19 Ottobre 2013, 07.19
Prevalle
Amministrazioni

«Acquatica» agitata in Consiglio

di val.

Acque agitate a Prevalle. La minoranza denuncia scelte urbanistiche di dubbia efficacia, per altro decise con evidenti errori procedurali. Lunedě il Consiglio i chiarimenti

 
Lavori che cominciano e vengono interrotti, prima ancora che il Consiglio decida il necessario benestare. Scelte urbanistiche poco condivise e relative mozioni. Poi ancora: tariffe sui rifiuti e sui servizi Tares.

Si prevede battaglia per i dieci punti all'ordine del giorno del Consiglio comunale di Prevalle, che si riunirà la sera di lunedì 21 ottobre.
Sulla vicenda del parchetto pubblico che diventerĂ  una strada, dove per farle spazio sono giĂ  stati tagliati degli alberi (ne abbiamo giĂ  scritto), in paese hanno raccolto delle firme e la minoranza di Progetto Prevalle, oltre ad aver presentato una interpellanza, ne ha fatto l'articolo di apertura del notiziario "Progetto Prevalle News" stampato in proprio nei giorni scorsi.
--------------------------------------
 
Ecco cosa hanno scritto

«Un raccordo stradale ad Acquatica, serve davvero?
Parcheggi dove giĂ  ce ne sono e una strada che taglia il parco: 150.000 motivi per dire NO!
In Consiglio Comunale abbiamo giĂ  espresso la nostra contrarietĂ  alla realizzazione di un collegamento stradale nella frazione di Acquatica tra via Carducci e via Dante attraverso il Parco Pubblico.

Un’opera che dovrebbe portare qualche parcheggio in più, una strada angusta che taglierà il Parco e farà risparmiare qualche centinaio di metri ad alcuni residenti…
Costo: 150.000 euro meno il ribasso d’asta.
Il Sindaco, incalzato in Consiglio Comunale, ha difeso l’opera definendola necessaria e aggiungendo che “ha un solo difetto: è nelle vicinanze dell’abitazione del Sindaco”.
Per noi questo non è un problema, il problema è che l’impellente necessità richiamata dal Sindaco proprio non la vediamo.
Facciamo notare che in prossimitĂ  del Parco di Acquatica si possono contare almeno 70 parcheggi (controllare per credere!) molti dei quali spesso sono vuoti o sottoutilizzati.

Non comprendiamo inoltre l’urgenza di ridurre il parco, visti gli sforzi passati per dotare ogni frazione di uno spazio verde pubblico.
Inoltre, ci pare proprio che ci siano spese ben più urgenti: i lampioni rimangono ancora spenti a lungo, anche in prossimità di incroci pericolosi (per esempio all’uscita dallo svincolo della SS45bis).
In questi incroci pericolosi le rotatorie ancora non sono pronte. La realizzazione di un locale da adibire a mensa per le scuole, pur essendo prevista nel piano delle opere, è ancora lontana e non c’è nemmeno il progetto.

Invece i lavori per il Grande Raccordo di Acquatica procedono spediti come nessun’altra opera: i lavori sono già appaltati anche se la delibera di approvazione del Progetto non è ancora stata pubblicata.
Quanta fretta!
Infine: questo intervento ha una chiara valenza urbanistica (una nuova strada, nuovi parcheggi, taglio di un parco): doveva essere valutato e discusso in Commissione Urbanistica.
Perché non si è voluto farlo?
----------------------------------------------------

«Un iter a dir poco maldestro» è l'opinione dell'ex sindaco e ora in minoranza Paolo Catterina, che ne ricostruisce le fasi:
Il 13 giugno la Giunta approva il progetto preliminare ma la delibera non viene pubblicata, il 4 luglio la Giunta approva il "definitivo" e nemmeno questa volta viene pubblicata la delibera.
 
A fine luglio viene pubblicato il bando per l’appalto, che viene assegnato alla fine di agosto, mentre i lavori cominciano ai primi di settembre, prima che venga pubblicata la delibera del progetto preliminare (10 settembre).
Quella del progetto definitivo viene pubblicata solo il 30 settembre, dopo che Catterina ha sollevato le sue perplessitĂ  sull'iter seguito, presentando anche apposita interrogazione.
 
«Fin qui siamo nell’ordine di una “insana” inefficienza, di una decisa mancanza di trasparenza  ma nulla di più - aggiunge l'ex sindaco -. La cosa seria è, invece, che quest’opera prevede la realizzazione di una strada che attraversa un parcheggio e un parco pubblico, vale a dire due aree cosiddette (nel PGT) aree SP (adibite a Servizi Pubblici) ed è evidente che il fatto di fargli passare una strada sopra sia materia di natura chiaramente urbanistica, che fino a poco tempo fa richiedeva una variante al Pgt, ora necessita comunque di una deliberazione del Consiglio comunale e invece non se n'è occupata nemmeno la Commissione urbanistica».

Insomma: lunedì ci sarà di che discutere.
In Consiglio anche la decisione di permettere ad una ditta di ampliare il capannone, occupando la fascia di rispetto che da sempre separa il paese dalla sua area artigianale.
Un'opzione che la minoranza consiliare considera un pericoloso precedente.
 
In foto:
- le piante del parchetto giĂ  tagliate
- la piantina

 


Commenti:
ID37014 - 19/10/2013 12:19:11 - (lucaz) - E che ti aspetti.....se al comando c'è la Lega?

Lega=politica improvvisata!Mi chiedo:...... se un parco pubblico viene adesso attraversato da una strada aperta al transito di veicoli, si può pensare che il parco residuale possa essere ancora utilizzato per giocare in sicurezza da ragazzi, bambini e per il relax di mamme e nonni?

ID37018 - 19/10/2013 14:45:55 - (tulipano) -

Non entro nel merito della procedura -assai poco ''ortodossa'', per usare un termine gentile- e nemmeno dell'utilità dell'opera: ad una trentina di famiglie -addirittura!!!!- tornerà mooolto utile evitare 300 mt di strada in più... Ma le priorità a Prevalle dovrebbero essere ben altre, a mio avviso! Risolte altre questioni ben più rilevanti, allora e solo allora: ''SÌ, ben venga il Grande Raccordo di Acquatica"...!!! Un esempio per rendere l'idea: il sindaco ringrazia vivamente i cittadini x aver superato l'82% di raccolta differenziata (bravi, un vero record in Provincia di Brescia!) ma che fa? Anziché diminuire la tassa sullo smaltimento rifiuti -come promesso all'inizio del nuovo metodo di raccolta una volta ottenuti buoni risultati- la aumenta di quasi un quarto!! Grazie sindaco, ci impegneremo a raggiungere 100% cosicché lei possa aumentarla ancora un pochino, ok??

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/09/2009 06:39

Polemiche in Consiglio Seduta contestata dalla minoranza quella del Consiglio comunale di lunedě scorso a Vallio Terme. Le ragioni del sindaco.

24/01/2022 10:07

Consiglio comunale, la minoranza: «Soddisfatti a metà» Nella seduta convocata su richiesta di “Uniamo Prevalle” sono state diverse le interrogazioni accolte dalla Giunta, anche se una – molto importante – è stata rifiutata

03/07/2007 00:00

Senza minoranza a Sabbio Disertata da parte della minoranza di «Sabbio con te» la discussione in consiglio sul documento di programmazione territoriale: «Scelte sbagliate che pregiudicano il futuro del nostro paese, e senza discuterne».

11/09/2014 07:00

«Vogliamo un Consiglio per parlarne» Le interrogazioni della minoranza risalgono a giugno, ma nel Consiglio convocato per l’8 di settembre non ce n’era traccia

21/04/2012 08:00

L’Imu anima il consiglio comunale Le interrogazioni della minoranza e l’approvazione del regolamento Imu per il consiglio comunale di Prevalle.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti