26 Ottobre 2007, 00.00
Gavardo
Successi valsabbini

La Romstal alla conquista dell'Est Europa

Nel giugno scorso la rivista Capital, il più importante periodico di business della Romania, l’ha collocata al primo posto nella classifica delle società di prodotti termoidraulici dell’Europa orientale.

Nel giugno scorso la rivista Capital, il più importante periodico di business della Romania, l’ha collocata al primo posto nella classifica delle società di prodotti termoidraulici dell’Europa orientale.
La scheda aziendale parla chiaro. Circa 1.800 dipendenti occupati in 160 punti vendita distribuiti tra Romania, Ucraina e Moldavia; fatturato aggregato di gruppo che nei primi 9 mesi 2007 ha raggiunto i 340 milioni di euro, oltre il 60% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; investimenti 2007 per 85 milioni di euro e giro d’affari atteso a fine esercizio di 470 milioni di euro. Agli attuali ritmi di sviluppo, e tenuto conto dei piani di espansione in Bulgaria, Serbia e Russia, l’obiettivo realistico a medio termine è 1 miliardo di ricavi entro i prossimi tre anni.
È il Gruppo Romstal, la più grande realtà commerciale di idrotermosanitari dell’Est Europa, alla quale fanno capo una decina di società attive in settori complementari come la casa, l’arredo bagno, il fai da te, il giardinaggio, il tempo libero, la plastica e i concessionari di automobili.

BRESCIANI DOCG. Non si tratta di una società romena, bensì bresciana. Sede centrale a Gavardo, sede secondaria a Manerbio, filiale per l’Europa orientale a Bucarest - un moderno magazzino logistico che occupa 40mila metri quadrati coperti - Romstal è stata fondata nel 1993 da Enrico Perini e Guido Fucina. Si tratta di due carpentieri valliesi che, dopo un soggiorno sciistico in Transilvania all’indomani della caduta di Ceausescu («Costava cinque volte meno che a Campiglio, viaggio compreso») decisero di fermarsi per intraprendere il commercio di rubinetti e idrosanitari. Associatisi a Ovidiu Henter, il socio romeno, Perini e Fucina hanno avuto il coraggio e la grinta di credere nella Romania e nei Paesi ex socialisti crescendo sino a diventare una multinazionale presente in sei Paesi dell’Europa centro-orientale. Partiti nel settore idrosanitario con la Romstal, holding per il comparto termoidraulico, hanno poi diversificato affiancandovi la Ego, holding cui fanno capo tutte le altre società del Gruppo: Valrom Industrie e Valrom Ucraina (tubi in polietilene), Valplast Industrie (tubi in pvc), Belform Prod, Autoklass Center (concessionario Mercedes), Dezim Development, Ios Software Solutions, Central Service Instal, Ego Investments e City Garden Distribution.

ALLEANZA CON NIBOLI. La conferma delle potenzialità dei due amici valliesi viene non solo dai risultati del mercato ma pure dalla partnership con Silvestro Niboli, fondatore e presidente della Fondital Group di Vestone, 1 miliardo di euro a fine 2007. La fiducia di Niboli e l’alleanza con il patron della Fondital ha riguardato la Valrom Industrie e le controllate Valplast Industrie e Valplast Ucraina, leader sul mercato romeno rispettivamente nelle tubazioni e raccordi in polietilene e pvc, 70 milioni di fatturato nei primi 9 mesi 2007. Osservando la cartina geografica, colpisce la capillarità della distribuzione dei negozi in territorio romeno. Ma colpisce anche la distribuzione delle bandierine, destinate a infittirsi nei prossimi anni in territorio moldavo e ucraino.

NON SOLO BAGNO. Da dove vengono i 340 milioni di ricavi di gruppo dei primi 9 mesi 2007? La holding Romstal, ossia il solo comparto idrosanitario, nei primi 9 mesi dell’esercizio in corso ha fatturato 207 milioni di euro, il 52% in più rispetto allo stesso periodo del 2006 (la quota della sola Romania è stata di 135 milioni, 47% in più sul 2006).
Le altre società del gruppo che fanno capo alla holding Ego hanno registrato un giro d’affari complessivo di 133 milioni di euro, pari al 115% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno in corso: le ricordate Valrom e Valplast hanno registrato 70 milioni, i tre concessionari Mercedes della Autoklass hanno superato i 56 milioni di euro, le rimanenti piccole realtà hanno contabilizzato vendite per 7 milioni.

LOGISTICA DECISIVA. Per avere un’idea dei ritmi di sviluppo basti pensare che in Romania, nei primi 9 mesi del 2007, la Romstal ha aperto 10 nuove filiali, 6 rappresentanze tipo franchising, 2 depositi e 1 magazzino self service a Bucarest. Entro la fine dell’anno verranno aperte altre 2 filiali e 6 rappresentanze di franchising. A far tempo dal primo trimestre del 2007, come ricorda il presidente Perini, le sedi in Russia, Bulgaria e Serbia saranno completamente operative. «Ma è la logistica l’elemento decisivo di crescita - prosegue Perini - poiché un ruolo fondamentale per lo sviluppo è assicurato dall’efficienza del sistema di distribuzione e di consegna nonchè dall’elevata qualificazione del personale». L’obiettivo è fare del gruppo la più ampia rete distributiva di idrotermosanitari dell’Europa orientale.

ATTENTI A QUEI DUE. Perini e Fucina sono balzati agli onori delle cronache economiche lo scorso anno in occasione della cessione di due società - la Romstal Leasing e la Ing Broker - al gruppo belga Kbc per 70 milioni di euro. Perini e Fucina sono due giovani quarantenni. Il primo risiede stabilmente a Bucarest, il secondo opera a Gavardo. Hanno fatto il percorso inverso: invece di crescere prima in italia e poi all’estero, sono cresciuti prima in Romania per poi approdare in Italia. Una sorta di sogno bresciano in salsa romena, avendo condiviso insieme tutte le tappe di una vicenda umana e professionale che ha superato i vent’anni. Hanno fatto tutta la trafila. Prima dipendenti, poi artigiani, poi imprenditori.
Se questo non è un sogno, cos’altro potrebbe essere?

Alessandro Cheula

dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/07/2008 00:00

Romstal, dopo l’Est il mercato di casa Dopo l’espansione della Romstal International di Bucarest in sei Paesi dell’Europa orientale con 240 punti di vendita complessivi, l’obiettivo prioritario della Romstal Italia di Gavardo è allargare la rete italiana.

18/12/2007 00:00

Romstal verso il mercato dell'Est Europa La Romstal conferma l’identità di compagnia multinazionale grazie alla penetrazione nel mercato regionale serbo, ad alto potenziale di sviluppo.

18/06/2008 00:00

Dopo Navazzo ancora in testa alla classifica L'Mtb Agnosine Cicli Bacchetti a Navazzo si conferma leader nella speciale classifica di società, conquista una doppietta in campo femminile con il primo e secondo posto del duo Dusina e Pasini, centra il podio con il veterano Porcu.

12/05/2008 00:00

Il gruppo Romstal, leader nei paesi dell'Est Il Gruppo Romstal di Enrico Perini e Guido Fucina, imprenditori di Gavardo delocalizzati in Romania dall’inizio degli anni ’90 del secolo scorso, ha superato nel 2007 i 500 milioni di ricavi, il 65% in più rispetto al 2006.

13/03/2009 00:00

Terzo posto nella Brescia Cub fra le società Secondo posto assoluto di Cristina Dusina, argento di Nicola e Carlo Porcu, terzo posto nella speciale classifica di società con tre nei primi cinquanta assoluti. Sono alcuni numeri dell'Mtb Agnosine alla prima prova del circuito Brescia Cup




Altre da Gavardo
23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Di traverso sotto al ponte

Intervengono i Vigili del Fuoco del Sap. Troppo pericoloso però scendere nel canale per disincastrare quel tronco d’albero. Intervento quindi rimandato

20/04/2024

La casa di riposo, molto più di un semplice luogo di assistenza

Alcuni approfondimenti sulla vita all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, per sfatare il tabù della casa di riposo vista come un luogo dove ‘si va a morire’

19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)