24 Settembre 2014, 09.52
Valsabbia Valtenesi
Riconoscimenti

La Bcc di Bedizzole premia gli studenti migliori

di Redazione

Saranno 28 gli studenti valsabbini che venerdì sera riceveranno il premio allo studio messo a disposizione dalla Banca di credito cooperativo, in una serata che vedrà protagonista anche la scrittrice bresciana Camilla Baresani


Un gioco di parole come titolo del convegno organizzato dalla BCC in occasione della serata conclusiva della ventitreesima edizione del Premio allo Studio. “Le leggere intensità del leggere”, sarà il gustoso pretesto per un dialogo con la scrittrice bresciana Camilla Baresani sul destino e sul senso della lettura, e della scrittura, nell’era digitale, che molto ha cambiato e probabilmente cambierà nella vita di ciascuno di noi.

La scelta è ricaduta non a caso sulla scrittrice bresciana che per sua stessa ammissione “per buona parte della propria vita non ha fatto altro che leggere”, per poi pubblicare a 39 anni il suo primo romanzo.

Ma come tradizione i veri protagonisti dell’evento previsto per venerdì 26 settembre 2014 alle ore 20.30 presso il Teatro don Gorini di Bedizzole, saranno anche quest’anno gli studenti premiati nell’ambito del Premio allo Studio 2014 della Banca di Bedizzole Turano Valvestino.

In occasione delle iniziative per il 120° anniversario di costituzione della Banca, il Consiglio di Amministrazione della BCC di Bedizzole ha infatti scelto di rilanciare la propria scommessa sui giovani con un ulteriore impegno economico, ampliando le 80 di borse di studio previste dal regolamento.

Significativa la presenza degli studenti valsabbini nell’elenco dei premiati. Saranno infatti ben 28 i giovani studenti, dalla 3° media inferiore fino all’Università, residenti nei comuni della Vallesabbia su un totale di 103 premiati.

Ad essi verranno distribuiti i 35.000 euro
stanziati dalla BCC in premi da 200 euro (per i 13 premiati le terze medie), 300 euro (per i 32 premiati delle scuole superiori) e e00 Euro per i 58 studenti universitari.

Decisamente brillanti sono i risultati ottenuti dai ragazzi
che hanno presentato domanda di borsa di studio relativamente ai risultati conseguiti nell’anno scolastico 2013/2014 e l’anno accademico 2012/2013. Forte anche il coinvolgimento di questa iniziativa con il territorio e con il mondo della scuola, con i giovani premiati che verranno in simbolica rappresentanza di 25 istituti della zona operativa della Banca, oltre a 34 diverse facoltà universitarie distribuite su tutto il territorio nazionale.

L’iniziativa del Premio allo Studio nasce nel 1992 come incentivo al merito scolastico. Sono oltre milleottocento gli studenti che hanno usufruito di questa possibilità nei 23 anni di vita del Premio allo Studio e 400.000 gli euro destinati a questa iniziativa dalla BCC negli ultimi 10 anni.

“In occasione del 120° anniversario di costituzione, la BCC vuole lanciare un segnale forte di fiducia sulle giovani generazioni – sottolinea il Presidente della banca Renata Zecchi – premiando e dando risalto all’impegno e all’eccellenza scolastica. Siamo orgogliosi di portare avanti questa iniziativa che ci consente ogni anno di incontrare e conoscere giovani che lasceranno il segno. Ci piace pensare che il nostro contributo economico rappresenti un investimento a lungo termine che possa supportare sia il percorso del singolo studente che favorire la promozione della Comunità locale nella quale la BCC si trova ad operare. Anche questo vuole dire essere una banca cooperativa locale”.

Fonte: comunicato stampa


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2012 12:00

Giovani talenti valsabbini crescono Ci sono anche 14 studenti della Valle Sabbia fra i premiati del Premio allo Studio 2012 della Banca di Bedizzole Turano Valvestino. La consegna sabato 28 settembre a Bedizzole.

04/09/2009 07:00

La Bcc di Bedizzole premia 21 studenti valsabbini Anche 21 studenti valsabbini tra i 104 che saranno premiati il prossimo 25 settembre al teatro Don Gorini di Bedizzole per la diciottesima edizione del Premio allo Studio Bcc.

12/10/2011 08:00

Vent’anni di Premio allo studio Ci sono anche 21 studenti della Valle Sabbia fra i 101 premiati nell’ambito del Premio allo Studio 2011della Banca di Bedizzole Turano Valvestino.

31/01/2009 00:00

Il premio «maggiorenne» della Bcc La Banca di Bedizzole Turano Valvestino presenta per il diciottesimo anno consecutivo l’iniziativa “Premio allo Studio Bcc” che assegna 80 assegni ad altrettanti studenti meritevoli fra i figli dei soci o dei clienti.

26/02/2010 10:00

Premio allo studio Bcc Anche quest’anno la Bcc di Bedizzole propone l’iniziativa che premia con borse di studio gli studenti meritevoli figli dei clienti o dei soci.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova