03 Ottobre 2006, 00.00
Sabbio Chiese
Piano di recupero

case e uffici sulla cava dismessa

di Massimo Pasinetti

Il Piano per il ripristino della zona del Trinolo ha portato nelle casse del Comune di Sabbio Chiese un milione di euro. Una cospicua somma che è stata utilizzata per la costruzione della nuova scuola elementare.

Il Piano integrato per il ripristino ambientale ed urbanistico della zona del Trinolo ha portato nelle casse del Comune di Sabbio Chiese un milione di euro.
Questa cospicua voce di entrate è stata utilizzata dall’Amministrazione comunale di Sabbio Chiese per la costruzione della nuova scuola elementare, aperta il 14 settembre.

Sono così entrati in campo i cosiddetti «oneri di qualità» (sulla base alla legge regionale 9/99), per un ripristino ambientale da attuare mediante gli strumenti di programmazione negoziata tra Comune e privati.
«Del milione di euro previsti per le casse del Comune - spiega il sindaco di Sabbio Chiese Rinaldo Bollani - tutto è rientrato, in più tranches».

Località Trinolo è zona assai vasta nel territorio comunale di Sabbio, situata nei pressi della nuova rotonda che immette al tratto di superstrada valsabbina che va da Sabbio Chiese a Barghe Nord, su una via parallela alla strada provinciale IV che arriva da Vobarno e, proseguendo verso Barghe, attraversa l’abitato di Sabbio Chiese.
La zona di Trinolo si estende per circa 150.000 metri quadrati, e per 40 anni è stata destinata all’escavazione di sabbia e ghiaia.

«Ma il bacino estrattivo oggi è esaurito - ricordano in Municipio - ed ora tocca al ripristino ambientale ed urbanistico della zona, un ripristino che va inteso come risorsa da utilizzare, in equilibrio tra pubblico e privato».
Per un terzo circa l’area del Trinolo è stata occupata dal Compartimento dell’Anas di Milano, per la recente realizzazione dello svincolo della superstrada valsabbina. Ma il resto è suddiviso in tre diverse aree.
Con la bretella della superstrada posta al centro, sulla sinistra sorgerà il comparto residenziale, sulla destra quello commerciale, mentre quello industriale (gli attuali impianti di vagliatura dei cavatori Tassi, Vezzola e Italcave) verrà spostato sul fondo del comparto, verso Provaglio Vallesabbia.

Ma ecco cosa sono gli oneri di qualità. «In cambio dell’autorizzazione a realizzare immobili destinati a commercio, residenza ed attività produttive, che valorizzano notevolmente il sito, una convenzione col Comune ha richiesto ai proprietari non solo i normali oneri di urbanizzazione, la cessione di aree a standard e la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione (strade, parcheggi, verde, fognature, gas e acquedotto), ma anche il pagamento degli «oneri di qualità», che compensano il maggior valore raggiunto oggi dalle aree».

I lavori di ripristino ambientale dell’area sono già partiti, mentre sono stati riscossi gli oneri aggiuntivi, destinati alla nuova scuola elementare.
«La scuola elementare è già stata aperta a metà settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico 2006-2007. Intanto il Trinolo verrà in parte dedicato all’edificabilità, con attività commerciali di media distribuzione, con superficie massima per ogni punto vendita di 1500 metri quadri, con un sito direzionale, uno produttivo e uno abitativo.

«Il maggior valore acquisito dalle aree del Trinolo si è tradotto per il privato in un maggior esborso di denaro, e per la comunità di Sabbio in una nuova, necessaria, scuola elementare».

da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/08/2007 00:00

Nuovo intervento urbanistico ad Agnosine Il piano porterà un milione di euro di Ad Agnosine sta per decollare un intervento urbanistico che avrà una doppia ricaduta: creerà nuovi capannoni in località «Pirla» e porterà un milione di euro nelle casse del Comune.

13/10/2018 08:00

Approvato il nuovo Piano per il Diritto allo Studio Anche quest’anno a Gavardo una cospicua somma è stata destinata al finanziamento di numerose attività, progetti e interventi in ambito scolastico ed educativo 

19/09/2008 00:00

Nuovo sito produttivo «ecologico» di calcestruzzo Nella ex cava di Trinolo di Sabbio Chiese, da qualche anno interessata da un importante recupero ambientale e urbanistico, sarà inaugurato questo sabato mattina un nuovo impianto di calcestruzzo della Vezzola spa.

07/01/2022 10:12

Oltre mezzo milione per il diritto allo studio E' quanto messo in campo dal Comune per attuare il relativo Piano. Particolare attenzione ai servizi ad personam e al trasporto scolastico

04/01/2008 00:00

Più alunni e più fondi per il diritto allo studio Più di 835mila euro. Questa la somma, cresciuta del 10 per cento rispetto agli stanziamenti dell’anno precedente, destinata dal Comune di Salò al Piano per il diritto allo studio 2007/08.




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa