24 Luglio 2014, 13.44
Vobarno
Lettere

Che fine sta facendo la lotta all'evasione fiscale?

E' la domanda sottesa alla lettera inviata a Vallesabbianews dalla minoranza vobarnese in Consiglio comunale. Minoranza che sullo stesso argomento ha presentato un'interpellanza, che verrà discussa lunedì


Caro Direttore,

la nuova giunta comunale di Vobarno, con delibera del 30 giugno u.s,  ha revocato lo schema di protocollo d’intesa per la collaborazione tra i comuni di Mazzano, Rezzato e Vobarno nello svolgimento dell’attività di contrasto all’evasione fiscale contributiva e l’adesione al progetto contrasto all’evasione fiscale gestione del servizio a Comunità Montana Valle Sabbia.

Come gruppo di opposizione “Insieme per Vobarno” abbiamo presentato un’interpellanza per saperne di più. Ci pare una scelta sbagliata, un messaggio negativo per chi le tasse le paga regolarmente.
L'evasione fiscale ufficiale in Italia è calcolata in 120 miliardi di euro annui (fonti ministero), ricerche di diverso orientamento indicano Brescia come una delle province a più alto rischio evasione.
Del resto, anche di recente, la stampa locale ha scritto di frodi, fatture false e di evasori sconosciuti al fisco.

Se Tremonti, ministro dell'economia del governo Berlusconi nel 2011, è giunto a fare un decreto nel quale si recita “....i comuni che collaboreranno con l'agenzia delle entrate per scoprire le sacche di evasione avranno come premio la disponibilità del 100% delle risorse derivanti da questa collaborazione.....” vuol dire che la situazione è davvero al limite.

La collaborazione degli enti locali è fondamentale per eliminare alla radice la piaga nazionale dell'evasione fiscale.
Solo da qui potranno uscire le risorse necessarie per fronteggiare la crisi: risorse ai comuni, finanziamento degli ammortizzatori sociali, degli investimenti nei servizi e sanità,  della ripresa economica e lavoro.

Dopo il primo anno di sperimentazione diversi comuni hanno potuto beneficiare di cospicue entrate derivate da questa azione congiunta, Palazzolo circa 37 mila euro, Bergamo circa 900 mila euro e così altri.
Non è poca cosa per i bilanci comunali che in questi anni sono stati tartassati nei trasferimenti prima e poi dal patto di stabilità.

Non sappiamo di quante entrate potrebbe disporre il comune di Vobarno, di certo questa azione  consentirebbe un utile aggiornamento della banca dati sulla ricchezza, necessaria anche per una riorganizzazione della tassazione locale.
Chi può temere un intervento collaborativo siffatto? Di sicuro non i cittadini in regola.

Se vogliamo che ci sia una possibilità di abbassare le tasse per chi le paga, la via da seguire è una serrata lotta all'evasione.
Se entrassero nelle casse  del comune mille, diecimila o ventimila euro pensiamo andrebbero prioritariamente destinati alla spesa sociale per aiuto a chi è senza lavoro o lo ha perso (circa mille disoccupati a Vobarno), per rafforzare le politiche dell'infanzia e dell'assistenza.

Sulla base di queste considerazioni
riteniamo necessario che l'amministrazione torni sui suoi passi, anche perchè nel cancellare il protocollo non ha indicato alcuna alternativa.

Barbiani Paolo
Albertini Valentina
Cocca Marta
Cadenelli Ernesto
Consiglieri “Insieme per Vobarno”

. in allegato l'interpellanza



140724_Interpellanza.pdf




Commenti:
ID47674 - 24/07/2014 14:38:24 - (bob63) - ennesima caccia alle streghe

Delegare ai Comuni la lotta all'evasione fiscale e' l'ennesima prova della poca capacita' dello stato, in Italia abbiamo il 50% di personale addetto alla sicurezza e controllo in piu' degli altri stati membri, credere che Brescia sia ai primi posti dell'evasione nazionale vuol dire di non essere mai andati in "giu'" chi sono gli evasori lo sanno tutti, far credere ai cittadini che la lotta all'evasione porti all'abbassamento delle tasse o al miglioramento dei servizi,vuol dire far passare tutti per fessi, ne abbiamo avuto la prova con le tasse locali che non hanno fatto altro che permettere il taglio hai trasferimenti,la gente che la pensa come voi non fa altro che legittimare le entrate a tutti i costi, multe e tutto il resto, non sarebbe ora invece che gli amministratori diventino portavoce di tutte quelle persone che avete elencato, che dicano allo stato di smetterla di buttare denaro solo per fini e tornaconti personali, di tagliare gli sprechi, e cacciare i fancazzisti?.

ID47681 - 24/07/2014 16:29:09 - (rosanna) -

Cominci a non evadere le tasse quel signore che si è portato la residenza in Trentino ma abita a Vobarno, farebbe bene a nascondersi altro che parlare di lotta all'evasione si vergogni..........

ID47710 - 24/07/2014 21:17:00 - (classe74) - MASSIMO

IO SE FAN PAGARE CHI EVADE SONO PROPRIO CONTENTO. DOVREBBERO ESSERLO ANCHE GLI ELETTORI DEL CENTRO DESTRA IN REGOLA COL FISCO.venti anni di berlusconismo, di condoni e fai date han ridotto l'Italia sul lastrico. i comuni possono contribuire conoscendo la realt delle loro comunit, e poi gli eventuali recuperi di risorsee evase resterebbero a loro e ne hanno tanto bisogno.....

ID47717 - 24/07/2014 22:10:26 - (axste) - axste

120 miliardi sembrano tanti ma in realta bisognerebbe .... ridurre la cifra visto che lo stato dei onesti politici di stato ha di fatto condonato 98 miliardi di euro (slot machine per intenderci)e poi se contiamo anche il debito dello stato verso i cittadini che non paga ....CE DA CHIEDERSI CHI SONO I VERI EVASORI IN ITALIA .. E POI NE VALE LA PENA PAGARE LE TASSE PER MANTENERE CERTA GENTE CHE TAGLIA LE PENSIONI AGLI OPERAI DOPO ESSERSI REGALATA UNA PENSIONE EXTRA PER LORO ....non e polemica la mia ma le tasse che ho sempre pagato in quanto operaio e in busta non si scappa ....le tasse servono per pagare i servizi che poi vengono tagliati e allora perche pagarle per dei non servizi???

ID47719 - 25/07/2014 07:14:20 - (sonio.a) -

I primi evasori sono i politici stessi che pagano in nero i porta borse!la lotta all'evasione una barzelletta..vedi i vari servizi di report!Equitalia preferisce tartassare i piccoli che non fanno uno scontrino(sbagliato)e patteggia con i grandi evasori..forti coi deboli e deboli coi forti!

ID47720 - 25/07/2014 08:30:32 - (bob63) - x massimo

Come puoi leggere sei l'unico capace di crearsi un capro espiatorio, se fosse vero quel che dici, gli altri 1300 deputati e senatori dove erano? che un barista della Camera prende 12.000 euro al mese, 60.000 auto blu ( 5 autisti x macchina) 18.000 forestali in Sicilia e 13.000 in Calabria,migliaia e migliaia di operatori ecologici a Napoli ( e vediamo la situazione ) migliaia di funzionari alle regioni,Comunita' Montane a livello del mare, l'elenco e' interminabile e tu dici che e' colpa del Berlusca, la Fininverst 6 miliardi di tasse le ha pagate,De Magistris a appena aumentato di ruolo tutti i dipendenti del suo Comune, tanto chi paga ?caro Massimo prova a leggerti la Casta che anche se e' un libro datato sembra uscito ieri e poi ne parliamo, abbiamo 13 miliardi di sprechi solo x gli acquisti nel settore sanita', ma non vogliono intervenire, e vorreste che il Sindaco di Vobarno vada in giro a controllare gli scontrini dei caffe' negli esercizi che fanno fatica a tenere aperto?

ID47721 - 25/07/2014 08:30:52 - (Giacomino) - Avete ragione da vendere

uno stato che terrorizza i deboli e cala le braghe con i forti non può essere amato dai cittadini.

ID47727 - 25/07/2014 09:19:15 - (12) -

più che non amarlo direi che lo odiamo proprio... sono daccordo col post di bob63 e axte. in toto.

ID47728 - 25/07/2014 09:51:51 - (bob63) - x Giacomino

No Giacomino, lo Stato non cala le braghe con i forti, lo Stato, anzi la politica e ancor meglio i politici ci mangiano con i forti, che sia x fini personali o per finanziamenti illeciti, non esiste opera pubblica che non sia fonte di loschi intrighi, li leggiamo tutti i giorni, quando si parla di appalti milionari o miliardari, l'intendenza di finanza dove e'? semplice a spasso col nemico, questo e' il potere che logora noi cittadini, e' tutto un magna magna e io ... pago, solo gli stolti possono credere che la causa del male Italiano sia qualche scontrino "dimenticato" che poi serva x sopravvivere chi se ne fraga. ogni giorno lavoriamo 5/6 ore x mantenere la piovra e il resto se c'e' e' per te e la tua famiglia, le aziende devono anticipare le tasse dell'anno successivo senza sapere se ci saranno ancora, anticipare l'iva indipendentemente se quel credito va a buon fine, bene sig. Sindaco ora sa dove passare le vacanze, in giro x Vobarno a dar multe cosi l'opposizione "dorme" serena.

ID47729 - 25/07/2014 10:56:46 - (giovane) - AHAH

le tasse le paga ugualmente il signore in questione..anche se in un altro comune, non è un evasore!!!!

ID47733 - 25/07/2014 13:19:49 - (12) -

se uno sposta la residenza in altro comune è perchè una convenienza c'è l'ha.... magari paga meno di addizzionale... o di rifiuti... o ha delle agevolazioni o contributi....

ID47734 - 25/07/2014 13:46:17 - (blurex) -

Sarebbe interessante conoscere le motivazioni di questa scelta.

ID47735 - 25/07/2014 14:04:15 - (giovane) - MA

fondamentalmente sono fatti suoi, qui si parla di contrasto all'evasione fiscale. il soggetto in questione non evade, ha fatto una scelta, le motivazioni possono essere personali e non andrebbero di per se giudicate.

ID47740 - 25/07/2014 16:23:39 - (OSTRO) - Stiamo al punto

Ci sono comuni che si impegnano per contrastare l'evasione ed altri che se ne disinteressano (anche se è un loro dovere istituzionale farlo). Ci sono cittadini che hanno interesse a che si facciano i controlli e si perseguano gli evasori (tra loro i sottoscrittori della interpellanza) ed altri che dei controlli ne farebbero volentieri a meno (tra questi alcuni commentatori). Nulla di nuovo sotto il sole!

ID47741 - 25/07/2014 16:41:10 - (bob63) - x giovane

Hai ragione, piu' che legittimo, ha optato x condizioni migliori alla stregua di tutte le aziende che chiudono bottega e se ne vanno all'estero, quindi fuga di cervelli, fuga di capitali, fuga dall'Italia, solo gli africani non l'hanno capito, ma per loro mille euro al mese li possiamo pure spendere o no? dato che abbiamo le pensioni minime di 513 €, ma alla fine cosa resta? cosa lasciamo ai giovani? sara' tassata l'aria, (l'acqua lo e' gia')e ancora ci sara' chi inventa alibi, qualcuno a cui dare la colpa, a breve dovremo rientrare di un centinaio di miliardi l'anno come imposto dai nostri cugini d'oltralpe, dove li prendiamo? ulteriormente dalla casa di propieta', aumentiamo all'infinito le accise? portiamo la benzina a 5 € litro, se per voi e' questa la strada per raddrizzare la nazione campa cavallo, a proposito per quale motivo abbiamo ancora le regioni autonome? il segretario generale della Sicilia va in pensione con 600.000 euro l'anno, sai quanti scontrini dovremo

ID47742 - 25/07/2014 16:54:02 - (bob63) - x OSTRO

Ha quale categoria appartengono quelli che hanno interesse che vengano perseguiti i presunti evasori? questa categoria e' per caso soggetta alla revisione di spesa ? ai tagli? hanno paura di perdere qualche agevolazione e vari benefit? e non sono nemmeno convinto che sia un dovere istituzionale fare da sceriffo o l'esattore delle tasse in nome di un paese a cui e' stato succhiato tutto il sangue, quanto all'altra categoria non ne faccio parte purtroppo, e... di quale sole parli che piove tutti i giorni governo ladro.

ID47744 - 25/07/2014 20:04:59 - (sonio.a) -

Preparativi ad una bella patrimoniale ad ottobre su casa e risparmi...chi li ha ancora!

ID47745 - 25/07/2014 20:40:43 - (classe74) - massimo

ma insomma siccome chi paga le tasse tartassato giusto o ono far pagare chi non paga? oppure meglio conbtinuare a lamentarci e basta "della serie piove governo ladro"

ID47746 - 25/07/2014 21:56:09 - (PETER72) -

Da tanti anni ormai svolgo un lavoro dipendente il cui compenso prima di essere ricevuto viene anticipatamente alleggerito dal sempre piu' consistente prelievo fiscale e da tanti, troppi anni sento parlare invano di lotta all'evasione fiscale. Una soluzione forse ci sarebbe: se tutti potessimo detrarre con la dichiarazione dei redditi una parte dell'IVA pagata su ogni acquisto, sicuramente tutti i consumatori si farebbero fare gli scontrini/fatture ed emergerebbe cos la maggior parte dell'economia sommersa. Certo poi siamo in Italia, qualcuno farebbe il furbo e comincerebbe magari a emettere scontrini a vuoto per poterli detrarre, ma la Guardia di Finanza cosa ci sta a fare, solo per prendere lo stipendio? Da tanti anni questa soluzione viene proposta non troppo ad alta voce da piu' parti, ma rimane sempre solamente una proposta, forse anche perche' la stragrande maggioranza di chi legifera ha poco interesse che l'economia sommersa e tutto il marcio che la circonda venga a galla

ID47748 - 26/07/2014 01:39:59 - (roslele) -

propongo ai fautori dell' interpellanza di farsi carico della caccia all'evasione fiscale a vobarno e limitrofi girando i vari esercizi, iniziando da elettrauto,meccanici, dentisti, ecc. e segnalando chi non emette fattura cosicchè finalmente faranno qualcosa di utile guadagnandosi lo stipendio di consiglieri....

ID47833 - 29/07/2014 02:07:55 - (ric) - fatelo voi di sinistra....paladini della giustizia!!!!

io propongo all'opposizione di controllare il vicino di casa pensionato che lavora in nero e denunciarlo......Il negretto che vende le rose, il marocchino che sta davanti al supermercato e denunciarli,quando vanno dal dentista se non fa fattura a denunciarlo.........FATELO E LA PROSSIMA VOLTA FARO' CAMPAGNA PER VOI!!!!!!! Fatelo però, non solo chiacchiere!!!!

ID47935 - 01/08/2014 00:53:18 - (roslele) - ma scherzi

ric se lo fanno perdono i voti del dentista, del pensionato e di tutti gli altri...è più bello fare interpellanze, scrivere ai giornali rendersi visibili e paladini di giustizia a chiacchere come si diceva nel film "gli intoccabili" "siete tutto chiacchere e distintivo"(in questo caso invece che distintivo carica"

ID47986 - 02/08/2014 18:39:27 - (PETER72) -

Cari ric e rosiele, se anche i lavoratori dipendenti potessero recuperare qualcosa sugli importi degli scontrini/fatture che probabilmente voi vi guardate bene di emettere, in un battibaleno forse tutti pagherebbero la loro giusta parte di tasse; invece andiamo avanti pure tutti solo a brontolare e a scaricare colpe a sinistra e a destra, cosi' intanto tutto resta uguale nella nostra cara banana repubblici

ID48388 - 10/08/2014 00:25:52 - (roslele) -

peccato carissimo che io non emetto scontrini e non posso scaricare nemmeno le spese mediche visto che sono disoccupata e che il lavoro e i youcher vanno alle persone protette proprio da questi care persone che poi invocano la caccia all'evasione (perchè non vanno dai meccanici, elettrauto, kebab di vobarno e controllano un pò di scontrini visto che si sa chi non li emette), e che quando chiedi dieci minuti di servizio domiciliare in più ti rispondono che tu costi 18 euro al comune all'ora anche se paghi il servizio e le tasse fino all'ultimo centesimo....

ID48492 - 12/08/2014 21:30:42 - (gianni1974) - peccato...

Poteva essere una buona occasione.... Il Sindaco non l'ha voluta cogliere... ma non perché la Giunta sia contraria alla lotta all'evasione e voglia fare un favore a qualche amico ed ai suoi elettori che pensano che questa sia una caccia alle streghe. proprio no! Nella sua risposta chiarisce che chi non dichiara il proprio reddito truffa la comunità perché ottiene tariffe comunali basse, servizi mensa e trasporto scolastico agevolato etc. La giunta voleva fare una pausa di riflessione (e forse anche un bel sonno), sulla lotta all'evasione. Inoltre la Giunta vuole utilizzare le risorse umane all'uopo formate in Comune per perseguire gli evasori/truffatori, visto che hanno assicurato che il Protocollo con l'Agenzia delle Entrate RESTA IN VIGORE. Quindi chi gli ha dato il voto e pensava di essersi assicurato l'impunità fiscale ha fatto male i suoi calcoli! a fine anno vedremo quanti evasori hanno individuato e denunciato alla Finanza. Sicuramente faranno una

ID48493 - 12/08/2014 21:35:07 - (gianni1974) -

....conferenza stampa e ci diranno quanti soldi sono stati recuperati, se è convenuto al Comune uscire dal progetto a fronte del risparmio di 6.000 euro. Sapremo anche se è convenuto agli altri Comuni partecipanti restarci dentro....

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/01/2015 13:21

Fatture false per oltre 95 milioni La Guardia di Finanza di Salò ha passato al setaccio due società del settore del commercio di metalli con sede a Vobarno, riscontrando un giro di fatture false per oltre 95 milioni di euro

21/07/2018 10:30

Fiumi di contanti dalla Slovacchia, coinvolti valsabbini Anche imprese di Agnosine e Bagolino e persone residenti a Gavardo e Vestone fra gli indagati nella maxi frode fiscale connessa al riciclaggio di contante in Slovacchia

12/07/2019 17:22

Abbasso o rialzo delle tasse? Quando calerà il sipario sull’argomento di distrazione di massa qual’è l’immigrazione e si dipanerà il mistero dei rapporti con la Russia, a Salvini e di Maio resterà di rispondere alle mirabolanti promesse sulla riduzione delle tasse.

15/09/2014 13:15

Tasi zero per mille L’Amministrazione comunale di Odolo ha deciso di non pesare con nuove tasse sulle famiglie, annullando di fatto la Tasi

01/06/2017 08:39

Maxi evasione per due imprese valsabbine L’hanno chiamata “Castelli di (Val)sabbia” l’operazione della Guardia di Finanza che ha riguardato due società valsabbine finite sotto la lente delle Fiamme gialle per fatture false e ricavi non dichiarati per 15 milioni di euro




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi