21 Giugno 2014, 07.33
Provincia
Valsabbini in Regione

Non chiudete quel Tar

di Redazione

Il consigliere regionale del Pd Gian Antonio Girelli prende posizione contro la possibile chiusura del Tar di Brescia, come è previsto dalla riforma della Pubblica amministrazione appena varata dal Governo


Chiusura che, secondo quanto previsto dalla riforma della pubblica amministrazione appena varata dal governo, dovrebbe avvenire entro il prossimo 15 di settembre insieme alle sedi di Parma, Latina, Pescara, Salerno, Lecce, Reggio Calabria, Catania.
L’esponente del Pd è il primo firmatario una mozione urgente in Regione, che potrebbe andare in discussione già martedì prossimo, con cui chiede al presidente Maroni di adoperarsi presso l’esecutivo perché tenga conto del rapporto tra popolazione e uffici dei diversi Tar.

I numeri, infatti, sono a vantaggio della sezione bresciana, che serve la Lombardia orientale e supera per ricorsi depositati (1417) il Tar Piemonte (1233), Liguria (1088), Marche (871) e addirittura doppia il tribunale amministrativo dell’Umbria (726).

“Il provvedimento del governo
– spiega Girelli - non tiene in nessuna considerazione il rapporto tra le popolazioni servite e il servizio offerto, né di come storicamente si è strutturata la rete del servizio in rapporto all’accessibilità agli uffici.
Concentrare tutto su Milano, in una regione come la Lombardia, significa non tener conto della dimensione del territorio, della rete stradale e ferroviaria, e dei carichi di lavoro.
Al Tar lombardo complessivamente vengono depositati 4580 ricorsi l’anno, non lo si può trattare come quello di una regione minore”.

A Brescia, scrive Girelli nella mozione, si trattano casi come quelli di Expo 2015 per le province di competenza, della BRE-BE-MI, delle linee ferroviarie dell’Alta velocità Milano-Venezia, dell’Aeroporto di Bergamo, di bonifiche ambientali di interesse nazionale come quella della Caffaro e del Polo chimico dei Laghi di Mantova.

“Siamo decisamente favorevoli a una riforma della pubblica amministrazione e della giustizia amministrativa – conclude Girelli - e certamente questa passa anche dalla razionalizzazione delle sedi.
Ma la riorganizzazione deve essere condotta utilizzando criteri oggettivi, partendo dal rapporto tra gli uffici e la popolazione servita e dal carico di lavoro che si andrebbe a concentrare su un’unica sede regionale.
È chiaro che con questo criterio il Tar di Brescia deve rimanere in servizio”.

.fonte: comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/01/2016 18:19

Riforma costituzionale Girelli (PD): «Occorre rivedere il modello regionale per riconoscere maggiore autonomia agli enti locali»

28/05/2021 08:00

Sanità, Girelli: «Medicina territoriale da ricostruire dalle fondamenta» Il consigliere regionale valsabbino del Pd: "Maggioranza in difficoltà dopo evidenze pandemia. Riforma della Sanità riparta da riscrittura della Legge regionale del 1997"

18/11/2021 08:00

Riforma sanità, Girelli: «Case di comunità meno del necessario» Nella discussione della riforma sanitaria lombarda il consigliere regionale valsabbino del Pd critica la maggioranza sulla medicina del territorio che risulta ancora inadeguata

10/11/2021 09:44

Riforma sanità, Girelli: «Una legge che non ci piace» La carenza della medicina del territorio, lunghe liste di attesa per visite specialistiche, uno squilibrato rapporto tra pubblico e privato, fra le storture di un sistema sanitario che andrebbe riformato dalla radice per l'esponente del Partito Democratico

20/07/2021 09:21

Riforma sanità, Girelli: «Preoccupati per l'iter della legge» Il consigliere regionale valsabbino del Pd: "Il rinvio in Giunta evidenzia difficoltà a trovare sintesi e rispondere a nodi di Agenas e Pnrr"




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini