19 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Aeroporto D'Annunzio

il Garda e la Valsabbia vogliono contare

Il Garda, in quanto motore trainante dell’economia turistica provinciale, chiede maggior voce in capitolo nella gestione dell’aeroporto di Montichiari. Faustini ed i sindaci gardesani chiedono il coinvolgimento dei colleghi valsabbini.

Il Garda, in quanto motore trainante dell’economia turistica provinciale, chiede maggior voce in capitolo nella gestione dell’aeroporto di Montichiari.
I Comuni della sponda bresciana del Benaco hanno infatti dato mandato al presidente della Comunità montana dell’Alto Garda, l’avvocato Bruno Faustini, di occuparsi della questione e soprattutto di rivendicare un ruolo concreto del territorio nella gestione e nelle scelte di sviluppo dello scalo Gabriele d’Annunzio di Montichiari, eventualmente anche attraverso l’acquisizione di quote della Società ABeM.
È sostanzialmente quanto hanno deciso l’altro ieri i sindaci (o i loro delegati) di 22 Comuni gardesani, riunitisi a Padenghe, nella sede del Garda Uno, su convocazione dello stesso Faustini.

«Dopo un ampio dibattito - spiega il presidente della Comunità montana - tutti i presenti hanno condiviso la necessità di costituire una associazione temporanea di scopo o comunque di creare uno strumento rappresentativo del territorio gardesano per rivendicare un ruolo centrale rispetto alla gestione dell’aeroporto, alla luce del mancato sviluppo dello scalo nonostante le grandi aspettative».
Appare insomma chiara l’insoddisfazione di fondo in merito all’attuale gestione dell’aeroporto, che avviene senza coinvolgere gli enti locali. Per questa ragione i sindaci del Garda bresciano, che relativamente al settore turistico presenta un volume d’affari pari a quello dell’intera Sardegna, intendono poter far sentire la propria voce sulle scelte future riguardanti lo scalo.

«Guardiamo con attenzione e simpatia - aggiunge Faustini - alla realtà di ABeM perché rappresenta le forze della brescianità. Allo stesso modo condividiamo il lavoro svolto dalla Provincia e dalla Regione per lo sviluppo dello scalo e per far sì che l’aeroporto sia saldamente in mano ai bresciani.
Ma anche il Garda deve essere coinvolto: vogliamo che il territorio sia rappresentato nel soggetto gestore dello scalo perché abbiamo interesse affinché il D’Annunzio divenga un vero aeroporto a vocazione turistica».

Ora Faustini convocherà, tra un paio di settimane, una nuova riunione per discutere della questione, allargando l’invito anche ai Comuni della Valle Sabbia: «L’obiettivo è quello di costituire un polo di enti locali forte e rappresentativo dell’intero territorio gardesano e valsabbino, in grado di far sentire la propria voce».
Sulla questione il presidente della Comunità montana dell’Alto Garda aveva già coinvolto il collega valsabbino, Ermano Pasini, e insieme avevano espresso «preoccupazione per la mancata crescita dell’aeroporto di Montichiari, ritenendo opportuno manifestare la disponibilità degli enti da loro presieduti ad essere attori anche con l’acquisizione di quote, affinché i bresciani divengano protagonisti della crescita del proprio aeroporto».

Simone Bottura dal Giornale di Brescia


Dal sito dell'aeroporto:

La "Aeroporto Gabriele d'Annunzio SpA", è stata costituita il 14 giugno del 2002.L'atto di costituzione è stato firmato dall'allora presidente della Catullo SpA Fernando Sanson, dal presidente Camera di Commercio di Brescia Francesco Bettoni e dal presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli, seguendo le linee guida approvate dall'assemblea dei soci della Catullo in data 11 febbraio 2002.

La società ha un capitale iniziale di Euro 15.500.000,00 detenuto per l'85% dalla Valerio Catullo SpA e per il restante 15% in modo paritario da Provincia e Camera di Commercio di Brescia.
Il presidente, proposto dagli enti bresciani ma scelto di intesa tra i soci, è l'imprenditore Ugo Gussalli Beretta, mentre i consiglieri di espressione "bresciana" sono, oltre al Cav. Beretta, Gian Maria Rizzi e Vigilio Bettinsoli.

L'obiettivo della società è quello di promuovere lo sviluppo dello scalo bresciano in un'ottica di complementarità e specializzazione, non conflittuale, rispetto all'aeroporto di Verona, con il quale il D'Annunzio costituisce il Sistema Aeroportuale del Garda.



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/11/2007 00:00

L'interesse dei sindaci di Garda e Valsabbia Gli amministratori gardesani e valsabbini pretendono di avere voce in capitolo nella gestione dell’aeroporto di Montichiari e si riuniranno oggi a Padenghe per definire le scelte da effettuare in merito a livello locale.

14/10/2007 00:00

La «questione aeroporto» arriva in Comunità Le Comunit montane dell'Alto Garda e di Valle Sabbia intervengono nella spinosa questione dell'aeroporto di Montichiari e si dichiarano disponibili all'acquisto di quote del Gabriele d'Annunzio.

06/12/2023 09:47

Approvata la mozione Bontempi sull'aeroporto di Montichiari La mozione presentata da Fratelli d’Italia con primo firmatario il consigliere regionale valsabbino chiede alla Regione riprendere il controllo e la gestione dell’Aeroporto di Brescia Montichiari

25/11/2020 09:00

Aeroporto Montichiari, Girelli: «Schiaffo del centrodestra ai bresciani» Il consigliere regionale valsabbino del Pd così si esprime in merito alla bocciatura da parte della giunta regionale lombarda del piano di sviluppo dell’aeroporto bresciano

06/02/2012 07:00

Gli intoccabili Un buco di 90 milioni quanto dovranno ripianare le province di Verona, Brescia, Trento e i comuni circostanti per la gestione fallimentare dell'aeroporto di Montichiari.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova