21 Ottobre 2013, 07.00
Vobarno
Commemorazione

Veglia silenziosa

di red.

Tutti insieme per una veglia silenziosa in Piazza della Pace. E' la proposta vobarnese di Comune, Parrocchia e Centro islamico

 
Il Ministero dell'Interno ha fissato per oggi, lunedì 21 ottobre alle 16, sul molo S. Leone di Agrigento, una cerimonia di commemorazione delle vittime dei naufragi dei migranti del mare di Lampedusa del 3 e dell'11 ottobre.
 
Vobarno vuole manifestare la sua vicinanza con una veglia silenziosa che si terrà in Piazza della Pace questa sera alle 21.
La proposta è del comune di Vobarno, delle parrocchie vobarnesi e del Centro islamico.
 
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare portando con sé un lumino da ardere in piazza nel corso della serata.
 


Commenti:
ID37089 - 21/10/2013 16:29:22 - (tiger68) -

unirci ai retrogradi islamici che non hanno nessuna considerazione per le donne e uccidono barbaramente gli animali in nome di una credenza antiquata........e questa italia accomodante che gli permette tutto ...MA LASCIAMO PERDERE!!!!!!!!!!!!!

ID37093 - 21/10/2013 17:57:57 - (sonia.c) - si! i talebani sono retrogradi.

e voi siete uguali. il velo era una vecchia tradizione cattolica..arriverete anche a questo. sul rispetto del prossimo ,neanche dei bambini avete! stendiamo un velo..di disgusto.

ID37094 - 21/10/2013 18:00:15 - (sonia.c) - Malala..

il mio paese mi sembrava impazzito! ..anche il mio malala..anche il mio...

ID37102 - 21/10/2013 21:55:55 - (Tc) - Ma...vedi...tiger68

vorrei ricordare le barbarie della chiesa in nome di Cristo...stessa chiesa che nello stesso nome protegge tutt'ora preti adulteri,violentatori,pedofili....in chiesa se ci vai con un vestito non appropriato...il prete te lo fa notare,dicendoti che non e' decoroso....ai tempi di Cristo si andava con barbe,capelli lunghi,non troppo puliti e coperti solo da una tunica ed eran cristiani....in tutte le religioni si professa il bene e si condanna il male e' solo la barbaria,l'integralismo e l'ignoranza dell'uomo che rovina sempre tutto,portando all'eccesso....le guerre non le si fan per religione (molte volte presa come scusante/motivo),ma per stupidita' della bestia uomo....non condanno nessuna religione,ho il mio modo di pensare e per questo non mi sento di pronunciarmi pro o contro qualcuno...e se vedo un bambino affogare non mi preoccupo di che religione sia,mi tuffo e cerco di salvarlo,e indipendentemente dal mio credo,che posso anche non avere,so di aver fatto giusto....

ID37103 - 22/10/2013 00:00:04 - (sonia.c) - bravo tc!

sai ? è veramente interessante e illuminante il racconto di Malala (la ragazzina pakistana a cui i talebani hanno sparato!) mostra l 'universalità e ripetitività di certi meccanismi mentali umani ! se si cambiasero i nomi e i luoghi ,si potrebbe pensare di essere in europa e di discutere ...coi talebani nostrani! giuro! persino le frasi di scherno e di mancanza di considerazione (per nonparlare della mancanza assoluta di rimorso o senso di colpa) dei talebani verso questa ragazzina sopravissuta alla loro barbarie sono uguali ! nele parole e nei concetti!! caro tiger, prima di puntare il dito verso l'inciviltà altrui,bisognerebbe avere l'umiltà di cercare la propria . potrebbe sucedere di scoprire un triste primato ,di battere in "ignobel" anche il talebano più troglodita.

ID37104 - 22/10/2013 08:37:26 - (Giacomino) - Sottoscrivo

i commenti di Tc e di Sonia. Ricordo ancora la guerra che veniva fatta a quelle giovani donne del mio paese che avevano cominciare a vestire i pantaloni. In nome di un perbenismo e tradizionalismo ipocrita e più retrograde che di più non si poteva, se non era integralismo quello ed era basato su presupposti di religiosità certamente malati. Per questo faccio ancora fatica ad accettare un certo tradizionalismo che non é altro che la volontà di imporre anche agli altri le cattive abitudini consolitatesi nel tempo.

ID37105 - 22/10/2013 09:05:05 - (tiger68) -

mandarli tutti al loro paese e se volete aiutarli andateci pure voi carissimi tc-sonia e giacomino, e per quando mi riguarda non mi sembra di aver difeso la chiesa in quanto sono ateo e nutro piu compassione per tutti gli animali che per queste persone. Ma il nostro comune continua a fare delibere di aiuti finanziari a queste persone (vedete sull'albo pretorio tutte le iniziali dei nomi sono H K J etc. , non penso proprio siano cognomi italiani) mentre altri italiani sono nella miseria , ma hanno molta piu dignita'. vobarno diventata il regno degli scansafatiche si vedono extracomunitari dappertutto....a casa ora di finirla,

ID37108 - 22/10/2013 10:01:43 - (sonia.c) - di scansafatiche ne vedo molti in giro. e tuti "storici" di paese.

post significativo. un guazzabuglio di odio insensato e paura ancora più insensata. per il resto, dovrebbe rispondere la dany. lei è informata.aspettiamo.per la cronaca :ho portato una mia amica albanese . gli hanno detto che soldi non ce ne erano. solo qualche agevolazione delle bollette (bolette scaglionate in più tempo invece di una sola a grossa cifra,se non ho capito male!) e volevano giustissimamente che il suo bisogno fosse documentato. poi si ! sulla dignità di queste persone posso dirti che ,personalmente,mi hanno chiesto di lavorare.non che gli facessi l'elemosina.

ID37112 - 22/10/2013 14:17:34 - (Tc) - Ehh...

la tua opinione e' simile a molte altre,qualunquistica e priva di senso...sai in Italia ora c' una recessione...io son 4 mesi che non piglio stipendio...e la colpa non la do agli extracomunitari,ma a quella classe politica e dirigenziale che ci ha governato fin ora(e che molto probabilmente e' stata eletta da quelli che la pensano come te...),e guarda caso son tutti italiani,ti auguro,di non emigrare mai all'estero per lavoro e ti auguro pure di non trovare gente che la pensa come te,perche',se per esempio vai in Romania o Albania...la non chiaccherano,ti fanno fuori e sito,ti ricordo anche,che questi extra che lavorano ti pagheranno la pensione se ci arrivi..uno che nutre piu' compassione per animali che non per uomini,non saprei nemmeno come definirlo..ti ricordo che nella 2da guerra mondiale c'era uno cosi,era piccolo,incazzoso,coi baffetti,tedesco,ma alla fine si sparo'.....per tua informazione,non sono ne di dx ne di sx e ne tanto meno religioso,ragiono diversamente da te....

ID37114 - 22/10/2013 15:14:48 - (sonia.c) - io ho fede...

nela forza positiva e nell' amore.è una fede sempre messa sempre a dura prova...quando ti viene voglia di cedere ,quando sei a terra.quando pensi.sarò mica cog....zac! arriva un tc..(visto=donna di poca fede,,)baci (hem ) non ho altarini in casa.neanche tibetani..ma una candela votiva ideale l'accendo nel cuore..

ID37116 - 22/10/2013 15:54:31 - (tiger68) -

caro tc , ti informo che io il mondo penso di averlo girato abbastanza , romania e albania comprese, a prescindere dal fatto che a bucarest puoi lasciare i soldi sul tavolo con la porta aperta che nessuno te li tocca, perch la non stanno a cazzeggiare in prigione ma li fanno uscire a lavorare per la comunit , ti informo anche che io non sono ne di destra ne di sinistra , si amo piu gli animali degli uomini e mi da molto fastidio che in italia li lascino barbaramente uccidere in deroga alle leggi esistenti per far piacere a gente retrograda, prova ad andare nei paesi dei tuoi amici islamici (io ci sono Stato per non tornarci mai piu) e vedi se anche loro ti fanno delle deroghe alle loro primitive leggi e magari vedi se provano compassione per te che li sei un extracomunitario.... prova!!!! magari riesci ad ottenere anche qualche soldo dal loro comune per aiutarti a vivere senza lavorare come troppi stanno ora facendo qui.

ID37117 - 22/10/2013 16:35:43 - (sonia.c) - fammi capire tiger..

dato che alcuni esseri umani sono disumani ,ti metti al loro livello? restare umani è difficile ,difficilissimo! come credi che cambi il mondo se non ci si pone ad un livello superiore? il tuo è il tipico s-ragionamento dell'odio! che non è una prerogativa dei talebani o solo di certe etnie! con il tuo ragionamento dovrei andare in giro con una pistola e ammazzare tutti quelli che considero barbari .a cominciare dai leghisti . chi stabilisce ciò che è più o meno barbaro? leggi cosa fanno in perù ai gatti( notizia di oggi) è meno grave se fatto ad un essere umano che ti stà sui coglioni e che giudichi barbaro? siete meno barbari voi che sparereste al primo nero che passa? ma roba da matti! si questi sono i discorsi dell'odio che rende questo modo un inferno. tu cosa fai per renderlo migliore? metti il filo spinato attorno a casa tua? siete razzisti con chi volete voi,sopratutto se sono poveri e inermi.

ID37119 - 22/10/2013 16:42:08 - (sonia.c) - persino gli albanesi vi vanno bene..

tipo quelli che allo stadio inneggiano al duce ,ma qui fanno gli spacciatori e maganccia. (vedi notizia )condanni la violenza degli altri mentre non vedi l'ora di essere in un paese libero, che ti autorizzi di maifestarla per legge! ma fammi un piacere. questa è la verità. ho letto una frase che è tutto dire su un blog.rivendicava il diritto a tornare ad un mondo barbaro nel vero senso del termine,dove le persone potessero "seguire il loro istinto primitivo" ..chi sono i barbari?

ID37120 - 22/10/2013 18:44:04 - (Tc) -

Se hai avuto esperienze negative,non puoi fare di tutta un erba un fascio....io alcune esperienze le ho provate qui in Italia con italiani...non ho bisogno di andare all'estero per vedere certe barbarie,ci difendiamo benissimo anche noi italiani....non so se sai come ammazzavano anni fa gli animali anche da noi....alcuni lo fanno ancor ora...e mi vieni a parlare di loro,che purtopoo vengono da una realta' ben diversa e piu' 'indietro' della nostra....ma per fortuna noi siamo piu' avanti...per fortuna....

ID37128 - 22/10/2013 21:08:48 - (sonia.c) - islam sta cambiando ..

e se le persone sono libere di fare esperienze diverse ,hanno più possibilità di cambiamento..se non si vuole essere "invasi" da'integralismo altrui,l'unica è "contaminarlo" con il germe dela conoscenza. non ha caso i talebani odiano la cultura! tutti gli "ismi la odiano!ma certa gente non vuole riconoscere il potenziale di cambiamento degli altri,la possibilità di modificare una convinzione.forse perchè "proiettano il loro " integralismo di cui sono vittime. non capirò mai chi si pone come maestro senza avere l'umiltà di imparare.non potrà mai cambiare e sopratutto ,non avrà l'autorità di pretenderlo dagli altri.

ID37152 - 23/10/2013 14:22:04 - (Giacomino) - Il Comboni amava dire dell'Africa:

Vogliamo emancipare l'Africa? Allora emancipiamo la donna. Proprio ciò che temono di più gli islamici. Le donne che iniziano ad allungare lo sguardo fuori dalla casa per loro, per adesso, costituiscono una seria minaccia. Qualcuno lo dovrebbe dire a quelle giovani donne italiane che stanno per innamorarsi di maschi di religione musulmana, non si illudano di conservare la libertà che hanno sempre goduto, diventeranno proprietà della famiglia del marito e lo stesso se ne guarderà bene dal difenderla. .. . Per adesso, naturalmente.

ID37154 - 23/10/2013 18:00:46 - (Tc) -

Fino a 100/150 fa era piu' o meno cosi anche in Italia,sopratutto nel sud......e non erano islamici....e in alcuni posti succede ancora....la donna non puo' permettersi il lusso di guardare oltre il marito...e sempre dietro deve restare,magari con 2 belle borse della spesa....e l'uomo davanti con una bella paia accesa....osservo anche ai giorni nostri,quando vado per supermarket....e sono italiani,islamici,ortodossi ecc. ecc. ecc......purtoppo al di la del maschilismo (non che non c'entri...anzi...)...la religione ci ha messo del suo...sopratutto la nostra e la loro.......

ID37156 - 23/10/2013 18:39:05 - (Giacomino) - C'é del vero

in quello che dici.

ID37159 - 23/10/2013 19:47:49 - (sonia.c) - un ragazzo pakistano a mio figlio..

.se scoprono la libertà ,le mogli..finita la pacchia! il marito italiano di una mia amica che ha preso la patente..e se poi mi lascia? per certe culture abituate che le donne son serve,è una questione di comodo. per gli italiani molta insicurezza e paura della solitudine mi sembra..in entrambi i casi ,se sclerano ,le ammazzano.meditiamo.....

Aggiungi commento:

Vedi anche
30/12/2016 10:11

Veglia di Capodanno Anche quest’anno torna la proposta della parrocchia di Serle di una veglia di preghiera presso l’ex monastero di San Bartolomeo

30/07/2016 13:40

In coda col mondo Un fiume di giovani da tutto il mondo sono in marcia verso il Campus Misericordiae, dove questa sera ci sarà la veglia con papa Francesco. Con loro anche i ragazzi della parrocchia di Vobarno

11/02/2016 16:59

Veglia di San Valentino È rivolta a tutti gli innamorati della vita l’iniziativa in calendario questo sabato sera a Muscoline, alla vigilia della festa degli innamorati, promossa dal parroco don Angelo Treccani, da sempre particolarmente impegnato nella pastorale familiare

18/07/2017 11:39

Una veglia per Charlie Gard Sabato sera l'associazione Sentinelle in Piedi terrà una veglia in Piazza Serenissima a Salò per il piccolo bambino inglese al centro di un complicato caso medico-giudiziario e per ribadire un fermo no a qualsiasi legge sull’eutanasia

22/06/2019 10:30

Veglia per le vocazioni sacerdotali Le Unità pastorali Madonna delle Grazie e Sacra Famiglia hanno tenuto giovedì sera a Condino una veglia dedicata alle vocazioni, che da anni in zona stanno progressivamente diminuendo




Altre da Vobarno
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita