06 Ottobre 2007, 00.00
Valsabbia - C
Primarie del Partito Democratico

I candidati del collegio della Valle Sabbia

di c.f.

Come è noto, cinque sono i candidati alla carica di segretario nazionale: Walter Veltroni, Rosy Bindi, Enrico Letta, Pier Giorgio Gawronski, Mario Adinolfi. Ad essi sono collegate le liste dei vari collegi elettorali.

Le elezioni primarie per il nascente Partito Democratico sono sicuramente la novità del 2007 del panorama politico italiano. Sono l’approdo di un percorso nato più di dieci anni fa con l’Ulivo, ma soprattutto rappresentano l’inizio di una fase nuova della politica in Italia. E non solo per il centrosinistra, vista l’attenzione che anche la destra riserva per questo avvenimento.
Come è noto, cinque sono i candidati alla carica di segretario nazionale: Walter Veltroni, Rosy Bindi, Enrico Letta, Pier Giorgio Gawronski, Mario Adinolfi.
Ad essi sono collegate delle liste con i candidati per l’Assemblea costituente del nuovo partito, suddivise nei vari collegi elettorali.

Nel collegio 26, che comprende la Valle Sabbia e i comuni della fascia orientale della provincia di Brescia fino a Rezzato, le liste sono quattro: due collegate a Veltroni e le altre due rispettivamente a Letta e Bindi.
Tra i candidati figurano nomi noti e meno noti, alcuni provenienti dai partiti che hanno dato vita al Partito Democratico, Ds e Margherita, altri della cosiddetta società civile. Alcuni con alle spalle esperienze nelle amministrazioni locali, altri portatori di competenze in vari settori della vita sociale, quello imprenditoriale, della scuola e delle libere professioni.
La presenza dei giovani e delle donne è un altro aspetto che la nuova formazione politica vuole far emergere, perché il nuovo partito oltre che di volti nuovi ha bisogno di idee nuove. Ne è dimostrazione l’alternanza tra candidati uomini e donne in tutte le liste.

Vediamo in dettaglio le quattro che potranno scegliere i valsabbini.
La prima lista è “A sinistra per Veltroni†con i candidati Flavio Piardi, Miriam Cominelli, Ignazio Gereloni Maria Pezzotti e Francesco Ferretti.
La seconda è “Democratici lombardi per Veltroni†e comprende Diletta Tega, Francesco Tiboni, Mariella Foresti, Gino Toffolo e Itala Cabrini.
Quindi la lista “I democratici per Enrico Letta†con Gian Antonio Girelli, Anna Maria Ferraboli detta Mimma, Manuel Antonini, Maria Cristina Bizioli ed Enrico Danesi.
Ultima la lista “Con Rosy Bindi democratici, davveroâ€, unica con solo quattro candidati, che sono Michela Tiboni, Francesco Franchi, Mariastella Olivari e Giorgio Gallina.

Uno dei compiti che si prefigge il Partito Democratico è anche quello della semplificazione del quadro politico italiano. È uno dei pochi casi in cui più partiti si fondano invece di dividersi ulteriormente. A livello locale questo avrà un effetto? Staremo a vedere.
Sicuramente sarebbe un buona cosa. Negli ultimi anni, all’approssimarsi delle elezioni amministrative in alcuni comuni della valle, anche di modeste dimensioni, è capitato di assistere a un pullulare di liste civiche che facevano riferimento al centrosinistra, chi un po’ più al centro e chi un po’ più a sinistra.
Solo grazie alla legge per l’elezione del sindaco e del consiglio comunale, che premia parecchio in numero dei consiglieri la compagine più rappresentativa, si evitano spiacevoli inconvenienti che sono sotto gli occhi di tutti in Parlamento. Anche se per alcune realtà valligiane…

Ad ogni modo, se davvero il nascente Partito Democratico vuole rappresentare sempre meglio le esigenze dei cittadini e allontanare certe forme di disaffezione alla politica degli ultimi tempi, farà bene a mettere al primo posto i progetti ed i programmi invece che le questioni personali e di parte.
Un compito ambizioso, ancora di più se si pensa che nella nuova formazione confluiranno tradizione politiche diverse. Ma forse sarà proprio questa la forza del nuovo partito.

In questi giorni nei vari comuni i comitati per il Partito Democratico stanno predisponendo i seggi per le elezioni di domenica 14 ottobre. Si vota nel proprio comune presentandosi al seggio muniti di carta d’identità e tessera elettorale, non quella di partito. Sarà richiesto il contributo di un euro.
Ultima novità: possono votare anche i ragazzi a partire dai 16 anni.


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/09/2007 00:00

«Per Letta e per il Partito democratico» «Alea iacta est». Ecco che dal cilindro dei sostenitori della candidatura di Enrico Letta per le primarie del Pd escono le liste d'appoggio che i cittadini sono chiamati a votare sia a livello nazionale che locale. Sono le prime indicazioni di voto.

28/04/2017 09:35

Primarie Pd, i seggi in Valle Sabbia Una decina i seggi allestiti dai circoli del Pd per questa domenica 30 aprile in Valle Sabbia per la scelta del segretario nazionale del partito, che vede candidati Emiliano, Orlando e Renzi

25/03/2009 00:00

Stasera il confronto fra i cinque candidati Prenderà il via dalla Valle Sabbia il confronto dei cinque candidati alle primarie per la candidatura a presidente della Provincia per il Partito Democratico. Stasera l'incontro nell'auditorium della biblioteca di Vobarno.

02/03/2019 13:49

Pd, domenica le Primarie Sono sette i seggi allestiti questa domenica 3 marzo in Valle Sabbia per le primarie del segretario nazionale del Partito Democratico

10/10/2007 00:00

Le liste per l’Assemblea regionale Domenica 14 ottobre, nelle elezioni primarie per il partito Democratico, oltre che per il segretario e i candidati all’assemblea costituente nazionale (scheda azzurra), si voterà per eleggere l’assemblea costituente regionale (scheda grigia).




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0â€: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarà molto più facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune