09 Aprile 2014, 20.53
RAGAZZI

Come scoprire chi dice bugie

di www.focusjunior.it

Bugie bianche, bugie nere, bugie a fin di bene...Chi non ha mai detto una piccolissima bugia? Ecco un metodo infallibile (quasi) per smascherare il bugiardo o la bugiarda ...con l'arma più potente che possiamo avere: la vista, o meglio, l'osservazione!


Se vogliamo scoprire chi mente e chi no dobbiamo osservare la posizione degli occhi che come sappiamo è collegata e "comandata" dal cervello. Ecco, quindi, i segnali per capire se sei difronte a un bugiardone!

Se gli occhi guardano in alto a destra allora significa che chi parla sta usando la fantasia e sta inventando! Bugiardo? SI

Se guarda in basso mentre parla, molto probabilmente sta ricordando una sensazione, bella o brutta. Bugiardo? NO

Se guarda in alto a sinistra, vuol dire che sta cercando di ricordare un avvenimento. Bugiardo? NO

Guarda intorno
mentre ti parla. Bugiardo? Forse!

Inoltre se si agita, se ha un atteggiamento di chiusura del corpo (tipo gambe e braccia incrociate) o se si tocca i capelli...molto probabilmente sta nascondendo qualcosa.

Certo che no! Questi sono solo alcuni segnali che possono far scattare l'allarme se abbiamo già qualche dubbio sulla tendenza del nostro amico o della nostra amica alla verità...unita a un pizzico di fantasia.

Sicuramente il linguaggio del corpo può aiutarci a capire se una persona mente o no ma non sempre basta. Gli artisti della bugia potrebbero comunque ingannarvi. Ma prima o poi la verità verrà a galla. Niente paura. Voi avete mai provato questo metodo? Avete mai conosciuto una persona bugiarda?

(Tratto www.focusjunior.it)

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/10/2008 00:00

Berlusconi: «Le bugie della sinistra» In merito alla riforma Gelmini, nei giorni scorsi sceso in campo direttamente Silvio Berlusconi. Il Premier ha presentato un dossier per “smascherare tutte le bugie della sinistra”.

01/02/2024 14:51

Il Magnifico impostore “E così Giorgio otteneva vite umane in cambio di bugie”

08/07/2019 06:26

Se un adolescente mente Inventarsi una storia o farsi un film e mentire alla grande, in adolescenza ci sta. Eccome! Perché, come dice Gustavo P. Charmet, “I ragazzi che sostengono di dire sempre la verità ci devono preoccupare”

02/10/2010 12:00

«Basta con le bugie della Lega» ancora polemica sulla caccia in deroga L'affossamento della caccia in deroga continua ad infiammare gli animi.

05/08/2019 08:19

Abbiamo bisogno di politiche costruttive, non distruttive Si è concluso il viaggio nella realtà dei numeri di Cisl e Anolf che «smonta i luoghi comuni e le tante bugie che vengono usate per fare degli immigrati il problema dei problemi»




Altre da RagazziNews
18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

«Scuola Fiorita» al CFP Zanardelli

Questo sabato, 20 aprile, l'istituto scolastico di Villanuova sul Clisi organizza una giornata dedicata alla vendita di fiori e piante, con due workshop di realizzazione dei Kokedama

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

13/04/2024

La luce di Annalisa Durante

Annalisa Durante, la torcia che diffonde luce dovunque sia raccontata la sua storia

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio

01/04/2024

Scambi culturali con Erasmus+

Anche gli studenti dell’Istituto “Perlasca” di Idro e Vobarno sono stati coinvolti nel progetto di mobilità studentesca per approfondire le tematiche e i valori europei