10 Ottobre 2007, 00.00
O
Istituzioni culturali

Vittoriale, vengono meno i finanziamenti statati

Lo Stato non avrŕ piů la responsabilitŕ finanziaria della gestione del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e cesserŕ di erogare il contributo ordinario alla Fondazione.

Lo Stato non avrà più la responsabilità finanziaria della gestione del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e cesserà di erogare il contributo ordinario alla Fondazione. Il varo della prossima Finanziaria - come annunciato anche da Bresciaoggi - ha fatto rientrare, infatti, l’ente gardonese nella lista di quelli «inutili» che saranno annullati entro sei mesi dalla manovra economica perché ritenuti «superati e inefficienti».

In sostanza lo Stato non erogherĂ  piĂą i 40 mila euro versati lo scorso anno al Vittoriale, ben poca cosa rispetto ai due milioni di entrate conteggiate nel consuntivo 2006, di cui oltre 1400 euro ricavate dai soli ingressi e 142 mila da affitti.

Nessuna informativa, oltre a quella diffusa dalla stampa, è giunta sinora alla Fondazione. Ed è abbastanza naturale, dato che la Finanziaria non è stata ancora approvata e può quindi essere modificata in Parlamento. Restano pertanto da chiarire le modalità istituzionali con cui verrà gestito il Vittoriale «privatizzato»: nomina del presidente, dei membri del Consiglio di amministrazione, dei revisori dei conti, nonché obbligo di rendere pubblico il bilancio, norme che impediscano conflitti d’interesse per evitare che un bene pur sempre pubblico diventi occasione di lucro meramente privato e personale.

L’inserimento del Vittoriale fra gli «enti inutili» obbligherà alla definizione giuridica di Fondazione privata, del resto già sostanzialmente attiva dal 2005, anno da cui il Consiglio di amministrazione non è stato più nominato dal Ministero, ma agisce «in prorogatio». Varata la Finanziaria, dovrà essere tutto regolarizzato.
Dopo 85 anni dal primo atto della donazione allo Stato italiano della propria dimora-monumento, sottoscritto il 22 dicembre 1923 da Gabriele d’Annunzio, e alla vigilia dei 70 anni dalla morte del Poeta, avvenuta l’1 marzo 1938, l’istituto gardonese volta pagina sotto il profilo giuridico e dovrà essere trasformato in ente privato.
Il significato sostanziale della cosiddetta «privatizzazione» consiste, dunque, nel fatto che la Fondazione dovrà trovare le risorse finanziarie all’interno della propria gestione (come già avviene).

Per il resto la proprietà del bene rimane sempre del Demanio che attraverso il competente ministero e gli organi di tutela sorveglierà la gestione e la conservazione del patrimonio immobiliare e di quello culturale: arredi, opere d’arte, fondo archivistico e bibliotecario.
La Fondazione privata del Vittoriale degli Italiani, dopo la rinuncia (a quanto sembra irreversibile) dell’Università di Brescia a concorrere all’assegnazione della gestione, sarà aggiudicata con tutta probabilità all’attuale Consiglio di amministrazione.

Attilio Mazza
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2007 00:00

La Finanziaria «cancella» il Vittoriale La Fondazione del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera? Un ente inutile, destinato ad essere tagliato dalla legge Finanziaria appena varata dal Governo, insieme ad altre sedici in tutto il Paese.

02/03/2016 10:48

Le novità del Vittoriale Venerdì 4 e sabato 5 marzo la Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera presenta le novità di questa nuova stagione, fra rassegne, nuove mostre e nuove porzioni di parco aperte al pubblico

17/03/2021 07:55

100 candeline per il Vittoriale degli Italiani Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma il Vittoriale di Gardone Riviera – la seconda casa di noi Italiani – quest’anno compie ben cent’anni. Per l’occasione andremo alla scoperta di questo splendido monumento e del suo possessore, Gabriele D’Annunzio

10/05/2021 15:49

«S'apra, come rosa in fiore». Il ritorno del Vittoriale Nel fine settimana il Vittoriale degli Italiani riapre le sue porte al pubblico con opere d’arte, nuove pubblicazioni e il Roseto in fiore

28/07/2021 08:00

Al Vittoriale il Festival della Bellezza Dal 3 al 5 agosto al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera arriva la bellezza. Tre appuntamenti incredibili per l'edizione 2021




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.