06 Ottobre 2007, 00.00
O
Italia Beer Festival

Non solo Oktoberfest

di Davide Vedovelli

E' tempo di Oktoberfest, la mitica festa della birra che impazza oltralpe per un mese intero. Ma la bionda bevanda la si puň gustare, e con competenza, anche a Brescia, all'Italia Beer Festival che propone le migliori birre nazionali.

Ha aperto questo venerdì sera a Brescia, presso il Palabrescia di Via Ziziola, “Italia Beer Festival”.
Salone di degustazione di birre artigianali che resterĂ  aperto fino a domenica sera con i seguenti orari: sabato dalle 12 alle 2 di notte, e domenica dalle 12 alle 24.
Molti gli stand presenti e tantissimi i tipi di birre italiane ed artigianali da degustare.
L’ingresso al salone è di 5 euro, si paga poi una cauzione di 3 euro per il bicchiere, che viene poi restituita alla riconsegna dello stesso, e si convertono euro in tappi. I tappi sono infatti la moneta da usare per poter acquistare la birra da degustare.

Un tappo vale un euro, e corrisponde a 10 cl di birra. Sono poi presenti numerosi stand gastronomici con prodotti tipici regionali da abbinare alle birre presenti.
Un bella iniziativa che permette di avvicinare i bresciani alla birra di qualità, che è reperibile solo in locali specializzati. Un posto dove discutere e farsi consigliare da chi di birra se ne intende e la produce.
Si possono cogliere le differenze, i vari modi di produzione che caratterizzeranno poi il nettare dorato dandogli particolari caratteristiche.
Ce n’è veramente per tutti i gusti: birre chiare, ambrate, rosse, scure, speziate o aromatizzate alla castagna e alla mela.
La manifestazione è stata curata nei minimi dettagli, con postazioni per lavare ed igienizzare i bicchieri dopo ogni degustazione, musica dal vivo con band musicali che si alternano sul palco, tornei e stand con prodotti gastronomici.

La risposta di pubblico sembra essere buona, almeno a giudicare dalla prima sera. Oltre alla degustazione è poi possibile acquistare le bottiglie di birra della qualità preferita e portarsele a casa per condividerle con amici e parenti.
Ovviamente si invitano i partecipanti a non mettersi al volante in condizioni pericolose, ma piuttosto ad organizzarsi, perché non vale davvero la pena di mettere a rischio la propria vita e quella altrui per un bicchiere di birra di troppo. C’è chi si è organizzato con appositi bus per risolvere il problema.
Che dire…salute a tutti!


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/10/2008 00:00

Il salone della birra artigianale Arriva a Brescia Italia Beer Festival, la manifestazione fieristica dedicata alla birra artigianale e di qualitŕ. Da venerdě 3 a domenica 5 ottobre, presso il PalaBrescia, saranno presenti dodici birrifici artigianali sia italiani sia esteri.

29/09/2009 13:05

All’Oktoberfest tra cultura e birra La biblioteca di Casto ha organizzato una gita di tre giorni a Monaco di Baviera per la famosa festa della birra e una visita culturale.

31/05/2019 06:19

Oktoberfest Anche quest’anno Nicolini viaggi offre un'occasione unica per entrare a contatto con tradizioni e usanze di una cultura completamente diversa dalla nostra. Diversificate le proposte

07/09/2017 11:50

Benji & Fede in concerto I due giovani cantanti modenesi - Benjamin Mascolo e Federico Rossi si esibiranno venerdì 8 settembre a Gardaland, dove a breve scatterà l'Oktoberfest più divertente d'Italia

15/05/2017 07:42

Gavardo Bier Fest, tutto pronto per la seconda edizione Si terrà presso il Centro sportivo “Karol Wojtyla” di Gavardo l’edizione 2017 della manifestazione, una vera Oktoberfest con tanto di cucina bavarese e costumi tradizionali




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.