18 Febbraio 2014, 09.00
In casa Peugeot

Francese per famiglie

di Bruno Allevi

La Peugeot rinnova profondamente la sua media, la 308. Il taglio dei fari e il profilo della mascherina le danno un’aria di famiglia


La nuova versione dell'auto della casa francese è disponibile con 2 motori Benzina (1200 da 82 cv, 1600 da 125 o 155 cv), oppure con 1 Motore Turbodiesel (1600 HDI da 92 o 115 cv), negli allestimenti Access, Active, Business, Allure. Esternamente la Peugeot 308 non ha più nulla in comune col vecchio modello. Oltre a essere più corta (di 3 cm), più stretta (di 2) e più bassa (4 cm), la nuova 308 ha forme più moderne, che soprattutto nel frontale ricordano quelle della più piccola 208. In particolare, il taglio dei fari (completamente a led nella versione più ricca) e il profilo della mascherina le danno un'aria di famiglia. Ma anche dietro, i fanali a "C" fanno la loro parte. Le nervature lungo la fiancata, invece, puntano a dare una sensazione di dinamismo, mentre da dietro l'auto appare ben piantata a terra. Anche l'abitacolo della 308 si ispira a quello della 208, con il cruscotto al di sopra del volante piccolo e di forma ellittica. Stupisce il movimento del contagiri, la cui lancetta ruota in senso antiorario. Pieni voti, invece, alla qualità dei rivestimenti: belli da vedere, sono anche gradevoli al tatto. La plancia ha forme essenziali e, pochissimi comandi: parecchie funzioni (come il "clima", la radio e il telefono Bluetooth) si gestiscono dallo schermo a sfioramento di 9,7 pollici. Comodo da azionare il pulsante del freno a mano elettronico, che dà un bel tocco di modernità.

Ed ora il momento del test drive: la Peugeot 308 guidata è stata la 1600 E-HDI 115 cv Start e Stop Allure da 25800 €. La Peugeot svela la nuova generazione della 308, ammodernandola e rendendola all'avanguardia per il settore. Il comportamento stradale della media francese è ottimo: maneggevolissima, facile da guidare, lo sterzo piccolo è un pregio in quanto agevola di molto la sensazione di possedere l'auto in strada durante la guida. Inoltre ottime sono le sospensioni e l'insonorizzazione interna che rendono ogni viaggio con la 308 assai confortevole. Il motore che equipaggia la vettura di casa Peugeot provata è il 1600 Turbodiesel da 115 cv equipaggiato con il sistema MicroIbrido che permette di abbattere consumi e costi di gestione, garantendo nello stesso tempo ottime prestazioni complessive (potenza, brillantezza, scatto, accelerazione, silenziosità). Infine il listino prezzi: si va 16900 € della 1200 Access fino ad arrivare a 23700 € della 1600 Turbo 155 cv Allure (Benzina), si va da 19700 € della 1600 HDI 92 cv Access fino ad arrivare a 24100 € della 1600 E-HDI 115 cv Start E Stop Allure (Diesel).


Commenti:
ID41868 - 19/02/2014 13:21:01 - (Giacomino) - Quanto costerebbe

dotare la vettura di due veri paraurti in grado di sopportare (senza svenarsi per i costi) i piccoli urti che si verificano nell'entrare e uscire dal garage? Naturalmente la cosa non riguarda solo la Peugeot.

Aggiungi commento:

Vedi anche
25/07/2011 09:00

Giovane eleganza Un restyling più elegante e armonioso per la Peugeot 308, la vettura media della casa francese.

29/05/2012 09:00

Francesina frizzante La Peugeot rinnova con un leggero restyling la sua piccola citycar: la 107.

11/04/2011 08:19

Fascino francese La Peugeot lancia sul mercato italiano la sua nuova berlina di alto gamma: la 508.

16/11/2014 10:30

Ammiraglia per famiglie La Peugeot sottopone, a quattro anni da lancio sul mercato, la 508 a un restyling di mezza età: una mascherina più lunga e sottile, nuovo paraurti anteriore e nuove luci a led

17/06/2008 00:00

Il «Partner» ideale per la settimana e il weekend Il tempo libero e il lavoro in Peugeot si incontrano perfettamente. In contemporanea all’uscita del Citroen Berlingo, il gruppo PSA formato da Peugeot e Citroen, fa uscire anche il gemello marchiato Peugeot: il Peugeot Partner.




Altre da Motori
27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrà con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

24/01/2024

Bertoldi conclude la sua quinta Dakar

Soddisfazione per il pilota gavardese per l’esperienza vissuta fra le dune del deserto arabico come navigatore di Michele Cinotto

18/01/2024

«Dakar, bella e faticosa!»

Bertoldi traccia un bilancio dell’esperienza vissuta fin qui alla sua quinta Dakar, quando mancano solo due tappe alla conclusione

17/01/2024

Ultime tre tappe alla Dakar

Il pilota valsabbino Alberto Bertoldi, presente al Rally Raid come navigatore di Michele Cinotto, si appresta a percorrere le ultime tre tappe nel deserto

13/01/2024

Tappa Marathon di 48 h, dura ma affascinante

Un’esperienza forte quella della sesta tappa della Dakar per il nostro pilota valsabbino: due giorni nel deserto, 550 km tra sabbia e dune e un bivacco notturno sotto le stelle

10/01/2024

I Pandisti della Vallesabbia

Il classico Pandino 4x4 non muore mai, e questo in Valle lo sappiamo bene

08/01/2024

Cambio rotto, ma si va avanti

Quattro ore di attesa per il ricambio, in mezzo al deserto, nella tappa di 463 chilometri che hanno portato la carovana della Dakar fino al bivacco di Al Duwadimi