02 Luglio 2014, 07.06
Pensieri & Parole

Rimorsi o rimpianti?

di Itu

Non ne hanno neonati e bambini, non fanno in tempo a guardarsi indietro. Il resto dell'umanità si divide tra chi rimane legato e chi decide di vivere


La sofferenza che provoca il guardare indietro dove è sembrato sentirsi trascinati a fare scelte cui non sappiamo dare responsabilità spesso porta solo altro dolore, solitamente è malattia che pregiudica il presente.

Ma sia rimorsi che rimpianti sono terreno dei fantasmi su quel che non è accaduto e diventa condizione alienante per chi non si dà pace e per chi segue i destini.

Perchè sentirsi vittime delle circostanze per non aver fatto passi diversi da quelli che oggi giudichiamo?
Perchè è passato un odore, un sapore, un refolo di vento, un fruscio, una parola che non abbiamo subito registrato e reso alla consapevolezza, si tratta di percezioni sottili come tela di ragno e come tale rimane appiccicata alla noia delle responsabilità avvenute a posteriori.

Le favole dovrebbero averci insegnato che il "vissero felici e contenti" è proprio delle favole.

Ma il film va avanti, entra nella realtà e crea altre alchimie che risultano interessanti solo se a contatto con le nuove sensazioni: perchè potrebbe essere ancora che nasce una passione più forte a travolgere i nostri sensi.

Insisto a non capire che differenza ci sia tra rimorso e rimpianto, so solo che è una cosa dolorosa che rattrappisce la voglia di vivere.



Commenti:
ID46195 - 02/07/2014 09:28:57 - (sonia.c) - il rimorso..o il rimpianto..

si .è proprio una malattia che pregiudica il presente ..e anche il futuro. "rattrappisce" e "blocca" e fa "implodere"..per evitare il dolore ,la stilettata del ricordo ,si elimina.prima una cosa,poi l'altra ..poi le persone .gli affetti ..fino alla "conoscenza"..posso dire che,il rimorso,ci rende anche ignoranti? non ci permette di vedere la strada buona che si può imboccare sempre.che sempre è li davanti a noi.la strada dell'accettazione e comprensione dei nostri errori.un percorso che li "trasforma" in un occasione di riscatto e di crescita.mi viene in mente la scena del film:l'uomo che sussurava ai cavalli:" le cose che ho fatto male mi sono cosi care quanto quelle che ho fatto bene..

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/11/2008 00:00

Pareggio con qualche rimpianto per l’Odolo Pareggio con qualche rimpianto per l’Odolo, impegnato sul difficile terreno del Collebeato a cercare di uscire da una posizione di classifica inusuale per le potenzialità di cui dispone.

18/06/2013 08:05

Messico da scoprire Messico da scoprire, esplorare, capire. Non è semplice andare via dal Messico senza un rimpianto: sono molte, troppe le cose da vedere e da fare, spesso si ha una leggera insoddisfazione

02/12/2020 09:50

Antinfluenzale, Girelli: «Rimborso per i cittadini fragili» Il consigliere regionale valsabbino del Pd: «Approvata nostra mozione: rimborso per i cittadini fragili costretti a pagare le dosi alle strutture private»




Altre da Pensieri & Parole
07/02/2018

Prima serata, senza infamia e senza lode

Onesta ma mediocre la prima serata del Festival. Molte canzoncine e qualche sprazzo di bellezza sul palco dell'Ariston

(3)
01/11/2015

Ognissanti

Nel cielo dell'autunno a fine ottobre si disegna l'inizio di un ciclo freddo, buio e povero che nel tempo attuale sveglia Santi Morti e zucche vuote

26/02/2015

Cuore atletico

Come mai le diagnosi sulle donne sono spesso cotraddittorie e paradossali? Forse perchè ci sottoponiamo più spesso degli uomini a prevenzione?

(2)
14/01/2015

Vento a rovescio

A volte nella nostra valle angusta si insinua un vento birichino che apre il cielo ad uno scenario pieno di luce

(2)
09/10/2014

Il tempo dell'amore

 L'amore dura per sempre, anche quando si crede di decidere che tutto è finito: ma quello può essere un matrimonio.

30/09/2014

Cambio di stagione

 Cosa produce il passaggio di stagione quando luci e temperature sono fuori dalla norma? L'estate mancata nella valle che eco lascia nelle nostre anime?

21/09/2014

Biondo era e bello

Sto riscoprendo antichi autori di un recente passato, questo libro mi suggerisce di esplorare ancora tra gli scaffali della biblioteca

26/08/2014

Disguidi

Mi piacerebbe aver ricette da condividere ma è così complicato sopravvivere ai pasticci della vita

23/08/2014

Cha Cha Cha

E' bello stare dentro il cerchio della danza ma anche guardare da fuori, ballare è consapevolezza dell'armonia dei nostri movimenti

20/08/2014

R.D.C.

La matematica è un'opinione, così per tanti anni ho difeso il mio punto debole. Bastava però un insegnante che mi avrebbe chiarito cosa ancora potevo recuperare dalle mie difficoltÃ