16 Novembre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Aeroporto di Montichiari

L'interesse dei sindaci di Garda e Valsabbia

Gli amministratori gardesani e valsabbini pretendono di avere voce in capitolo nella gestione dell’aeroporto di Montichiari e si riuniranno oggi a Padenghe per definire le scelte da effettuare in merito a livello locale.

Il Garda e la Valsabbia pretendono di avere voce in capitolo nella gestione dell’aeroporto di Montichiari.
Su iniziativa del presidente della Comunità Montana Parco Alto Garda bresciano, l’avvocato Bruno Faustini, oggi infatti si riuniranno a Padenghe, alle 14.30 nella sede del Garda Uno, i sindaci del Garda bresciano e della Valle Sabbia per definire il comportamento e le scelte da effettuare a livello locale in merito alla spinosa questione dello scalo.
«Valuteremo - spiega Faustini - l’opportunità di fare gruppo, magari costituendoci in una associazione temporanea di scopo, affinché i Comuni siano affettivamente partecipi della gestione dell’aeroporto». Tra le opportunità che verranno prese in esame c’è quella relativa all’acquisizione di quote della Società ABeM.

«Valuteremo - aggiunge Faustini - che tipo di azioni intraprendere. Quel che è certo è che dobbiamo fare in modo che gli enti locali interessati allo sviluppo turistico del territorio possano avere voce in capitolo».
L’incontro di oggi fa seguito alla recente presa di posizione delle due Comunità Montane del territorio, quella dell’Alto Garda e quella della Valle Sabbia, rispettivamente presiedute da Faustini ed Ermanno Pasini, che dopo essersi preventivamente consultati con le rispettive Conferenze dei sindaci, avevano espresso «preoccupazione per la mancata crescita dell’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari ritenendo in questo momento opportuno manifestare la disponibilità degli enti da loro presieduti ad essere attori anche con l’acquisizione di quote, affinché i bresciani divengano protagonisti della crescita del loro aeroporto».

I presidenti delle due Comunità montane non si sono sbilanciati in merito ad un’eventuale adesione ad ABeM, ribadendo che intendono solo avviare un ragionamento sulla questione, ma appare comunque chiara l’insoddisfazione di fondo in merito all’attuale gestione dell’aeroporto, che avviene senza coinvolgere gli enti locali.

Simone Bottura dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/11/2007 00:00

il Garda e la Valsabbia vogliono contare Il Garda, in quanto motore trainante dell’economia turistica provinciale, chiede maggior voce in capitolo nella gestione dell’aeroporto di Montichiari. Faustini ed i sindaci gardesani chiedono il coinvolgimento dei colleghi valsabbini.

25/11/2020 09:00

Aeroporto Montichiari, Girelli: «Schiaffo del centrodestra ai bresciani» Il consigliere regionale valsabbino del Pd così si esprime in merito alla bocciatura da parte della giunta regionale lombarda del piano di sviluppo dell’aeroporto bresciano

06/12/2023 09:47

Approvata la mozione Bontempi sull'aeroporto di Montichiari La mozione presentata da Fratelli d’Italia con primo firmatario il consigliere regionale valsabbino chiede alla Regione riprendere il controllo e la gestione dell’Aeroporto di Brescia Montichiari

14/10/2007 00:00

La «questione aeroporto» arriva in Comunità Le Comunità montane dell'Alto Garda e di Valle Sabbia intervengono nella spinosa questione dell'aeroporto di Montichiari e si dichiarano disponibili all'acquisto di quote del Gabriele d'Annunzio.

21/05/2010 07:00

Salviamo i cani di Green Hill! Sabato 22 Maggio, manifestazione di protesta contro l'allevamento di Montichiari. Intanto l'aeroporto di Montichiari blocca le esportazioni.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.