07 Ottobre 2007, 00.00
Prevalle
Governo del territorio

Sviluppo urbanistico da contenere

di red.

Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.

Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (PGT). Si tratta di un documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.
Dopo la presentazione dell’assessore all’urbanistica Diego Segala, che si è soffermato sulle linee strategiche del piano, gli architetti Silvano Buzzi e Matteo Bani, gli urbanisti estensori, hanno illustrato i dettagli tecnici del progetto.

Sono stati presentati l’impianto normativo e la struttura che dà corso alle nuove regole di piano, il piano servizi e la valutazione ambientale strategica che caratterizzano lo strumento urbanistico.
Il piano, che è il risultato di un lavoro di confronto durato due anni e mezzo in commissione urbanistica, prevede il contenimento dello sviluppo edilizio che nell’ultimo decennio si è profondamente modificato, la conservazione degli assetti tra zone residenziali, produttive, agricole e agricole di tutela, senza scostarsi da un impianto ormai consolidato, e la definizione di un piano pragmatico e realistico per quanto riguarda la viabilità e le opere pubbliche.

Proprio sulle scelte “contenitive” del piano e quelle relative all’assetto viario si sono concentrate le osservazioni delle minoranze. I consiglieri dei Gruppo “Idee in Comune” e “Lega Nord” hanno criticato alcune scelte di fondo, sostenendo che il nuovo piano non si discosta da quello esistente e non opera scelte chiare di pianificazione.
Punti centrali della discussione sono state la destinazione dell’area produttiva “Ex Aethernum”, di fatto congelata allo stato attuale, in attesa di ulteriori concertazioni, e le scelte strategiche sulla viabilità, in particolare lo svincolo di Soniga e la bretella di San Michele, non condivise da entrambi i gruppi di opposizione.

Altro tema dibattuto sono state le norme relative ai Centri Storici (Nuclei di Antica Formazione), contestate perché ritenute restrittive. Nella dichiarazione di voto, i consiglieri del gruppo “Idee in Comune” si sono astenuti, riservandosi di valutare l’impatto del nuovo PGT nella sua fase attuativa.
Contrari solo i due rappresentanti del Carroccio.

“Nei prossimi giorni abbiamo intenzione di organizzare un incontro pubblico espressamente dedicato alla presentazione del nuovo Pgt – hanno aggiunto in municipio -. Sarà l’occasione per parlare delle normative e delle nuove scelte, in modo che chiunque possa in seguito presentare eventuali osservazioni e richieste. Come prevede l’iter per l’approvazione finale del documento”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/01/2011 08:00

Un Pgt ecocompatibile Il Consiglio comunale di Muscoline ha adottato il Piano di governo del territorio che definisce le regole per uno sviluppo sostenibile del paese.

30/09/2008 00:00

Avviato il procedimento a Vallio Terme Buon ultimo fra i comuni valsabbini, anche quello di Vallio Terme ha avviato le procedure per la realizzazione del Piano di Governo del Territorio, il nuovo documento che mander in pensione il vecchio Piano regolatore.

11/04/2008 00:00

«Non è pensato per i cittadini» In tempi relativamente brevi, Sabbio Chiese varer il nuovo Piano di governo del territorio, ovvero lo strumento di pianificazione della gestione urbanistica destinato a mandare in pensione anche qui il vecchio Piano regolatore.

26/06/2007 00:00

Sei nuovi «quartieri» a Sabbio Mentre la legge impone l’iter per costruire il nuovo Pgt (Piano di Governo del Territorio), a Sabbio Chiese dal 2001 si sta ancora lavorando alla revisione del Prg, il Piano regolatore generale.

27/03/2008 00:00

Seduta-fiume per approvare il Pgt Al termine di una seduta-fiume durata poco meno di 6 ore, il Consiglio Comunale di Prevalle ha approvato il Piano per il Governo del Territorio, che ha adeguato lo strumento di pianificazione e sviluppo comunale alla nuova normativa urbanistica.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti