04 Agosto 2014, 09.30
Motori

Audi A3, nuova generazione

di Bruno Allevi

L’Audi commercializza in Italia la nuova versione della A3. La nuova generazione della versione di casa Audi è disponibile nelle varianti 3 Porte, Sportback (5 Porte), Cabriolet, Sedan (Berlina con la Coda)


L’Audi commercializza in Italia la nuova versione della A3. La nuova generazione della versione di casa Audi della Golf, è disponibile nelle varianti 3 Porte, Sportback (5 Porte), Cabriolet, Sedan (Berlina con la Coda), è equipaggiata con 4 Motori a Benzina (1200 da 105 cv, 1400 da 125 0 150 cv, 1800 da 180 cv, 2000 da 300 cv), 1 Motore a Metano (1400 da 110 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (1600 TDI da 105 o 110 cv, 2000 da 150 o 184 cv), negli allestimenti Young, Business, Admired, Attraction, Ambition, Ambiente, Quattro Edition, S3. Esternamente la A3 è una berlina moderna, dalle forme sportive e grintose. La versione 3 porte presenta un corpo vettura grintoso anteriormente che si ammorbidisce nel posteriore e in coda. La versione Sportback a 5 porte è un mix fra una 5 porte classica e una station wagon: infatti la parte dal montante centrale fino alla coda è allungata rispetto alla A3 3 porte. La versione Sedan trasforma la A3 in una berlina con la coda tradizionale, separata dal resto della vettura, come andava di moda anni fa in Italia e non solo. La versione Cabriolet si differenzia per la presenza di una capote in tela ad apertura elettronica che si apre e si chiude elettricamente in soli 18 secondi fino alla velocità di 50 km/h. Tutti quanti i modelli presentano tratti comuni: il frontale e i gruppi ottici posteriori sono identici in tutte le varianti di carrozzeria dell’A3. Internamente l’abitacolo ha la classica qualità lineare teutonica. La consolle centrale è lineare: il sistema di intrattenimento - navigazione in sommità di consolle ha lo schermo a scomparsa, mentre sotto le bocchette centrali vi è il climatizzatore. Nel tunnel centrale, dietro la leva del cambio, vi è la rotellina per comandare il sistema di intrattenimento sovracitato, il pulsante del freno a mano elettrico. Il quadro strumenti è completo, lineare e di facile uso.

Ed ora il momento del test drive: la Audi A3 guidata è stata la 2000 TDI 150 cv 3 Porte Ambition da 41000 €. L’Audi rinnova uno dei suoi prodotti ormai storici, che da sempre ha avuto uno straordinario successo di vendite in Italia: la A3. La sorella gemella della Golf (stesso pianale e molti altri elementi costruttivi in comune) su strada è una vettura grintosa e sportiva, comoda e confortevole anche nella versione 3 porte provata (la più sportiva, anche nelle linee, fra le varianti in listino). Ottimo il cambio, è maneggevole, risponde prontamente ai solleciti ed ha nel 2000 TDI da ben 150 cv la sua punta di diamante. Questo motore, nella cilindrata il top a gasolio per la A3, sprigiona 150 cv, che scalpitano furenti sotto il cofano se si spinge sull’acceleratore, trasformando la A3 in una berlina sportiva. Da ultimo il listino prezzi. Iniziamo con la versione a 3 porte: si va da 22490 € della 1200 Young per arrivare a 41300 € della S3 Quattro S Tronic (Benzina), si va da 24340 € della 1600 TDI Young per arrivare a 38370 € della 2000 TDI 184 cv Quattro Edition S Tronic (Diesel). Ora tocca alla Sportback (versione 5 porte): si va da 23340 € della 1200 Young per arrivare a 39950 € della S3 S Tronic (Benzina), si va da 25650 € della 1400 Attraction per arrivare a 29450 € della 1400 Ambition S Tronic (Metano), si va da 25190 € della 1600 TDI Young per arrivare a 39220 € della 2000 TDI 184 cv Quattro Edition S Tronic (Diesel). Proseguiamo con l’A3 Sedan: si parte da 27100 € della 1400 125 cv Attraction per arrivare a 42750 € della S3 Quattro S Tronic (Benzina), si va da 27800 € della 1600 TDI 105 cv Attraction per arrivare a 33850 € della 2000 TDI 150 cv Ambiente S Tronic (Diesel). Da ultimo il listino prezzi dell’A3 Cabriolet: si parte da 31850 € della 1400 Young per arrivare a 49450 € della S3 S Tronic (Benzina), si va da 32700 € della 1600 TDI 105 cv Young per arrivare a 39850 € della 2000 TDI 150 cv Ambition S Tronic (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/11/2009 08:58

AtTrazione tedesca Anche l’Audi A3 si allinea al nuovo family feeling Audi, nato con la nuova serie dell’A4.

05/11/2007 00:00

80 voglia di Audi A5 L’Audi “torna indietro” di circa un 20 anni, proponendo la figlia di quella che un tempo fu l’Audi 80 Coupè. Questa coupè a 4 posti si chiama A5.
Di Bruno Allevi

22/06/2016 16:30

La svolta nella crisi italiana: un futuro c'è ed è smart La crisi economica che ha colpito l'Italia si sta rivelando più difficile da superare di quanto previsto: alcuni settori stentano a riprendersi e le vendite continuano a calare. Il caso di noicompriamoauto.it

09/10/2012 08:00

Baby Audi Suv L'Audi cala il tris nella gamma Suv, affiancando alla taglia XL (Q7) e alla taglia L (Q5), la taglia M. Questa taglia è la nuova Q3.

05/12/2013 07:20

Intercettata unÂ’altra auto Sempre il Nucleo operativo Radiomobile in azione, questa volta a Polpenazze. A fuggire e a dover abbandonare l'auto, due malviventi su un'Audi A3




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi