31 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
AssComiConf

La quiete «prima» della tempesta

di Ubaldo Vallini

Anche i cittadini di Cortina d’Ampezzo hanno scelto l’Alto Adige. Una decisione tutt’altro che scontata, e per la verità è ancora lontana dal provocare un’effettiva “migrazione territoriale”. Intanto però si rafforza la posizione di AssComiConf.

Anche i cittadini di Cortina d’Ampezzo hanno scelto l’Alto Adige. Una decisione tutt’altro che scontata, e per la verità è ancora lontana dal provocare un’effettiva “migrazione territoriale”.
Una risoluzione che però porta alla ribalta la problematica complessiva di quei territori di confine che hanno a che fare con le ricche regioni a Statuto autonomo, dove l’erba del vicino è più verde per davvero.
Per rendere concreto il trasferimento, dopo le urne referendarie, serve però una Legge dello Stato e qui il percorso si fa assai più difficile.
Meno complessa da approvare sembra invece la proposta dell’AssComiConf, l’Associazione dei Comuni confinanti di cui è presidente il sindaco bagosso Marco Scalvini, che proprio in questi giorni però pare aver subito una sorta di “altolà” da parte del potere esecutivo romano, come abbiamo riferito ieri in merito al mancato colloquio con il ministro degli Affari regionali Linda Lanzillotta.

La vicenda di Cortina potrebbe dare loro una mano.
“E’ vero, potrebbe servire alla nostra causa, però non mescoliamo troppo le cose – precisa il Marco di Bagolino -. L’AssComiConf non si interessa di questioni locali e non esprime posizione a favore o contro questi referendum. Semmai si occupa di evidenziare le problematiche socio economiche dei Comuni di Confine, e certo dalle montagne del bellunese il segnale è arrivato forte e chiaro”.
A nome dei 174 Comuni associati Scalvini ha preparato un elenco delle richieste da sottoporre al Ministro che per la verità non ha negato il suo interessamento, solo si è voluta prendere qualche giorno di tempo per approfondire la tematica.
Laconico ed in qualche modo minaccioso su questo punto Scalvini: “Attendiamo fiduciosi, come attendono i 174 pullman che restano comunque pronti a partire”.

In sostanza gli associati AssComiConf vorrebbero che nella prossima Finanziaria il Ministro per gli Affari regionali si prodigasse ad inserire l’integrazione del fondo previsto dal D.L 31 del 2007 di altri 10 milioni di euro, che ai Comuni di confine con le Regioni a Statuto autonomo venissero destinati 14 milioni, 6 milioni a quelli confinanti con la Svizzera, 10 a quei Comuni limitrofi ai primi.
Fondi che andranno destinati ai Comuni in spesa corrente e non solo nel caso di progetti strutturali come indica il testo della Legge licenziata al Senato nei giorni scorsi, in base a popolosità, estensione territoriale e gettito Irpef, ma soprattutto in misura definitiva e non annuale come adesso.

La chiarezza non manca certo a queste proposte, bisognerà vedere se corrisponderanno da parte del legislatore la possibilità o la volontà di metterle in pratica.
“Si può e si deve - è l’opinione del sindaco bagosso -, anche per evitare decine e decine di referendum nel prossimo futuro, ma soprattutto per dare una risposta a problematiche drammatiche come emarginazione, spopolamento, abbandono del territorio, basso livello della qualità della vita e della montagna”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2010 08:00

In scena la protesta dei sindaci di confine I primi cittadini dell’AssComiConf hanno inviato al Capo dello Stato, insieme al dolce natalizio, una lettera con le loro note rivendicazioni

19/01/2008 00:00

Avanti tutta con il barolo L’hanno chiamata “teoria della macchia di barolo” e la conseguenze più evidente è che i Comuni che aderiranno ad AssComiConf presieduta da Marco Scalvini, che è primo cittadino a Bagolino, presto saranno quattrocentoquarantasei.

11/12/2009 07:41

«Quei fondi vanno integrati» I 91 milioni di euro ottenuti nei giorni scorsi a Roma non bastano per tutti e l'AssComiConf rimane sul piede di guerra.

01/12/2007 00:00

Prima il corteo poi la Lanzillotta Con alcuni giorni di ritardo la ministra agli Affari regionali Linda Lanzillotta incontrerà l’AssComiConf. Lo farà martedì prossimo a Roma. Intanto i sindaci sfilano in corteo con i Piccoli d'Italia.

26/01/2016 10:46

Supergigante di Cortina, Moschini terzo fra i giovani Ancora una prestazione da incorniciare per lo sciatore di Villanuova che sulla famosa pista Tofane di Cortina d’Ampezzo si è classificato al terzo posto fra i giovani




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.