21 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Ricostruzione

Terremoto tre anni dopo

di Ubaldo Vallini

Era all’incirca la mezzanotte del 24 novembre di tre anni fa, quando la terra di Garda e di Valle Sabbia ha preso violentemente a tremare. Morti nessuno, per fortuna, nemmeno feriti gravi. Solo graffi ad una manciata di persone.

Era all’incirca la mezzanotte del 24 novembre di tre anni fa, quando la terra di Garda e di Valle Sabbia ha preso violentemente a tremare. Morti nessuno, per fortuna, nemmeno feriti gravi.
Solo graffi ad una manciata di persone, e per lo più a causa della foga nella fuga in strada. Una mancanza di vittime che, per chi ha vissuto quel sisma da lontano, ha significato per un po’ scarsità di importanza.
Ci sono volute autorevoli visite a “toccare con mano” perché la ferita rimbalzata di muro in muro cominciasse ad essere ricucita a dovere. Nessuno dimentica quel che è accaduto a Pompegnino per le prime 48ore.
E nemmeno l’incertezza sul futuro che ha aleggiato per mesi alimentando una sorda protesta.
Non perché i valsabbini ed i gardesani avessero la pretesa che le Istituzioni risolvessero tutte le situazioni. Se si lamentavano era per la voglia di ritorno alla normalità, perchè non ce la facevano a stare con le mani in mano. Più veloci loro a reagire, insomma, della “macchina” chiamata ad organizzare la ricostruzione.

Pochi mesi è durata, bisogna dirlo. Poi l’ingranaggio è partito, ben carburato e lubrificato.
Un viaggio a “passi lunghi e ben distesi” che ci ha portato, in soli tre anni, a veder risolti la stragrande maggioranza dei problemi legati a quella che per i più è da considerare ormai una brutta esperienza, brutta e da dimenticare.
Lavori in Valle ce ne sono ancora: case private, edifici pubblici, consolidamenti, soprattutto luoghi di culto con le parrocchie che devono fare i conti con una copertura delle spese al 70% per interventi in alcuni casi costosissimi e difficili da portare a termine.

Meglio per le persone, salvo casi isolati. Ci sono ancora cinque “sfollati” a Pompegnino, dove però la casa ricostruita da zero è già stata “invasa” dagli imbianchini e la sistemazione presso parenti durerà poco. C’è ancora una numerosa famiglia di sfollati a Sopraponte di Gavardo e questi sembra se la stiano passando peggio, visto che in attesa di concludere la ristrutturazione i soldi sono diventati veramente pochi e l’affitto non viene più rimborsato dal giugno scorso.

“Stiamo cercando di andare incontro a questa famiglia, per come possiamo, ricorrendo ai Servizi sociali – ci conferma il sindaco Giambattista Tonni -. C’è però da dire che allo stesso modo ci toccherà di intervenire per sostenere quelle famiglie che faticano a pagare il mutuo e a mangiare insieme”.
Un altro “terremoto” anche quello, finanziario, che rischia di radere al suolo gli zoppicanti bilanci finanziari di molti. “Quanto alle strutture pubbliche il più è fatto e ci rimane ormai da intervenire nel cimitero di Sopraponte, ma sono poche cose – aggiunge Tonni -. Diversa è la situazione per i beni ecclesiastici: penso a quello che ci vorrà per il monastero di Santa Maria o per le due chiese di Sopraponte”.

Tutto sommato soddisfatto anche il primo cittadino di Vobarno, anche qui c’è la sistemazione del cimitero da portare a termine, ma per i vivi si è già provveduto: “Dopo tre anni possiamo tranquillamente affermare che si è lavorato bene e ad ogni livello, partendo dallo stanziamento dei fondi per arrivare fino ai singoli cittadini che non sono stati a guardare e si sono rimboccati le maniche”.
Lo faranno, c’è da esserne sicuri, anche per la chiesa di Pompegnino che intanto aspetta.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/11/2019 10:42

Quindici anni fa il terremoto di Salò e Valle Sabbia Mancava un minuto alla mezzanotte del 24 novembre 2004 quando una scossa di magnitudo 5.2 gradi della Scala Richter durata 25 secondi provocò gravi danni fra Garda e Valsabbia
. Video

24/11/2015 10:17

Notte di paura Undici anni fa, era la mezzanotte fra il 24 e il 25 novembre, quando la terrra ha tremato fra il Garda e la Valle Sabbia, seminando il panico. Vi riproponiamo un articolo scritto poche ore dopo dal nostro direttore Ubaldo Vallini

24/11/2006 00:00

Diario vestonese del terremoto Sono due anni esatti da quando, la notte tra il 24 e il 25 novembre 2004, il ventre della terra ha sprigionato tutta la sua energia fra la Valle Sabbia ed il Garda, lasciando dietro sé edifici lesionati ed animi sconvolti.

24/11/2010 07:00

Circa mezzanotte, 24 novembre 2004 Mancavano pochi secondi alla mezzanotte e la terra del Garda e della Valle Sabbia sussultò per 25 interminabili secondi.

04/06/2017 20:28

Trema la terra, anche in Valsabbia Una scossa di terremoto alle 20:00:58 di questa domenica sera ha fatto tremare l'area del Garda ed è stata percepita da alcuni nostri lettori anche in Valle Sabbia




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.