30 Ottobre 2007, 00.00
Prevalle
La battaglia dell'acqua

La «carica» dei 101

C'è anche Prevalle fra i 101 Comuni lombardi (18 i bresciani) che chiedono a gran voce un referendum contro la legge regionale che obbliga con una gara a scegliere a chi spetta l'erogazione dell'acqua. Presto potrebbe esserci anche Vestone.

È stato il protagonista silenzioso dell’incontro di ieri. Evocato, sminuito anche, ma venuto comunque fuori al momento del dibattito finale. Nel tempo riservato ai protagonisti del territorio.
Il referendum contro la legge regionale che obbliga a scegliere con una gara a chi spetta l’erogazione dell’acqua si è insinuato più volte nel corso della presentazione della ricerca dell’Irer.
Su questo tema l’assessore alle Reti e servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile Massimo Buscemi si è espresso in maniera dura, definendolo «fuori tema» e sottolineando come non ritenga «che i cittadini siano interessati a quesiti referendari di questo tipo».

Una convinzione che pare cozzare con i 101 Comuni lombardi che, invece, il referendum lo chiedono a gran voce.
Buscemi, nel corso del suo intervento, ha nuovamente chiarito come «ritenga l’acqua un bene pubblico, che deve però essere gestito secondo criteri che garantiscano migliore qualità e prezzi competitivi».
Un risultato che secondo l’assessore può essere raggiunto soltanto «mettendo in gara con pari dignità gestori pubblici e privati. L’acqua però - ha ribadito Buscemi - è e resterà un bene pubblico, così come le sue infrastrutture». Una fiducia su cui pende la spada di Damocle del ricorso (ancora in attesa di risposta) alla Corte Costituzionale fatto dal Governo, che ha così impugnato la legge sulle risorse idriche approvata lo scorso anno.

Nonostante queste rassicurazioni, non sono mancate le polemiche nel corso del dibattito che ha seguito la discussione della ricerca dell’Irer. Accuse anche pesanti all’indirizzo di Buscemi e del suo tentativo di «espropriare i Comuni delle competenze in materie di acqua garantiti dalla Costituzione» come ha puntualizzato Mario Agostinelli di Rifondazione comunista. Il malcontento comunque c’è, ed è tangibile. Lo ha dimostrato anche la manifestazione «Un brindisi all’acqua bene comune» organizzata sabato scorso in piazza Duomo da Acea Onlus.

Tra le pubbliche Amministrazioni coinvolte in questo tentativo di «fronda dell’acqua», ci sono anche 18 Municipi bresciani: si tratta di Bedizzole, Borgo San Giacomo, Bovegno, Cerveno, Ceto, Incudine, Limone sul Garda, Lozio, Malegno, Monno, Nuvolento, Ossimo, Pontedilegno, Prevalle, Saviore d’Adamello, Temù, Vezza d’Oglio e Vione.
Una pattuglia in cui la componente camuna, con undici rappresentanti, la fa da padrona e che dovrebbe presto allargarsi visto che Leno e Vestone sono in fase di deliberazione.

Nonostante una presenza così importante, seconda soltanto alla provincia di Milano, ieri nell’auditorium del Consiglio regionale non ha preso la parola nessun rappresentante istituzionale bresciano. Un’assenza che può essere letta in molti modi ma che di certo non allenta la tensione per quella che si annuncia sempre più come una «battaglia dell’acqua».

(ramp) dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/01/2011 08:00

Acqua, Girelli: “Legge regionale inopportuna” Dopo la dichiarazione di ammissibilità del referendum sull’acqua da parte della Corte costituzionale il consigliere regionale del Pd Girelli prende posizione sulla legge regionale approvata a dicembre.

25/06/2010 11:00

Il mondo cattolico per l’acqua pubblica Va avanti a pieno ritmo la raccolta firme per i referendum contro la privatizzazione dell’acqua, che vede un convinto sostegno anche del mondo cattolico.

02/12/2018 09:25

«Si scrive acqua, si legge democrazia» Il Comitato referendario "Acqua pubblica" non si smonta e annuncia il via ad una "Campagna di resistenza civile"

22/01/2021 10:00

Punti Acqua presto a pagamento? Un servizio finora gratuito e presente in diversi Comuni valsabbini che potrebbe a breve diventare un'erogazione a pagamento. Le modifiche proposte ai sindaci dall'Ufficio d'Ambito

30/11/2010 07:03

Obiettivo acqua pubblica Fa discutere a Prevalle il progetto di legge regionale sulla gestione dell'acqua. Questa sera in Consiglio posizioni a confronto.




Altre da Prevalle
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti

19/03/2024

Quasi pronto il nuovo «Sentiero delle farfalle»

Situato a fianco del Chiese, verrà inaugurato questa primavera e permetterà a pedoni e ciclisti di percorrerlo ammirando non solo i lepidotteri ma anche altri tipi di insetti con un ruolo importante per l'ecosistema

18/03/2024

«Uniamo Prevalle» si ripropone con Mariano Mazzacani

Da anni impegnato nei movimenti per l'acqua pubblica – suo il blog “Aqua alma†sul nostro giornale – se eletto sarà affiancato da Nadia Zanardini come vice sindaco. L'attuale minoranza si prepara per le prossime elezioni

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

06/03/2024

La sanità pubblica è malata: c'è speranza?

È il titolo dell’incontro proposto dal Circolo Pd di Prevalle sulle problematiche della sanità. Interverranno i consiglieri regionali Pd Emilio Del Bono e Miriam Cominelli e il dottor Angelo Braga

05/03/2024

Orticoltura e giardinaggio

Prende il via questa sera a Prevalle un corso, in due serate, dedicato alla cura di orti e giardini.

27/02/2024

In dialogo con gli antichi e non solo

Questo mercoledì presso la Sala della musica di Palazzo Morani la prima di due serata proposte dall’Associazione “I Giorniâ€

27/02/2024

Sventato furto

Grazie alla segnalazione di un cittadino la Polizia locale di Prevalle è riuscita a fermare quattro pregiudicati che tentavano di rubare le lattonerie in rame da un’abitazione

26/02/2024

Cercasi gestore per il nuovo Bici Grill

L’amministrazione comunale di Prevalle ha pubblicato un bando per assegnare la gestione del chiosco/bar lungo la Gavardina