25 Ottobre 2007, 00.00
Vobarno
Infortunio sul lavoro

Cade dal carro-ponte, grave

di Ubaldo Vallini

Stava ripulendo un carro ponte in compagnia di altri due compagni di lavoro quando č precipitato al suolo da un’altezza di almeno otto metri. Il grave infortunio a Vobarno, all'interno della Valsir.

Stava ripulendo un carro ponte in compagnia di altri due compagni di lavoro quando è precipitato al suolo da un’altezza di almeno otto metri.
Semplice nella dinamica quanto drammatico per le conseguenze, l’infortunio sul lavoro accaduto poco prima del mezzogiorno di ieri all’interno dello stabilimento che la Valsir ha recuperato nella ex Falck di Vobarno.

L’operaio è stato ricoverato nel reparto di Seconda Rianimazione dell’ospedale Civile di Brescia dove versa in gravi condizioni anche se non sarebbe in immediato pericolo di vita.
L’uomo si chiama Jonahtan Intini ed ha 27 anni, origini milanesi ma residenza a Vobarno. Regolarmente assunto dall’azienda che produce tubi ed accessori in plastica a gennaio di quest’anno.
Secondo una prima ricostruzione dei tecnici dello Psal, il Dipartimento di Medicina del Lavoro che ha la sua sede valsabbina poco distante e che è intervenuto per i rilievi, impegnato in operazioni di pulizia, l’uomo non si sarebbe accorto dell’apertura presente nel parapetto del carro ponte, largo un paio di metri, che in quel momento era disattivato.

Invece che appoggiarvisi, al parapetto, si è così ritrovato nel vuoto andando a sbattere violentemente con tutto il fianco sinistro.
Immediati i soccorsi da parte dei colleghi che hanno allertato il 118.
A causa della gravità del trauma riportato dall’operaio, dalla centrale operativa si è levato in volo l’elicottero mentre dalla sede di Roè sono arrivati i volontari dell’Anc, seguiti a ruota dai carabinieri di Vobarno e dall’equipe dell’Asl.

Dopo le prime cure l’operaio è stato poi trasferito in volo al Civile di Brescia dove i medici hanno riscontrato fratture multiple alla faccia ed al bacino, oltre che alcune lesioni agli organi interni.
“Cercheremo di capire cosa è successo e di andare fino in fondo – ci ha detto Filippini della Fiom, settore “chimici” -, anche se all’interno di quell’azienda non siamo presenti come sindacato altrimenti non avremmo perso un minuto a proclamare uno sciopero”.

“Possiamo infatti ipotizzare e senza il rischio di essere smentiti, alcune concause che sono la fretta, le pressioni, la paura di perdere il posto di lavoro – ha aggiunto -. Atteggiamenti che ci riportano indietro nel tempo. Scioperando e manifestando si riesce quanto meno a prenderne coscienza. Invece capita sempre più spesso che tutti se ne stiano zitti: da una parte i datori di lavoro che continuano a considerare la sicurezza un costo, dall’altra i lavoratori che non capiscono che rivendicare condizioni di garanzia nel lavoro significa essere professionali, oltre che uomini liberi”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2007 00:00

Cade dal carro ponte, grave Ancora un infortunio sul lavoro in Valle Sabbia, questa volta all'interno dello stabilimento vobarnese della Valsir dove un operaio sarebbe precipitato dall'altezza di una decina di metri.

16/06/2017 14:12

Cade sul tondino e si infilza la schiena Un brutto infortunio sul lavoro, quello capitato ad un muratore di 38 anni che stava "armando" le pareti di una casa, in quel di Bione. Grave con l'elicottero al Civile

29/04/2020 11:04

Schiacciato dal carico Se l’è cavata con la frattura di un femore un operaio di 44 anni che all’interno della Fermont di Villanuova stava spostando un carico col carro ponte

17/07/2012 18:19

Cade una bobina, perde un piede Il grave infortunio sul lavoro č capitato ad un 51enne di Gavardo questa mattina all'interno dello stabilimento della Bticino di Muscoline.

26/10/2007 00:00

Ancora grave l’operaio ferito Sono stazionarie le condizioni di Jonathan Intini, l’operaio di 27 anni, abitante a Vobarno, rimasto ferito nell’infortunio sul lavoro di mercoledě all’interno dello stabilimento della Valsir di Vobarno.




Altre da Vobarno
16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di GesĂą

La celebrazione si svolgerĂ  presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi

06/03/2024

Avviso pubblico Comune di Vobarno

Adozione della Variante Generale al Piano di Governo del Territorio

04/03/2024

Vobarno Kids Cross Country, campestre per piĂą di 400 ragazzi

Tanta partecipazione e tanto entusiamo ieri al centro sportivo di Vobarno per la corsa camestre organizzata dall'Atletica Libertas Vallesabbia

02/03/2024

Un proiettile che non porti morte, ma luce

E' il progetto con cui gli studenti dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno vinto il Concorso scolastico nazionale dedicato ad Annalisa Durante, vittima innocente di un regolamento di conti interno alla camorra nel rione Forcella di Napoli

29/02/2024

La mia terra vuole pace

Questo venerdì 1° marzo a Vobarno, la serata finale del noto concorso letterario