19 Maggio 2014, 10.58
In casa Mercedes

Una A da trekking

di Bruno Allevi

La Mercedes presenta il suo Crossover di lusso su base Classe A: la GLA, con un frontale grintoso e sportivo e con la coda come quella della vettura da cui deriva lievitata nelle dimensioni


Il nuovo prodotto della stella a 3 punte è disponibile con 2 motori a Benzina (GLA 200 da 156 cv, GLA 250 da 211 cv) o con 2 Motori Turbodiesel (GLA 200 CDI da 136 cv, GLA 220 CDI da 170 cv) negli allestimenti Executive, Sport, Premium. Esternamente la GLA presenta un corpo vettura sportivo e filante (non è il solito crossover con linee tese e forme squadrate) che ricorda da vicino quello della Classe A da cui deriva. Il frontale è grintoso e sportivo: cofano allungato, mascherina a listelli cromati, fari a “gemma” che incorniciano la mascherina stessa, protezioni sottoscocca color alluminio integrate nei paraurti. Posteriormente la coda sembra quella di una Classe A lievitata nelle dimensioni: stessi gruppi ottici e disegno stilistico, l’unica differenziazione è la presenza delle protezioni sottoscocca che ospitano i terminali di scarico. Salendo a bordo. Gli interni della Mercedes GLA non sono molto diversi da quelli della Classe A. La plancia, per esempio, mantiene sia le vistose bocchette circolari del climatizzatore sia lo schermo tipo tablet dei servizi di bordo e può essere impreziosita da finiture tipo alluminio, fibra di carbonio o legno. La posizione di guida (con tutte le regolazioni del caso) è confortevole. La completa strumentazione è ben leggibile (riuscito lo schermo del computer di bordo nel cruscotto). Per il resto, l’interno della Mercedes GLA ha un’impostazione sportiva, è rifinito con cura. Non è invece male la capacità del baule (421 litri a divano su, 1235 quella massima) che, oltre a essere facilmente accessibile, ha pure una forma regolare.

Ed ora il momento del test drive: la Mercedes GLA testata è stata la 200 CDI Premium Automatica da 43369 €. La Mercedes cala il tris: dopo la A Berlina e la CLA arriva la GLA, la versione Crossover della piccola tedesca. La declinazione per sterrati della Classe A è un prodotto di classe, elegante e di pregio. Su strada le doti di compattezza nelle forme della GLA ben si sposano a prestazioni di tutto rispetto che quest’auto sa dare. Maneggevole, facile da guidare, molto silenziosa in marcia, l’ultima nata in casa Mercedes ha in più un’altezza da terra maggiore rispetto alla A che, unita alle protezioni sottoscocca le permette di affrontare con disinvoltura strade sterrate di campagna. Spazio ora merita il motore che equipaggia la GLA testata: il 2200 da 136 cv denominato 200 CDI. Questo motore, che nella configurazione a 170 cv è denominato 220 CDI, è un propulsore elastico e brillante, parco nei consumi e dà alla GLA quel pizzico di brio che le permette di viaggiare con tutta tranquillità in città in percorsi extraurbani o su sterrato. Infine il listino prezzi: si va da 31760 € della 200 Executive per arrivare a 44948 € della 250 Premium Automatica 4Matic (Benzina), si va da 31990 € della 200 CDI Executive fino ad arrivare a 46058 € della 250 CDI Premium Automatica 4Matic (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2018 08:10

Classe e spazio con la nuova station Mercedes continua l'ampliamento gamma della Nuova Classe E. Dopo la berlina ecco ora arrivare sul mercato la versione Station Wagon, disponibile con diversi motori e allestimenti

10/08/2016 10:25

La scoperta del lusso La Mercedes ripropone a distanza di anni, la Classe S Cabrio, che si ispira direttamente dalla S Coupè, di cui riprende praticamente tutti i dettagli di design per l'esterno

03/02/2016 15:28

C come coupé, C come classe La Mercedes amplia la gamma C con l'uscita della nuova generazione della sua versione sportiva: la C Coupè

21/10/2015 15:12

Gran classe compatta La Mercedes presenta la sostituta della GLK, la GLC, nuova da cima a fondo e nettamente più grande, con linee più morbide e filanti, che uniscono bene sportività de eleganza

17/05/2016 10:24

Stella elegante e tecnologica La Mercedes presenta in Italia la nuova generazione della Classe E Berlina, con una linea più morbida e sinuosa e un interno elegante e tecnologico




Altre da Motori
21/04/2024

Settima edizione per i corsi «Golden Car»

Paolo e Maurizio Mazzacani tornano con un'iniziativa dal nobile scopo: restituire l'autonomia, almeno a livello stradale, ai giovani con disabilità; una giornata di lezioni sia su carta che su strada

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene