18 Ottobre 2013, 09.00
Provincia
Buone nuove

Arbitro e inventore, fra terra e spazio

di Emanuele Archiati

Leggeri nel cielo sopra il Sebino, poi il Garda, la Lombardia e il mare. Fino a 35.753 metri d'altezza. Un'emozione alla portata di tutti, grazie ad Emanuele e ai suoi amici


Cervelli in fuga dall’Italia? Non tutti. Sul lago d’Iseo, più precisamente a Marone scoviamo un ragazzo molto impegnato nella vita seppur appena maggiorenne.
Si chiama Emanuele Balduzzi ed è uno studente universitario, arbitro di calcio quasi a livello regionale ed inventore.
 
Tre impegni da far collimare uno con l’altro: dopo la scuola, lo scientifico all’Istituto Madonna della Neve di Adro, in questi giorni è partita la nuova esperienza all’Università Cattolica di Brescia, corso di fisica, la sua passione, in mezzo a tutto ciò “dirige il traffico” nei vari terreni di gioco della Lombardia a fischiare azioni, falli e rigori con le migliori squadre dilettantistiche del nostro territorio e non solo.
 
Ma anche voglioso di scoprire ciò che c’è oltre a questa terra, “vedere” lo spazio da vicino e allora la sua idea – sogno si è messa in moto con il risultato finale di grande soddisfazione e successo.
La sua tesina “scritta” di maturità si è realizzata in “pratica”: un pallone sonda da lanciare nella stratosfera che ha fotografato la terra a 35.753 metri di altezza.
 
Prima però è stato necessario richiedere i permessi a sei aeronautiche civili e militari in quanto il pallone poteva schiantarsi sugli aerei se non avvisati con anticipo, terminata la burocrazia (più di due mesi) si è pianificato il piano con specifici ingredienti: due GPS (per monitorare il viaggio del pallone aerostatico che trasmetteva a terra ogni dieci minuti l'esatta posizione), una videocamera per riprendere l'intero viaggio catturando immagini mozzafiato, una macchina fotografica impostata per scattare una foto ogni minuto (alla fine si sono raggranellate più di cinquecento foto) e un computer di bordo per rilevare dati scientifici come altezza, pressione e temperatura.
 
Si è assemblato il tutto in una scatola di polistirolo per far resistere tutta l'elettronica a temperature estreme anche di - 50° C e collegato la scatola ad un pallone meteorologico di due metri di diametro riempito con elio (che si espande fino a raggiungere gli 11 metri di diametro al momento dello scoppio).
 
Poi lo si è liberato in volo e dopo il lungo viaggio nello spazio è arrivata l’esplosione, il pallone è precipitato a terra (frenato da un paracadute).
I lanci sono stati effettuati a marzo e ad agosto e nel primo esperimento nel pallone sono state inserite due foto, quella di nonna Iside e quella di Papa Francesco (appena eletto) e, magicamente, il pallone è atterrato a Paese (TV) in via San Francesco!
La seconda caduta invece è risultata a Crema.
 
Il risultato materiale ora sono le fotografie (più di cinquecento) e il video di tutta l'Italia del Nord (dal mar Tirreno fino all’Adriatico).
Gioia immensa di Emanuele e del suo staff per questo risultato dopo tanta fatica e impegno, che fa riflettere su quanto piccoli siamo noi di fronte all’immensità del mondo.
 
Ora il secondo sogno sarebbe un’operazione di impresa-marketing: offrire un servizio alle aziende di fotografare le loro aziende dallo spazio.
 

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2020 06:18

Sguardo sul Mare del Nord Una sottile linea blu cobalto divideva il cielo dal mare, ma il sotto poteva essere il sopra e il sopra poteva essere il sotto. Spazio dilatato fino a sembrare infinito. Silenzio… pace...

31/08/2011 07:00

Un sogno: vedere il mare La volont, l'altruismo, la tecnica... e soprattutto l'amicizia. Ingredienti grazie ai quali non c' nulla di impossibile.

06/05/2022 07:36

Dalla terra al cielo Dalla terra al cielo è il titolo dato alla mostra di Fabrizio Gandi che verrà inaugurata questo sabato nella Sala Domus, lo spazio espositivo accanto al duomo di Salò

06/04/2012 10:00

Diversamente mappato E' nata in Germania la mappa dei luoghi senza barriere architettoniche. L'inventore un 31enne di Berlino.

14/03/2015 07:42

Ricorsi avanti tutta Dall’11 marzo c’è anche un altro possibile ostacolo al progetto definitivo delle nuove opere per il lago d'Idro di Regione Lombardia: il ricorso alla Commissione Europea depositato dagli Amici della Terra in collaborazione con Cai, WWF, Lipu e Italia Nostra




Altre da Provincia
28/03/2024

Continua il rinnovo dei Consigli di settore

Settore Metallurgia, Siderurgia, Mineraria: Giovanni Marinoni Martin (O.R.I. Martin spa) confermato presidente. Alberto Metelli (Metelli spa) nuovo presidente di Meccanica e Meccatronica

28/03/2024

Un Progetto di Legge per sanificare le barche in arrivo sul Garda

L'iniziativa è del consiglire regionale valsabbino della Lega Floriano Massardi: "Progetto importante per difendere biodiversità e specie autoctone lacustri, Regione Lombardia prima in Italia"

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Fumetti sul Garda

Sesta edizione per la fiera di Montichiari: una botta di fantasia e spensieratezza per il penultimo fine settimana di marzo

24/03/2024

Caccia, Massardi: «Sentenza storica del Consiglio di Stato su Ispra»

Per il consigliere regionale valsabbino della Lega: "Decisione storica che pone fine a ideologia anticaccia, Ispra sia organismo scientifico e non politico. Chiesto incontro con Ministri Pichetto Fratin e Lollobrigida"

22/03/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

22/03/2024

Giornata foreste, la provincia al primo posto

Coldiretti Brescia: oltre 171 mila ettari coperti da boschi, la Regione è esemplare

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini