente i tuoi sillogismi e capirai dove erri logicamente. Quando scrivi che è ovvio che in un paese i cui governa la sinistra e in cui comanda la mafia c'è un potere di sinistra mafiosa, fai un errore logico non nel senso che il sillogismo è sbagliato, ma nel senso che la

ID52755 - 11/12/2014 00:03:33 - (Leretico) - continua

sua premessa: "in un paese in cui governa la sinistra" sottintende qualcosa di diverso da quello che intende esprimere. Mi spiego: il sillogismo implica un insieme come rappresentazione della sua premessa maggiore. In questo insieme ci devono essere tutti i casi che la premessa indica. Esempio: tutti gli ateniesi, ma proprio tutti, sono bianchi (nel caso di Socrate assolutamente bianco). Nel caso del governo del paese innanzitutto non è detto che esso appartiene tutto all'insieme che la premessa indica, perché non è vero che il governo territoriale sia effettivamente "tutto" di sinistra ( basta una piccola eccezione per inficiare la premessa), secondariamente l'ambito espresso dalla parola governo non è equiparabile al piano di significato del comando della mafia, anche se in qualche punto si sovrappongono. Dunque, per farla finita, la conclusione che deriva da una premessa non vera, come la tua, è falsa.

ID52756 - 11/12/2014 01:02:03 - (Dru) - non ti confondere ulteriormente e non essere così ansioso di chiudere, non sei ancora al tappeto...

Quando ti mostro il sillogismo "tutti gli ateniesi sono bianchi, Socrate è ateniese, Socrate è bianco" ovviamente il sillogismo punta ad un valore quantitativo della premessa maggiore, quando dico "l'Italia è mafiosa, siccome il governo territoriale è delle sinistre, allora la sinistra è mafiosa", ovviamente in questa premessa maggiore non si punta ad ad un valore quantitativo bensì qualitativo della proposizione e suo soggetto, non ho scritto infatti "tutti gli italiani sono mafiosi"... è ovvio, anche per i più inesperti, che non è possibile in questo sillogismo che riferirsi anche nella premessa maggiore non a tutti gli italiani , ci mancherebbe, salteremmo nell'assurdo, non intendevo dire che Sonia.c è mafiosa, non credi? (sei mafiosa Sonia.c?)

ID52757 - 11/12/2014 01:13:28 - (Dru) - per la tua seconda parte idem con patate, se vuoi sviluppare tu.., no ci penso io...

quando dico che un paese è mafioso, certo non intendo dire che tutti i paesani son mafiosi, sarebbe come dire che se marco è mafioso allora son mafiosi anche i suoi capelli e le sue unghie e andremmo a cascare nel ridicolo, sai di quel programma, dei soliti idioti, in cui uno è mafioso fin nei capelli e sulle unghie... anche qui il valore delle proposizioni è qualitativo; attento però, qui non siamo più in presenza di un sillogismo, ma semmai di un'identità o rapporto d'inferenza. Io infatti ho scritto precisamente:" è automatico che in un paese in cui comanda la sinistra e nello stesso paese comanda la mafia, allora se non si vuole essere contraddittori, in quel paese comanda la sinistra mafiosa."

ID52758 - 11/12/2014 01:19:23 - (Dru) - lo sai Leretico che a me non serve leggere molto

ormai ti conosco...

ID52760 - 11/12/2014 09:40:54 - (Aldo Vaglia) - Arrampicarsi sugli specchi privi di ventose

Caro Dru. Tu conosci Leretico, ma noi conosciamo te, che non ammetterai mai di avere torto anche quando l'evidenza e' palese. A Roma il sistema mafioso era tutt'uno con la destra di Alemanno. Se questa e' stata in grado di cooptare parti della sinistra, non le ha certo dato in mano le chiavi del comando. Per difendere la tua strampalata tesi che perfino le Panda sono colpevoli nella stessa misura dei delinquenti neri, prima affermi che non esistono destra e sinistra, in seguito con un'ardita capovolta accusi la sinistra, quasi tutta, di essere mafiosa. Quando vieni preso in castagna non argomenti, ma ti attacchi alle parole snaturandone il comune significato. Ti ricordo che per il momento fanno testo sul significato delle parole i vocabolari e l'enciclopedia Wikipedia e' facilmente consultabile. Leggiti sillogismo e vedrai che le tue conclusioni sono palesemente false.

ID52762 - 11/12/2014 10:02:19 - (Dru) - caro Aldo

chiedermi di leggere cosa significhi sillogismo su wikipedia sarebbe come chiedere a :-(Sandocan di leggere Salgari:-) Sandocan è Sanadocan non va a leggere cosa é. Cercare di ridurre il mio ragionamento ai fatti di Roma è sbagliato anche dal punto di vista temporale, Roma non è una condizione di quanto il sillogismo va dicendo, Roma, semmai, ne è un risultato, un'evidenza (non la sola per altro).Vedi Aldo, io non baso la realtà dei fatti solo sui fatti, perché quella non può parlare che in presenza di essi, ma anche sulla logica e la logica, come puoi informarti, non si fonda sui fatti ma sul ragionamento. Puoi non accettare la logica Aldo, ma allora sarai sempre tu che ti arrampicherai, poiché oltre i fatti,che di quell'oltre non possono esibire nulla, c'è appunto un vastissimo mondo fondato sulla logica. ;-)

ID52763 - 11/12/2014 10:15:48 - (Dru) - ad esempio

è un fatto che 2 2 faccia quattro ? no. Quindi o accetti come fondamento di quello che sopra ho scritto che sia logico, attenzione unica vera argomentazione possibile sul concetto che l'articolo esprime e quindi esibire fatti come controprova oltre che puerile significa non capire nulla di logica e di fatti, o di quel 2 2 non puoi esibire nulla, i fatti non ti diranno mai cosa ci sia in questa realtà che è al di là della loro esibizione.

ID52764 - 11/12/2014 10:18:34 - (Dru) - ecco, è come succede con il computer adesso, così procedi tu

io ho voluto battere un più, ma battendolo come segno(fatto) e non come parola(logos), il Pc che ragiona come te Aldo, sempre che tu sia disposto a rifiutare la logica, ha rifiutato di mostrare il segno...

ID52767 - 11/12/2014 12:13:18 - (sonia.c) - caro dru,prendi in considerazione anche un altro aspetto?

oltre che innegabile che la mafia comanda,la destra le è molto più vicina per "ideologia" :l'ideologia della violenza come "mezzo" lecito,come un diritto del più forte sul debole !quella della violenza e della sopraffazione. la sinistra italiana non ha formato persone come la signora Mussolini (indipendentemente dai suoi natali)che vanno in tv a dire "democraticamente" ad una giornalista:ti dò un "cartone"..

ID52775 - 11/12/2014 16:11:43 - (Dru) - cara Sonia

Hai una visone della violenza astratta: se sapessi quanta violenza c'è nella mitezza del potere. Il potere non ha bisogno di urla e schiamazzi, l'esser rumoroso, il potere non ha bisogno di essere violento, non viola il potere perché è legittimato, la sua violenza è potenza. Quanto non conosci il vero potere, cara Sonia.

ID52784 - 11/12/2014 20:02:44 - (sonia.c) - si hai ragione..

ma certi schiamazzi sono la legittimizzazione della violenza più bruta come "viatico" per il popolo.. una "forma" che è ,purtroppo,anche "sostanza".

ID52802 - 12/12/2014 10:34:04 - (Leretico) - I sillogismi non quantitativi

l'insiemistica non sottintende per forza concetti quatitativi, ma anche qualitativi. Il sillogismo è un metodo inferenziale in cui la coclusione include, integra, mette insieme concetti "diversi" contenuti rispettivamente e separatamente nelle premesse. Questo perché il processo inferenziale sia "valido". Se poi si vuole che il sillogismo porti a coclusioni vere, è necessario che le premesse indichino giudizi "veri" e non veri in parte, o per la maggior parte, o verosimilmente. Se la premessa maggiore indica qualcosa di discutibile, vero a metà, ipotetico, trasferirà questa sua caratteristica "claudicans" alla conclusione. "Tutti i triangoli hanno tre lati, Socrate è un trinagolo, Socrate ha tre lati". La premessa "Socrate ha tre lati" è falsa, anche se qualcuno potrebbe dire che bisognerebbe dimostrarlo.

ID52803 - 12/12/2014 10:43:38 - (Leretico) - continua

Se il significato di "Socrate" e di "triangolo" sono diversi, allora la premessa minore del sillogismo è falsa. Qui non siamo certo in presenza di insiemi quantitativi. Allora le tue affemazioni hanno il difetto originario di volere ciò che non possono ottenere: che da premesse claudicanti possano derivare conclusioni non zoppe: chi va con lo zoppo (nelle premesse) impara a zoppicare (nelle conclusioni).

ID52807 - 12/12/2014 11:45:27 - (Dru) - caro Leretico

non sai quanta sodddisfazione (alla Crozza) mi stai dando. Ancora qualche passo per comprendere ti manca, ma sei sulla strada giusta. Giudizi "veri" non esistono per il pensiero analitico, esistevano ai tempi di Aristotele. Anche dire che "gli ateniesi sono bianchi" non è vero, "gli ateniesi sono ateniesi", ma anche "gli ateniesi sono ateniesi" non è vero o vero come "gli ateniesi", poiché dire il vero significa il dir "lo stesso" e da chi ragiona come te questo è dir l'impossibile e gli ateniesi non riescono infine ad essere nemmeno ateniesi, ma non dispero che vi sarà un tempo in cui ragionerai come me e vedrai che le cose si metteranno nel loro posto al comodo.

ID52808 - 12/12/2014 11:48:06 - (Dru) -

Ogni essente è l'apparire dell'esser sé dell'essente, ma questo implica due cose fondamentali Leretico, prima cosa significa che l'esser sé non è l'altro da sé, primo sviluppo fondamentale del senso vero del giudizio. E quindi, l'essente "l'Italia è mafiosa" se "vuole" esser sé, se non è l'esser sé quindi, non lo sarà mai, se questa relazione tra soggetto e predicato non è l'identità della relazione (possibile) del soggetto ed il predicato, secondo quanto sviluppato sopra da te, perché l'Italia è "caso mai" l'Italia come tautologia, ecco il secondo sviluppo fondamentale, ogni pensiero nichilista che vuole trovare la verità (la garanzia, la relazione autentica) trova il "nulla". Ti esorto quindi a concludere questa tua autoflagellazione e a riflettere prima di andare oltre...

ID52809 - 12/12/2014 11:55:20 - (Dru) - mette insieme concetti "diversi"

é quello che scrivi e su questo deve cominciare la tua riflessione sugli errori grossolani del tuo ragionamento...

ID52812 - 12/12/2014 13:31:04 - (Dru) - a alto di queste questioni tecniche

vorrei comunque porre l'attenzione sul concetto "se" l'Italia è mafiosa... oggi pensare che non lo sia è difficile, se si ascoltano i continui bollettini di guerra. E' vero pure che se vi sono bollettini di guerra significa che qualcuno la guerra alla mafia la fa. Ma questo togliersi delle determinazioni astratte, per andar nelle opposte, è il pensiero dialettico che, come pensiero speculatiVo o razionale positivo, è momento di ogni logico reale.

ID52817 - 12/12/2014 17:22:42 - (Leretico) - Forse non ti ricordi

Colui che ha fatto affermazioni da verificare nel suo sillogismo sei tu, non io. La questione della verità di una premessa, della verità dell'identità, della verità di una predicazione, della originarietà di un enunciato deve essere posta rispetto alle premesse del tuo sillogismo, non del mio. Forse anche tu devi avvicinarti a quello che intendi, altrimenti parli da un pulpito dispensando dogmi. A me preme indicari l'errore logico che fai nelle tue affermazioni: dire che "se l’Italia è mafiosa, siccome il governo territoriale è delle sinistre, allora la sinistra è mafiosa" implica che la premessa maggiore: "il governo territoriale è delle sinistre" preveda che il soggetto, il governo territoriale, sia esclusivamente delle sinistre, predicato.

ID52818 - 12/12/2014 17:24:18 - (Leretico) - continua

Ti rendi conto che il contenuto di quell'enunciato è il nulla, perché è contraddittorio? Vuoi forse sostenere che "il tavolo è il muro" quando tavolo e muro non indicano lo stesso significato? Vuoi forse sostenere che il nulla non è il nulla? Forse è meglio che approfondisci un po' di più.

ID52820 - 12/12/2014 18:00:47 - (Dru) - Se l'acqua è sporca e il bambino si lava con quell'acqua allora il bambino è (si) sporco

Non è falso solo perché il bambino ha un fratello (sporco o pulito che sia)... È la premessa maggiore è "se l'Italia è mafiosa"

ID52821 - 12/12/2014 18:06:50 - (Dru) - Il fatto che qualche volta il territorio lo amministri anche la destra

..non esclude che qualche volta lo amministri la sinistra e se l'Italia è mafiosa, "siccome il governo territoriale è delle sinistre" significa siccome anche questo bambino si è lavato con l'acqua sporca, allora... Arriva tu alla conclusione. ;-)

ID52822 - 12/12/2014 18:09:47 - (Dru) - Ormai dovresti aver capito

Altrimenti è grave e nemmeno l'Organon ti potrebbe più venire in aiuto.

ID52827 - 13/12/2014 00:28:41 - (Dru) - Qualcuno stasera

mi ha detto che Sandocan si scrive con la k, ringrazio quel qualcuno per avermi corretto, lo sapete bene, io accetto volentieri di essere in errore e che mi si corregga....

Aggiungi commento:

Vedi anche
03/04/2015 09:21

E non dite che non ve l’avevo detto Un sillogismo che non dà scampo. Oggi il senato inasprisce le pene per il falso in bilancio, e così luce fu, come ci vuol far intendere Renzi

09/12/2014 22:02

Giornata internazionale contro la corruzione La giornata del 9 dicembre rappresenta un' importante occasione per accrescere nella coscienza collettiva il rifiuto di ogni forma di illegalitĂ  e richiamare l'attenzione di tutti i cittadini sugli effetti negativi della corruzione

26/12/2014 07:51

Il pianeta delle scimmie Nei paesi tropicali hanno inventato una trappola tanto semplice quanto efficace per catturare le scimmie: in una zucca svuotata ed essiccata viene creata un’apertura sufficiente perché a malapena la scimmia riesca ad infilarvi la zampetta...

20/06/2015 13:27

Insieme contro la mafia Una bella notizia ci giunge dal Consiglio regionale della Lombardia: l’approvazione della legge per la lotta alla mafia

19/04/2012 08:21

Corruzione o illecito arricchimento? Nessuno nega che far politica abbia dei costi, se perň la si fa per arricchirsi, questi lievitano.




Altre da Politica e Territorio
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Mezzo milione di euro per pulire l'aria

Fra i Comuni valsabbini Casto è certamente quello che negli anni più recenti meglio ha interpretato i dettami della “transizione energetica”, sfruttando in modo ottimale tutte le possibilità offerte dai vari incentivi

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

16/04/2024

Fresatura che spavento

Positiva per le auto, la "raspatura" di un paio di curve lungo la 237 del Caffaro mette in pericolo chi guida su due ruote

(2)
15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attivitĂ  ricreative

(1)
14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia