21 Ottobre 2007, 00.00
O
Come in un gioco

In quale nazione vorresti vivere?

Come fosse un gioco, Beppe Severgnini risponde dalle colonne del Corriere della Sera ad un lettore che gli chiede in quale paese estero, secondo lui, varrebbe la pena di vivere. Pubblichiamo anche noi la risposta, giudicandola interessante.

Caro Beppe,
in base alla tua ricca esperienza di viaggiatore e grande conoscitore del mondo, ti chiedo in quale Paese estero vorresti vivere in modo permanente e il perché. Preso atto che nella nostra amata Italia tutto č allo sbando (criminalitŕ, corruzione, politici incapaci, nessun rispetto per l'ambiente), motivami la tua scelta, se vuoi. Nel mio modesto girovagare, voto per la Danimarca e forse ne capirai i motivi.

Confesso: provo spesso a fare questo giochino (nelle sale d'aspetto degli aeroporti, mentre cerco di addormentarmi nonostante il jet-lag). Oggi forse risponderei: la Germania. Berlino o Monaco, o anche Francoforte. L'ho visitata spesso, e l'ho trovata funzionante, accogliente, ottimista.
Una buona combinazione di regole condivise, voglia di fare, piacere di vivere.
E' migliorata moltissimo, secondo me.

Subito dopo la Scozia (ma mi spaventa il tempo). Poi l'Inghilterra, ma mi spaventa Londra. Magari Dublino (dove torno il 20 novembre): ma forse č un po' isolata, per i miei gusti.
Anche la Finlandia mi piace molto, e penso ci vivrei bene.
Portogallo e Spagna? Forse piů il primo della seconda.
Verso est, direi Budapest. Mosca non piů. Piuttosto San Pietroburgo o Varsavia.
In Olanda non mi ci vedo. Bruxelles? Solo se mi lasciano fare il presidente della Ue e mi danno una finestra con vista.
Parigi? Ovvio: ma prima devo conoscerla meglio (sta uscendo «La testa degli italiani» per Flammarion - sarŕ una buona scusa per tornarci).

Fuori dall'Europa - la mia prima scelta, sento il bisogno di avere i miei ricordi intorno - ci sono ovviamente gli Stati Uniti per questioni biografiche e non solo (Seattle, Washington o Chicago).
Anche il Canada mi tenta, magari Vancouver (ma sono freddoloso). Piů l'Argentina del Brasile (che invece piace molto a mio fratello). Non il Messico o i Caraibi (non sono abbastanza avventuroso, e in vacanza mi stufo).
Non l'Africa o il Medio Oriente: la mia passione per i luoghi non č sufficiente per farmi dimenticare i disagi.

In Asia, eviterei le cittŕ-Stato come Hong-Kong, Singapore, Dubai: affascinanti, ma io bisogno di spazio. Se Asia dev'essere, allora la Cina (Corea e Giappone sono tra i posti piů misteriosi che ho visto: a cinquant'anni, mi sentirei di affrontarli? L'India? Mi piace, ma č veramente impegnativa).
Poi c'č l'Australia: qui non č per niente male, si respira bene (mattina di sole primaverile a Sydney, ponte e Opera House tra il verde e il blu, dalla finestra dell'albergo). E' isolata, e magari rischia d'essere un po' autoreferenziale: ma č fresca, giovane, sperimentale, vagamente incosciente.

Un'America senza impero e un Regno Unito senza ricordi ingombranti. Nuova Zelanda? Ci vado oggi per la prima volta (LXXI Pizza Italians ad Auckland domani: venite?). Poi vi so dire. Detto tutto ciň, resto a vivere in Italia: non voglio mollarla nelle mani di chi so io.

Beppe Severgnini

PS In Danimarca non vengo da anni. Quando facciamo la Pizza Italians pure lě?


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/11/2018 16:05

Il gioco delle tre campanelle Anni fa, sarĂ  capitato anche a molti di voi di fermarsi a un autogrill e vedere un capannello di persone attorno a un banchettino, dove un burattinaio invitava a puntare soldi con vincite sicure per chi indovinava sotto quale campanella fosse nascosta la pallina

13/05/2008 00:00

Etica ed intraprendenza Siamo ancora in tempo a rilanciare la ricchezza della nazione? E' la domanda cui tenteranno di dare risposta questa sera in occasione di una serata milanese alla quale parteciperŕ anche un noto imprenditore odolese.

30/05/2017 10:25

Gioco legale e gioco d'azzardo Pubblichiamo volentieri un contributo di Eldea Ronchi sul tema del gioco d'azzardo con un raffronto con quello legale

13/05/2008 00:00

Il 9 su Cagliari diviene centenario La prima estrazione della settimana ha eletto il 9 su Cagliari quale secondo centenario del Lotto accanto al 49, sempre sul compartimento sardo, che proprio questa sera ha invece toccato i 133 turni consecutivi di assenza.

12/09/2010 12:03

Vivere bene con il «Respiro breve» Č possibile vivere bene con l’asma? Se lo chiede, in questo libro l’autrice, Barbara Rossi.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.