23 Ottobre 2014, 07.27
Barghe Idro
Lettere

L'Allegra fattoria ringrazia

di Raffaele Grandi

Da qualche tempo la fattoria nella quale i ragazzi ospiti della Casa Alloggio di Idro praticano la “pet terapy” si è arricchita di un dono


Nelle settimane scorse alla Casa Alloggio di Idro, più precisamente nella fattoria gestita dai ragazzi della comunità, è arrivato un regalo speciale: una scultura, un’opera d’arte in legno di cedro che lo sculture Giancarlo Castelnuovo ha donato agli ospiti del centro.
Nella grande insegna  sono stati incisi il nome della fattoria, “Allegra Fattoria”, e l’immagine della Madonna Addolorata, protettrice di tutti i disabili.

Tanta l’emozione per i presenti
, al momento della posa, soprattutto per Massimo, Rosanna, Renato, Antonella e Silvano, e per tutti gli altri ragazzi che con Ivan, volontario generoso ed appassionato, gestiscono gli animali della fattoria: due caprette, conigli, papere, galline e delle colombe bianche.

Per l’occasione, oltre che donarci lo stupendo presente, Giancarlo ci ha parlato delle sue opere condividendo con noi alcune “chicche” del suo “hobby”, che rappresentano una porta verso l’arte.
Una frase in particolare ci ha colpito: “…quando un pittore realizza un’opera, egli aggiunge qualcosa ad un foglio bianco o ad una tela, lo scultore invece toglie, manipola la materia e da un ceppo, un’asse o un tronco, tira fuori le sue emozioni”.

Ci ha tenuto inoltre a sottolineare, il nostro Giancarlo, che nella Bottega della Scultura di Pertica Bassa dove è cresciuto artisticamente, insieme a lui, ci sono tanti altri scultori che in Valle hanno creato diverse opere e che molto spesso, come nel nostro caso, vengono donate ad associazioni o istituzioni per rendere fruibili a tutti la loro passione, il loro talento.

Di questo inaspettato dono non smetteremo mai di ringraziarlo, lui e la segheria di Barghe che ha regalato l’asse da dove il viso della Madonna proteggerà non solo l’Allegra Fattoria, ma anche e soprattutto i ragazzi che vivono nella Casa Alloggio.
Si tratta di una struttura sognata e realizzata  da Aias Vallesabbia e divenuta una realtà, che ha cambiato non solo la vita degli ospiti, ma di tutte quelle persone che per lavoro, volontariato o solo curiosità, hanno a che fare con queste persone super speciali.

Come presidente dell’Aias di Valle Sabbia, voglio approfittare di questa occasione per ringraziare tutti i volontari di Fossane, a Barghe, che con la loro festa dedicata alla “Madona dei osei”, oltre ad allietare per un  week tutti gli avventori, hanno donato il ricavato dell’iniziativa alla Comunità Alloggio per l’acquisto di mobili ed attrezzature. Grazie di cuore.

Il Presidente AIAS Vallesabbia Raffaele Grandi




Aggiungi commento:

Vedi anche
10/05/2007 00:00

Forza venite gente, per la Casa alloggio di Idro Questo venerd alle 20:30 all’auditorium comunale di Vestone, AIAS Vallesabbia, coop. “Il Faro” e i giovani dell’oratorio di Agnosine, presentano il musical “Forza venite gente” per la regia di Fabio Mora e Stefania Cominotti.

16/04/2010 09:00

Grande festa di solidarietà con l’Aias Per l’intera giornata di domenica l’Aias Valle Sabbia invita tutti Teatro Tenda di Casto per la grande festa di solidariet per la Comunit alloggio.

19/06/2007 00:00

Casa alloggio nella villa di Lucchini In collaborazione con la Rsa Passerini di Nozza, allo studio la possibilit di utilizzare la Casa Alloggio voluta da Lucchini a Malpaga di Casto per otto anziani che con 600 euro mensili potrebbero usufruire di un servizio da albergo.

20/02/2009 00:00

Inaugurata una nuova casa alloggio stata inaugurata come previsto nel giorno di San Faustino l’ultima opera costruita in terra africana dal gruppo Mali Gavardo. Si tratta di una casa alloggio per le suore dell'ospedale e per i medici italiani che andranno ad operare.

30/03/2009 00:00

Sostegno provinciale al Cdd di Idro Ci stanno lavorando da anni i genitori dei ragazzi disabili valsabbini uniti nella cooperativa “Il Faro” per farne una Casa Alloggio. Ora arrivano anche 200mila euro dalla Provincia e il Cdd di Idro potr essere inaugurato a settembre.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente