14 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Scalo di Montichiari

La «questione aeroporto» arriva in Comunità

Le Comunitŕ montane dell'Alto Garda e di Valle Sabbia intervengono nella spinosa questione dell'aeroporto di Montichiari e si dichiarano disponibili all'acquisto di quote del Gabriele d'Annunzio.

L’ALTO GARDA E LA VALLE SABBIA DISPONIBILI ALL’ACQUISTO DI QUOTE DELLO SCALO DI MONTICHIARI
Comunità montane: protagoniste nella «questione aeroporto»
L’Alto Garda e la Valle Sabbia intervengono nella spinosa questione dell’aeroporto di Montichiari.
Attraverso un comunicato congiunto, diffuso nella giornata di ieri, i due presidenti delle Comunità montane Alto Garda bresciano e Valle Sabbia, Bruno Faustini ed Ermanno Pasini, dopo essersi preventivamente consultati con le rispettive Conferenze dei sindaci, esprimono «preoccupazione per la mancata crescita dell’aeroporto Gabriele D’Annunzio di Montichiari e, in questo momento, ritengono opportuno manifestare la disponibilità degli enti da loro presieduti ad essere attori protagonisti - anche tramite l’acquisizione di quote - affinché i cittadini bresciani divengano i principali promotori della crescita del loro aeroporto».
Su espresso mandato dei rispettivi organismi direttivi, Faustini e Pasini «richiederanno un incontro con il presidente della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, in qualità di socio azionario della Società Catullo, e con il presidente della Camera di commercio di Brescia, Francesco Bettoni, in quanto maggiore azionista della Società ABeM».
«La situazione che si è creata attorno allo scalo di Montichiari - spiega il presidente Bruno Faustini - preoccupa non poco i Comuni dell’Alto Garda bresciano, che fondano gran parte della propria economia sull’industria turistica. Considerano quindi l’aeroporto di Montichiari un’infrastruttura decisiva e irrinunciabile per favorire la crescita e lo sviluppo socio-economico del proprio territorio».
«Alla luce di queste considerazioni - continua Bruno Faustini - i sindaci dell’Alto Garda, così come quelli della vicina Valle Sabbia, hanno dato mandato alle due Comunità montane affinché approfondiscano la questione, per poi rendere partecipi anche gli enti locali. Vogliamo insomma interloquire con chi di competenza per poi relazionare al nostro territorio ed eventualmente definire il comportamento e le scelte da effettuare a livello locale».
Anche dalle aree periferiche della nostra provincia, dunque, si alzano numerose voci preoccupate riguardo la situazione di stallo in cui da anni versa l’aeroporto D’Annunzio di Montichiari, scalo dalle potenzialità ancora inespresse.
I presidenti delle due Comunità montane, per il momento, non si sbilanciano in merito ad un’eventuale adesione ad ABeM e ribadiscono che hanno semplicemente intenzione di avviare un ragionamento sulla questione, nonostante appaia comunque chiara l’insoddisfazione di fondo in merito all’attuale gestione dell’aeroporto, la quale avviene senza il coinvolgimento degli enti locali.

Simone Bottura dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/11/2007 00:00

il Garda e la Valsabbia vogliono contare Il Garda, in quanto motore trainante dell’economia turistica provinciale, chiede maggior voce in capitolo nella gestione dell’aeroporto di Montichiari. Faustini ed i sindaci gardesani chiedono il coinvolgimento dei colleghi valsabbini.

16/11/2007 00:00

L'interesse dei sindaci di Garda e Valsabbia Gli amministratori gardesani e valsabbini pretendono di avere voce in capitolo nella gestione dell’aeroporto di Montichiari e si riuniranno oggi a Padenghe per definire le scelte da effettuare in merito a livello locale.

06/10/2008 00:00

Dalla Regione un impulso a valorizzarle Sulla questione delle Comunitŕ montane, in attesa che il dibattito possa decollare anche in Valle Sabbia, pubblichiamo oggi un intervento del consigliere regionale per la Lega Nord Monica Rizzi.

06/09/2023 08:00

Labor, percorsi ed esperienze inedite tra valle e lago A Casto due appuntamenti della rassegna sugli antichi mestieri e le tradizioni locali, promossa dalle Comunità Montane di Valle Sabbia e dell’Alto Garda. In calendario anche tanti altri eventi nella nostra valle

25/11/2020 09:00

Aeroporto Montichiari, Girelli: «Schiaffo del centrodestra ai bresciani» Il consigliere regionale valsabbino del Pd così si esprime in merito alla bocciatura da parte della giunta regionale lombarda del piano di sviluppo dell’aeroporto bresciano




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.