18 Dicembre 2013, 07.01
Punti di vista

La polverina di Bin Laden

di Aldo Vaglia

Senza strumenti per comprendere, il Bilderberg, le sirene, i microchip sotto la pelle, le strisce in cielo, gli ufo, le torri gemelle, l'omicidio dei Kennedy, i romanzi di Dan Brown..., diventano i libri di testo della politica nostrana


Gli argomenti di cui si nutre la propaganda, considerati un tempo paraletteratura, riguardano nella maggior parte dei casi: misteri e cospirazioni.
Nella loro fretta di farsi una pseudo cultura, da vendere un tanto al chilo ai beoti elettori, i moderni politici, ricercano nel supermercato di internet, ciò che più colpisce i sensi. 
Una confusione tra narrazione e fatti che crea le condizioni perché l’intelligenza, la logica, la critica, lascino lo spazio alle più improbabili, ma suggestive, fantasticherie, ovvietà, luoghi comuni, illusioni e fantasmi.

Quando sentivo mia suocera attribuire la colpa di tutti gli sconvolgimenti del pianeta alla polverina di Bin Laden, pensavo fosse una questione di età.
Non mi rendevo conto che per una donna praticamente sempre in casa, l’unica percezione della realtà fosse quella della televisione.
Solo cercando in archivio ho scoperto che la polverina non era una sua invenzione, ma una campagna ‘sull’antrace’ condotta tempo addietro dai media per sostenere la politica americana dell’attacco all’Iraq.

Complottocrazia s’intitola un articolo di Deaglio su Repubblica, che riprende una ricerca condotta  dagli accademici dell’università di Cambridge e spiega come la teoria del complotto possa portare alla fine della democrazia.
“ …Il tarlo lavora e i nuovi Hitler sono già tra noi …i regimi democratici sono seriamente minacciati, prima ancora che dal terrorismo islamico o dalle evidenti disparità sociali, dalle più svariate teorie del complotto, che vanno dall’undici settembre, al cambiamento climatico, al potere delle banche …gli attuali governi non sono altro che marionette manovrate da potenti organizzazioni segrete in grado di spiare le nostre vite, di spargere malattie, fomentare guerre, affamare il pianeta con lo scopo di mantenere il proprio potere economico-finanziario…â€

E in Italia come stiamo? Ai complotti internazionali abbiamo aggiunto i nostri: la magistratura che abbatte il potere politico, Monti e Lilli Gruber, che fanno parte dell’organizzazione che decide i destini del mondo.
I 5 Stelle oltre a sposarli tutti questi complotti sono anche creativi: gli gnomi dell’euro, la congiura dei banchieri, la naturalizzazione degli immigrati, la trattativa di Napolitano con la mafia, il potere di Israele sui media. Casaleggio col suo film ‘Gaia’ che prevede una guerra con 2 miliardi di morti che darà origine alla ‘democrazia elettronica’…

Alcune di queste perle ci avevano fatto dubitare del buon uso che ne avrebbero fatto i nuovi eletti del larghissimo consenso ricevuto.
L’ultima speranza era riposta nei forconi e nel movimento 9 dicembre, ma è andata anch’essa  delusa.
Quando abbiamo letto che il portavoce Andrea Zunino per praticare il ‘sufismo’ si è convertito all’Islam ed è diventato maestro del ‘respiro consapevole’, ci siamo detti: Non c’è più scampo! 
Non possiamo che concordare con Deaglio: “Speriamo che a Cambridge non se ne siano accorti, ma da noi la complottocrazia è da mo’ che ha vintoâ€.


Commenti:
ID39226 - 18/12/2013 08:44:21 - (Valsabbino) - Purtroppo sono tutte amare verità...

Si cerca di nasconderle dietro alla parola "complotto" ma esistono tutte realmente. Dal gruppo Bilderberg al microchip sotto pelle, dalle scie chimiche in cielo a Mario Monti e "Mario"-Letta al governo. Se ne parla in Tv come se fossero storie raccontate nei libri ma quando cominci a studiarle capisci che sono amare verità.Il signoraggio bancario e la sovranità monetaria molti di noi nemmeno sanno cosa sono! E se vi dicessi che i soldi che avete in tasca non sono vostri ma della BCE? E che ce li presta/vende con non pochi interessi? Una banconota da 10 euro ce la presta a 10 euro e 30 centesimi, come potremo mai recuperare il debito pubblico? Ma poi, stò debito, con chi ce l'abbiamo? Con lo Stato? Ma lo stato siamo noi, quindi io i miei soldi non li rivoglio e siamo a posto così!?!In questi giorni date un'occhiata al cielo, quelle lunghe scie bianche ci son sempre state? Io non sono giovanissimo ne troppo vecchio ma una volta gli aerei non facevano tutte

ID39229 - 18/12/2013 08:55:14 - (Valsabbino) -

queste griglie e incroci in cielo! La scia di condensa è un fenomeno abbastanza raro, quelle che vediamo sono scie ricche di porcheria! tra cui alluminio, bario, silicio etc etc Se non vi fidate provate a farvi un mineralogramma del capello! Tutte queste scie fanno parte di un enorme progetto per il controllo del clima e quindi della popolazione mondiale.Tutti questi crolli finanziari, tasse extra etc servono a finanziare questa gente che pian piano stà avvelenando la nostra Terra. Non vedete che il tempo da una decina d'anni (sono di più in realtà) non fa più "quello che vuole"? Non avete notato che la famosa nebbia in valpadana è sparita e quando c'è è asciutta??? La nebbia che non ti bagna è nebbia chimica!! INFORMATEVI! Spegnete la TV ! In rete ci sono un sacco di siti SERI , con ricerche scientifiche, prove, fotografie e filmati su questi argomenti! http://sulatestagiannilannes.blogspot.it/

ID39235 - 18/12/2013 09:32:46 - (sonia.c) - una anziana signora che non legge certo internet

mi ha detto:buttano qualcosa dal cielo di sicuro! io i miei ortaggi cosi non li ho mai visti! la natura è tutta strana..c'è qualcosa che non và...

ID39238 - 18/12/2013 10:34:41 - (Carletto) - Carletto

Interessante articolo. Da qualche anno mi sono appassionato all'argomento, molto più variegato di quanto possa sembrare.Credo che il problema però non sia la signora alla tv ma molti utenti di internet, catturati ad arte da personaggi più furbi di loro capaci di sfruttare la potenza della rete.Basti pensare all'enorme fetta di elettorato di Grillo accalappiata ad arte con strampalate teorie, o peggio a noti personaggi che pur andando oltre ogni "kazzenger" immaginabile fanno fortuna vendendo gadget, libri, convegni e qualsiasi altra cosa abbia un ritorno economico.La vera domanda secondo me è capire se l'invidia che si genera nelle vittime del complottismo (psicologicamente è la causa principale) faccia uscire un soggetto da curare oppure da emarginare ulteriormente?

ID39240 - 18/12/2013 10:51:08 - (Valsabbino) - Guardare il cielo non costa niente

Non ci sono convegni ne libri da comprare, apri la finestra di casa e guarda fuori. Se ne sono accorti pure i nonni!I soggetti da emarginare e curare sono quelli che cercano di nascondere, sminuire o ridicolizzare l'argomento ;)

ID39245 - 18/12/2013 11:17:46 - (Dru) - Caro Aldo

Qui debbo dire che ti sei tirato la zappa sui piedi. :-); come vedi la suocera è in buona compagnia.

ID39253 - 18/12/2013 13:04:43 - (12) - quoto Valsabbino

purtroppo la gran parte di queste cose è vera....io vi consiglio di spegnere la TV e di aprire gli occhi. è vero che in rete si trova molta spazzatura ma è anche vero che si trovano anche molte notizie vere e DOCUMENTATE che però non vengono diffuse in Tv perchè troppo scomode (x chi ci comanda).quella del signorinaggio è pura verità. basta documentarsi. ma ci sono anche tantissime altre storie che chi stà in alto cerca costantemente di insabbiare.prendiamo solo il caso 11 settembre. andatevi a vedere i documentari che sono stati fatti. guardiamolo SENZA PRECONCETTI. una persona intelligente capisce subito che qualcosa non quadra nella versione UFFICIALE.... cioè tanto x dire: possibile che dell'aereo schiantatosi sul pentagono non ci sia rimasto nemmeno un pezzo? e che tra le diverse decine di webcam e telecamere di sorveglianza dislocate nella zona NEMMENO UNA ha ripreso l'aereo??? ma dai..... svegliamoci...

ID39254 - 18/12/2013 13:13:36 - (Carletto) - La suocera

è ben altra cosa, se ha un dubbio e lo può fugare cambia idea. La suocera è (solitamente) della vecchia scuola di San Tommaso.Un complottista convinto ha ormai perso contatto con la realtà e nessuna evidenza scientifica lo potrà mai smuovere.Ad esempio la stazione radio in Alaska a cui ogni oscura trama fa riferimento è stata abbandonata da mesi dagli americano ma ancora non tutti lo sanno e ne certificano quotidianamente i nefasti effetti.Onestamente non riesco a capire se l'utente "Valsabbino" si stia prendendo gioco dell'autore o se sia ad un livello di paranoia sociale da record, sospetto la prima caro sig. Aldo!

ID39255 - 18/12/2013 13:25:34 - (Bioparco) - Chissà perchè...

...chi ne capisce di queste cose, e parlo di veri esperti, nella straMEGAgrande maggioranza dei casi non perde nemmeno tempo a controbattere a queste fesserie. A meno di essermi perso recenti ammissioni e/o PROVE, si devono catalogare come tali. Sul signoraggio non mi sono mai informato e non giudico, ma il resto si è sempre dimostrato un modo di campare di chi il complotto lo accudisce.

ID39256 - 18/12/2013 13:44:40 - (Dru) - a 12 e a valsabbino

vorrei sapere la vostra età, se utilizzate internet siete giovani, ma i vostri commenti tradiscono uno spirito critico che va oltre la giovane età. Magari mi sbaglio...

ID39258 - 18/12/2013 14:02:44 - (Dru) - che da ogni sciagura qualcuno ci guadagni...

... non significa che la sciagura sia stata fondata ad arte da quel qualcuno: lo sciacallo si nutre delle carogne lasciate da leoni e felini vari e l'avvoltoio si lancia in picchiata sul morente, ma sia gli sciacalli che gli avvoltoi non sono artefici del loro banchetto. Credere che lo siano è complottismo. Che esista il bildeberg, che esiste, non significa che possa alcunché, esiste anche l'Olimpo, ma avete notizia di fulmini e saette scagliate da Zeus?

ID39260 - 18/12/2013 14:05:57 - (Dru) - Qualcuno...

...ora si metterà sulle sue tracce, quel qualcuno deve comprendere che sicuramente ne darà notizia, e Zeus, come dei fulmini da lui scagliati, esisterà.

ID39262 - 18/12/2013 14:19:29 - (mark) - quanta superficialita'...

tutte cose che esistono e alle quali si cerca nell'articolo di dare minore credito accostandole alla "polverina di bin laden" e alle "strisce in cielo" (che poi sono le scie chimiche ma son sicuro che l'autore lo sa benissimo). In particolare il Bildelberg ci riguarda da vicino e oltre a Monti e Letta, negli ultimi incontri ha visto la presenza della Gruber. Ovvio che mettendo apparentemente sullo stesso piano Monti e Gruber come nell'articolo si fa una forzatura finalizzata a svilire un argomento di importanza vitale per noi, i ns figli e i ns nipoti. sono in totale disaccordo con quanto scritto. TOTALE

ID39263 - 18/12/2013 14:26:37 - (Dru) - attenzione attenzione attenzione

la polverina di Bin Laden come il Bildeberg, sono la manifestazione di volontà di potenza che ognuno di noi ha, e in quest'articolo non si cerca di negarne l'esistenza, si cerca solamente di mostrarne l'impotenza.

ID39264 - 18/12/2013 14:29:59 - (Dru) - Allora...

...si cerca di mostrarne l'impotenza a chi ne da potenza.

ID39265 - 18/12/2013 14:42:19 - (12) - x dru

di anni ne ho 40. diplomato con 50-60. e non sono il tipo che si beve tutto quello che legge o sente.però, ti linko un articoletto interessante. l'argomento può essere anche superficiale o inutile x te. però è per farti capire che certe cose che ci hanno insegnato a scuole e che quindi prendiamo come VERE forse andrebbero riviste....http://zillmer.com/!italienisch/i_galerie.htm

ID39266 - 18/12/2013 14:44:57 - (12) - X MARK

da un lato ci sono è vero i coplottisti. e dall'altro lato ci sono i debunker.la verità è nel mezzo.

ID39267 - 18/12/2013 14:54:41 - (12) - extraterrestri

ad esempio.se parliamo di extraterresti magari mi direte che sono pazzo ma.... chiunque si professi cristiano a mio avviso dovrebbe crederci.Gesu e gli angeli vari mi pare che non siano terrestri... o sbaglio?non mi addentro oltre perchè se poi cito i vimana e i carri volanti magari mi prendete x pazzo ma.... vi consiglio comunque di andare a leggere almeno la bibbia.... troverete spunti interessanti se avete un pò di spirito critico e la leggete come è scritta. certo che se leggete una cosa e iniziate a dire " si ma qui intendeva dire un'altra cosa..." allora non ne fare di strada. leggetevi ezechiele. approfondite lo studio dell'arca dell'alleanza che solo a toccarla si moriva fulminati e a starci vicino si perdevano unghie e capelli.... complottismo vero? lo sanno tutti che l'arca conteneva le tavole dei comandamenti.NEMMENO QUELLI che ci hanno insegnato a catechismo corrispondono a quelli scritti sulla bibbia. passo e chiudo. vado a vedermi il tg4!

ID39268 - 18/12/2013 15:00:10 - (Dru) - caro 12

Ho visto con interesse il sito che mi hai linkato e sicuramente io, ma nemmeno Zimmer per ora, possiamo nulla contro la teoria ufficiale sull'evoluzione, teoria che Zimmer ha tutte le "possibilità" di confutare, ma quello che mi hai linkato non riguarda complottismi, bensì ricerca scientifica allo stato puro, che questa teoria e ricerca non risulti ufficiale, non significa che non lo risulterà, si può fargli gli auguri. A proposito ho capito adesso da dover deriva la parola kazzenger, dal dottor kazinger che l'articolo menziona, con simpatia, davvero...;-)

ID39269 - 18/12/2013 15:11:00 - (Dru) - Allora

l'origine extraterrestre non è impossibile come non è impossibile che un cammello passi dalla cruna di un ago, con questo non sto prendendo in giro la teoria extraterrestre sto dicendo che è possibilissimo che un cammello passi per la cruna. Queste cose che scrivi sono conosciute e l'universo in espansione è da noi in continua osservazione, qualcuno dev'esserci in quest'immensita e può benissimo darsi che quel qualcuno è il nostro padre o artefice o semplice fratello. Ma un detto famoso dice: inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta.

ID39270 - 18/12/2013 15:15:07 - (12) - dru

hai ragione. era solo un esempio x far capire che in rete si trovano anche notizie interessanti e documentate.quella delle scie chimiche ad esempio anche per me è un pò di paranoia.quella delle banche centrali che cercano di affondarci invece mi sembra più vera.a proposito. sentivo sul tg4 che berlusconi è uno stinco di santo e che la magistratura complotta x rovinarlo ;)

ID39273 - 18/12/2013 15:35:01 - (Carletto) - concordo con 12

ritengo certamente più probabile l'esistenza di un extraterrestre che di una divinità, qualunque essa sia. Però la ricerca è il complottismo sono cose diverse.Visto che tutti hanno dato un contributo esterno mi permetto di linkare un gruppo facebook che tratta in modo divertente il curioso mondo dei complottisti, per farci due risate senza scadere negli insulti.https://it-it.facebook.com/Complotto

ID39279 - 18/12/2013 18:42:46 - (GabrieleVate) - x 12 - non confondiamo due cose

sono d'accordo con te affermando che la storia ufficiale è una cosa mentre quella "ufficiosa" ben altra con l'aggiunta però che quella ufficiale non e'in grado di spiegare alcune cose come la sfinge (sono chiaramente visibili i seni di un'erosione da acqua ma ci si guarda bene dall'ammetterlo) oppure le piramidi, la civiltà Dogon, gli Ooparts. E' quindi giusto evidenziare certe cose inspiegabili e far rilevare la carenza di informazioni/studi. Le teorie complottistiche cercano per forza qualcosa di anomalo

ID39280 - 18/12/2013 18:47:03 - (GabrieleVate) - x 12 (2)

di anomalo in ogni accadimento odierno paventando interventi di servizi deviati, intelligence extra governative, circoli e logge non meglio precisate. Molte volte sono il pretesto per andare contro per forza, per trovare altre verità che non ci sono. Riguardo l'aereo caduto sul pentagono, c'e' la certezza che non vi siano altre riprese? ne sei sicuro? le scie degli aerei sono tante perche' semplicemente il traffico aereo e' aumentato e la loro permanenza o dissolvimento dipende da piu' fattori.

ID39285 - 18/12/2013 19:49:21 - (Capitano) - il dubbio è scomodo ma solo gli imbecilli non ne hanno (Voltaire)

:)

ID39291 - 18/12/2013 20:53:33 - (Aldo Vaglia) - Gentile Capitano

Chi sarebbero gli imbecilli in questo caso? Quelli che cercano le prove o i creduloni? A Lei Gentile capitano sfugge un altro aforisma di Voltaire molto piu' conosciuto e molto meno frequentato da quelli come Lei: 'Non condivido la tua idea, ma lottero' con tutte le mie forze perche' tu come me, possa liberamente esprimere il tuo pensiero'.

ID39295 - 18/12/2013 22:12:03 - (Valsabbino) - Di anni ne ho abbastanza...

Pensa che quando ero piccolo gli aerei volavano talmente alti che manco si vedevano e le scie di condensa (quelle vere) sparivano quasi immediatamente. Il primo che lo avvistava aveva persino il diritto di esprimere un desiderio! I tempi sono cambiati, ora gli aerei volano in gruppi, creano reticoli e griglie dove a volte ci potresti giocare a tris... Ci sono giornate, tipo oggi, in cui il sole viene completamente oscurato da queste "nuvole" artificiali e guarda caso spesso sono qualche giorno prima di una prevista perturbazione.Io ho cominciato a cercare per curiosità e mi sono fatto una mia idea, rispetto quella di tutti e rispetto tutti... fate altrettanto ;)

ID39297 - 18/12/2013 22:25:12 - (Carletto) - RISPETTO NON NE HA AVUTO

Silvia Bencivelli che è una bravissima giornalista della Stampa di Torino per aver indagato su questa leggenda rivelandone la natura è stata insultata e minacciata addirittura di morte.Consiglio la lettura:http://www.lastampa.it/2013/09/16/scienza/ambiente/inchiesta/le-scie-chimiche-la-leggenda-di-una-bufala-gO2V1NvGC3pVLliU3b4NBM/pagina.html

ID39298 - 18/12/2013 22:40:37 - (Valsabbino) - Sarà anche brava ma....

Si è dimenticata di scrivere "C'era una volta" all'inizio e "Vissero felici e contenti" alla fine. Una bella favoletta! Io vi consiglio qualche video del Generale Fabio Mini, non un giornalista ne un blogger da 4 soldi : http://www.youtube.com/watch?v=RX5SY4orWxQ

ID39299 - 18/12/2013 22:42:15 - (Dru) - A Valsabbino

Non era mia intenzione provocare o fare del sarcasmo sull'età, si figuri che io sono sicuro che tutte le cose sono eterne, altro che extraterrestri si. :-)

ID39302 - 18/12/2013 22:44:41 - (Bioparco) - x valsabbino

Col massimo rispetto ti faccio notare che facendo delle analisi a terra non otterrai solo ciò che potrebbe derivare dalle "scie chimiche", anzi, in valsabbia l'alluminio lo troveresti spesso e non per colpa degli aerei. Certo che se trovi strano che le perturbazioni arrivino dopo le nuvole...

ID39303 - 18/12/2013 23:00:39 - (Bioparco) - x 12

Che fosse un aereo lo ha confermato anche l'associazione di architetti ed ingegneri che tende a smontare la "versione ufficiale".

ID39304 - 18/12/2013 23:09:38 - (Valsabbino) - Basta osservare....

Non mi pare di aver detto che le perturbazioni arrivano dopo le nuvole ma che le scie arrivano prima ;) Comunque non sono uno scienziato e non credo capirei nemmeno molto di analisi del suolo etc... Io sono figlio di un umile contadino, ho lavorato con lui per tanti anni la terra e adesso mi diletto nella piccola agricoltura casalinga. Il mio punto di vista è solo quello dell'osservazione e stagioni assurde come queste che stiamo vivendo in questi anni non ce ne sono mai state. Le verdure si marciscono da dentro, i pomodori crescono e poi diventano neri, il fieno ed il grano nelle stalle fa la muffa. La terra è acida, brucia i semi. Gli alberi secolari muoiono e i pini e abeti son tutti malati. Non è colpa dell'inquinamento delle fabbriche, quelle son tutte chiuse adesso....qui è cambiato qualcosa e quel qualcosa viene giù dal cielo!

ID39305 - 18/12/2013 23:27:07 - (Dru) - Quello che indichi Valsabbino...

...non è sbagliato, fin che rimane nell'alveo dell'analisi chimica e del suolo e dei componenti chimici rilasciati dalle numerose corsie aeree che oggi solcano i cieli della Valsabbia. Ciò che non va del discorso è la teleologia del tuo dire e cioè del suo finalismo: che vi sia un ente o sistema che si industri ad avvelenare la terra. Questo fine è ridicolo, poi anche io contribuisco ad avvelenare la terra, ma non lo faccio con il proposito di distruggerla, è una secondaria conseguenza degli atti che compio, una conseguenza anche non voluta ma che accade, così come accade l'aumento dell'inquinamento, se aumentano gli aerei in volo.

ID39311 - 19/12/2013 07:23:00 - (Anteo) -

Concordo pienamente con il senso dell'articolo. Noi italiani, purtroppo, abbiamo un'abilità fenomenale nel nascondere i nostri limiti e le nostre incapacità con degli alibi, ed il complotto, sopratutto se difficilmente dimostrabile è perfetto.( non vorrei sembrare il rompi scatole di turno, ma la frase citata dal Sig.Vaglia non è di Voltaire. Credo con tutta certezza che tale frase gli sia stata erroneamente attribuita in una sua biografia scritta agli inizi del '900. Voltaire, fortunatamente, non credo abbia mai pronunciato quella frase. Dico fortunatamente perchè credo che quell'aforisma, da solo, ha fatto più danni che tutti i complotti degli ultimi trent'anni )

ID39312 - 19/12/2013 07:35:20 - (Bioparco) - x Valsabbino

Non so te, ma a Vestone il cielo non si è mai oscurato per il passaggio di tanti aerei, pertanto quando il cielo si copre sono semplici nuvole ed è molto probabile che poi piova. Se poi a te basta la crisi che causa la chiusura delle fabbriche e pertanto l'abbattimento dell'inquinamento dovuto ad esse, ti consiglio di smettere di guardare il cielo e dalla finestra di casa tua: fai un giretto e vedrai che nonostante tutto c'è ancora un elevato giro di camion e vetture, vedresti in certi orari valli ricoperte di strane nebbie. L'inquinamento è la più grande causa di quel che noti nel tuo orto e lo è in tutto il mondo, non solo nei paesi in crisi. Un piccolo spunto, magari anche per un prossimo articolo di Aldo: avete idea di quante bombe atomiche siano state testate ad oggi?Aiutino: https://www.youtube.com/watch?v=-dpaw0OBmB4

ID39315 - 19/12/2013 08:21:15 - (Carletto) - COSA C'E' DI STRANO?

in fin dei conti il gruppo Bielderberg insieme alla massoneria, agli ebrei ed ai servizi segreti americani sta cercando di avvelenare il pianeta dove vivono anche loro e la loro progenie, ma per non essere scoperti anzichè usare eserciti o le infinite disponibilità finanziarie in loro possesso nascondono invisibili apparati su aerei di linea con piloti e passeggeri che ignari fanno il loro gioco.Che c'è di strano?in fin dei conti in 26 anni non li hanno mai colti con le mani nel sacco questi malandrini!!

ID39316 - 19/12/2013 08:25:13 - (Carletto) - X Valsabbino

In merito all'articolo che ho linkato, mi sembra che l'autrice abbia citato le proprie fonti documentate. Se lei ha eseguito un fact checking così accurato da confutarle la prego di illuminarci, oppure documenti dettagliatamente le sue affermazioni con dei dati tangibili. Dare del giornalista da 4 soldi a chi non la pensa come lei mi sembra un modo molto "grillino" di discutere, qualsiasi sia il tema.

ID39317 - 19/12/2013 08:34:10 - (Valsabbino) - Mamma RAI

https://www.youtube.com/watch?v=MPjhf28rQu8 "sembrava una leggenda metropolitana invece era un segreto" .....

ID39320 - 19/12/2013 08:39:02 - (Valsabbino) - X Carletto

Anche io ho linkato dei giornalisti con tanto di curriculum, blogger con tanto di fama, generali dell'aeronautica militare italiana e per finire un telegiornale della RAI.NON sono grillino, attualmente non mi ritengo di appartenere a nessuno schieramento politico, nessuno mi rappresenta!Cosa c'è di strano?? Nulla se non lo vuol vedere ;) Va tutto bene!

ID39321 - 19/12/2013 08:39:46 - (Carletto) - QUESTO LO SAPEVAMO

La metereologia è una scienza incredibile eh? Quindi le scie chimiche del Bielderberg sono come quelle usate per evitare il maltempo in Russia da Putin. Perciò servono a non far piovere. Ora davvero mi sfugge perchè tanto impegno per non far piovere su Vestone.

ID39334 - 19/12/2013 09:48:39 - (Leretico) - il bisogno di senso

I complotti sono come le leggende metropolitane. Quando non riusciamo a darci spiegazione di alcuni fenomeni ricorriamo a varie teorie, più o meno campate in aria. Gli uomini antichi per spiegare la causa del fulmine ricorrevano a un Dio. Zeus sarebbe il colpevole. Ora, quando si vive quotidianamente un problema come la crisi economica, è facile che si trovi il colpevole in entità fantasmagoriche supposte come pericolose nemiche della salute pubblica, della nazione, della gente e via discorrendo. Negli anni '30 si pensava che esistesse una organizzazione segreta di ebrei che avesse come obiettivo il dominio del mondo. Questa fu la motivazione politica per giustificare il loro sterminio. Insomma il bisogno di dare senso alle proprie difficoltà dà adito non solo alle fantasie più sfrenate ma a volte anche a pericolose derive. A volte ci sono fenomeni a cui è difficile dare senso, non sempre abbiamo gli strumenti adatti, perché

ID39336 - 19/12/2013 09:53:58 - (Leretico) - continua

allora inventarsi delle leggende? Non sarebbe meglio essere più moderati e attendere di avere elementi concreti prima di emettere giudizi? Internet è piena di leggende, tante quanti sono quelli che sono disposti a leggere e a dare loro credito. In fondo in Italia sono attivi migliaia di maghi e fattucchiere. Il loro successo economico (più di 5 miliardi di euro di valore) è dovuto alla stessa ragione del complottismo e delle leggende metropolitane. La natura de complottismo è un po' diversa: sfrutta il bisogno di senso delle persone per manipolarne il consenso. Forse questo è più grave della semplice diffusione di "favole".

ID39349 - 19/12/2013 10:35:45 - (Valsabbino) - Alla fine ..

ho il dubbio che la polverina di Bin Laden su qualcuno abbia già avuto effetto.... Lascio a voi il duro compito di stabilire a chi : a me ,12, sonia.c, mark e a tutti quelli che credono ci sia qualcosa che non va o a chi continua sempre e comunque a negare tutto?

ID39374 - 19/12/2013 13:21:36 - (Bioparco) - Ne gli uni, ne gli altri

Preferisco stare con chi ha autorità nella materia: meteorologi, piloti d'aerei, chimici, ... Quelli che per intenderci un buon giornalista o un buon blogger dovrebbero interpellare a campione, non per convenienza. Quelli come te li vedo troppo facilmente manipolabili, mentre quelli che negano SEMPRE e COMUNQUE tutto, se mai ne avessi trovati, mi farebbero anche paura.

ID39815 - 27/12/2013 11:41:53 - (sonia.c) - io non sono complottista..

semplicemente ,non ho molta fiducia nell'essere umano quando ha in mano il potere.ora come non mai,ha un potere tecnologico immenso! negare che ci troviamo all'oscuro di tante cose negative pensate e studiate dai poteri forti,mi ricorda la stessa illusione dei deportati nei campi mentre li mettevano sui treni merci:ma no! vedrai che ci portano in un altro paese per farci lavorare.non dobbiamo diventare isterici ma,non dovremo neanche sottovalutare, con cosi tante prove storiche,la cattiveria umana.

Aggiungi commento:

Vedi anche
09/09/2006 00:00

ricordando le torri gemelle E’ uno spettacolo scritto da Israel Horovitz nelle tre settimane successive all’attentato delle torri gemelle di New York...

20/12/2011 10:20

Intelligenza democratica o democrazia cretina? Analizzando bene la situazione politica attuale sembra necessario più che mai comprendere cosa viene espresso oltre alle parole utilizzate.

30/07/2014 06:57

Il meglio è nemico del bene! Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardinoâ€

20/03/2013 07:00

La politica tra rottamazione e restauro Non è una questione di destra o sinistra e nemmeno di antichità e modernità, un buon restauro è a volte migliore della sostituzione con prodotti di bassa qualità

09/04/2013 07:00

Tranquilli non cambierà nulla I veri problemi, quelli del lavoro, del denaro, dell'energia, dell'ambiente, della salute, della scuola, della cultura rimarranno sullo sfondo




Altre da Punti di vista
03/02/2015

La famiglia ringrazia

La famiglia di Aldo Vaglia ringrazia tutte le persone che hanno voluto testimoniare il loro affetto e vicinanza con i loro interventi e commenti su Vallesabbianews

(2)
20/01/2015

Vallesabbianews ha perso la sua penna più arguta

Da alcuni anni Aldo Vaglia curava una sua seguitissima rubrica con la quale si era ritagliato uno spazio di opinionista. Ma il gusto per il confronto serrato delle diverse idee erano nel suo Dna

(9)
16/12/2014

La terra non gira, o bestie!

Negli anni tra le due guerre un astronomo dilettante Bresciano, Giovanni Paneroni nato a Rudiano, percorreva la città e la provincia, con il suo carretto da gelataio, al grido: “la terra non gira o bestie!â€

(11)
16/11/2014

Accordo sul clima tra Cina e America

Può definirsi storico e il preludio di altri trattati sulle emissioni di gas serra quanto è accaduto a Pechino in questi giorni tra Obama e Xi Jinping

(3)
29/10/2014

Energie alternative ed ambientalisti

Tre casi esemplari quelli che in nome della difesa dell’ambiente  e del territorio hanno visto trionfare l’immobilismo e condannare la ricerca di fonti  energetiche alternative e rinnovabili..

(55)
08/10/2014

Vandana Shiva, come Oscar Giannino?

Vanta titoli che non  possiede, spaccia  Master per Dottorati,  è laureata in filosofia e non in fisica; è il duro attacco del giornale americano “New Yorker†alla passionaria indiana della lotta agli OGM. Dipinta come una ciarlatana non scientifica

(10)
19/08/2014

Biologico ed Ecologico, due truffe lessicali

Su serie questioni di risparmi e di produzione di energie alternative, che non dovrebbero vedere fronti contrapposti, si innescano  polemiche strumentali sull’uso disinvolto di due parole: biologico ed ecologico

(10)
05/08/2014

Egoisti ed Egocentrici

Entrambi i termini dovrebbero avere connotazioni negative, tanto da essere il più delle volte assimilati,  ma Claudio Magris sul “Corriere della Sera†salva gli egoisti e condanna gli egocentrici

(20)
30/07/2014

Il meglio è nemico del bene!

Fare bene le cose senza pretendere l’ottimo e la perfezione è la morale di questo aforisma di Voltaire. Perché e’ impossibile vivere nel migliore dei mondi, si può solo “coltivare il nostro giardinoâ€

(9)
16/07/2014

Come sono diventato comunista

«… Il 22 Giugno 1974, al settantottesimo minuto di una partita di calcio, sono diventato comunista…il risultato non contava, la questione di principio era battere quegli altri per dimostrare una volta per tutte chi fosse il più forte…»

(46)