25 Ottobre 2013, 15.46
Vestone
Amministrazioni

Il vicesindaco lascia

di Ubaldo Vallini

Tempo di dimissioni nella pubblica amministrazione. Alcuni giorni fa ha deciso di dedicarsi ad altro anche Elia Pasotti, il vicesindaco di Vestone


«E' venuta  mancare la necessaria serenità per proseguire in quella funzione, nella quale era mia intenzione risolvere i problemi, non certo crearli» ci ha detto Elia Pasotti, motivando la sua decisione presa più di una settimana fa.
Che all'interno dell'amministrazione comunale vestonese ci fossero delle tensioni, l'avevamo scritto già qualche tempo fa e Pasotti potrebbe non essere l'unico a sfilarsi dall'attuale maggioranza.
 
Il momento di maggior inquietudine, c'è stato quando la scelta dell'Amministrazione vestonese di togliere la fiducia all'allora presidente della Comunità montana Ermano Pasini è risultata essere determinante al cambio della compagine alla guida dell'ente sovraccomunale.
Il sindaco Gianni Zambelli si era trovato in difficoltà, con molti elementi della sua maggioranza, Pasotti compreso, che gli avevano chiesto di astenersi dall'entrare in rotta di collisione diretta con Pasini.
 
Zambelli si è trovato ad avere anche fare anche un passaggio piuttosto "stretto" in Consiglio comunale, superato grazie alla minoranza che in quel frangente ha deciso di sostenerlo.

Elia Pasotti però di quelle vicende preferisce non parlarne: «Dico solo che ho la coscienza a posto. E poi non voglio sollevare polemiche. In questo momento mi preme ringraziare i concittadini e i collaboratori che mi hanno sempre appoggiato con stima. Uno dei miei obiettivi era di concorrere nella realizzazione della ponticella di Nozza, ora siamo certi che si farà e posso dedicarmi ad altro».
 
Abbiamo chiesto il parere anche del sindaco: «Quello che avevamo da dirci ce lo siamo sempre detti direttamente. e posso anche aggiungere che particolari problemi in Giunta non ce ne sono stati» ha commentato lapidario.
La surroga di Pasotti, dimissionario anche dal ruolo di semplice consigliere, avverrà in occasione del primo Consiglio comunale, certamente entro novembre.

 


Commenti:
ID37197 - 25/10/2013 16:28:43 - (il contadino) -

Ci saranno tante altre critiche da fare al sindaco di Vestone, non certamente quella di non aver avuto il coragglo di rompere con una tradizione che vedeva la Comunita' Montana impegnata in attivita' che con lo spirito della sua istituzione avevano poco o niente a che vedere.

ID37200 - 25/10/2013 23:52:12 - (genpep) -

se era venuto meno il rapporto di fiducia ben ha fatto Zambelli (e non era il solo) a sfiduciare il presidente della comunità montana. a torto o ragione ultimamente era troppo chiacchierato per rimanere al suo posto.

ID37203 - 26/10/2013 09:28:12 - (frejus) -

Il sindaco Zambelli ha fatto benissimo a togliere la fiducia a Pasini, francamente mi chiedo con quale faccia tosta si potesse ancora sostenerlo. Se questo ha provocato qualche dimissione..amen.

ID37206 - 26/10/2013 10:14:42 - (punto) - rapporto di fiducia.........

sarebbe opportuno che invece di dimettersi con la solita frase di rito ormai sodata , spiegassero la vera ragione delle dimissioni ai cittadini che li hanno votati e mantenuti , se non sono chiari e onesti e' xche' hanno scheletri nell armadio da tener nascosti e la miglior difesa e' la fuga!!!!!meditate,e alle prossime elezioni fate a meno di candidarvi!!!!!

ID37207 - 26/10/2013 10:22:36 - (Marco1980) - Hahahahahah

Punto hai ragione .... Il sig Pasini x nove anni e stato appoggiato dal sindaco di Vestone

ID37209 - 26/10/2013 10:34:41 - (Leretico) - I Franzoni e i Pasotti

Siamo costretti a legare i nomi di Franzoni e Pasotti a quello di Pasini. Lo dicono i fatti. Mi domando quali interessi legavano i tre. E chi c'era dietro la catena che questi rappresentavano nelle amministrazioni locali. Ora si sono dimessi, ma nulla è mutato. Cambiano le alleanze, la politica nazionale smuove i consolidati rapporti locali, ma una cosa non cambia: il modo di fare politica. Il "diamoci da fare adesso perché gli altri farebbero lo stesso" è il credo di tutti. Ma si ricordino questi signori, marionette e burattinai, che noi sappiamo, noi sappiamo tutto, conosciamo i giochi, le trame, gli obiettivi. Sappiamo dove passano i denari e come vengono usati. A chi giungono e come li spendono. La barca sta per affondare, i topi cominciano a fuggire.

ID37210 - 26/10/2013 11:12:57 - (Amabile) -

questo qua si candidato solo per fare la ponticella a nozza???allora questo signore come tutti i politici ha fatto ancora i propri interessi..non esiste solo la ponticella di nozza, un paese che ha 5000 abitanti e tanti altri problemi..saluti

ID37217 - 26/10/2013 14:37:13 - (pico) - interessi da parte di chi?

io mi chiedo solo se vi rendete conto seriamente di quello che state affermando con cotanta sicurezza e giustizionalismo. si vede che non conoscete la persona in esame e come ha contribuito alla vita del comune di Vestone in questi 9 anni senza averne mai un guadagno personale o economico (chi pensa che sia stato "mantenuto" vada a vedere quanto percepisce un assessore di un comune con meno di 5 mila abitanti!) e ora neppure morale. la questione Pasini: sicuri che la Lega (Zambelli) non avesse un interesse personale (anche solo di visibilità politic) a far dimettere il criticato Pres. della Comunità Montana? se non lo pensate allora come affermare che Pasotti avrebbe avuto interessi a mantenerlo dove stava? quali sarebbero questi interessi?torno a dire: Perchè la Lega dopo 9 anni passati ad sostenere Pasini hanno deciso di sconfessarlo alleandosi con la sinistra la quale poi ha salvato Zambelli al Consiglio Comunale? Sicuri che non fossero solo interessi leghisti

ID37218 - 26/10/2013 14:43:28 - (pico) - siamo tutt'orecchi!

dato che afferma di sapere tutto la prego di illuminare anche noi poveri esseri umani a cui ci è privato di leggere nella mente e nel cuore delle persone! la invoco nel nome della patria che solo lei sa servire di infondere in noi la sua conoscenza!! a proposito... si ricordi i braccioli e la paperella.... le servirà quando la barca affonderà!

ID37225 - 26/10/2013 18:13:27 - (Pasotti David) - Lo conosci?

solo la ponticella??? ma ti rendi conto come è cambiata Nozza in questi 9 Anni??? era l'ultimo obbiettivo del 2° mandato e sono felicissimo che sia stato confermato!!! torno a dire SOLO a DIRE..ultimo obbiettivo!!! e se uno di quelli che sa tutto mi sà spiegare cosa ne ha fatto Pasotti dei soldi dello stipendio da Vicesindaco ne sarei felice... (ma non credo che abbia avuto uno stipendio!!!)

ID37228 - 27/10/2013 08:39:48 - (Leretico) - Gli orecchi

Signor pico, non so se il suo pseudonimo si riferisca al grande dell'umanismo rinascimentale, il signore di Mirandola. Forse, oltre agli "orecchi" dovrebbe tenere ben aperti anche gli occhi per leggere bene. Non è il mio scrivere un'invenzione, lo dice lo stesso articolo della manovra in comune a Vestone per far cadere il sindaco dopo la sua opposizione alla presidenza Pasini. L'oggetto della discussione quindi non è la vita e il contributo della persona, ma il semplice fatto politico di cui qui si parla. Non so poi dove ha letto il giustizialismo, la inviterei allora oltre ad aprire meglio gli occhi, a mettersi anche dei begli occhiali. Traspare dal suo intervento una fede che mi suggerisce una mancanza di connessione con la realtà, tipica di chi non capendo bene tira fendenti a caso pensando di colpire un nemico che non c'è. E poi, com'è desueta la questione degli stipendi, com'è retoricamente sterile l'inno alla probità che

ID37230 - 27/10/2013 08:53:35 - (Leretico) - continua

dovremmo da esso inferire. Signor pico a me non interessa se la lega avesse o meno degli interessi, quello che mi interessa e che interessa alla maggioranza dei cittadini di Vestone è perché i tre signori che cito fossero così intimamente legati. La polemica sulla moralità la lasci perdere, potrebbe farsi molto male. Come lascerei da parte la patria perché si accorgerebbe forse, dico forse per prudenza, che oltre che a sproposito lei l'ha citata dimenticando che un certo modo di fare politica è una vergogna per la patria, e per la comunità, non un vantaggio. Vorrei poi rispondere al signor Pasotti David: mi scusi, ma ci ha preso per degli ingenui? Non leggiamo nel pensiero né ipotizziamo, constatiamo semplicemente dei fatti. Cosa ci posso fare io se tali fatti raccontano di comportamenti di atteggiamenti e di conseguenze che convergono verso certi interessi? Io leggo questo articolo e registro gli avvenimenti del paese.

ID37231 - 27/10/2013 09:08:21 - (Leretico) - continua

Ho letto a suo tempo della sfiducia a Pasini di cui non nascondo il mio grande piacere, non mi dimentico del tentativo di far cadere il sindaco di Vestone per impedirgli di portare avanti in comunità la sfiducia al presidente, mi ricordo delle vicende legate al Gal e ai fondi da esso gestiti, mi ricordo delle dimissioni di Dante Freddi dalla Secoval, sacrificato ritengo poco giustamente sull'onda della crisi della presidenza Pasini. Ma lei signor Pasotti David, dove vive? Non sa che dietro la politica si muovono progetti, realizzazioni, opere, appalti finanziamenti? Non sa che dalle assegnazioni di questi ultimi si ottiene in cambio consenso politico? Se non lo sa allora vive nel mondo dei puffi. In questo mondo invece la politica funziona in un certo modo. Non ho mai detto che queste cose sono illecite, ci mancherebbe, ma dico che non mi aggradano assolutamente.

ID37232 - 27/10/2013 09:29:15 - (ric) -

Ti finge di non sapere la Lega abbia fatto di tutto per sostituire Pasini.il più chiacchierato pdllinò della provinvia di Brescia....riguardo so 9 anni meglio tardi che mai....almeno ora in comunità montana si lavora senza spendere 27000 euro l'anno di rimborsi chilometrici......e.....tendiamo un velo pietoso.....

ID37234 - 27/10/2013 10:39:53 - (Aristofane) - il partito prima di tutto

Il problema, anche in questo caso, è che come al solito la logica di partito prevale su quella del buon senso. I tesserati PDL hanno dato la precedenza a sostenere una persona di dubbio gusto come Pasini anziché fare squadra con una persona con cui lavorano da 9 anni (ricordiamo che Pasotti e Zambelli erano assessori anche durante i 5 anni dell’amministrazione Corli). Ho sentito dire con le mie orecchie da un consigliere PDL di Vestone la frase “sappiamo bene che persona sia Pasini, ma da militanti PDL abbiamo il dovere di sostenerlo”. Scusate, ma al di là di tutte le considerazioni, io questo lo trovo mortificante e demotivante. Ci lamentiamo dei voltafaccia di Berlusconi, quando la politica è totalmente marcia fin negli strati più bassi (stiamo parlando di un paese di 5 mila persone, rendiamocene conto)

ID37235 - 27/10/2013 10:47:51 - (Aristofane) - e aggiungo

E aggiungo anche, per correttezza e coerenza, che quando Pasini è stato riconfermato 2 o 3 anni fa (non ricordo con esattezza) era già abbastanza "chiacchierato" perchè si potesse proporre qualcun altro al suo posto. Questo lo dico perchè Pasini non andava sfiduciato quest'anno: non bisognava proprio riconfermarlo.

ID37240 - 27/10/2013 15:20:36 - (pico) - sicuri che tutto sia legato a Pasini?

oltre ad occhiali e orecchie mi sono dovuto prendere un giorno di ferie per leggere tutta la pappardella che ha scritto... comunque rispetto la sua visione seppur non la condivida in nessun termine perchè frutto di una visione ristretta dei fatti. come è stato accennato la politica "nasconde" (termine per natura con accezione negativa) una serie di scelte non sempre frutto della volontà del singolo soggetto che per non tradire le proprie convinzioni politiche o di coscienza è costretto a rinunciare a proseguire in un'azione. in sintesi vorrei solo presentare un dubbio! possiamo essere certi che la situazione non sia esattamente l'opposto di come appaia ad un primo sguardo? sicuri che non siano i leghisti ad aver ricevuto dall'alto l'ordine indiscutibile di delegittimare Pasini in vista delle prossime elezioni? possiamo essere certi che il Pdl, e chi per esso, in realtà avrebbe preferito solo essere a conoscenza di questa scelta???

ID37241 - 27/10/2013 15:26:50 - (pico) - siamo seri... evitiamo le dicerie

sign. Aristofane lei sa che ho sentito che mia zia mi ha raccontato che suo fratello ha letto su un giornale di cui non ricorda il nome che uno importante di cui sa solo che era antipatico raccontava che la cognata era l'amante del fratello della mamma degli ignoranti che è sempre incinta?? questo per dire solo che il suo "sentito dire" offende la sua intelligenza! io potrei affermare che ho sentire dire da un assessore leghista che la dirigenza regionale li ha obbligati ad allearsi con la sinistra (pur essendo in contrasto in comune) solo allo scopo di far dimettere Pasini! non ci prenda per i fondelli! se vuole dire il peccato abbia la cortesia di dire anche il peccatore altrimenti è troppo comoda!!

ID37243 - 27/10/2013 18:23:02 - (pico) -

una semplice multiple chice: dato che avete una così profonda conoscenza dei fatti, chi ha avuto più da guadagnare dalle dimissioni di Pasini? 1) il PdL (che perdendo il presidente si è tolto un peso ma certo per la visibilità politica deve ora riscattarsi)2) la Sinistra (che essendo in maggioranza ora governa la comunità montana e alle prossime elezioni avrà anche la presidenza)3) la Lega (che alleandosi con la sinistra ha fatto dimettere Pasini mettendo uno dei suoi - Flocchini - alla Presidenza andando alle prossime comunali vantando l'eroismo di aver affondato un soggetto che era già finito)p.s. cosa ha fatto in 6 mesi il leghista Flocchini oltre a bloccare tutto e governare un consiglio in cui la maggioranza è di sinistra? cambiare a queste condizioni e a pochi mesi dalle elezioni è stata una mossa per i cittadini o per guadagnare visibilità politica e voti a scapito dello stesso funzionamento per quanto

ID37244 - 27/10/2013 18:36:57 - (pico) - pico

farraginoso di un'intera istituzione?

ID37245 - 27/10/2013 18:58:01 - (Leretico) - Il problema della fazione

Signor pico, lei non ha nulla del Giovanni Pico della Mirandola. Si rassegni. Mi ha onorato il fatto che ha dovuto prendersi un giorno di ferie per leggermi, però impiegare così tanto tempo è un segnale negativo. Non aspiro certamente a conquistare il suo accordo, ma a far emergere che i comportamenti dei signori che lei vanamente cerca di proteggere non sono accetabili. Lei la butta sulla fazione che si deve difendere dalla sinistra, dal nemico. Non ci convice. Il problema sta tutto nel fatto di avere espresso come leader della comunità uno come Pasini e di averlo messo lì per 9 anni e difeso fino al punto di negare la realtà della sua inguardabilità. Quello che non è accettabile è il prestarsi a giochetti di potere, trame vendicative che nulla hanno a che fare con la dignità di una comunità che non merita lo spettacolo dei dispetti tra chi tiene troppo alla poltrona e cerca vendetta. Lei risponderà:

ID37246 - 27/10/2013 19:13:31 - (Leretico) - continua

politica. Io replico: appunto. Questo modo di fare politica è immorale. Il consolidamento di interessi, politici e non, su una persona come l'ex presidente e la sua difesa con i mezzi scorretti che sono stati messi in campo da certi signori, non sono degni di persone che si dicono moderate, attente al bene della comunità, disinteressate come lei cerca di propinarci. Rispondono invece a una logica di potere che puzza di invereconda abitudine all'intrallazzo, al compromesso di chi vuole a tutti i costi rimanere con le mani in pasta. È questo che la valle e Vestone non meritano. Ed è questo che lei, signor Pico, non ha nessuna incertezza nel difendere. Chi opera nella cosa pubblica non si può nascondere, e se accetta decisioni dall'alto senza usare il proprio giudizio e dimettersi prima, diventa responsabile. Oppure ci vuol far credere che Pasotti, Pasini e Franzoni sono i buoni e tutti gli altri i cattivi?

ID37247 - 27/10/2013 19:21:23 - (pico) - è esattamente il contrario!

io non sono Pico della Mirandola e non ho tale ego per ambire alla sua levatura ma certo non mi abbasso ad esprimere sciocche battute su persone che non conosco! detto ciò.... si rende conto che la scelta di Pasotti è stata proprio il risultato del non voler sottostare ai "giochetti di potere" di cui parla? io non difendo nessuno perchè sono politologo ma non certo avvocato e quindi non mi compete anche perchè sono persone sufficientemente adulte per difendersi da sole se fosse necessario. quello che da giorno cerco di spiegare è che la scelta del suddetto vicesindaco è dipesa senz'altro da quello che affermo perchè e posso dirlo non perchè leggo nella mente delle persone (questo lo lascio a lei che dice di sapere tutto) ma perchè dopo 9 anni di lavoro tutti i vestonesi sanno che è sempre stato fedele al suo pensiero (non partito) e alle sue promesse (non dirigenti). lei cerca il peccato in queste persone come se

ID37248 - 27/10/2013 19:24:51 - (Leretico) - continua

chi ha avuto più da guadagnare dalle dimissioni del Pasini? Tutta la comunità di Vallesabbia. Chi ha avuto più da perdere dalle sue dimissioni? Tutti quelli che stavano insieme al Pasini nella gestione degli interessi che ruotano attorno alla comunità. Guarda caso queste persone si sono manifestate attraverso l'immoralità dei comportamenti di cui sopra parlo. Bene, spero che nel secondo giorno di ferie che impiegherà, signor pico, a leggere quanto scrivo lei si senta meno sicuro della sua fede in certe posizioni, e più dubbioso su quale sia il vero senso degli accadimenti oggetto di questo articolo.

ID37249 - 27/10/2013 19:26:42 - (pico) - continua....

dall'altro lato ci fossero santi (io mi riferisco a questa specifica situazione). E' COSì ASSURDO CREDERE CHE UNA PERSONA ONESTA POSSA DIMETTERSI?? se non è di Vestone venga e chieda ai cittadini cosa pensano di Pasotti... e poi si ponga la domanda: si è dimesso o le condizioni l'hanno obbligato a prendere tale scelta proprio per non sottostare a ciò che diceva lei? troppo facile giudicare (ecco perchè giustizionalista) senza conoscere i fatti reali.... io non li conosco e non vanto tale situazione ma cerco di guardare oltre analizzando una storia che non è iniziata 9 anni fa ma da più di 30 di volontariato, dedizione e passione nel nostro comune al punto da meritargli numersissimi voti di preferenza ad entrambe le elezioni.

ID37250 - 27/10/2013 19:33:35 - (pico) - sia meno generalista!

se posso darle un consiglio si prenda un giorno di ferie così mentre io leggerò i suoi commenti qualunquisti lei potrà acquisire informazioni sensate sulla situazione interrompendo una sequela infinita di affermazioni generaliste e distaccate dai fatti!! "tutta la comunità di Vallesabbia"! ma mi faccia il piacere! lei parla ai livelli di "sole, cuore e amore!" io mi riferisco alla realtà di una persona, Pasotti, che ha fatto una scelta umanamente (e non politicamente) difficile pechè costretta a rinunciare a servire il proprio paese per evitare di essere invischiato in trappole e giochini strani (gli stessi di cui parlavo prima). si poteva benissimo far dimettere Pasini ma c'erano altri metodi e la Lega avrebbe dovuto almeno avere l'intelligenza (se fosse stata in buona fede) di parlarne seriamente con i propri alleati. cosa possiamo farci? lo sono santi... e noi peccatori!

ID37251 - 27/10/2013 19:51:59 - (Leretico) - La persona e il qualunquismo

Signor Pico, lei afferma di non conoscere i fatti però si spreca in considerazioni che dovrebbero invece partire dalla conoscenza dei fatti, appunto. I fatti sono sempre reali, non occorre definirlo tali. La sua fiducia nella probità di Pasotti è onorevole ma lei scambia la fede per realtà, i fatti appunto. A me non interessano le dimissioni oggi, né la sua fiducia personale, encomiabile ma particolare. A me preme il concetto di scelta che lei definisce difficile. No guardi, le dimissioni adesso sono cosa facile, forse era meglio farlo quando aveva senso, cioè quando esse avrebbero avuto il significato di non appoggiare il Pasini nel suo tentativo di rimanere in sella a tutti i costi. La scelta era da fare allora, ed è stata fatta e per questo qui si giudica. Poi leggo che non conosce né il significato di giustizialismo, di generalizzazione né quello di qualunquismo che usa come il pescatore che pastura prima di lanciare

ID37252 - 27/10/2013 19:57:42 - (Leretico) - continua

il galleggiante convinto di fare bella figura o peggio di pescare qualche consenso. Il generalista sembra tanto un personaggio di Garcia Marquez. Dal basso della mia posizione le posso dire che Pico della Mirandola fu un grande uomo. Fu accusato di essere eretico e fu costretto a fuggire in Francia, ma la sua grandezza, la sua cultura, la sua filosofia neo-platonica e aristotelica insieme, il suo ecumenismo e la sua grande fede nella dignità dell'uomo lo salvarono dal rogo. Come spero io.

ID37253 - 27/10/2013 20:39:17 - (pico) - encomiabile...

Perche invece che dedicare tempo A criticare nonnsi candida alla presidenza del mondo? Menti elevate come la sua sicuramente risolverebbe tutti i problemi dell'umanità senza sbagliare mai.... Di certo la voterò.... Peccato che sappiamo entrambi che non ne avrebbe il coraggio.... È più facile criticare chi fa rispetto a fare... Buona continuazione sua santissima santità.

ID37255 - 27/10/2013 21:42:54 - (Leretico) - Il coraggio

Chi fa politica in un paese democratico sa di essere soggetto a critiche. Servono a migliorare. In un paese non democratico chi critica fa una brutta fine. Siccome siamo, per fortuna in un paese democratico, l'espressione riguardo all'attività pubblica è libera, spero sia d'accordo. Forse lei ha finito gli argomenti. Per questa sua carenza non se la prenda con me, però. Io faccio quello che posso. Le faccio notare che nei suoi discorsi ricorre la parola santità, peccato, peccatori. Un po' troppo per uno che porta il mio pseudonimo. Sa, è un po' come parlare di corda in casa dell'impiccato. Non si preoccupi, non aspiro alla santità, mentre per la presidenza del mondo ci sto seriamente facendo un pensierino. Immagini solo quanti affari potrei far fare ai miei amici. Si arricchirebbero e con loro indirettamente anche io. Il coraggio? Quello di non essere d'accordo con un certo modo di fare, e di dirlo, è già qualcosa.

ID37257 - 27/10/2013 22:44:10 - (pico) - complimenti per il coraggio...

se si ritiene un coraggioso per il fatto di esprimere le sue critiche ben poco costruttive nascondendosi dietro uno pseudonimo... bhe... contento lei! io non me ne vanterei di certo! il classico italiano medio che si lamenta e risolve i problemi del mondo stando seduto davanti ad un computer. argomenti ce ne sarebbero tanti ma se crede davvero nel suo coraggio cerchi l'indirizzo di casa di Pasotti e vada ad esprimere direttamente a lui i suoi pensieri dato che si ritiene cosi saggio. i miei pensieri sono il frutto di una semplice analisi della situazione specifica del caso e non vanto nessuna conoscenza o soluzione particolare. come lei ha affermato viviamo in una democrazia e come tale ognuno può esprimere ciò che pensa senza per questo mancare di rispetto al prossimo (altro concetto religioso che lei tanto mal sopporta!). le auguro ogni bene certo che nella sua vita non cadrà mai in errore....

ID37259 - 27/10/2013 23:18:29 - (ZEFIRINO) -

Comunque al di là della politica come cittadino vestonese ormai in esilio lo ringrazio di quello che ha fatto!Lo ringrazio della sua presenza, a mio avviso a tirato alla grande!Nel sociale e nello sport e nei rapporti cn le associazioni ha fatto la sua parte!Grazie Elia!

ID37260 - 28/10/2013 00:00:42 - (pico) - il cittadino riconosce l'onestá...

Quello che scrive zafirino è la conferma di quanto ho detto e ripetuto.... I cittadini di Vestone sanno perfettamente chi è e cosa ha fatto Pasotti per noi e questo vale più di ogni critica.

ID37261 - 28/10/2013 00:58:49 - (ZEFIRINO) -

In certe situazioni, anche aggregative se non era per lui si faticava...quindi pieno rispetto! la domanda da farsi è: quale è il bene dei cittadini?non è tempo di divisioni, non è il momento bisogna aiutarsi tutti-dai Vestone altrimenti cadi in basso!ai giovani queste cose fanno perdere la fiducia-mi spiace!

ID37262 - 28/10/2013 08:12:33 - (Leretico) - Argomentum ad hominem

Signor Pico (della non Mirandola), lei, come tanti, ha un difetto palese: quando non ha più argomenti cade in una fallacia logica famosissima, quella dell'argomentum ad hominem, cioè di attaccare l'uomo invece di discutere delle sue idee e dei suoi ragionamenti. Proprio perché è un difetto comunissimo, si consoli non è solo, uso uno pseudonimo. La sua "semplice analisi della situazione specifica" porta ad una conclusione sbagliata. Insultare me non serve a cambiare questa cosa. E nemmeno avere testimonianze sulla moralità del Pasotti, perché qui abbiamo discusso di una scelta già fatta mesi fa, un fatto reale che ha un senso solo, unico, e non quello che cerca di far passare lei. Prendersela con me non serve. Nessuno ha toccato il resto della vita della persona di cui lei vuole dare testimonianza, che infatti non c'entra con l'argomento.

ID37265 - 28/10/2013 09:00:24 - (pico) - ahhahahahahha

Fino a prova contraria è stato lei ad ironizzare sul mio nome e a mancarmi di rispetto quindi eviti di farmi la morale perche è davvero pietoso. Piuttosto chiami Pasotti e vada a fargli da consulente cosi che tutti i vasabbini le possano easere grati riconoscendole quelle capacità che solo lei ritiene di avere. Tutti i miei commenti hanno tentato di presentare altre facce e altre possibili situazioni non per giustificare uno e condannare un altro ma solo per dimostrarsi che la realtà può essere molto pi7 complicata di quanto appaia mentre lei come un maniaco si è fossilizzato su un punto dimostrando chiaramente la sua incompetenza totale nella materia. Non so che lavoro faccia ma spero non sia il critico politico perchè le mancano le basi ed è evidenziato dalla sua visione ristretta. Sono certo sia bravissimo nel suo lavoro quindi torni a fare quello. L'ho offesa? Scusi! Ma la verità fa male. Per fortuna siamo in

ID37266 - 28/10/2013 09:25:33 - (pico) - continua...

democrazia altrimenti probabilmente mi avrebbe gi soppresso. solo una questione prorpio non concepisco dei suoi ragionamenti. come si pu giudicare una persona per un singolo fatto? sarebbe come esaltare il mafioso assassino che da in beneficienza dei soldi, magari guadagnati vendendo droga! insomma pu non condivedere la scelta di Pasotti, e ne ha tutto il diritto, ma da qui a paragonarlo ad una massa di politici corrotti e inaffidabili mi dispiace ma non accettabile da parte di una persona che si ritiene cos intelligente. solo questo le critico. la ristrettezza di visione e l'incapacit di porre un singolo fatto nella moltidudine di altri che possono aiutare a farci capire che la scelta probabilmente non stata frutto degli interessi vaghi che lei ipotizza ma in coerenza con la sua onest continuamente provata e dimostrata dall'affetto dei cittadini.

ID37272 - 28/10/2013 13:45:53 - (Leretico) - Pico non legge un fico

Signor Pico lei scrive molto ma non legge e quando legge non capisce. Eppure mi sembrava di essere stato chiaro. Non ha per caso letto nei mie post che non è la vita della persona in questione? In cinese non so scrivere ma se vuole glielo faccio tradurre perché forse lei capisce il cinese mentre io credevo lei intendesse l'italiano. A parte la serie di sproloqui nei miei confronti con cui ha malamente condito la sua replica, capisco che lei chiede perché dovremmo giudicare la persona da un fatto e io le rispondo: perché non dovremmo giudicare quel fatto? Le conclusioni che si irradiano su tutta la vita di Pasotti le ha scritte lei, non io. A me interessa quel fatto e il significato che ha. Quel fatto suggerisce molte cose e non si può nascondere. Su quello discutiamo e non su altro. Così ci risparmi l'apologia e non si offenda, così come non mi offendo io alle sue parole. Lasci perdere i mafiosi

ID37273 - 28/10/2013 13:59:02 - (Leretico) - continua

perché anche per essi se si discute di un loro comportamento si giudica solo quello. Se un mafioso salva un bambino dalle onde del mare si giudica questo atto positivamente, cosa che nulla cambia nel giudizio di altri atti come l'omicidio, la corruzione o la minaccia. Scelga meglio i suoi esempi quindi. Se poi vogliamo dirla tutta, il paragone di Pasotti con i politici corrotti e inaffidabili lo sta facendo lei. A me interessano i legami politici tra i tre che ho citato, e tra loro e le forze sociali che rappresentano e come le rappresentano. Mi piacerebbe sapere da cosa si sono dimessi, se da un certo modo di fare politica o da un ruolo in cui non possono più esercitare tale rappresentanza. Infine le consiglio di leggere qualcosa del suo omonimo Pico della Mirandola, le farebbe bene. Tenderebbe meno all'apologia e più alla concretezza.

ID37274 - 28/10/2013 14:40:41 - (sonia.c) - io il cinese non lo capisco...

ma quello che scrive leretico si! e a scanso eqiuvoci che qui abbondano.capire non vuol dire "parteggiare"..anche se sono speso d'accordo anche sul messaggio...tè? caffè? ..estintore per leretico ...ciao.

ID37277 - 28/10/2013 15:20:07 - (pico) - lascio ai posteri l'ardua sentenza

Io parlo poco cinese e lo capisco ancor meno ma sono ben disposto verso ogni critica quando è costruttiva. Lei si limita a dare.giudizi di valore il che è perfettamente legittimo. Se solo fossi a Vestone e non lontano per motivi di lavoro e studio le offrirsi volentieri un caffè cosi da poterci confrontare face to face. Spero ce ne sarà occasione prima o poi.

ID37303 - 29/10/2013 15:56:12 - (b1922) - chiarezza

... forse va fatta un po' di chiarezza!!!!il signor Pasotti e i consiglieri PDL del comune di Vestone avevano chiesto al Sig. Sindaco di astenersi dalle votazioni in Comunità montana per la caduta di Pasini in quanto non accettavano una alleanza con il PD...questo accordo non è stato rispettato!!!!I consiglieri del comune di Vestone dell'area PDL NON e sottolineo NON sostenevano PASINI ma semplicemente difendevano una presidenza che spettava al PDL.... si poteva "cacciare" Pasini SENZA l'alleanza della sinistra!!!!Come mai in passato quando il PDL aveva cercato di sostituire Pasini i Signori della Lega lo hanno sostenuto???Ora ci troviamo un presidente Leghista che a parere di molti non sta facendo nulla...Se poi Il Sig. Pasotti ha deciso di dare le dimissioni dal Comune sarà forse è perchè è una persona coerente?

ID37305 - 29/10/2013 18:14:20 - (Marco1980) - Questa mi mancava

Interessante sig b1922. La lega .... La coerenza ... O forse le poltrone hanno più interesse .... Hahahahahah ....

ID37311 - 29/10/2013 19:56:31 - (pico) - infatti....

infatti concordo in tutto sia con b1922 che con l'ironia di Marco1980.... la domanda da porsi è: chi ha più interesse a tenersi stretta la poltrona? chi è disposto ad alleanze assurde pur di rimanerci attaccato?

ID37314 - 30/10/2013 00:28:02 - (Leretico) - La chiarezza oscura

Ma quale chiarezza pensa di aver fatto, caro b1922? Lei crede che ce la beviamo così? Crede che nessuno sappia che la manovra del PDL nel comune di Vestone fu solo e unicamente l'immorale appoggio al Pasini? E questo è nei fatti e non basta ora cercare di pulire la macchia con un tentativi ipocriti come questo. L'obiettivo del PDL era mantenere in sella Pasini ad ogni costo e per questo ci si è giocati la faccia. A noi cittadini il sapere di accordi non rispettati, che appunto tendevano al mantenere Pasini al suo posto, ci fa veramente urticare la pelle, mentre a lei b1922 sembra essere logico. È proprio su questo che si gioca tutta la differenza tra chi fa politica e chi invece fa giochetti di potere sulla pelle della comunità. Non so perché Pasotti abbia dato le dimissioni, ma so che non è per coerenza, altrimenti lo avrebbe fatto prima delle dimissioni di Pasini. Adesso sono solo segno di impotenza e forse di qualcos'altro.

ID37315 - 30/10/2013 02:23:19 - (Marco1980) - Caro leretico

Cambiare Pasini dopo 9 anni non ho proprio idea della necessità ... Anche xche quando era uscito lo. Scandalo dei km .... Proprio la lega di Vestone lo aveva difeso mentre ora lo manda a casa .... Giusto prima o poi doveva capitare .... MA volere i numeri x restare in maggioranza facendo accordi con la sinistra ... Bhe ... La dice lunga ..... Della lega ... Lega ... Ha già la lega degli onesti ...

ID37316 - 30/10/2013 08:00:07 - (Leretico) - La necessità

Caro Marco, a me della Lega non importa nulla, infatti qui si discute di un comportamento politico di persone del PDL per ottenere la continuità di Pasini, negativa per il bene della comunità. A suo tempo ho già manifestato cosa penso di alcuni comportamenti della Lega come faccio adesso per quelli del Pasotti o del Franzoni. Certo, lei ha completamente ragione quando afferma indirettamente che poteva essere fatto prima, ma mi creda, meglio tardi che mai. Accordi? Litigi? A me non interessano. Pensi che sono costretto ad accettare un governo PD-PDL in Italia anch'esso "non necessario". Io parlo e scrivo da cittadino e qui leggo e giudico un fatto politico preciso, iscritto in un più ampio e maleodorante modo di fare politica che non solo è esecrabile ma anche immorale. Casa crede? È da questo modo di fare che emergono i Pasini che una volta al comando riescono a stare molto tempo in piedi. Ed è questo modo che deve cambiare.

ID37323 - 30/10/2013 10:57:59 - (pico) - lerMetico!

Lasciate perdere non c'è discussione con chi è convinto di avere il sacro graal tra le sue mani. LerMetico è ermeticamente sigillato nella sua idea e procede con il paraocchi. Se è convinto del complotto lo dimostri altrimenti è inutile procedere in una disquisizione in cui lui crede di avere la ragione indiscutibile mentre tutti gli altri sbagliano. È come discutere con uno sciocco che prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte con l'esperienza!! Diamogli tutte la ragione che vuole cosi rendiamo un uomo felice. Come ho già detto i cittadini conoscono Pasotti e trattano le conclusioni del caso....

ID37324 - 30/10/2013 11:14:01 - (senonoraquando2013) -

Cara b1922 per usare la parola a te cara (chiarezza) risulta che: la Lega aveva fatto un documento in cui tutte le 10 sezioni della valle chiedevano al Pdl di sostituire il Presidente Pasini all'interno della stessa maggioranza individuando un nuovo presidente Pdl; venivano informati tutti i capigruppo in primis il Franzoni il quale non ha raccolto la proposta favorendo l'iniziativa di 5 sindaci di centrodx (Odolo-Preseglie-Idro-Treviso e Anfo) per un ricambio al vertice. Si sono aggiunti poi tutti gli altri anche quelli di centrosx. Risulta anche che una Consigliera Pdl di Vestone recentemente trasferitasi a Sabbio abbia sostenuto pubblicamente che per supposti vantaggi elettorali avrebbe sostenuto suo malgrado il Pasini. Forse Lei ne e' al corrente di questo?

ID37326 - 30/10/2013 12:48:42 - (Marco1980) - Si si ..

Lei sig senonoraquando risulta più furbo che intelligente ... La racconti tutta e bene bene poi dopo ne riparliamo. A Vestone in paese le voci che circolano sono ben diverse ....

ID37327 - 30/10/2013 13:00:09 - (Leretico) - I giochi di parole

Bello il gioco di parole, signor Pico, lerMetico mi ricorda Ungaretti. Devo dire che sono davvero ermetico ma non alla verità bensì ai tentativi di manipolazione dei fatti come i suoi. Di fronte ai suoi tentativi miserrimi di cambiare le carte in tavola, di sminuire il portato morale di scelte che oggi si vogliono mascherare ipocritamente sotto altre spoglie. Ebbene sì, rispetto a questi atteggiamenti sono ermetico, ossia intransigente. D'altronde il buonismo che lei rivela, con questi suoi tentativi, sa proprio di sdolcinata musica da "volemose bene", da "ho sbagliato ma sono una brava persona" di cui non sappiamo che farcene. Senta, Pico, la smetta con questa sua litania perché lei non solo non sa dimostrare nulla ma si permette anche di insistere su qualcosa su cui sarebbe meglio, oltre che fare ammenda, stare zitti. Siccome vedo che la sua logorrea è invadente non credo che smetterà, ma la speranza la conservo.

ID37328 - 30/10/2013 13:25:39 - (sonia.c) - con tutto il rispetto..

si può difendere qualcuno a questo mondo? ni..e il mantra dei cittadini" checonoscono bene" il politico di turno rientra nel misterioso meccanismo psic. della grande creduloneria politica che miete sempre vittime fra gli elettori..( in generale e non riferito al signore citato)

ID37330 - 30/10/2013 14:11:00 - (Marco1980) - Sig.ra Sonia C.

Non so chi lei sia .. Ma so benissimo chi e il sig. Elia PASOTTI. E so quello che ha fatto. So il tempo che ha dedicato e con quanta passione lo ha fatto. E quindi leggere certi commenti mi fanno i..........re. Ma certe illazioni al PASOTTI no. Non le accetto soprattutto da quelli della lega che pensano di essere la voce della verità ... Quando invece .... Cque tra qualche mese si va a votare ..... E poi vedremo.

ID37332 - 30/10/2013 14:36:05 - (Leretico) - Le illazioni

Mi scusi Marco, ma di quali illazioni sta parlando? Qui si parla di fatti precisi, concreti, atti politici pubblici, riscontrabili sui giornali e sui documenti. Sta scritto nella storia pubblica dell'ultimo anno, e non si fanno illazioni. Si conclude, almeno da parte mia, logicamente da premesse che sono tutte lì da vedere, per chi vuol vedere ovviamente. Lei, come altri, insiste sull'onestà, sulla passione nel descriverci comportamenti che nulla hanno a che vedere con la questione. Si è lanciato in una difesa portando argomenti non pertinenti che non fanno che peggiorare la cosa, perché non si discute di quello che invece è importante. Si dribbla, si insulta, si millanta, ma non si parla del contenuto morale dei comportamenti tenuti. Lei ammette implicitamente la mia tesi. Anche lei come Pico la mette sul buonismo, ma mi conferma nel mio convincimento. Tra qualche mese si andrà a votare è queste cose peseranno, queste però, non

ID37333 - 30/10/2013 14:36:29 - (Leretico) - continua

altro.

ID37334 - 30/10/2013 14:49:21 - (Marco1980) - Veda lei sig leretico

Lei avrà documenti carte e art di giornali. Io invece conosco i diretti interessati. Ho l abitudine di parlare con le persone coinvolte (ovviamente quando me ne viene data la possibilità). I giornali e i documenti sono esattamente quello che ognuno vuol divulgare x nascondere tutti i retroscena. Cque di cose che peseranno c'è ne sono tante tante ... Non si preoccupi.

ID37335 - 30/10/2013 15:10:10 - (sonia.c) - signor Marco per favore non si adiri..non conosco nesunoo dei citati..e come dice bene leretico,,

si discutono le idee ,non le persone...ha ragione lostraniero:essere chiari più che esser capiti..quello .è davvero difficile..e se persino leretico non viene capito,figurarsi una come mè!in generale..legga anche la frase finale del mio post per favore...poi ,ammetto di essere piuttosto scettica..in generale..problema mio.

ID37351 - 31/10/2013 01:13:00 - (pico) - la logorrea

certo che farmi dare del logorroico da chi non smette di scrivere è davvero ironico.... ormai ho capito che l'unico modo per poter discutere con lei è darle la stessa ragione che si da' ai matti quindi... ha perfettamente ragione! buona continuazione a tutti e vedremo se la santissima lega tanto lodata per la scelta fatta verso Pasini vincerà le prossime elezioni.... (tanto alla fine vale solo un singolo fatto.... chissà quale il cittadino sceglierà di valutare in vista del voto)

ID44769 - 21/05/2014 12:52:54 - (raff) -

Spero che da quello che ho letto sui social,e confermato da un video su youtube e foto delle carte,i dubbi su Pasotti siano stati chiariti

Aggiungi commento:

Vedi anche
28/01/2017 08:47

Valdaone: il Vice lascia Cause strettamente personali legate a motivi di salute sarebbero le ragioni che ieri l'altro hanno indotto il vice sindaco assessore Severino Nicolini a rassegnare le proprie dimissioni, ma solo da componente l'esecutivo

07/10/2016 15:39

Terremoto in giunta a Serle, lasciano vicesindaco e un assessore Dimissioni irrevocabili quelle presentate dal vicesindaco di Serle Gianluigi Zanola e dall’assessore all’Edilizia e Urbanistica Eleonora Tonni. In Consiglio comunale rimangono in 7 consiglieri sui 12 eletti

15/07/2020 10:00

«Scelte non condivise», si dimette il vicesindaco di Odolo Luca Pasini ha rassegnato le dimissioni dalla giunta e dal consiglio comunale: «Non mi trovo più nelle scelte e in molte situazioni che si sono venute a creare negli ultimi periodi»

26/04/2014 15:11

Vestone, tutti contro Zambelli E' in cerca del secondo mandato Giovanni Zambelli. Proveranno a sbarrargli il passo l'ex vicesindaco Elia Pasotti con "Insieme per Vestone, Edoardo Teotti per "Vestone Tricolore" e Sara Bettazza con "Centro Sinistra Vestone"

17/09/2007 00:00

Le dimissioni del vicesindaco Quando le vicende sono complesse ed interpretabili, meglio affidarsi ai documenti ufficiali. In attesa che tutti gli interessati possano esprimersi, cominciamo la serie pubblicando la lettera di dimissioni del vicesindaco Maria Ricchini.




Altre da Vestone
27/03/2024

Tamponamento a Nozza

Due autovetture si sono scontrate in località Fornace, lungo la strada che da Nozza porta a Casto. Due feriti

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Truffa dello specchietto: attenzione!

Anche per le strade della Valle non mancano i furbacchioni che tentano di spillare qualche soldo, particolare attenzione degli agenti locali sul territorio 

21/03/2024

Tre film nel weekend a Vestone e Agnosine

Dal fortunatissimo “film della Cortellesi” per la rassegna “Soggetto donna”, passando per “Emma e il giaguaro nero fino ad uno speciale dedicato a “Io capitano”. Buona visione!

20/03/2024

Giochi matematici, successo per i ragazzi vestonesi

Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti della Scuola secondaria di primo grado “Fabio Glisenti”, di Vestone, alla fase provinciale dei Giochi matematici

18/03/2024

Viaggio nel tempo con Bergson, Einstein e Joyce

Filosofia, fisica e letteratura: tre mondi apparentemente lontani e inconciliabili con un'idea in comune, quella della relatività del tempo. Ne parlerà Francesco Filippini questa domenica, 24 marzo, a Vestone

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

17/03/2024

Polizia Locale: Ladro fuggiasco fermato a Vestone

I nodi vengono al pettine: la Polizia Locale viene a capo di una serie di furti avvenuti negli scorsi giorni

(2)
16/03/2024

Avviso d'asta per il «Bar Nazionale»

Riaperta l'asta per il bar di Piazza Garibaldi, ecco le informazioni sul bando