24 Febbraio 2014, 08.52
Restyling per l'Insigna

Campagna tedesca

di Bruno Allevi

La Opel rifà il trucco alla sua ammiraglia, la Insigna. La nuova versione della vettura tedesca è disponibile nelle varianti di carrozzeria Berlina, Station Wagon, Country Tourer, una sorta di versione giardinetta con trazione integrale


Viene presentata nelle motorizzazioni Benzina (1400 da 140 cv, 1600 da 170 cv, 2800 Turbo da 325 cv), GPL (1400 da 140 cv), Diesel (2000 CDTI da 130, 140, 163 o 194 cv), negli allestimenti Advance, Cosmo, Cosmo Business, OPC. Esternamente il restyling ha riguardato sopratutto il frontale con la griglia a lamelle cromate, più larga e bassa, i fari (ora con le luci diurne a led) e l’alloggiamento dei fendinebbia, più ampio e sottolineato da una cromatura più vistosa. Mentre posteriormente sia sulla berlina che sulla Wagon la barra lucida è stata allungata di qualche centimetro, e ora integra le luci di retromarcia. Spazio a parte merita la descrizione della versione Country Tourer. Questa novità assoluta nella gamma Insigna, è una declinazione da sterrato della versione station (è dotata di 4x4 automatico). Questa vettura presenta l'assetto rialzato, le protezioni laterali, i passaruota pronunciati, le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori. Internamente nell'abitacolo curato della top level car di casa Opel fa bella mostra di se lo schermo dell'Intelilink che racchiude sistema di intrattenimento e navigazione. Subito sotto l'Intellilink sono disposti in maniera ergonomica e di facile utilizzo i comandi clima. Tecnologico e digitalizzato è anche l'ampio cruscotto che grazie al display interattivo HMI permette di avere tutto sotto controllo in una veste elegante e avveniristica.

Ed ora il momento del test drive: la Opel Insigna provata è stata la 2000 CDTI 163 cv Country Tourer 4x4 Automatica da 42448 €. La Opel oltre a ristilizzare la Insigna allarga la gamma con la versione Country Tourer destinata a chi vuole una Station Wagon con l'utilità di avere un assetto rialzato e la trazione integrale (fondamentali per chi ha bisogno di spazio e abita in campagna o percorre sterrati). Su strada la Insigna Country Tourer è un auto eccezionale: un salotto viaggiate grazie all'elevato comfort di bordo, alla silenziosità in marcia, alla facilità di guida. Maneggevole, il cambio automatico di cui è dotata è pronto negli innesti come è pronto e leggero lo sterzo. Infine spazio al motore che pulsa sotto il cofano della vettura tedesca: il 2000 CDTI da 163 cv. Questo motore che sulla Insigna Berlina è station è il top level, mentre sulla Country Tourer è il motore di partenza (l'altro propulsore disponibile, sempre a gasolio, è il 2000 Biturbo da 194 cv). Propulsore brillante, molto potente, silenziosissimo, che dà all' Insigna Country Tourer quella potenza e quel brio di cui necessita per affrontare in modo disinvolto sia percorsi stradali che fuoristradistici. Infine il listino prezzi. Iniziamo con la versione Berlina: si va da 27720 € della 1400 Advance fino ad arrivare a 44420 € della 2800 Turbo OPC 4x4 Automatica (Benzina), si va da 28720 € della 1400 Advance fino ad arrivare a 30220 € della 1400 Cosmo (GPL), si va da 29520 € della 2000 CDTI 140 cv Advance fino ad arrivare a 34370 € della 2000 CDTI 163 cv 4x4 Cosmo Automatica (Diesel). Ora è il momento della Station Wagon: si va da 28720 € della 1400 Advance fino ad arrivare a 45420 € della 2800 Turbo OPC 4x4 Automatica (Benzina), si va da 29720 € della 1400 Advance fino ad arrivare a 31220 € della 1400 Cosmo (GPL), si va da 30520 € della 2000 CDTI 140 cv Advance per arrivare a 36820 € della 2000 CDTI 163 cv Cosmo 4x4 Automatica (Diesel). Infine è il turno della Country Tourer: si va da 37720 € della 2000 CDTI 163 cv 4x4 fino ad arrivare a 41720 € della 2000 CDTI 195 cv 4x4 Automatica (Diesel).


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/01/2011 08:00

Spazio alla stella La Opel arricchisce la gamma Astra con la versione station wagon della berlina tedesca.

17/02/2010 11:00

Brilla la stella tedesca Opel Astra, regina della casa tedesca, si rinnova e in attesa di una versione Station Wagon si ripresenta sul mercato con un linea più grintosa.

03/09/2013 06:46

Essenza di eleganza La Mercedes ristilizza e ammoderna la sua storica berlina, la Classe E. La nuova E è disponibile in 4 varianti di carrozzeria: Berlina, Station Wagon, Coupè, Cabriolet

20/01/2018 08:10

Classe e spazio con la nuova station Mercedes continua l'ampliamento gamma della Nuova Classe E. Dopo la berlina ecco ora arrivare sul mercato la versione Station Wagon, disponibile con diversi motori e allestimenti

30/07/2008 00:00

Una coupè di classe La Classe C cala il tris: infatti dopo la Berlina e la Station Wagon è finalmente arrivata la Coupè denominata CLC. La versione sportiva della berlina tedesca, che prende il posto della C Sportcoupè.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi