19 Luglio 2014, 12.59
Valsabbia Val del Chiese
Banche

Rurale, il lustro di Incipit

di Redazione

Al via i progetti di ricerca della quinta edizione di Incipit: 42 giovani ricercatori per 37 aziende


Sono 42 i giovani laureati e laureandi che in questi giorni hanno dato inizio attraverso il progetto Incipit alla loro attività di ricerca a favore di 37 progetti (in alcuni casi la medesima indagine coinvolge più giovani) individuati dalle aziende clienti della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, promotrice di questa iniziativa di mutualità innovativa, giunta ormai alla quinta edizione.

«Incipit è un progetto che mira a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca proposti dalle aziende e dagli enti che operano nel territorio di competenza della nostra Cassa», ha voluto evidenziare il presidente della banca di credito cooperativo Andrea Armanini.

«Oltre a finanziare attraverso gli strumenti di mutualità tradizionale le numerose associazioni del territorio, il Consiglio di Amministrazione ha avuto il coraggio di voler destinare importanti risorse a strumenti di mutualità innovativa a favore dei giovani e a sostegno di un’importante questione come quella del lavoro», ha evidenziato il direttore generale Davide Donati.

Ammontano infatti a oltre 250 mila euro le risorse economiche che la Cassa Rurale ha stanziato a favore delle cinque edizioni di Incipit sino ad oggi attivate: ogni ricercatore coinvolto riceverà una borsa di studio di almeno 750 euro e, in caso di progetti particolarmente innovativi, l’importo concesso potrebbe arrivare sino a 5.000 euro.

Durante i mesi scorsi, le aziende che operano con la Cassa interessate a sviluppare progetti di ricerca ed innovazione hanno individuato gli ambiti di indagine ed i temi attorno a cui le singole attività di ricerca avrebbero potuto ruotare.
Successivamente la banca di credito cooperativo ha selezionato i progetti ritenuti meritevoli, andando ad individuare ben 68 proposte.

E’ toccato quindi ai giovani laureati e laureandi farsi avanti e candidarsi per questo o quel progetto, anche alla luce dei propri interessi, delle proprie competenze e del percorso studi seguito.
Sono stati ben 76 i ricercatori candidatisi (il doppio rispetto alla prima edizione) e fra questi ne sono stati selezionati appunto 42.

A fare da anello di congiunzione tra “domanda” ed “offerta” di saperi c’è la cassa Rurale che, finanziando i singoli progetti e promuovendo il bando, dà la possibilità alle aziende di attingere a risorse giovani e preparate, ed agli studenti offre la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

Proprio nei giorni scorsi, attraverso due serate appositamente organizzate a Ponte Arche e a Ponte Caffaro, aziende e ricercatori hanno potuto fra loro incontrarsi e formalizzare l’avvio dei diversi progetti attraverso la sottoscrizione di un documento di impegno: i numerosi progetti di ricerca hanno potuto così prendere formalmente avvio.

Diversi e molteplici gli ambiti di indagine individuati dalle aziende partner: si spazia dall’architettura al design, dall’economia all’ingegneria gestionale, dall’ingegneria ambientale e civile a quella meccanica, dalla giurisprudenza al marketing e alla comunicazione, dalla valorizzazione del territorio al sociale.

Insomma, un importante azione di sostegno allo sviluppo del territorio e a favore dei giovani impegnati ad affrontare un mercato del lavoro sempre più ostico e difficile.

In sintesi i progetti di ricerca avviati grazie ad Incipit avviati fino ad oggi

.Fonte: comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/09/2016 06:34

Al via il progetto Incipit

Ha preso il via con 33 giovani ricercatori e 28 progetti di ricerca, innovazione e sviluppo, la sesta edizione di Incipit, l’iniziativa di mutualità innovativa promossa dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella

17/06/2016 17:48

Trenta opportunità valsabbine con INCIPIT Opportunità non da poco quelle messe a disposizione dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. E c'è n'è una anche con Vallesabbianews.it

15/05/2017 17:14

Esperienza di lavoro all'estero, con Interlabor La Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella da il via alla 4^ Edizione del progetto Interlabor. che offre 18 opportunità di stage all'estero per giovani fra i 20 e i 32 anni. Adesioni entro luglio.

06/06/2016 15:33

Chi ben comincia... 62 progetti di aziende ed enti del territorio rivolti ad altrettanti giovani, con l'offerta di una concreta opportunità lavorativa. E' il progetto INCIPIT della Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Gli interessati hanno tempo fino alla fine di giugno per candidarsi

19/04/2014 08:00

Incipit, 5° edizione al via E' stata pubblicata il 14 aprile 2014, la 5° edizione dei bandi Incipit, un progetto di mutualità innovativa de La Cassa Rurale volto a favorire l’inserimento lavorativo dei giovani




Altre da Valsabbia
18/03/2024

In piazza a Brescia contro il depuratore

Anche la Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese ed il suo lago d'Idro si sta organizzando per la grande manifestazione di sabato 13 aprile a Bresci organizzata con il Presidio 9 agosto

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

18/03/2024

«Grazie per il vostro coinvolgimento»

L’associazione “Sotto lo stesso cielo” ringrazia gli studenti dell’Istituto Perlasca che hanno preso parte alla rappresentazione dello spettacolo “La Bolla”

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

17/03/2024

Doppio furto a Gavardo

Una vicendevole bricconata a opera di due soggetti nei pressi di Gavardo, insolito intervento per la Polizia Locale

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
17/03/2024

Cultura e sport: agevolazioni per la Valle

C'è tempo fino al 30 aprile per presentare domanda alla Comunità Montana per i contributo per supportare enti e associazioni operanti in ambito culturale, sportivo e ricreativo

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

17/03/2024

Ape e Storie: sport su carrozzine

Due sportivi, entrambi impegnati nel sociale ma ognuno con la propria storia: Paolo e Mahfud non si sono fermati davanti alle difficoltà!

16/03/2024

Indetto il bando a sostegno dell'offerta turistica di prossimità

Anche le Pro Loco e le associazioni di promozione turistica valsabbine e gardesane potranno partecipare al bando regionale “OgniGiornoInLombardia”