04 Marzo 2014, 07.44
Bagolino

La prima volta di don Paolo coi balarì

di Marisa Viviani

E' sempre un'emozione assistere alla funzione religiosa che apre le due giornate di ballo della Compagnia dei Balarì di Bagolino


Molta commozione e partecipazione per i fedeli, Balarì e gente di Bagolino fortemente legata alla tradizionale festa, grande meraviglia e suggestione per tutti gli altri da qualunque parte provengano.

La chiesa di San Giorgio
in quest'ultima edizione del carnevale era infatti gremitissima, molte persone in piedi, compresi alcuni ballerini restati senza posto tra i banchi; cosa che ha fatto inarcare il sopracciglio di qualche residente: la Messa dei Balarì è per loro, un elementare protocollo di rispetto gli deve essere riconosciuto e garantito.

Emozionatissimo pure il nuovo parroco don Paolo Morbio, per la prima volta in veste di sacerdote officiante della messa delle Sante Feste di Carnevale, come da egli stesso definite, a dimostrazione di quanto si sia rapidamente integrato nello spirito della comunità bagossa.
Altri otto sacerdoti delle parrocchie della Valsabbia, Valle del Chiese e missionari hanno concelebrato la sentita funzione.

Molto affollato anche il sagrato della chiesa al termine della messa, per il primo ballo tradizionalmente dedicato dai Balarì al loro parroco.
Anche per questo ballo che apre la festa c'è sempre molta attesa ed emozione da parte dei ballerini, l'aspettano da un anno e non vedono l'ora di dar inizio alla due-giorni danzante, che alternerà ai balli le soste nelle cucine di amici e parenti per una bevuta, uno spuntino e una chiacchierata in compagnia, per due risate e qualche battuta di spirito, per fa polsà i botarèi strapazzati dai salti e asciugare il sudore sotto la maschera.

Il passaggio nelle cucine è la controfaccia del ballo, un aspetto specifico e indissolubile della tradizione; non c'è ballo senza convivialità, altrimenti che festa sarebbe?
Ad altri cultori, quelli del rugby, tale consuetudine suona molto famigliare e per nulla strana, pare solo un terzo tempo ripetuto, che si fa durante la partita anziché alla fine; di una partita che dura due giorni.

Così, per cominciare bene i festeggiamenti,
dopo il primo ballo ecco la prima sosta conviviale, che avviene nella cucina del prete; è costume infatti che la canonica accolga i Balarì, e anche i loro amici, per un rinfresco inaugurale e come di consueto per sorbire una scodella di brodo.

E quest'anno
, vuoi per inesperienza del nuovo parroco sulle quantità da preparare, vuoi per timore di non averne abbastanza, o solo per gradita prodigalità, il buffet offerto da don Paolo era ricchissimo in quantità, e come al solito in qualità per merito delle signore che lo preparano.

Quindi nuovamente grande folla, questa volta di ospiti che hanno apprezzato cibarie e bevande, senza peraltro riuscire a darvi fondo nonostante la lunga permanenza in canonica a chiacchierare piacevolmente; nessun dubbio comunque per i cibi avanzati, non andranno sicuramente sprecati, gli ottimi dolci saranno destinati a bambini ed anziani come d'abitudine.
Grazie quindi a don Paolo per l'ospitalità e l'accoglienza, e grazie alle signore che l'hanno resa concretamente possibile.

E poi via, a ballare per le strade di
Cävril, domani (oggi per chi legge) toccherà ad Ösnà, sostando in altre cucine e anche in qualche osteria, e facendo gli scongiuri contro il maltempo, altrimenti i balli verranno sospesi, anche se in verità nelle cucine degli amici non piove mai; ma come si diceva, il binomio ballo-convivialità è imprescindibile, se manca l'uno l'altro non trova ragione d'essere.

Qualcuno potrebbe obiettare che per far festa e baldoria non occorre essere ballerini; vero, ma chi è Balarì è soggetto a questa condizione: senza l'abito di scena e senza il suo ballo è soltanto una persona che vuole divertirsi, come chiunque.

Con il costume, il prezioso cappello ornato e variopinto, i suonatori con le loro musiche, il compagno di coppia, la compagnia di tutti gli altri, i capi, i balli, il pubblico, gli applausi e infine parenti e amici che ospitano nelle loro case per soste conviviali, sono i Balarì, il cuore del carnevale di Bagolino e la sua identità.

Marisa Viviani

Nelle foto di Luciano Saia:
- La chiesa di San Giorgio alla Messa dei Balarì
- Don Paolo officiante
- Balarì schierati sul sagrato per il primo ballo
- Balarì durante una pausa nella cucina di amici.



Commenti:
ID42504 - 04/03/2014 12:01:39 - (valista) - Val

GRANDE DON PAOLO,LO SAPEVO CHE SAREBBE STATO UN PARROCO FORMIDABILE. Fortunati quelli di Bagolino.

ID42517 - 04/03/2014 17:16:14 - (franco83) -

Bravissimo don paolo e hai balari ma anche a tutti quelli che hanno partecipato alla filata bravi davvero

Aggiungi commento:

Vedi anche
07/02/2016 12:04

Musica e danze con i balarì e i mini balarì Questa domenica a Bagolino e a Ponte Caffaro, tempo permettendo, aprono in anticipo le danze i gruppi dei ballerini piccoli, mentre i grandi entrano in scena lunedì dopo la messa dell’alba nella parrocchiale

06/02/2013 08:15

Mascher e Balarì Considerato manifestazione spontanea, il Carnevale di Bagolino osserva ritmi stabiliti nel corso dei secoli e non "digerisce" rigidi vincoli a programmi prestabiliti

26/02/2017 08:00

Balarì, tradizione di famiglia Saranno 120 quest’anno i ballerini in maschera con il loro tipico vestito e colorato cappello impegnati a danzare nelle due giornate conclusive del Carnevale di Bagolino. Ecco qualche curiosità raccolta da uno dei capi del gruppo

20/02/2012 08:47

E adesso tocca ai balarì Oggi e domani, a Bagolino e Ponte Caffaro, va in scena il Carnevale più "nobile", con le variopinte danze dei balarì.

11/02/2013 13:04

Balarì alla messa Puntuali come dalla notte dei tempi, i balarì si sono presentati questa mattina alle 6 e 30 in San Giorgio per assistere alla messa e bersi poi il brodo di gallo del prevosto




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo