21 Settembre 2014, 09.28
Idro
Lettere

«Chi dice il falso?»

di Redazione

Alessandro Vaglia controbatte ad una delle affermazioni del sindaco di Idro Giuseppe Nabaffa, nella risposta data ad una delle interrogazioni della minoranza in occasione dell'ultimo consiglio comunale


Questa la parte di risposta del sindaco a cui si riferisce Vaglia:

--------------------------
Nabaffa:

Domanda 4)
il canale di scarico previsto nella tavola 0782, del progetto definitivo di cui sopra, verrà interamente rivestito in sassi dal peso minimo ciascuno di kg.2000 con un costo da computo metrico (punto 44) di € 143.154,00;

Risposta 4) Nel progetto approvato dalla Giunta, l'importo di €. 143.154,00 indicato nel computo metrico estimativo non è riferito al rivestimento del canaletto di scarico ma, come ben descritto proprio al Punto 44 da voi citato, riporta la seguente dicitura: "Formazione di scogliera, di spessore finito superiore a cm 60, per la difesa di manufatti o del corpo stradale delle erosioni delle acque................omissis".
Sono infatti scogliere che si realizzano sulle ripe in corrispondenza delle spalle del ponte, sono costituite da pietrame di grosse dimensioni da posarsi in corrispondenza del plinti di fondazione.
Questo intervento ha la funzione di proteggere le opere dall'erosione delle acque.
Pertanto l'affermazione da voi indicata al punto 4 è falsa.
---------------------------

Vaglia:

Non c'è nulla di più vero della visione, TAV. 07B2 estratti..
Vedete quelle righe continue che sembrano la gola di una balena ? È la famosa scogliera senza alcun masso.

Vedete quel 363,xxx cerchiato con faccina che ride? Quello è il fondale della Savanella in progetto Opere di Messa in sicurezza che combacia con il livello in Tav. 07B2. Vedete il cerchiato con quel "cosa?", è il limite superiore della cosiddetta scogliera o meglio definibile come Savanella, appunto a 365,xx, quindi sotto il livello paratoia a monte e a 5/7metri sotto scogliera che non viene affatto rivestita in massi a differenza della Savanella, indicata appunto nella nota in tavola.

Allora chi dice falsità?




Commenti:
ID49720 - 21/09/2014 10:58:10 - (Aldo Vaglia) -

Quella della Savanella e' una contraddizione tutta interna alla maggioranza. Il colpo al cerchio di recepire le opere e quello alla botte di tendere la mano ai fondamentalisti del NO e' stata la politica del sindaco anche nella passata legislatura; altri consiglieri avevano visioni diverse, ma ipocritamente si sono tenuti ben nascosti e anche in questo caso ritengono piu' decoroso negare i fatti piuttosto che contestare quello che, per loro, e' l' errore del sindaco. ( i panni sporchi si lavano in famiglia). In un mondo di "quaquaraqua" conta molto di piu' cio' che si riesce a far credere di cio' che e' la realta'.

ID49722 - 21/09/2014 11:45:12 - (Dru) - I numeri e i livelli

Sono più definibili in "Salviamo il lago d'Idro" in Facebook. Condivido in toto quanto scritto da Aldo. Oggi si preferisce negare in quanto non si fa alcuna entrata e per assurdo sarebbe stato meglio, come risoluzione della contraddizione Nabaffa, il contrario, che si facesse sto ponte d'entrata con recepita la Savanella, ma si sa il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.

ID49724 - 21/09/2014 13:07:12 - (Leonardo10) -

Il tragico è proprio questo: si ceduta la savanella senza ottenere in cambio nulla. Le contraddizioni e gli errori della maggioranza verranno pagate a caro prezzo da tutto il paese. Hanno scelto di essere parte organica della maggioranza anche i comitati.

ID49726 - 21/09/2014 14:12:24 - (Leonardo10) -

Ma è possibile che il progetto non sia stato studiato con attenzione neppure dopo l'interpellanza della minoranza? Non è bastato neppure un consiglio straordinario con la richiesta di fornire risposte scritte per indurli a leggere le tavole con l'attenzione dovuta. Non si può continuare ad accusare gli altri (vedi salvaterra) bisogna avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità. Lo slogan il lago non si vende. .....è sempre più vuoto.

ID49734 - 21/09/2014 16:40:49 - (mrc-mrc) - Aforisma

Albert Einstein: "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima". Buona domenica a tutti...

ID49737 - 21/09/2014 18:47:03 - (Denis66) - ,,,,,,

Da persona estranea hai fatti ma frequentatrice del lago posso solo direMA CHI DICE IL FALSO QUANDO È IN BAGNO E SI SPECCHIA SI LAVA CON LO SPUTO?????

ID49739 - 21/09/2014 18:54:19 - (mrc-mrc) - ?

detta in italiano cosa salta fuori?

ID49741 - 21/09/2014 21:51:52 - (blb) - la risposta del sindaco e' falsa anche perche'....

Il computo metrico di 143.144 euro si riferisce a un rivestimento di piu' di 2200 mq, le operazioni che riguardano i rivestimenti sulle spalle del ponte come da voi sostenuto nella risposta si esauriscono in pochi mq. Tutti i restanti mq riguardano la costruzione del rivestimento della savanella da sotto il ponte fino allo sbocco sulle vecchie paratoie, tant'e' che nel computo metrico sono inserite anche le operazioni di demolizione della striscia di calcestruzzo del pavimento delle vecchie paratoie per il passaggio della savanella a quota inferiore. Il progetto del ponte prevede la costruzione della savanella .

ID49742 - 21/09/2014 22:05:55 - (Dru) - Cosa è falso e cosa è vero

Falso è ciò che unito si pensa diviso e ciò che diviso si pensa unito e vero è ciò che unito si pensa unito e ciò che diviso si pensa diviso (Aristotele). Al netto di quanto Blb giustamente afferma, e che taglia la testa al toro, affermare , come dice Nabaffa, che la sovrapposizione di due progetti non significa recepire la Savanella, è come dire che ciò che è unito si pensa diviso, è affermare il falso..

ID49744 - 21/09/2014 23:01:51 - (Baldo degli ubaldi) -

Il silenzio da parte dei sostenitori più ferventi del sindaco nabaffa la dice molto lunga.

ID49745 - 21/09/2014 23:11:39 - (Dru) - È qui in particolare importante specificare che...

..mentre Bordiga Gianluca non applaudiva il Sindaco della Savanella, la Bini, in prima linea, si sperticava l'emani, vorrei sapere a che pro? È forse la signora Bini diventata una fanatica delle Opere di messa in sicurezza patrocinate da Regione Lombardia?

ID49746 - 21/09/2014 23:11:51 - (kyselak) -

Concordo pienamente con Aldo Vaglia. I fatti sono inconfutabili. Come assessore in Comunità Montana, il sig. Nabaffa approva le opere di regolazione e come Sindaco le rigetta. Il grave però è il fatto che il sindaco presenti un ricorso volutamente tardivo così da pararsi le spalle in Comunità Montana e fingere incondizionato appoggio all'Associazione Amici della Terra, pozzo di San Patrizio in termini di consensi elettorali. Lo hanno capito ad Anfo questo doppio gioco, possibile che a Idro si perseveri a chiudere gli occhi?

ID49747 - 21/09/2014 23:21:19 - (Dru) - No Kyselak

La questione che si pone è diversa e per certi versi subdola: non è vero che come sindaco Nabaffa rigetta le opere. Le rigetta in actu exercito, a parole, ma in actu signato, nei fatti, le approva, come qui si dimostra.

ID49754 - 22/09/2014 07:51:30 - (idro) - Io sto con Nabaffa

Ma scusate. Il sindaco ha risposto alle vostre domande. Quindi ora l unico che sa la verità e la Provincia. Quindi se voi della minoranza siete certi e sicuri di quello che dite, bhe non vi resta che contattare i funzionari o gli amministratori della provincia. Altrimenti le bugie le dite voi.

ID49755 - 22/09/2014 08:16:05 - (Baldo degli ubaldi) -

scusi Idro ma contattare la provincia per cosa?

ID49756 - 22/09/2014 08:56:34 - (idro) - Semplice

Per sapere e capire una volta per tutte chi dice la verità e chi le bugie.

ID49757 - 22/09/2014 09:12:26 - (Baldo degli ubaldi) -

Mi scuso , ma non avevo capito.Ottima idea , ci vorrebbe un bell'incontro con i progettisti della provincia , l'amministrazione e magari un tecnico esterno che veda le tavole con occhio imparziale. il tutto magari in pubblica piazza.

ID49758 - 22/09/2014 09:13:47 - (Dru) - Veda Idro

A parte il fatto di contattare la Provincia, che è essa che ci ha per primi informati, crede ora lei, saputo questo, di cambiare opinione nei confronti di Nabaffa ? Lei è troppo ingenuo/a per cambiare opinione semplicemente riguardo a dei fatti, lo dimostra imponendo nel suo titolo la propria fede.

ID49759 - 22/09/2014 09:30:22 - (Baldo degli ubaldi) - x Idro

Il Sindaco Nabaffa ha o non ha mentito dichiarando che il suo è l'unico progetto fatto per l'ingresso al paese negli ultimi 40anni , quando ha bloccato la realizzazione lui stesso di un progetto nel 2009 appena eletto?

ID49760 - 22/09/2014 10:15:22 - (Dru) - sull'entrata ce ne sarebbe da discutere

Un conto è l'entrata al paese di Salvaterra già approvata e finanziata, oltre 3 milioni di euro, progetto che solo un'amministrazione irresponsabile come quella Nabaffa può aver bloccato, un altro è questo progetto d'entrata che a Regione e Provincia è servito per avere l'avvallo alla Savanella e che non ha avuto alcun finanziamento approvato. Là l'entrata c'era e senza Savanella, qua c'è solo la Savanella.

ID49767 - 22/09/2014 11:07:36 - (kyselak) - per Dru

La savanella è un esempio, forse il più eclatante dal punto di vista mediatico, ma la doppia faccia della medaglia, quella che tu chiami actu exercito e actu signato, si è palesata ormai da tempo. Ovvero da quando l'Amministrazione Nabaffa ebbe a presentare progetti alternativi a quelli proposti dalla precedente amministrazione Salvaterra in merito alla valorizzazione del territorio del lago d'Idro. Se mi presenti nuovi progetti, io intendo che tu voglia aderire all'accordo di programma, magari chiedendo, come del resto è stato fatto, una rivisistazione degli articoli più delicati e controversi del documento. Il sindaco Nabaffa lo si può contestare su certi atteggiamenti contraddittori e se vuoi anche provocatori, ma non è certo uno sprovveduto politicamente parlando. Lo sa perfettamente che rinunciando al finanziamento delle opere di valorizzazione è stato irrimediabilmente staccato dall'asse Ponte Caffaro-Baitoni.

ID49769 - 22/09/2014 11:17:57 - (kyselak) - segue per Dru

Il Sindaco Nabaffa avrà fatto un giretto a Ponte Caffaro, magari in incognito, e si sarà reso conto della profonda differenza tra le spiagge e relative infrastrutture tra Ponte Caffaro, che ha terminato i lavori, ed Idro che i lavori non li ha manco eseguiti. Idro rimane quello del passato con pregi e difetti (passerella, battello, ingresso e viabilità in generale) e poco di nuovo. L'importante è rimanere sulla plancia di comando. Come? Inanzi tutto sostenendo i gruppi che ti sostengono e magari calcare la mano contro l'opposizione. Ti garantisco che ne vale la candela. Conosco diversi sindaci nella provincia e nella valle che, oggi come in passato, non mollerebbero il potere e quel che ne consegue, manco sotto tortura. E ne conosco altri che, schifati dalla politica, hanno abbandonato rimanendo però se stessi.

ID49771 - 22/09/2014 11:46:45 - (Dru) - Quanto scrivi Kyselak

È vero: in questo frangente ciò che blocca qualsiasi sviluppo del paese, di Idro, rispetto a quanto resta da vedere di fatto dagli altri, vedi Caffaro, è questo vincolo di Nabaffa con il suo elettorato. Qui sono diversi i momenti da esaminare, primo fra tutti la sbronza da potere, si intuisce che la maggioranza a Idro vive una sorta di allucinazione collettiva da potere, chi se ne frega se tutto va in malora, l'importante è aver avuto ragione (la ragione che dà la maggioranza). Ma questo fatto causa a Nabaffa un immobilismo che non è congeniale al personaggio (per fortuna del paese dico io), allora accade che intelligentemente Nabaffa adopera due misure, quella della retorica per imbonire il suo codazzo stolto e primitivo, e quella del compromesso con le istituzioni che gli consentono di sperare in un'apertura di credito. Ma questa contraddizione, perché di contraddizione si tratta, non si risolve che in nulla di fatto.

ID49772 - 22/09/2014 11:47:41 - (Dru) -

Ma qualcuno, di questo nulla di fatto, si frega le mani.

ID49775 - 22/09/2014 11:56:35 - (Baldo degli ubaldi) -

Volevo solo dire che come Sindaco i fondi dell'accordo di programma li rifiuta per il principio "il lago non si vende , ma si difende" mentre come assessore in comunità montana li accetta per la rocca d'anfo. E quando in consiglio , non ricordo chi dei consiglieri di minoranza, lo ha fatto notare , la risposta del sindaco è stato un imbarazzato silenzio.

ID49777 - 22/09/2014 11:59:50 - (idro) -

ID49759 - 22/09/2014 09:30:22 (Baldo degli ubaldi) x IdroIl Sindaco Nabaffa ha o non ha mentito dichiarando che il suo è l'unico progetto fatto per l'ingresso al paese negli ultimi 40anni , quando ha bloccato la realizzazione lui stesso di un progetto nel 2009 appena eletto?Non ha mentito. Ha solo ribadito ancora una volta che il suo va bene. I precedenti sono da buttare.Tornando invece sulla questione Provincia. Io ho letto le vostre considerazioni e anche quelle della maggioranza. Ma non ho letto nulla da parte della Provincia. Quindi ad ora posso credere a voi come a Nabaffa. In questo momento però io e mio marito crediamo a lui.

ID49778 - 22/09/2014 12:14:14 - (Dru) - Idro

Il suo va bene cosa, che non c'è nulla tranne la Savanella. Che i precedenti sono da buttare significa: 3.200.000 euro buttati per l'entrata, un poco come i 3.000.0000 buttati perché ideologicamente contro l'ADP, fuorché dimostrare oggi che non si era proprio così in disaccordo, in disaccordo lo si è solamente quando si tratta di finanziare Idro. Tutto ciò porta ad un consuntivo negativo di 6.200.000 euro. Sai in tempo di crisi, come ha ben detto Nabaffa, sciacquandosene la bocca al consiglio, non sono proprio bruscolette.Con meno opportunismo e più responsabilità quei soldi andavano intercettati, a trarne vantaggio sarebbe stata la collettività.

ID49779 - 22/09/2014 12:14:21 - (Leretico) - Contraddizione senza conseguenze...

La domanda che tutti ci facciamo è la presente: come è possibile che un sindaco, di fronte ai suoi cittadini, possa cadere in queste contraddizioni senza che ci sia conseguenza alcuna sulla sua posizione e sul suo incarico? E' possibile dire tutto e il contrario di tutto senza nessuna conseguenza? Qual è il paese che si dica civile che può accettare che pubblicamente si possa prendere in giro i cittadini in questo modo? I seguaci fanatici si possono capire anche se non giustificare, essendo fanatici non usano la ragione per definizione, ma tutti gli altri che stanno a sentire e guardare quale scempio viene fatto della credibilità delle istituzioni, perché accettano silenti questo destino vergognoso nei confronti del buon senso e del bene comune?

ID49781 - 22/09/2014 12:51:46 - (idro) - Siamo ancora fermi

Se, e se come voi sostenete, il sindaco dice il falso, che vi costa andare in provincia e farvi rilasciare dichiarazione scritta da chi il progetto l ha realizzato? Savanella o no siamo sul fatto che Nabaffa ha vinto e voi perso quindi sta nella minoranza dimostrare i fatti in tal senso. Il progetto precedente per l entrta era Uno sfregio ad territorio di Idro.nhanno fatto bene a cancellarlo.

ID49783 - 22/09/2014 13:10:29 - (Dru) - questa sua insistenza sulla certificazione..,

come se non bastasse il documento in vista qui, pone una nuova contraddizione: ma come, ma non è da parte dei sostenitori incalliti di Nabaffa far sfregio delle istituzioni ? che sono il banditismo ? Oggi la Provincia e la Regione passano dal discorso ricattatorio e di banditismo a garanti della Verità ? due pesi per due misure. Idro, lei vuole procrastinare l'improcrastinabile.

ID49788 - 22/09/2014 13:43:21 - (Leonardo10) -

La questione che Idro pone ha importanza e credo non solo per Idro ma per tanti altri elettori.I documenti per chi non è tecnico, anche se pongono dei dubbi rilevanti non offrono definitive certezze. Pertanto, è giusto approfondire fino in fondo la questione savanella perché da essa dipende la credibilità delle parti. Non dimentichiamo però che il Sig. Vaglia ha sempre mostrato a tutti i documenti e a sempre espresso pubblicamente le sue opinioni, il sindaco invece si è sempre nascosto e solo perché obbligato dalla minoranza ha fornito le prime ma non definitive risposte.

ID49789 - 22/09/2014 13:47:24 - (Leonardo10) -

Chiedo venia per il refuso ortografico: il sig Vaglia Ha sempre espresso pubblicamente le sue opinioni....

ID49790 - 22/09/2014 13:48:05 - (Baldo degli ubaldi) -

ma questa è bella! Un ponte è uno sfregio quandolo boccia il sindaco nabaffa , ma lo stesso ponte costruito nello stesso posto su progetto del sindaco nabaffa invece è un'opera sontuosa.

ID49791 - 22/09/2014 13:53:17 - (Baldo degli ubaldi) -

"il progetto di ingresso al paese che state contestando è ad oggi l'unico atto concreto mai prodotto dal Comune di Idro volto alla risoluzione di un problema ben noto ai nostri cittadini da almeno quarant'anni." Sarò forse ottuso , ma il significato di UNICO non mi sembra si riferisca a "il mio va bene e gli altri son da buttare".

ID49793 - 22/09/2014 14:03:17 - (kyselak) -

I Sindaci di Capovalle e Treviso Bresciano perchè hanno accettato di buon grado di recedere dall'accordo di programma che i loro predecessori Graziotti e Prignachi avevano sottoscritto con la sindaca Salvaterra e la Provincia? Mi riferisco all'allora finanziato nuovo collegamento viario con Treviso e conseguente svincolo. C'è chi tesse la tela e c'è chi la disfa. Per me ha dell'incredibile. Mi sarebbe piaciuto sentire la loro opinione in merito.

ID49794 - 22/09/2014 14:07:55 - (brogio) -

Sono state loro vendute lucciole per lanterne, caro kyselak

ID49795 - 22/09/2014 14:12:35 - (Dru) - Caro Leonardo10

Se devo fidarmi, mi fido dei progetti su carta e non di quello che Nabaffa o Provincia e Regione interpretano, alla luce dei fallimenti di quanto quei documenti volevano proporsi. Ovvio che alla luce di quei fallimenti è buon gioco smentire ogni addebito, come d'altronde Nabaffa sta facendo. Con un'entrata sarebbe stato molto più digeribile il recepimento della Savanella, oggi è ovvio che Nabaffa debba negare tutto e a che pro la Provincia si esporrebbe a tal proposito? Un discorso della Provincia che negasse le carte e le tavole non cambierebbe di una virgola quelle carte e quelle tavole che compromettono irrimediabilmente la posizione di Nabaffa e della sua giunta nr 53 del 2011.

ID49796 - 22/09/2014 14:13:57 - (Dru) -

Il gioco di Idro è quello di seminare dubbi dove vi son verità documentali.

ID49797 - 22/09/2014 14:45:54 - (Leretico) - L'ora della verità

C'è da chiedersi stupiti come mai nell'ora della verità tutti i difensori dell'indifendibile si son dileguati come neve al sole. Quello stracciar di vesti era utile solo per le elezioni, ottenuto il fine, si sparisce negando, rimandando, sbeffeggiando ulteriormente chi pone giuste domande. Su quali basi si vuole andare avanti nella discussione sig./sig.ra Idro? Sulle contraddizioni? Qualsiasi argomento che si fondasse sulla contraddizione sarebbe falso per definizione. Tutto ciò che argomenta lei è contraddittorio perché non sta ai fatti. Quale ente potrebbe mai negare i documenti che qui leggiamo e che a suo tempo Nabaffa ha voluto negare? Di fronte a questa realtà lei ha il coraggio di scherzare. Di fronte a questa assurdità lei vuole disprezzare ancora il senso della ragione, devia. Le suggerirei, come a molti come lei, di mettersi dei begl'occhiali da vista. Anche se dubito ancora delle sue capacità di farne buon uso.

ID49801 - 22/09/2014 15:32:55 - (idro) - Bha fatico ancora a capire

Vedete casi sig uomini. Voi leggete le carte ma non so se voi siete tecnici del settore. L amministrazione e soprattutto il sindaco legge le carte ed è anche tecnico. Quindi magari vista anche l età ho bisogno di mettere un bel paio di occhiali ma proprio per l età mi fido di più dei tecnici rispetto a chi scrive discorsoni senza testa e coda ma con il solo intento di screditare chi vuoi chiarimenti. Fate voi buona giornata

ID49802 - 22/09/2014 16:08:22 - (Dru) - ma guardi, Idro..,

che lei Sia innamorata di Nabaffa è un fatto suo, far derivare da questo che diventi un fatto per tutti è un poco pretenzioso.

ID49803 - 22/09/2014 16:11:19 - (Leonardo10) -

Sig.vaglia io propendo per la buona fede di idro e di tutti quegli elettori che vogliono ulteriori chiarimenti. Non penso che lei abbia nulla da nascondere, anzi. Per cui perché non trovare soggetti veramente terzi che certifichino quanto i documenti già pongono in luce? La questione non ha una rilevanza solo tecnica e per comprenderne fino in fondo la portata ci vuole tempo.

ID49804 - 22/09/2014 16:13:18 - (Dru) - Infine

dalle restanti risposte alle altrettante domande esce un quadro chiaro in cui si ammette, Nabaffa ammette, che la Savanella è stata recepita, unico neo alle conferme che le domande richiamavano è questa, la domanda 4, a cui ho voluto io chiarire, per il resto onestamente Nabaffa ammette di essere stato artefice di un compromesso recependo la Savanella.

ID49805 - 22/09/2014 16:14:54 - (Leretico) - Il tecnico e il senso comune

Signora Idro, non mi dica che lei vuol far passare il concetto che per leggere i numeri come 363,5 m occorra un tecnico, oppure che per leggere il nome Savanella occorra un paleografo etrusco. Lei confonde il facile con il difficile, pensa ad un'autorità che le schiarisca i dubbi, ma non c'è nessun dubbio da chiarire, basta usare bene gli occhi e connettere l'intellectus e il gioco è fatto. Così, per favore, la storiella di chi le dà fiducia e di chi non gliela dà ce la risparmi. Faccia invece uno sforzo migliore per la verità, tolga dalla sua agile mente questi ostacoli solo presunti. Si liberi finalmente di questa incertezza che la coglie nel cammino dell'illuminazione. Non si faccia influenzare dalle sue errate presunzioni: è semplice, stia ai fatti, cancelli la sua fede immacolata per i tecnici e stia al nudo della concretezza che vede nei documenti e si libererà, per quanto è vero che la verità rende

ID49806 - 22/09/2014 16:14:58 - (Leonardo10) -

Invito comunque idro a leggere i documenti. Anche solo la nota con freccia in alto a dx. Legga cosa dice e guardi dove porta la freccia.

ID49807 - 22/09/2014 16:16:21 - (Dru) - Caro Leonardo10

all'intuizione il tempo fa difetto, mentre alla discussione fa difetto l'intuizione. Se vogliamo confondere continuiamo nella discussione, ma non pensiamo così di chiarire, così possiamo solo confondere.

ID49808 - 22/09/2014 16:55:15 - (Leonardo10) -

Sig. Vaglia, lei ha il merito di aver portato con caparbietà e chiarezza a conoscenza dell'opinione pubblica la vicenda savanella. Ma il problema come tutti hanno ben compreso, non è la savanella, ma se il sindaco Nabaffa ha ingannato o meno la popolazione negli ultimi tre anni. Se cioè a partire dal 2011, anno di firma dell'accordo con la provincia-regione, la battaglia per il lago è stata tutta una montatura o meno. Non si può chiedere ad un paese che 4 mesi fa ha eletto il sindaco con 65% dei voti di cambiare idea sulla base di documenti "tecnici".Sulla base di questi documenti si possono proporre al paese una serie di fondamentali interrogativi.Ma ci vuole tempo perché si arrivi alla formulazione delle risposte. Non mi sembra che la perseveranza le manchi.

ID49810 - 22/09/2014 17:07:03 - (blb) - se i tecnici sono questi c'e' proprio da fidarsi

Ricorso presentato in ritardo di tre giorni e quindi perso . Ma non avranno avuto un pallottoliere per fare il calcolo dei giorni.? Acc... questi tecnici!.... vedi link:http://www.reti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News

ID49813 - 22/09/2014 17:30:16 - (Baldo degli ubaldi) -

Io capisco chi vuol continuare a credere al Sindaco quando dice che lui è per la difesa del lago. Ma quando afferma che il suo è l'unico progetto MAI fatto in 40 anni è eccessivo , a maggior ragione quando vuol far passare la minoranza come nemica del nuovo ingresso.

ID49816 - 22/09/2014 18:16:53 - (Leonardo10) -

Invito Idro a leggere con attenzione la risposta fornita dal sindaco in merito al ricorso perso perché presentato in ritardo di tre giorni. Si tratta di un ricorso determinante, idro ha appena rinunciato a 2.7 mil di euro, e ricorre contro le opere. Perde perché il legale presenta i documenti in ritardo. Ma il sindaco comunque paga l'onorario dovuto senza agire in alcun modo contro il legale. Lei Idro avrebbe agito nello stesso modo? Qui per comprendere ci vuole buon senso non conoscenze tecniche.

ID49818 - 22/09/2014 19:34:08 - (kyselak) - Gent. Sig. Idro

Le interrogazioni e le interpellanze presuppongono l'esposizione da parte del proponente, la risposta dell'Amministrazione e la replica finale con dichiarazione di soddisfazione o meno. Tutto si esaurisce qui. La risposta del Sindaco all'interrogazione della minoranza si è basata su un'estenuante elencazione di numeri e sigle di tavole progettuali quasi a voler confondere e fuorviare il pubblico dal vero oggetto del contendere. La difficoltà nel comprendere è anche la mia. Dru, però, ha esposto i fatti allegando adeguata documentazione peraltro accessibile a tutti. C'è poco spazio alla soggettività a meno che il Sindaco si prenda la briga di convocare una pubblica assemblea spiegando la sua tesi con il supporto di slides e magari invitando esponenti della Provincia. E' ovvio che non lo farà mai e non mi chieda il perchè. Sarebbe troppo scontata la risposta. I silenzi e il colpevole ritardo nel formulare le proprie controdeduzioni

ID49819 - 22/09/2014 19:46:46 - (kyselak) - segue per Sig. Idro

ne sono la prova tangibile. Le ricordo ancora che il Sindaco adottò diverso atteggiamento allorquando si trattava di demonizzare l'AdP o il progetto per la sicurezza del lago. Infatti furono indette pubbliche assemblee e sviscerati i documenti articolo per articolo usando la lente di ingrandimento e raccontando anche qualche balla gaudiosa. Infine ho avuto la sensazione che, contrariamente a qualche tempo fa, il Sindaco avesse fretta di chiudere il dibattito con i cittadini presenti alla seduta del Consiglio comunale. Tempo fa erano graditi incensamenti, domande propositive e attacchi all'opposizione, non lo sono affatto, ora, le critiche e le perplessità sul proprio operato.

ID49820 - 22/09/2014 20:00:01 - (Dru) - A Baldo

Mi interessa molto sapere su quali principi posa la sua affermazione quando scrive di capire chi vuol continuare a credere al sindaco e in specifico quando a questa fiducia affida la difesa del lago. Proviamo a guardarle nel concreto le risposte del nostro ciceronico Nabaffa ? Proviamo.

ID49821 - 22/09/2014 20:13:27 - (blb) -

Questo il link del ricorso perso per ritardata presenzazione ( nel post precedente ne e' stato tagliato un pezzo):http://www.reti.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=News

ID49822 - 22/09/2014 20:16:05 - (Dru) - 1

Domanda 1) nella tavola 070 del progetto definitivo di cui sopra, è riportata in calce questa nota: "Nel caso in cui infrastrutture lombarde abbia già realizzato l'Intervento il canale di sfogo coincide con quello già realizzato da Infr. lombarde"?

ID49823 - 22/09/2014 20:16:46 - (Dru) - 1

Risposta 1) La nota in calce sulla tavola 070 è una precisazione e sta a significare che, ai fini della realizzazione del pilone centrale del ponte in alveo al Fiume Chiese previsto nel progetto di ingresso al Paese, qualora al momento della realizzazione di questa opera fosse già stata realizzata da Infrastrutture Lombarde S.p.A. la "savanella" prevista dal più complesso progetto delle "Nuove Opere di Regolazione per la messa in sicurezza del Lago d'Idro" di cui all'accordo di programma (ADP) del 2008, non sarà più necessario realizzare alcun canaletto di sfogo per distogliere le acque dall'area di cantiere, in quanto le acque defluirebbero già nella "savanella".E' da sottolineare che la Tavola 070 da voi citata è una Tavola che illustra le fasi di cantiere il cui oggetto riporta la seguente dicitura "STRUTTURE PONTE - FASI DI REALIZZAZIONE - CARPENTERIA ED ARMATURA FONDAZIONE PILE PROVVISORIE".

ID49824 - 22/09/2014 20:24:52 - (blb) -

Il portale vsn non mi da modo di inserire il link per intero. Quanto citato si puo' facilmente trovare sul sito regione Lombardia nella pagina dedicata alle opere del Lago d'Idro

ID49825 - 22/09/2014 20:28:29 - (Dru) - 1

A parte il fatto che una precisazione non è una contestazione, stiamo appunto parlando della famosa Savanella, e da chi vede la Savanella come per il diavolo l'acqua santa è quantomeno pretestuoso, dopo essersi abbeverati a quella, definirsi il diavolo per essa. A parte questo, se la nota è una precisazione, la sua invece sig. Sindaco è un'affermazione e non una negazione di quel progetto. Sovrapporre il proprio progetto ad un altro che non si vuole, ha bisogno di pochissimi passaggi tecnici. Prendere in mano una gomma per cancellare e togliere dal proprio progetto la Savanella, lasciarla nel proprio progetto significa accettarla. Punto.

ID49826 - 22/09/2014 20:35:46 - (blb) - questa e ' bella....

In riferimento alla risposta 1 dell' amministrazione. C'era da specificarlo sul progetto magari se no a qualche teccnico poteva per dimenticanza demolire la savanella gia stata fatta per fare il canale provvisorio per poi rifarla a fine lavori. Roba da matti...

ID49827 - 22/09/2014 20:38:56 - (Dru) -

Attendo a tal proposito commenti poi passiamo alle altre.

ID49828 - 22/09/2014 21:11:07 - (idro) - Scusate ma voglio precisare

Ma il Sindaco ha dato più di una garanzia che non ci saranno canali nuovi. Quindi perchè mi devo preoccupare?

ID49829 - 22/09/2014 21:30:25 - (Dru) - Ah! bella questa Idro.

Scrivere a nuora perché suocera intenda, banale ma bella, c'è bisogno dia narcotizzarli gli ascoltatori con queste banalità vero? L'unico fondamento di queste garanzie è la crisi di pecunia e di intelligenza, non certo la parola data. Certo che la mancanza di soldi, che comunque deriva da mancanza di intelligenza, aiuta alla coerenza.

ID49830 - 22/09/2014 21:34:01 - (Leonardo10) -

A idro, io avevo spezzato una lancia in suo favore con l'intenzione di aprire un confronto sereno e costruttivo per poter giungere ad una approfondita analisi delle opposte posizioni. Certo che se lei argomenta dicendo il sindaco mi ha detto. ..ecc DEvo dar.ragione a chi mi ha preceduto, meglio lasciar perdere. Continui a non preoccuparsi va tutto bene, il lago è bello, la serata è calda e domani c'è pure il sole.

ID49834 - 22/09/2014 23:10:21 - (Baldo degli ubaldi) - X dru

Mi sono espresso male. Capisco che si voglia tutelare il lago, ma credere a chi si professa il Salvatore a parole , ma che poi a fatti è tutt'altro ben altra cosa. Io non sono in disaccordo con il principio , anzi il lago deve essere tutelato, critico aspramente il modo in cui lo si è fatto in questi anni.

ID49835 - 22/09/2014 23:40:24 - (idro) - Ma insomma

Chi siete voi? I paladini del lago? I giustizieri ? Cosa avete fatto fino ad ora. Certo che mi fido di un amministratore. Qui la politica e ancora lontana fortunatamente. Vedrete che canali non se ne vedranno e di sicuro questa amministrazione con i comitati riusciranno ad averla vinta

ID49836 - 23/09/2014 06:11:44 - (Leonardo10) -

Ah Ah Ah Idro, la vittoria è vicina, la regione anche se ha l'autorizzazione del sindaco non farà le opere, domani la provincia inizierà la costruzione del nuovo ingresso e dopodomani Nabaffa porterà la tasi dalla più alta della valle alla più bassa.Il lago d'Idro è salvo e Idro è un paese con un futuro turistico radioso. W il lago d'idro o meglio w idro.

ID49837 - 23/09/2014 06:56:40 - (Leonardo10) -

Lo sa qual'è idro la vostra furtuna? E' che l'errore che avete commesso è talmente assurdo(firmare un accordo con provincia-regione senza studiare con attenzione il contenuto dei documenti) che le persone avranno bisogno di un pò di tempo per capire fino in fondo le conseguenze del vostro accordo con provincia-regione. Probabilmente capiranno prima che i costi della vostra dissenata politica (vedi per esempio alla voce ricorso perso per ritardo), dovrano pagarli loro con la tassazione più alta della valle.

ID49838 - 23/09/2014 09:06:50 - (Baldo degli ubaldi) - x Idro

Cosa vuol dire con "Qui la politica e ancora lontana fortunatamente." ???

ID49839 - 23/09/2014 10:12:25 - (Dru) -

Lei Idro mi piace, mi piace la sua fede che risulta cristallina. Sa, il fatto che non si faranno canali e Opere di messa in sicurezza non è un'ipotesi barbina con la crisi che incombe e mi piace credere che per lei quest'ipotesi, nel caso di una sua realizzazione, significhi il trionfo di questa fede. Se le cose andranno come dice lei sarò lieto di brindare al successo della sua fede.

ID49840 - 23/09/2014 11:03:36 - (Aldo Vaglia) -

Domanda molto pertinente quella della signora che si fa chiamare Idro: chi siete Voi? I paladini di chi?... Mia cara signora, noi siamo i paladini del fare le opere, mentre voi siete i paladini del non fare niente; quelli che non sbagliano mai perche' nulla fanno, nulla costruiscono, nulla creano... Sono convinto come Lei che e' piu' facile non fare niente e piu' soggetto a critiche operare per il bene della collettivita'. E' per questo che le maggioranze, soprattutto politiche, preferiscono l'immobilismo. Cio' che ci differenzia e' che, per Lei, questo e' positivo, per me invece e' indice di parassitismo e ottusita'.

ID49841 - 23/09/2014 11:50:52 - (idro) - cari sig. Vaglia e sig. Dru

voi la potete vedere come volete. Ma fare per distruggere, Bhe e meglio non fare. Ecco perch a Idro ha vinto Nabaffa. Non si vuole far nulla. cosi non si distrugge pi nulla visto che negli anni passati ne sono state combinate di cotte e di crude. Vorra dire che brinderemo assieme. buona giornata

ID49842 - 23/09/2014 11:58:13 - (Dru) - Certo che per un geometra Sindaco

"Non si vuol far nulla" scritto magari sul portone di casa, sarebbe un incipit di sicuro successo. Cara Idro, ve so dal FIC !

ID49847 - 23/09/2014 12:53:53 - (Dru) - e se al contrario così fosse..

.. allora solo un Dio ci può salvare.

ID49850 - 23/09/2014 13:24:22 - (Dolcestilnovo) - mi rifaccio al grande Francesco Guccini e dico

LIBERA NOS DOMINE! Dai politici bugiardi che giocano sulla ingenuita' della gente, dalle fedi acritiche della gente ingenua, dalla gente che ingenua non e' ma vuole sembrarlo, dai dogmi dell'ipse dixit, da chi vuole un ente terzo che certifichi che "a" si pronuncia "a", dalle mafie piu' o meno siciliane, dai comitati che spariscono e riaffiorano come fenomeni carsici, dagli amministratori locali che si arrampicano sugli specchi con forte stridore di unghie, dagli ultras imbecilli di questa o di quella fazione, da chi pensa che una cosa e' vera "perche' i la dit a la televisiu", da chi crede all'uomo della Provvidenza, dall'anguillismo che dimostrano certi commentatori con il nome di poche lettere in numero pari.

ID49851 - 23/09/2014 14:09:09 - (Baldo degli ubaldi) -

Caro Idro , il mondo va a mille all'ora e chi si ferma è perduto. Infatti il paese di Idro sta morendo nella sua immobilità. Comunque le opere le faranno , siamo già al progetto definitivo, ma com'è che della famosa Terza galleria non se ne parla più? Quella adesso va bene?

Aggiungi commento:

Vedi anche
08/06/2014 07:57

La savanella di Idro «Caro direttore, avevo annunciato che dopo le elezioni avrei condiviso coi lettori di Vallesabbianews alcuni documenti. Eccomi, le chiedo di pubblicarmi questo scritto perchè chi desidera informarsi lo possa fare»

10/12/2014 08:01

Incerte decisioni «In questi giorni è stata sollevata la questione sull'ambiguità dell'assessore a Turismo e Ambiente della comunità montana Giuseppe Nabaffa...»

08/03/2013 09:29

«Noi la pensiamo così» Il sindaco di Vestone Gianni Zambelli ci chiede ospitalità per ribadire qual è la posizione dell'Amministrazione comunale vestonese sulle questioni del lago d'Idro. Concediamo volentieri

21/05/2014 07:00

Il lago dei mille tradimenti Le lettere anonime sono un atto vergognoso e fraudolento. Quella ricevuta nei giorni scorsi dalla signora Ettacani è simbolica di tutta una storia che da anni si protrae velenosa sul lago d’Idro

15/07/2014 15:46

«Imbarazzatissimo silenzio, da gelare il Lago» Gianfranco Seccamani si tura il naso, perchè non avrebbe mai pensato di dover rispondere a degli anonimi, che l'hanno tirato in ballo commentando articoli su queste pagine. Però lo fa, e si leva qualche sassolino dalle scarpe




Altre da Idro
26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo†ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bollaâ€

17/03/2024

Il mondo dell'autismo raccontato in scena

Lo spettacolo teatrale “La Bollaâ€, liberamente tratto dal volume “Autismo, pensieri e paroleâ€, curato da Federica Belleri, edito da Historica Edizioni, è andato in scena ieri mattina, sabato 16 marzo, all’Istituto Perlasca di Idro

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

08/03/2024

Col furgoncino addosso all'auto

Un piccolo tamponamento senza gravi conseguenze, quello di questa mattina a Idro, se non i danni alle rispettive carrozzerie

07/03/2024

La Cassa Rurale inaugura una nuova filiale a Idro

La prossima settimana diventa operativa la nuova filiale che prende il posto di quella di Lavenone. Mercoledì 13 marzo l’inaugurazione

05/03/2024

Smottamento a lago, chiusa la strada per Vesta

A causa di uno smottamento della scarpata a lago, la strada per Vesta è stata chiusa al traffico in attesa di lavori di consolidamento

28/02/2024

Scuole, al via l'operazione Perlasca

Doppio cantiere per un investimento di circa due milioni di euro, con l'obiettivo della riqualificazione energetica di entrambe le sedi e dell'ampliamento degli spazi di quella di Vobarno

24/02/2024

In difesa del lago d'Idro

Gli Amici della Terra lago d'Idro Valle Sabbia trovano il supporto della popolazione per azioni contro il progetto delle nuove opere di regolazione del lago