22 Agosto 2014, 13.42
Salò
Spettacoli

PFM «In Classic» a Salò

di Redazione

La 56esima edizione del Festival Violinistico Internazionale 'Gasparo da Salò' si conclude sabato 23 agosto con il live della PFM che, alle 21 sul lungolago Zanardelli, presenta il proprio progetto IN CLASSIC con SymphSonic Sextet


La data, originariamente fissata il 26 luglio, era stata rinviata a causa del maltempo.
La più classica e blasonata band del rock italiano irrompe con la sua forza espressiva in un festival dedicato al violino. E lo fa insieme allo strepitoso  Lucio Fabbri – non a caso soprannominato “Violino” – e, soprattutto, con un progetto originale attraverso cui si misura con la grande musica degli autori classici.
L'ingresso è di 25 euro. I biglietti saranno in vendita presso la cassa all’ingresso dell’area live a partire dalle ore 20.

I linguaggi contemporanei e la musica classica.
Un incontro di mondi apparentemente agli antipodi che, grazie alla continua voglia di sperimentare strade nuove della PFM, è diventato realtà. Così all'interno del cartellone dell'Estate Musicale del Garda - Festival Violinistico Internazionale 'Gasparo Da Salò', sul suggestivo Lungolago Zanardelli di Salò, va in scena il concerto PFM IN CLASSIC, un progetto ideato da Iaia De Capitani e prodotto da D&D Concerti.

Franz Di Cioccio, Patrick Djivas e Franco Mussida sono  accompagnati dal Symphsonic Sextet (i solisti della SymphSonic Orchestra) con l'amico Lucio 'Violino' Fabbri nel ruolo di guest-star.

“Il progetto vuole lanciare un ponte tra culture musicali distinte e solo apparentemente distanti – dichiara la PFM –. Avvicinarle è una sfida e suonare perché ciò accada è la passione che ha alimentato la nostra creatività. Pensiamo che, ascoltare la musica classica da un punto di vista diverso, possa aprire un grandangolo emotivo nella sensibilità degli ascoltatori. Vogliamo stimolare il pubblico ad essere curioso verso un’azione che sappia abbracciare il suono corposo dell’orchestra, interprete del respiro artistico dei compositori classici, e il suono elettrico, interprete dei linguaggi della musica contemporanea. Non un'esecuzione ad effetto ma l’effetto di una esecuzione multi sensoriale”.
Grazie a una potente scenografia sonora, gli spettatori vengono condotti attraverso un viaggio che va oltre la musica classica, che abbraccia linguaggi diversi allo scopo di avvicinare un nuovo pubblico ai grandi compositori italiani ed europei (Verdi, Rossini, Mozart, Prokofiev e molti altri). Naturalmente non mancano i più grandi successi di PFM.

IL PROGRAMMA

W.A. Mozart – Il flauto magico (ouverture)
C. Saint-Saëns – Danza macabra
A. Dvorak – Danza slava n. 1
S. Prokofiev – Romeo e Giulietta (Danza dei cavalieri=
N.A.R. Korsakov – La grande pasqua russa
G. Verdi – Nabucco (ouverture)
PFM – La luna nuova – Promenade the puzzle – Dove... quando – Maestro della voce – Impressioni di settembre
F. Mendelssohn – Sinfonia n. 4 (l’Italiana)
G. Rossini – La danza – Guglielmo Tell

IL FESTIVAL

Il Festival Violinistico Internazionale 'Gasparo da Salò' – rassegna tra le più longeve nel suo genere, insieme a quelle di Spoleto e Ravello – è organizzato dalla Pro Loco 'Città di Salò' e dal Comune di Salò per la direzione artistica di Roberto Codazzi. Nato nel 1958 su iniziativa del sindaco di Salò dell'epoca Vittorio Pirlo, vera e propria gloria locale, il festival intitolato al padre del violino moderno quest'anno si rinnova nel profondo e si apre ad una contaminazione che insegue nuove vie espressive: il violino consolida la propria centralit� arricchendosi di sfumature sonore in grado di combinare registro 'alto' e respiro 'popolare' con l'obiettivo di intercettare un pubblico sempre più ampio, coinvolgendo anche le giovani generazioni con una programmazione più varia, fresca e a cavallo tra i generi, non soltanto ancorata alla 'classica', come spiega il direttore artistico.

La geneesi di PFM in Classic

Esponente di punta del prog-rock italiano, la Premiata Forneria Marconi è stata una delle poche formazioni nostrane a imporsi in America, dove divenne sinonimo di "spaghetti rock".
Il primo embrione della futura Pfm si forma negli anni Sessanta, in pieno periodo beat, ne I Quelli, ma solo alla fine del 1970, Franco Mussida, Flavio Premoli, Franz Di Cioccio e Giorgio Piazza danno ufficialmente vita alla Premiata Forneria Marconi (Pfm), dal nome da una pasticceria di Brescia situata vicino agli studi nei quali i nostri si recavano a fare le prove.

Ripercorrerne per intero la storia leggendaria richiederebbe fiumi di inchiostro (tra l'altro già versati da un oceano di cultori ed estimatori): basti dire che a Premiata Forneria Marconi, protagonista di una continua sperimentazione sonora, stimolata anche dai continui ricambi nella sua line-up, è una vera e propria istituzione del progressive italiano.
E la sua avventura oltre i confini nazionali le è valsa anche un posto nell'enciclopedia universale del rock.

Dopo 5.000 concerti in tutto il mondo, la PFM ha sentito il bisogno e il desiderio di riabbracciare la musica Classica.
Il risultato è “PFM in Classic”, doppio cd e triplo vinile (uscito alcuni mesi fa) in cui lo storico gruppo suona insieme ad una grande orchestra in un intreccio sonoro senza barriere: un progetto teso a favorire l’incontro tra le generazioni e a permettere di godere dell’abbraccio musicale tra due mondi complementari e senza tempo.

L’idea del progetto iniziò a prendere forma una sera a Guastalla, vicino a Roncole di Busseto con l’esecuzione dell’Ouverture del Nabucco di Verdi insieme a un quartetto d’archi. Quella rilettura di Verdi con sfumature blues accese l’entusiasmo dei fan verdiani più convinti tanto che, finita l’esecuzione, vollero riascoltarla immediatamente una seconda volta. Quell’assaggio live convinse definitivamente la band.

Questo progetto vuole creare un ponte tra culture musicali distinte e solo apparentemente distanti. Avvicinarle è una sfida, suonare perché ciò accada è la scintilla ha alimentato la nostra creatività e la nostra passione.
Pensiamo che ascoltare la musica classica da un punto di vista diverso possa aprire un grandangolo emotivo nella sensibilità di ognuno degli ascoltatori.
Desideriamo stimolare la curiosità del pubblico verso un’azione che sappia abbracciare gli slanci emotivi del suono dell’orchestra, interprete del respiro artistico dei compositori classici, e il suono elettrico, interprete dei linguaggi della musica contemporanea alla ricerca di un equilibrio tra elementi diversi.” (PFM)

.fonte comunicato stampa





Aggiungi commento:

Vedi anche
26/08/2014 07:11

PFM «In Classic» a Salò Belle davvero le foto che ci ha inviato il "nostro" Armando Ponchiardi, da Salò, che sabato sera ha accolto il concerto della Pfm "In Classic"

25/07/2014 12:02

Concerto Pfm rinviato Il previsto concerto della Premiata Forneria Marconi, “PFM in Classic”, in programma per questo sabato 26 luglio, è stato rinviato a sabato 23 agosto

24/07/2014 12:00

La Pfm irrompe nella musica classica Sabato 26 luglio all'interno del cartellone del Festival Violinistico Internazionale 'Gasparo da Salò', sul suggestivo Lungolago Zanardelli di Salò, va in scena il concerto “Pfm in Classic”

23/10/2016 16:26

Vallesabbia Classic, buona la prima Con gli specialisti Alessandro Botturi e Livio Metelli a fare da apripista, si è conclusa nel migliore dei modi la prima edizione della Vallesabbia Classic, per moto di oltre 150 kg, in regola con il Codice della Strada

26/09/2009 07:00

Auto d’epoca per le vie del Trentino Classic Tour propone ad una carovana di auto d'epoca cinque giorni di bellezze e specialit trentine solcando la Valle del Chiese e il lago d'Idro




Altre da Salò
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

22/03/2024

Omaggio alla città della musica

Questo sabato 23 marzo il MuSa - Museo di Salò riapre ufficialmente al pubblico e inaugura la stagione 2024 con la mostra “Nuova musica al MuSa”

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

15/03/2024

Bontempi, giovane cantautore bresciano al Salòttino

Questa domenica, 17 marzo, l'ultimo appuntamento con le Domeniche Musicali dell'associazione culturale di Salò. In primavera arriveranno delle novità

13/03/2024

Poinelli riconfermato alla guida della «Monte Suello»

Inizia il terzo mandato alla guida della sezione della Penne nere del Garda e della Valsabbia. Alpini in calo ma le attività di volontariato restano molte

13/03/2024

Il capogruppo dell'anno è di Nozza

Riconoscimento per il valsabbino Marco Melzani e attestazioni di merito per l'alpino Luigino Venturelli di Puegnago, mentre il premio “Italo Maroni” è andato al gruppo di Calvagese della Riviera

12/03/2024

Un presidente valsabbino per l'Ateneo di Salò

In studio con Andrea Crescini, già sindaco di Mura e fresco di nomina nel ruolo di presidente del prestigioso ente culturale salodiano che nel 2024 compie 460 anni

03/03/2024

Rinascita dell'ex Hotel Metropole di Salò in chiave residenziale

Il Comune ha approvato, dopo anni di lotte e controversie, la richiesta di differente destinazione per la struttura