25 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Manifestazioni scolastiche

Educazione ambientale nelle scuole

In occasione dell’undicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, in programma oggi, giovedě 25 ottobre, le istituzioni scolastiche valsabbine si metteranno in mostra.

In occasione dell’undicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, in programma oggi, giovedì 25 ottobre, le istituzioni scolastiche valsabbine si metteranno in mostra. I maestri delle elementari, i docenti delle medie e dell’Istituto «Perlasca» faranno conoscere le loro esperienze didattiche riguardanti l’ambiente e il territorio valligiano.

Tutto si svolgerà nell'ambito della manifestazione dal titolo «Ambiente e identità», ospitata presso l’istituto «Tartaglia» di Brescia, sotto l'attenta regia del professor Giovanni Quaresmini, referente del progetto presso l’Ufficio scolastico provinciale.

Nel corso della prima parte del convegno Anna Maria Laffranchi parlerà del progetto «Valsabbia per tutti: ambiente e sport», ideato e realizzato dalla Commissione distrettuale per l'ambiente che in questi anni ha visto numerose scuole di ogni ordine e grado della valle impegnate nella realizzazione di molte attività che spaziano dallo sport alla rilevazione della qualità dell’aria alle escursioni in montagna

Nella seconda parte della manifestazione, articolata in momenti dedicati al confronto delle diverse esperienze didattiche (workshop ), Ghidinelli e Maria Teresa Feranti, insegnati della scuola media di Casto, esporranno i risultati del laboratorio didattico «Rovistando in soffitta: giochi tradizionali e filastrocche dell’alta Valle Sabbia», mentre Lucia Pasini, docente di Lettere presso la scuola media di Vestone, presenterà una ricerca dedicata ai toponimi

Giorgio Rizzardi dell’istituto «Perlasca» farà conoscere un percorso didattico dedicato alla montagna, mentre Maristella Tortellotti parlerà di uno stage realizzato tra laghi e monti con i ragazzi diversamente abili che frequentano l’istituto superiore di Valle Sabbia.

A margine del convegno, le scuole valsabbine metteranno in mostra i lavori più significativi realizzati nel corso dell’ultimo anno scolastico dai bambini delle direzioni didattiche di Agnosine, Gavardo, Vestone e dell’istituto comprensivo di Vobarno.


Aggiungi commento:

Vedi anche
18/10/2006 00:00

maestri in educazione ambientale Giovedě 19 ottobre, in occasione del decimo convegno della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, la Valsabbia si metterŕ in mostra con alcune esperienze realizzare a scuola nelle Pertiche e a Vestone.

30/10/2008 00:00

Scuole valsabbine al convegno provinciale Per la dodicesima edizione del convegno provinciale della scuola bresciana dedicato all'educazione ambientale, i docenti valsabbini fatto conoscere le numerose esperienze riguardanti l’ambiente e il territorio valligiano.

18/07/2023 09:42

Energia e rifiuti, da Garda Uno una proposta per le scuole L'azienda, che si occupa anche della raccolta differenziata a Prevalle, mette in campo progetti formativi gratuiti per le scuole nell'ambito della sostenibilitĂ  ambientale

22/03/2017 09:34

Educazione finanziaria in classe Coinvolgerà anche una decina di scuole valsabbine il progetto di educazione finanziaria “Coltiva il tuo sogno” rivolto ai bambini della scuola primaria. Per le scuole materiali didattici gratuiti e un grande concorso che mette in palio una stampante 3D

10/02/2015 10:22

Educazione ambientale con le Gev Il Gruppo delle Guardie Ecologiche Volontarie della ComunitĂ  montana di Valle Sabbia propone, a titolo completamente gratuito, alle scuole e alle biblioteche del territorio percorsi di sensibilizzazione ambientale




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.