17 Novembre 2007, 00.00
O
Tenco 07... e 5

A tu per tu con gli artisti

Le conferenze stampa del Premio Tenco sono occasioni uniche: permettono d'incontrare gli artisti protagonisti della rassegna e riservano sempre sorprese.
Dall'inviata Sara Ravera

Fin dal primo momento in cui arriviamo all’Ariston capiamo il clima che si respira: sembra di essere arrivati ad una riunione di famiglia e le conferenze stampa ce ne danno subito una dimostrazione. Con Antonio Silva ed Enrico de Angelis a dirigere i giochi non si può non ridere ed applaudire ad ogni sottolineatura di finta rivalità tra i due; il motto di queste conferenze stampa, e di tutta la rassegna, sarà la frase di Antonio Silva: “C’è polemica al Tenco! Prego i signori giornalisti di sottolineare che ancora una volta Enrico de Angelis cerca di togliermi la parola” e via così di seguito. Gli artisti sono tutti mescolati al pubblico che assiste alle conferenze stampa e vengono presentati con eguale fervore sia i nomi più importanti che gli artisti alle prime armi, sia gli artisti di spicco che i musicisti che li accompagnano (spesso fondamentali per l’ottima riuscita della performance serale). Ogni giorno ci sono due conferenze stampa, entrambe accompagnate da un rinfresco con gli artisti durante il quale si può tranquillamente conversare con loro, complimentarsi per l’ultimo album piuttosto che parlare del più e del meno.
Ogni mattina, sempre più stanchi, ci si riunisce nella sala dedicata alla conferenza curiosi di sapere quale nuovo artista il Club Tenco tirerà fuori dal cappello, quale nuova promessa della musica sono riusciti a scovare tra le centinaia di demo che ogni anno vengono loro inviate.
Il programma della rassegna non si esaurisce certo con le due conferenze stampa quotidiane; ogni pomeriggio sono organizzati gli “incontri pomeridiani” e cioè visione di film, video, presentazione di libri dedicati o ispirati a Luigi Tenco.
Di certo le conferenze stampa sono state piene di sorprese: fa un certo effetto quando, nell’ultima giornata della rassegna, mentre hanno appena finito di parlare i Tête de bois, si alza dal pubblico un signore distinto per fare una domanda al gruppo. Parla per due-tre minuti congratulandosi con i Tête de bois per il loro impegno sociale e invitandoli ad una manifestazione che sta organizzando: “Per il 9 maggio, perché ricorrono i 30 anni dall’assassinio di mio fratello, Peppino Impastato”. Tutti i presenti restano per un attimo ammutoliti, poi, dopo il tempo necessario a prendere coscienza della notizia, un applauso fortissimo, un modo per abbracciare quest’uomo che cerca di portare avanti le lotte del fratello. Il premio Tenco è anche questo.

Sara Ravera


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/11/2008 00:00

Sorprese alla seconda giornata del festival Parte con una marcia in pi la seconda serata del Tenco. L’aria si era fatta gi frizzante nelle conferenze stampa di mezzod, riprese in via eccezionale nel pomeriggio con i Baustelle e una sorpresa per il presentatore Antonio Silva.

27/10/2011 09:00

Un cast innovativo per il Tenco in formato speciale Per omaggiare il fondatore Amilcare Rambaldi un cast formato da giovani artisti o artisti rodati che mai erano stati al Premio Tenco.

08/10/2015 11:31

Leonardo Pieraccioni al «Tenco» 2015 dedicato a Guccini Ormai ci siamo, mancano due settimane al Premio Tenco e è stato definito cast e programma della rassegna. A sorpresa spunta Leonardo Pieraccioni, grande fan di Guccini, che salirà sul palco in veste di cantautore. I premi Tenco a Jacqui Mcshee e Guido De Maria

10/07/2015 13:15

Francesco Guccini, sarà dedicato a lui il Premio Tenco 2015 Già annunciato Roberto Vecchioni come ospite speciale, amico del “Maestrone” bolognese, conosciuto proprio al Premio Tenco molti anni fa.

11/09/2014 08:14

Ecco il cast del Premio Tenco Si conferma anche quest'anno la più importante rassegna per quanto riguarda la musica d'autore in Italia. Stiamo parlando del Premio Tenco che ogni anno richiama a Sanremo i più importanti interpreti della scena musicale e culturale




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.