13 Novembre 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Amministrazioni

Il «punto» a Villanuova

Come se non bastassero le divisioni all'interno della maggioranza, la politica a Villanuova sul Clisi sta vivendo profonde fratture anche fra le compagini minoritarie. E fra i tanti litiganti... c'è chi aspetta di godere.

È passato un anno dal tornado politico che ha investito Villanuova. Nell’autunno 2006, infatti, c’era stata la prima frattura all’interno della maggioranza, consumatasi durante il dibattito sul risanamento del bilancio, e di conseguenza sulla ricostruzione successiva al terremoto del 2004. Tre assessori diessini (Mercedes Garzoni, Alessandra Zerneri e Ignazio Gereloni) diedero le dimissioni dalla giunta, anche se non tutti i colleghi di partito condivisero la scelta. La maggioranza continuò comunque il suo cammino. Ma quella spaccatura si è rivelata un volano che ha «centrifugato» e poi ridisegnato gli equilibri.

I dissapori nel centrosinistra si sono trasformati in astio perenne, consolidatosi attorno all’«affare Grignasco»: la riconversione del vecchio lanificio di Bostone. Oggi l’ala mancina della coalizione non esiste più: i quattro consiglieri in quota Ds si esprimono costantemente contro gli ex alleati, che mantengono un solo voto in più degli avversari in consiglio comunale. Nel frattempo la ricostruzione è partita, e le decisioni in campo finanziario sono state prese.
In compenso il confronto si è infuocato anche in seno all’opposizione.
O meglio alle opposizioni, perchè quello che l’amministrazione si trova a combattere adesso è un mostro con più teste. Da sinistra a destra troviamo innanzitutto i già citati diessini, oppositori a tutti gli effetti. Poi c’è la Lega nord, che prima ha perso uno dei suoi cinque eletti (Alessio Bussi, divenuto indipendente, ma di fatto organico alla maggioranza ed essenziale per la sua sopravvivenza), e in seguito si è divisa sulla questione Grignasco, con Paolo Facchinetti e Fabio Vivenzi contrari, Giacomo Bonori e il capogruppo Giovanni Mantovani favorevoli.

Situazione questa che non ha lasciato indifferente Forza Italia.
Il partito azzurro non ha rappresentanti in consiglio comunale, ma i suoi dirigenti sentono che attorno il consenso aumenta. Sentore verosimile, date le fragilità degli altri. Ovvio poi che lo sguardo dei berlusconiani si sfuochi sul presente per inquadrare meglio il futuro: a queste condizioni le elezioni 2009 sono una partita da giocare per la vittoria. Ecco perchè ultimamente Forza Italia ne ha per tutti.
Tre settimane fa aveva attaccato i leghisti favorevoli alla riconversione Grignasco, definendoli «personaggi senza coerenza». La risposta dei padani è arrivata nei giorni scorsi: «Gli unici rappresentanti della Lega in consiglio comunale sono Bonori e Mantovani, che rispettano le decisioni prese in preconsiglio con i propri militanti e non sono disposti a eseguire gli ordini che Forza Italia vuole impartire» recita un comunicato, che implicitamente condanna anche Vivenzi e Facchinetti.

Ma Forza Italia si scaglia in particolare contro l’amministrazione. Ancora una volta al grido di «Tutti a casa!», gli azzurri, con un volantino diffuso recentemente, passano in rassegna i capi d’accusa contro i «sognatori» della maggioranza: dall’aumento delle tariffe ai problemi della ricostruzione, dal notiziario civico agli assessori esterni, sono tanti i motivi che inducono il partito a definire i gli amministratori «personaggi arroganti, senza programmi, senza argomentazioni, ma fermamente attaccati alla poltrona».
Nel frattempo, il sindaco Comincioli e gli altri del gruppo «Popolari democratici indipendenti» scambiano schermaglie coi dissidenti diessini, che non lesinano controrepliche. Il tutto sempre con manifesti e volantini, con le bacheche comunali che diventano la tribuna politica villanovese. In un clima talmente avvelenato, anche le prospettive si confondono. L’unica certezza è che questa storia (per alcuni un romanzo, per altri una via crucis) avrà ancora tante puntate.

Luca Cortini da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/09/2007 00:00

Non si fermano le polemiche a Villanuova Nuovo colpo di scena, anche se cominciano ad essere un po’ troppi perché si possa ancora considerarli tali, all’interno della compagine amministrativa che in questo momento sta governando a Villanuova Sul Clisi.

18/05/2009 00:00

In cinque per Villanuova C’è chi dice che stiamo vivendo un periodo di disimpegno dalla politica e dall’attività amministrativa. Certo non a Villanuova sul Clisi, dove poco più di 4 mila potenziali elettori si troveranno a scegliere il prossimo sindaco fra cinque candidati.

03/03/2024 12:00

Zanardi, no al terzo mandato: «Giusto lasciare spazio» Il sindaco di Villanuova sul Clisi Michele Zanardi, in vista delle elezioni di giugno, annuncia che non ha intenzione di ricandidarsi. “Scelta non facile ma necessaria. Il mio impegno per il paese continua, anche se in forme diverse

27/04/2014 09:46

Opposti e compatti a Villanuova Due le compagini villanovesi al voto; da una parte la continuità con Michele Zanardi, dall'altra l'alternativa di Luca Pavoni

13/07/2017 16:30

«La situazione della scuola? Eccola» Lettera aperta ai cittadini di Villanuova sul Clisi da parte del sindaco Zanardi, che intende chiarire quanto è accaduto all'interno delle scuole elementari del paese e far sapere come si sta rimediando




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.